roby723 ha scritto:
L'albero motore per il suo funzionamento corretto ha naturalmente bisogno di essere lubrificato. Il sistema di lubrificazione può essere fatto in 2 modi: il primo è eliminare il sistema di entrata dell'olio automatico e provvedere nel mettere l'olio direttamente nel serbatoio, mentre il secondo, ovvero quello automatico prevede il percorso dell'olio dall'apposita vaschetta, alla pompa centrifuga che gira spinta dal movimento rotatorio dell'albero motore e la quale lo dirige verso il carburatore.
Nel primo caso si è sicuri della percentuale di olio che compone la miscela, ed è una garanzia, perchè ad ogni regime si ha sempre una corretta e assicurata lubrificazione, mentre nel secondo caso anche se la funzione è la stessa,si possono avere problemi sopratutto se il blocco motore ha subito elaborazioni, perchè all'aumentare di giri e richiesta di miscela dal carburatore dovuta all'aspirazione teoricamente la pompetta sposta più olio grazie sempre all'aumento dei giri ma questo viene ostacalato agli alti regimi anche dal diametro dei tubi e dal fatto che è un meccanismo abbastanza fragile, e in questi casi si possono vericare rotture che se non considerate in breve tempo portano al grippaggio o peggio alla sbiellatura. Natualmente nel prima caso ciò non può accadere in nessum modo...
Forse la domanda che stavi facendo era un'altra
va bé grazie lo stesso
il fatto è che mio padre mi ha spiegato il funzionamento dell'albero motore nella vespa 4t, quella vecchia e voleva sapere di preciso se la miscela faceva lo stesso percorso e su una cosa dell'anticipo, cosa che io non ho capito