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vorrei alleggerire la mia DUCATI 749 AIUTATEMI GRAZIE
8468859
8468859 Inviato: 11 Set 2009 13:06
 

anomico ha scritto:
Infatti quelle in vtr non ce l'hanno e neanche quelle in carbonio.


Quelle in carbonio originali ce l'hanno
 
8469227
8469227 Inviato: 11 Set 2009 13:42
 

Intendevo quelle accessorie! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8469920
8469920 Inviato: 11 Set 2009 15:26
 

tms78 ha scritto:


Quelle in carbonio originali ce l'hanno


a me non risulta. io monto le originali in carbonio DP e nessuna protezione interna..
 
8470062
8470062 Inviato: 11 Set 2009 15:53
 

charlyefun ha scritto:

a me non risulta. io monto le originali in carbonio DP e nessuna protezione interna..


io mi riferivo a quelle originali della serie R
 
8470775
8470775 Inviato: 11 Set 2009 18:03
 

Chiaro, chiaro!!! icon_biggrin.gif
 
8471912
8471912 Inviato: 11 Set 2009 20:51
 

Ciao a tutti e scusate il ritardo,
la funzione del rivestimento interno fa da paracalore e parlando con un preparatore mi ha consigliato di toglierla in quanto il calore defluisce meglio e non si accumula nella spugna. Allora ho provveduto a toglierla ed a mettere nei punti critici (dove passa il tubo di scarico) una specie di pellicola protettiva di colore argento utilizzata come paracalore e credete che le carene si sono alleggerita di qualcosa, di poco ma si sono alleggerite. Se volessi avrei anche a disposizione una pellicola che viene messa come isolante sui pannelli dei condizionatori di spessore 4mm e molto leggera. Se notate bene le carene in vtr e ne quelle in carbonio dispongono del rivestimento interno.
 
8471931
8471931 Inviato: 11 Set 2009 20:55
 

ragà,scusate..io non sono un preparatore...ma,quì dobbiamo parlare di chiuramenti di c*lo,di cazzate o di cose serie? ma la moto la alleggeriamo a botte di 3 grammi?
togliamo la batteria!!!!!la mettiamo in moto a spinta..
Apparte gli scarichi e i vari pezzi sostituibili in ergal e carbonio mi sembra di leggere solo cazzate..
Mi date ragione o mi aggredite?
Nessuno ha lavorato sul volano?
Sappiamo le conseguenze?
Sappiamo nel caso ci vadano bene,a cosa andiamo incontro?
 
8471970
8471970 Inviato: 11 Set 2009 21:01
 

Scusa se dico cazzate ma nel mio piccolo cerco di abbellire la moto con alcuni particolari che anche se poco influenti ma hanno sempre il suo peso. Non devo andare a correre e non devo farlo per gli altri ma solo per me stesso. Visto che ti vedo così veterano nella cosa e molto preparato, dimmi tu a cosa andiamo incontro se alleggeriamo un volano!!!!!
 
8471996
8471996 Inviato: 11 Set 2009 21:05
 

mmmm...mi sa ke devo rivedere il mio modo di scrivere...oppure siete un pò suscettibili...
Non era un richiamo nei tuoi confronti..non ho fatto neppure riferimento al tuo post...
Era un commento sul topic...poi per me puoi anche togliere le pastiglie dei freni se non li usi e non ti piacciono..
 
8472040
8472040 Inviato: 11 Set 2009 21:12
 

panky999 ha scritto:
dimmi tu a cosa andiamo incontro se alleggeriamo un volano!!!!!



Nei motori termici i vantaggi del volano sono:

Ridurre l'irregolarità di funzionamento
Permettere il funzionamento a regimi più bassi, maggiore sarà l'inerzia e maggiore sarà la capacità di far funzionare il motore a bassi regimi

Svantaggi:
Riduce la velocità di variazione del regime, il passaggio da un regime più basso a uno più alto o viceversa è rallentato per via dell'energia che accumula o deve disperdere.

Di conseguenza alleggerendolo,ossia,limando una parte (minimissima alla volta) di materiale al suo interno si va incontro all'esatto contrario di ciò che è riportato di sopra cioè:

Si favorisce la velocità di variazione rpm ma diminuisce l'inerzia e di conseguenza minore energia accumulata/rilasciata per via della (logicamente) minore quantità di materiale dello stesso..

Per incrementare sempre più la capacità di immagazzinamento, si cerca di aumentare la velocità a valori incredibilmente elevati, di centinaia di migliaia di giri per minuto. Ciò comporta diversi problemi di non facile soluzione. Tra le soluzioni tecniche studiate si ha:

Studio di nuove leghe metalliche più resistenti, impiegate per evitare che il volano letteralmente esploda a causa della enorme forza centrifuga.
Inclusione del volano in camere a vuoto, per ridurre l'attrito dell'aria, che ad alte velocità è molto intenso.
Utilizzo di cuscinetti a sospensione magnetica per eliminare l'attrito. Sono comunque presenti cuscinetti tradizionali pronti ad intervenire in caso di guasto alla sospensione magnetica.
Inserimento e prelievo dell'energia senza contatto meccanico, per esempio grazie all'induzione magnetica. In alcune applicazioni i volani sono usati come accumulatori elettrici in sostituzione di batterie e condensatori per la loro capacità di rilasciare molta energia elettrica in brevissimo tempo (alta potenza specifica). In questi casi il volano funziona come un generatore/motore elettrico reversibile.

Fonte:wiki...non ci vuole una laurea.. 0509_si_picchiano.gif
 
8472058
8472058 Inviato: 11 Set 2009 21:15
 

una cosa che ricordo si faceva ad esempio con i 50ini e funzionava da dio era alleggerire i carter,ora...sulla mia ducati non lo faccio manco a pagamento...ma...tecnicamente cosa comporta?
Nessuno ha messo i copriteste in magnesio?
 
8472213
8472213 Inviato: 11 Set 2009 21:44
 

Con calma ragazzi... eusa_naughty.gif

Qui si parla di alleggerire, se vai a vedere il tipic del 999 special noterai che la cptuning ha bucherellato praticamente ogni parte in carbonio per consentire un alleggerimento maggiore... cosa credi che abbiano risparmiato? qualche grammo penso. Eppure metti i copriteste, cambia lo scarico, metti il carbonio, buca il carbonio... tutte modifiche da poco o niente in termini di peso... eppure tira qua tira là, 180 chili sulla bilancia! Mi sembra un'ottimo risultato!

Comunque quando parliamo di modifiche del genere il buonsenso e il raziocinio c'entrano poco, anche per esempio quando andiamo a cercare IL cavallo in più bucando il serbatoio di sfiato come si narrava in un altro topic. Per cui tranquilli con i giudizi che chi scrive in questi forum solitamente è un appassionato che cerca consigli di altri appassionati.

0509_up.gif
 
8472228
8472228 Inviato: 11 Set 2009 21:47
 

Infatti, e tt quelli che la vedono dicono che è veramente bella ed ho fatto una bellissima cosa. L'importante è essere convinti delle cose che si fanno poi di quello che pensano o dicono gli altri........comunque ottimo quello che hai scritto ma bastava di re che con il volano alleggerito hai più coppia ai bassi e meno agli alti.....del meno agli alti è tutto da vedere. Se la cosa fatta a regola d'arte secondo me riesci a trovare un compromesso. Ora ti saluto perchè devo proseguire una riunione con il Ducati Club, comunque grazie per tutti i consigli e specialmente quello di togliere le pastiglie.......mmmmmmmmmmm......non ci avevamo pensato....
 
8472501
8472501 Inviato: 11 Set 2009 22:46
 

....si hai ragione scusa,non dire a mamma che ho fatto il birichino.. eusa_wall.gif
 
8472650
8472650 Inviato: 11 Set 2009 23:18
Oggetto: scusate......
 

Buona sera ragazzi ho postato questo topic per avere da Voi appassionati le vostre idee per alleggerire la mia bestiolina....nn per farVi litigare e via!! siamo tutti Ducatisti (quidi innamorati delle nostre moto...) a differenza d'altri motociclisti (senza nulla togliere agli altri EH!!) comunque il magnesio sarebbe una soluzione per alleggerire ed anche alquanto estetica.... ma quanto costa cazzarola!!! oltre ai copri teste cè il coperchio frizione, piastre forcella, porta faro, persino il forcellone. Vorrei tornare a parlare dei cerchi per alleggerire pro e contro del magnesio e del carbonio e scuste evitando il discorso il carbonio è delicato andiamo a vederci le prove di rottura e poi cambiamo idea.... buona continuazione doppio_lamp.gif
 
8473489
8473489 Inviato: 12 Set 2009 9:44
 

ma dai che si scherza...icon_sad.gif è che mi piace sfottere 0509_doppio_ok.gif ma siamo adulti dai,nn penso che ce la prendiamo per due battute 0509_pernacchia.gif
Carbonio ai cerchi...penso bisogni osservare le prove allo sforzo giroscopico e centrifugo...il problema non è un urto statico bensì un urto alquanto dinamico che non solo colpisce il cerchio nel punto di contatto ma che poi viene sollecitato (il punto colpito) durante la rotazione...e chissà a quale velocità di rotazione...ci vorrebe un esperto..
Poi comunque a quanto ho capito leggendo in giro,c'è carbonio e carbonio..
In base alla lavorazione,alla manifattura,al processo di creazione,noi sappiamo che la fibra di carbonio si ottiene con un processo piùttosto manuale...cioè...non è rame che si ottiene miscelando metalli..
Non so se influisce sulle caratteristiche strutturali del materiale in questione...ripeto..ci vorrebbe un esperto.. doppio_lamp.gif

Peace&Love
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8473698
8473698 Inviato: 12 Set 2009 10:28
 

il discorso base è che bisogna allegerire tutto il pacchetto moto-pilota.
altrimenti levi 2 kg alla tua moto e poi sei in sovrappeso di 10 kg,capirari che non è servito a nulla!
il miglior modo di togliere peso è: mettersi a dieta! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
8473935
8473935 Inviato: 12 Set 2009 11:07
 

...........provate a dargli torto...........
 
8475117
8475117 Inviato: 12 Set 2009 13:58
 

raf275 ha scritto:
il discorso base è che bisogna allegerire tutto il pacchetto moto-pilota.
altrimenti levi 2 kg alla tua moto e poi sei in sovrappeso di 10 kg,capirari che non è servito a nulla!
il miglior modo di togliere peso è: mettersi a dieta! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif


Qualcuno potrebbe prenderti sul serio e tagliarsi pezzi di pelle icon_biggrin.gif

Scherzo eh!
 
8475951
8475951 Inviato: 12 Set 2009 16:55
 

raf275 ha scritto:
il discorso base è che bisogna allegerire tutto il pacchetto moto-pilota.
altrimenti levi 2 kg alla tua moto e poi sei in sovrappeso di 10 kg,capirari che non è servito a nulla!
il miglior modo di togliere peso è: mettersi a dieta! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif

esatto icon_asd.gif icon_asd.gif
c'era anche un articolo su superbike icon_asd.gif icon_asd.gif
per esempio dicevano che perdendo 5kg si risparmiava lo stesso peso che montare uno scarico completo racing icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8476818
8476818 Inviato: 12 Set 2009 19:54
 

Ciao a tutti,
anche io avevo sentito quel famoso detto che ogni chilo tolto è un cavallo guadagnato, è ancora vero?
Faccio presente che le discussioni di ieri sera sono nate semplicemente a fronte di qualche risposta data utilizzando certi termini, comunque è tutto risolto. Siamo tutti ducatisti e siamo qui per aiutarci ad affrontare problemi, poi c'è chi è più bravo e chi meno ma l'importante è accettarsi e RISPETTARSI, cosa che a volte non viene messo in pratica. Comunque io ho fatto tutte quelle modifiche, ed ora ne ho in mente un'altra che vi scriverò più tardi.
 
8477356
8477356 Inviato: 12 Set 2009 21:47
 

Eccomi qua per parlarvi di quello che sto per fare.
Partiamo dal fatto che quando ho acquistato la mia 999s era messa abbastanza, dico abbastanza, bene. La moto a quanto pare proveniva dalla pista o aveva fatto della pista, pertanto è stata subito portata alla concessionaria ducati per una piccola verifica. Morale della favola il risultato è che la moto va veramente bene pur avendo 20000 km, di cui penso circa 2000 fatti in pista. Purtroppo essendo una persona alla ricerca della certezza al 100% , mi è venuto il pallino di voler fare smontare la moto per vedere se gli organi interni sono veramente a posto oppure ci vorrebbe una sistemata. Visto che sono lavori delicati, e come tali richiedono pazienza e conoscenza della moto, tramite amicizie strette sono venuto a contatto con un meccanico della zona che guarda caso è anche un preparatore ducati e solo specifico ducati. Dopo alcuni consigli ricevuti dallo stesso, i lavori che verranno fatti sono:
- smontaggio dei carter + coppa per verifica delle bronzine e possibile sostituzione
- verifica generale dello stato di usura dei componenti di attrito
Per eliminare il buco di potenza, persa dopo il montaggio del termignoni completo da 57mm:
- alleggerimento del volano (soluzione utilizzata sulla vecchia 999 in suberbike)
- sostituzione del pignone con uno con 1 dente in meno

Cosa ne pensate?
 
8477396
8477396 Inviato: 12 Set 2009 22:01
 

panky999 ha scritto:
Eccomi qua per parlarvi di quello che sto per fare.
Partiamo dal fatto che quando ho acquistato la mia 999s era messa abbastanza, dico abbastanza, bene. La moto a quanto pare proveniva dalla pista o aveva fatto della pista, pertanto è stata subito portata alla concessionaria ducati per una piccola verifica. Morale della favola il risultato è che la moto va veramente bene pur avendo 20000 km, di cui penso circa 2000 fatti in pista. Purtroppo essendo una persona alla ricerca della certezza al 100% , mi è venuto il pallino di voler fare smontare la moto per vedere se gli organi interni sono veramente a posto oppure ci vorrebbe una sistemata. Visto che sono lavori delicati, e come tali richiedono pazienza e conoscenza della moto, tramite amicizie strette sono venuto a contatto con un meccanico della zona che guarda caso è anche un preparatore ducati e solo specifico ducati. Dopo alcuni consigli ricevuti dallo stesso, i lavori che verranno fatti sono:
- smontaggio dei carter + coppa per verifica delle bronzine e possibile sostituzione
- verifica generale dello stato di usura dei componenti di attrito
Per eliminare il buco di potenza, persa dopo il montaggio del termignoni completo da 57mm:
- alleggerimento del volano (soluzione utilizzata sulla vecchia 999 in suberbike)
- sostituzione del pignone con uno con 1 dente in meno

Cosa ne pensate?

beh il volano alleggerito ha dei pro e dei contro... per un uso in strada mi sa che non è consigliato perchè si perdono più giri al variare delle condizioni di carico del motore (anche se ovviamente si prendono prima i giri aprendo il gas)... bisogna vedere di quanto lo alleggerisci icon_asd.gif icon_asd.gif
per il dente in meno sul pignone... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
(anche se magari poi i rapporti diventano troppo corti, non so non ho mai guidato una 999 icon_asd.gif )
 
8477424
8477424 Inviato: 12 Set 2009 22:09
 

panky999 ha scritto:
...

Cosa ne pensate?


penso che con quello che spenderai era meglio se ti cercavi un altro 999 con meno km ! icon_asd.gif

Scherzi a parte, se hai la possibilità fai bene a fare questi controlli. Hai trovato un preparatore ducati, cosa vuoi di piu! 0509_up.gif
 
8477545
8477545 Inviato: 12 Set 2009 22:44
 

Rakom ha scritto:

beh il volano alleggerito ha dei pro e dei contro... per un uso in strada mi sa che non è consigliato perchè si perdono più giri al variare delle condizioni di carico del motore (anche se ovviamente si prendono prima i giri aprendo il gas)... bisogna vedere di quanto lo alleggerisci icon_asd.gif icon_asd.gif
per il dente in meno sul pignone... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
(anche se magari poi i rapporti diventano troppo corti, non so non ho mai guidato una 999 icon_asd.gif )

La stessa cosa che mi dici tu me lo ha detto lui, pertanto lo alleggerirà nel modo giusto tanto da avere una moto pronta ai bassi e che raggiunge i giri massimi in meno tempo senza problemi. Inoltre la rendiamo più alleggra in quanto ora in alcune curve sono costretto a mettere la prima marcia, e ti dico che non è bello sforzare il motore in questo modo.
 
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