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info funzioni albero motore
8426732
8426732 Inviato: 5 Set 2009 14:51
Oggetto: info funzioni albero motore
 

interessava sapere a me e a mio padre se l'albero motore ha funzioni riguardo alla miscela
 
8426748
8426748 Inviato: 5 Set 2009 14:54
 

Non vorrei dire una cagata, ma ho letto da qualche parte che creava una depressione della miscela, però forse mi ricordo male, malissimo, quindi finchè non ti danno altre risposte non considerare questo post...
 
8427550
8427550 Inviato: 5 Set 2009 17:58
Oggetto: Re: info funzioni albero motore
 

manuel94 ha scritto:
interessava sapere a me e a mio padre se l'albero motore ha funzioni riguardo alla miscela

in che senso ?
 
8428300
8428300 Inviato: 5 Set 2009 20:08
 

non propio quello che fa la miscela è il miscelatore che comunque è attacato all'albero e piu l'albero gira piu olio butta.Poi vabbè si spacca se gira troppo forte
 
8430127
8430127 Inviato: 6 Set 2009 11:28
 

allora l'albero motore funziona in queto modo allora la miscela entra nel cilindro ! la candela la fa detonare e il pistone fa un movimento alternatorio che viene trawsformato il moto rotatorio dall albero che poi tramite la trasmissione cioè variatore cinghia frizione viene trasferito alla ruota ecco questo e tutto
 
8433129
8433129 Inviato: 6 Set 2009 23:13
 

Roger92 ha scritto:
allora l'albero motore funziona in queto modo allora la miscela entra nel cilindro ! la candela la fa detonare e il pistone fa un movimento alternatorio che viene trawsformato il moto rotatorio dall albero che poi tramite la trasmissione cioè variatore cinghia frizione viene trasferito alla ruota ecco questo e tutto

mio padre vuole sapere il percorso della miscela, se tocca l'albero o cose così

per il resto era meccanico di auto, sa come funziona icon_mrgreen.gif
 
8433216
8433216 Inviato: 6 Set 2009 23:42
 

non tocca l'albero entra nel cilindro e non tocca l'albero
 
8433384
8433384 Inviato: 7 Set 2009 0:53
 

Si la miscela passando dal carter tocca l'albero e lubrifica i componenti (albero e cuscinetti).
 
8435152
8435152 Inviato: 7 Set 2009 11:01
 

In teoria le spalle dell'albero dovrebbero servire ad aprire/chiudere la valvola di aspirazione, almeno sul ciao, sugli scooter c'è il pacco lamellare, quindi boh. Comunque mi pare ovvio che la miscela tocca l'albero per arrivare al gt.
 
8435352
8435352 Inviato: 7 Set 2009 11:22
 

cerca su wikipedia 2t ti spiega tutto e ce pure un immagine di un 2t che ti mostra tutti i passaggi icon_wink.gif
 
8435358
8435358 Inviato: 7 Set 2009 11:22
 

Roger92 ha scritto:
non tocca l'albero entra nel cilindro e non tocca l'albero


certo che la miscela tocca l'albero
 
8435755
8435755 Inviato: 7 Set 2009 12:05
 

L'albero motore per il suo funzionamento corretto ha naturalmente bisogno di essere lubrificato. Il sistema di lubrificazione può essere fatto in 2 modi: il primo è eliminare il sistema di entrata dell'olio automatico e provvedere nel mettere l'olio direttamente nel serbatoio, mentre il secondo, ovvero quello automatico prevede il percorso dell'olio dall'apposita vaschetta, alla pompa centrifuga che gira spinta dal movimento rotatorio dell'albero motore e la quale lo dirige verso il carburatore.

Nel primo caso si è sicuri della percentuale di olio che compone la miscela, ed è una garanzia, perchè ad ogni regime si ha sempre una corretta e assicurata lubrificazione, mentre nel secondo caso anche se la funzione è la stessa,si possono avere problemi sopratutto se il blocco motore ha subito elaborazioni, perchè all'aumentare di giri e richiesta di miscela dal carburatore dovuta all'aspirazione teoricamente la pompetta sposta più olio grazie sempre all'aumento dei giri ma questo viene ostacalato agli alti regimi anche dal diametro dei tubi e dal fatto che è un meccanismo abbastanza fragile, e in questi casi si possono vericare rotture che se non considerate in breve tempo portano al grippaggio o peggio alla sbiellatura. Natualmente nel prima caso ciò non può accadere in nessum modo...

Forse la domanda che stavi facendo era un'altra icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif icon_asd.gif
 
8436943
8436943 Inviato: 7 Set 2009 14:05
 

roby723 ha scritto:
L'albero motore per il suo funzionamento corretto ha naturalmente bisogno di essere lubrificato. Il sistema di lubrificazione può essere fatto in 2 modi: il primo è eliminare il sistema di entrata dell'olio automatico e provvedere nel mettere l'olio direttamente nel serbatoio, mentre il secondo, ovvero quello automatico prevede il percorso dell'olio dall'apposita vaschetta, alla pompa centrifuga che gira spinta dal movimento rotatorio dell'albero motore e la quale lo dirige verso il carburatore.

Nel primo caso si è sicuri della percentuale di olio che compone la miscela, ed è una garanzia, perchè ad ogni regime si ha sempre una corretta e assicurata lubrificazione, mentre nel secondo caso anche se la funzione è la stessa,si possono avere problemi sopratutto se il blocco motore ha subito elaborazioni, perchè all'aumentare di giri e richiesta di miscela dal carburatore dovuta all'aspirazione teoricamente la pompetta sposta più olio grazie sempre all'aumento dei giri ma questo viene ostacalato agli alti regimi anche dal diametro dei tubi e dal fatto che è un meccanismo abbastanza fragile, e in questi casi si possono vericare rotture che se non considerate in breve tempo portano al grippaggio o peggio alla sbiellatura. Natualmente nel prima caso ciò non può accadere in nessum modo...

Forse la domanda che stavi facendo era un'altra icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif icon_asd.gif

va bé grazie lo stesso icon_asd.gif

il fatto è che mio padre mi ha spiegato il funzionamento dell'albero motore nella vespa 4t, quella vecchia e voleva sapere di preciso se la miscela faceva lo stesso percorso e su una cosa dell'anticipo, cosa che io non ho capito icon_xd_2.gif
 
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