panky999 ha scritto:
Eccomi qua per parlarvi di quello che sto per fare.
Partiamo dal fatto che quando ho acquistato la mia 999s era messa abbastanza, dico abbastanza, bene. La moto a quanto pare proveniva dalla pista o aveva fatto della pista, pertanto è stata subito portata alla concessionaria ducati per una piccola verifica. Morale della favola il risultato è che la moto va veramente bene pur avendo 20000 km, di cui penso circa 2000 fatti in pista. Purtroppo essendo una persona alla ricerca della certezza al 100% , mi è venuto il pallino di voler fare smontare la moto per vedere se gli organi interni sono veramente a posto oppure ci vorrebbe una sistemata. Visto che sono lavori delicati, e come tali richiedono pazienza e conoscenza della moto, tramite amicizie strette sono venuto a contatto con un meccanico della zona che guarda caso è anche un preparatore ducati e solo specifico ducati. Dopo alcuni consigli ricevuti dallo stesso, i lavori che verranno fatti sono:
- smontaggio dei carter + coppa per verifica delle bronzine e possibile sostituzione
- verifica generale dello stato di usura dei componenti di attrito
Per eliminare il buco di potenza, persa dopo il montaggio del termignoni completo da 57mm:
- alleggerimento del volano (soluzione utilizzata sulla vecchia 999 in suberbike)
- sostituzione del pignone con uno con 1 dente in meno
Cosa ne pensate?
beh il volano alleggerito ha dei pro e dei contro... per un uso in strada mi sa che non è consigliato perchè si perdono più giri al variare delle condizioni di carico del motore (anche se ovviamente si prendono prima i giri aprendo il gas)... bisogna vedere di quanto lo alleggerisci
per il dente in meno sul pignone...
(anche se magari poi i rapporti diventano troppo corti, non so non ho mai guidato una 999 )