fanticdavide ha scritto:
si è proprio successo un casino la cosa che mi fa pensare di aver grippato è la pedalina che all inizio era bloccata e che adesso va la metà di prima
il "che casino, non si capisce niente" è riferito alla maniera in cui hai scritto il topic.
un po di italiano corretto, anche se non stai facendo un tema per scuola, non fa mai male sai?
fanticdavide ha scritto:
l'ho usata ieri sera per 15 minuti e funzionava benissimo. ma stamattina, riaccendendola, ho trovato la pedalina d'accensione inchiodata. tentando si spedivellare, si ammorbiva leggermente, ma senza partire; così l'ho portata sulla rampa di casa mia e mettendo la seconda l'ho spinta giù. faticosamente è ripartita. solitamente risaliva la rampa a pieni giri, ma oggi non andava su neanche in prima.
inserendo la prima marcia calava di giri, oppure si spegneva.
ho deciso quindi di fare un giro in strada. fermo a un semaforo, la vespa si spegne. dopo averla riaccesa e messo la prima, ho notato che accelerando la moto andava indietro come se avesse la retro; piu accelleravo piu va indietro. dopo averla spenta e riaccesa, è tornata normale, facendo sempre fatica a salire di giri.
così chiedo ad un mio amico e mi dice che o è il cilindro grippato o il volano guasto.
secondo voi ho grippato??
così è tradotto in un italiano un po più comprensibile
edit: pensandoci non mi viene in mente niente. temo ti toccherà smontare e aprire.
una grippata la escluderei tranquillamente
può trattarsi di qualche guasto a livello di albero-volano.