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come preparare la moto per un fermo di 3 mesi?
8431121
8431121 Inviato: 6 Set 2009 15:22
Oggetto: come preparare la moto per un fermo di 3 mesi?
 



risalve a tutti icon_biggrin.gif

a breve dovrò lasciare (ahimè eusa_doh.gif icon_twisted.gif 0510_sad.gif ) la mia bimba...

volevo sapere quali accorgimenti dovessi prendere per "conservarla" al meglio....tipo candela (staccata o attaccata), benzina (serbatoio vuoto o con miscela) ecc ecc...


grazie a tutti in anticipo 0509_up.gif icon_biggrin.gif
 
8431127
8431127 Inviato: 6 Set 2009 15:23
 

ma che moto è? misc o benza???
 
8431138
8431138 Inviato: 6 Set 2009 15:26
 

miscela icon_smile.gif yz 125 0509_up.gif

sono un amante 2t icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
8431165
8431165 Inviato: 6 Set 2009 15:37
 

io ho chiuso la benzina e tenuto acceso il motore finchè non si esauriva tutta eusa_think.gif

dovresti svuotare anche il serbatoio..o quantomeno finire la benza mentre sei in pista eusa_think.gif
 
8431184
8431184 Inviato: 6 Set 2009 15:43
 

molti dicono che svuotando la vaschetta del carburatore per esempio, può incastrarsi della roba per il fatto che rimane tutto "secco"...
lasciare la miscia potrebbe tuttavia creare l'attaccarsi di residui (vedi munnezza presente nella benza se non la filtri, oppure residui dell'olio, oppure munnezza che entra dall'aspirazione e si intrufola) che potrebbero ostruirti i getti, lo spillo con ovvie conseguenze...

io la moto ho la fortuna di NON fermarla manco l'inverno (fino adesso...sgrattatina d'obbligo speriamo continui cosi... icon_asd.gif ) però molto probabilmente smonterei il carburo, lo svuoterei, darei una passatina di olio qua e la e lo rimonterei dopo aver svuotato il serbatoio e dopo aver messo un po di olio dalla sede della candela e aver dato qualche spedivellata lenta per lubrificare il cilindro (la candela la rimetterei ovviamente).
ingrasserei/lubrificherei tutte le parti necessarie (catena, cuscinetti, grasso apposito ai parapolvere ruote/steli forcella)...ovviamente tutto questo dopo aver lavato e asciugato ACCURATAMENTE la moto...

ps: ricordati di cambiare l'olio del cambio quando andrai a riutilizzarla icon_wink.gif
 
8431365
8431365 Inviato: 6 Set 2009 16:46
 

Secondo me è sufficiente chiudere il ribinetto e finire la benza nel circuito, poi svuoti il serbatio e con quella benza ci lavi il filtro e lo conservi in un sacchetto chiuso pulito. Al posto del filtro metti un bello straccetto pulito e il suo tappo coprifiltro.
Dopo avere lavato e aciugato la moto la inondi di WD40 o CRC in modo che non ci siano parti a contatto con l'aria. Sollevi la moto da terra con un apposito cavalletto e carichi l'aria dalle forcelle. Ovviamente tappi pure lo scarico.

Se vuoi farla grossa versi un cucchiaio di olio nel foro della candela ma non credo sia necessario anche perchè quando spegni la moto tutto è (e deve essere) lubrificato e quindi un minimo resta.
Poi, prima di riaccenderla, se gli regali una ventina di spedivellate con lo staccamassa premuto sicuramente tutto di rilubrifica e puoi accendere senza problemi.
 
8431398
8431398 Inviato: 6 Set 2009 16:58
 

reditutto ha scritto:
Secondo me è sufficiente chiudere il ribinetto e finire la benza nel circuito,


azzzz e c'avevi pure il 2 t pèèèèèèèèèèèèèèèèè ma che diciiiiiii se chiudi il rubinetto e aspetti che finisce la benza rischi pure di grippare causa miscia inizialmente magra, troppo magra, e soprattutto se stai a motore freddo ti ritrovi con il cilindro con 0 lubrificazione quindi intoppi tuttoooooooooooo!!!!
 
8431422
8431422 Inviato: 6 Set 2009 17:04
 

io per un infortunio son stato fermo 4 mesi.. l'unica cosa che ho fatto è stato chiudere il rubinetto, e darci un accesa di 10 minuti dopo 2 msei.. al ritorno in moto è partita al primo colpo icon_wink.gif

3 mesi non sono tanti x me basta che chiudi il rubinetto e sei a posto..
 
8431434
8431434 Inviato: 6 Set 2009 17:08
 

elbartolo ha scritto:


azzzz e c'avevi pure il 2 t pèèèèèèèèèèèèèèèèè ma che diciiiiiii se chiudi il rubinetto e aspetti che finisce la benza rischi pure di grippare causa miscia inizialmente magra, troppo magra, e soprattutto se stai a motore freddo ti ritrovi con il cilindro con 0 lubrificazione quindi intoppi tuttoooooooooooo!!!!


Valter, se sei in pista o in enduro e finisci la benza grippi? Poi tu ben sai che all'aumentare dei giri la miscela deve essere più grassa.Per dire, se hai una moto che gira a 1500 giri va bene una miscela allo 0,5% ma se gira a 10.000 giri allora per non grippare deve essere almeno al 2% (tipo gli scooter che miscelano in base al numero di giri una quantità sempre maggiore).

Proprio se hai la moto al minimo e non in condizioni critiche quando si va spegnendo (e perde anche la lubrificazione) non puoi fare danni.

Certo, se ti finisce la benza mentre sei in discesa e fai una scalata e magari il motore è a 11.000 giri il discorso è diverso.

Ultima modifica di reditutto il 6 Set 2009 17:08, modificato 1 volta in totale
 
8431446
8431446 Inviato: 6 Set 2009 17:11
 

uhauhauha...io dico solo quello che sta scritto sul manuale del kappino...e lo faccio icon_asd.gif

poi ritorniamo sempre al solito discorso che c'è chi cambia il pistone a 50h e chi lo cambia alle 150h...fin quando non si rompe nulla sono entrambi giusti...

io posso solo dire che quella yz 250 2t di cui parlavamo delle caratteristiche del motore (e che ho avuto ferma a casa x 2gg) dopo qualche mese il proprietario è venuto in pista e sta moto andava malissimo...dopo varie imprecazioni abbiam aperto la vaschetta del carburo ed era piena di mer.da...una volta pulito tutto era perfetta...

era stata ferma poco + di 3 mesi...

io ho imparato che seguire il manuale può far risparmiare qualche soldo e MOLTI grattacapi... icon_wink.gif
 
8431494
8431494 Inviato: 6 Set 2009 17:26
 

È pur vero che nella vaschetta, con molte probabilità, si vanno a formare tanti residui schifosi che non fanno partire la moto, ma io personalmente, non smonterei la vaschetta prima di posare la moto ma se proprio devo faccio questo lavoro prima di rimetterla in moto.
Mi pare come fasciarsi la testa prima che si rompa.

Comunque io ho tenuto la mia CR ferma per anche 4/5 mesi senza fare nulla, nè lavarla, ne svuotare ne pulire. Semplicemente ci sono caduto (con grave frattura) e l'ho lasciata buttata in garage per mesi. Prima di venderla gli ho dato una bella lucidata ed è partita senza particolari problemi.
 
8431555
8431555 Inviato: 6 Set 2009 17:44
 

reditutto ha scritto:
È pur vero che nella vaschetta, con molte probabilità, si vanno a formare tanti residui schifosi che non fanno partire la moto, ma io personalmente, non smonterei la vaschetta prima di posare la moto ma se proprio devo faccio questo lavoro prima di rimetterla in moto.
Mi pare come fasciarsi la testa prima che si rompa.


si vede che non ti è mai capitato di pulire la vaschetta...
se ci lasci la benza tanto quanto...ma se svuoti la vaschetta e la vai a pulire dopo 1/2/3 mesi, ti si secca tutta quella merd.a attorno ai vari componenti che stanno lassotto e ti posso assicurare che la cosa non è tanto simpatica...non che sia una cosa difficoltosa...però è come lavar la moto con l'idropulitrice quando ancora il fango è bello fresco ci metti un attimo...quando invece si secca stai fresco la a sparar con la lancia...
 
8431825
8431825 Inviato: 6 Set 2009 18:41
 

elbartolo ha scritto:

però è come lavar la moto con l'idropulitrice quando ancora il fango è bello fresco ci metti un attimo...quando invece si secca stai fresco la a sparar con la lancia...


Su questa cosa io e te siamo stati sempre COMPLETAMENTE in disaccordo.
 
8432626
8432626 Inviato: 6 Set 2009 21:17
 

reditutto ha scritto:
elbartolo ha scritto:

però è come lavar la moto con l'idropulitrice quando ancora il fango è bello fresco ci metti un attimo...quando invece si secca stai fresco la a sparar con la lancia...


Su questa cosa io e te siamo stati sempre COMPLETAMENTE in disaccordo.


uhauhauha vero vero...però cavolo se prima di girar col fango cospargi la moto di oliazzo, poi con l'idro quando è fresco fresco viene via che è una meravigliaaaaaaa
 
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