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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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vorrei alleggerire la mia DUCATI 749 AIUTATEMI GRAZIE
8422272
8422272 Inviato: 4 Set 2009 18:34
Oggetto: vorrei alleggerire la mia DUCATI 749 AIUTATEMI GRAZIE
 



Buona sera premetto che ho cercato ma forse già esite un forum con queste domande ma nn l'ho trovato, sono un felice ( per ora) possessore di una Ducati 749 del 2004 acquistata quest'estate è molto bella l'unico difetto (se di difetto si tratta) è il suo peso e anche se a dispetto delle moderne jap nn ha 130 cavalli a me ne bastano 103.
il mio quesito è questo come posso far dimagrire la mia 749 la vorrei portare attorno ai pesi delle 600 jap.
ho già sostituito il telaietto posteriore biposto con un monoposto sostituito lo scarico completo quanti kg posso aver risparmiato?
L'eventuale sostituzione del telaietto anteriore con uno in ergal stradale potrebbe dare risparmio?
I cerchi in carbonio di quanto alleggerirebbero?
in attesa delle Vostre idee e consigli spero siano moltissimi Vi lascio i miei calorosi Saluti
Grazie del Vostro prezioso aiuto a presto 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
Savoldelli Mirko
 
8422318
8422318 Inviato: 4 Set 2009 18:44
Oggetto: Re: vorrei alloggerire la mia DUCATI 749 AIUTATEMI GRAZIE
 

mrksvl749 ha scritto:
Buona sera premetto che ho cercato ma forse già esite un forum con queste domande ma nn l'ho trovato, sono un felice ( per ora) possessore di una Ducati 749 del 2004 acquistata quest'estate è molto bella l'unico difetto (se di difetto si tratta) è il suo peso e anche se a dispetto delle moderne jap nn ha 130 cavalli a me ne bastano 103.
il mio quesito è questo come posso far dimagrire la mia 749 la vorrei portare attorno ai pesi delle 600 jap.
ho già sostituito il telaietto posteriore biposto con un monoposto sostituito lo scarico completo quanti kg posso aver risparmiato?
L'eventuale sostituzione del telaietto anteriore con uno in ergal stradale potrebbe dare risparmio?
I cerchi in carbonio di quanto alleggerirebbero?
in attesa delle Vostre idee e consigli spero siano moltissimi Vi lascio i miei calorosi Saluti
Grazie del Vostro prezioso aiuto a presto 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
Savoldelli Mirko

devi usare la moto per strada o in pista?
se la usi per strada lascia perdere, fai prima a dimagrire tu icon_asd.gif
i cerchi in carbonio costano un occhio, è vero che pesano poco ma la spesa non vale la resa.
comunque con carene vtr risparmi peso (e soldi se per caso scivoli), poi metti la viteria in ergal (risparmierai pochi grammi ma fa racing), rimuovi le pedane passeggero e basta secondo me...
Se invece la usi in pista la cosa è molto più facile icon_asd.gif
già togliendo le luci, gli specchi, cavalletto e tutta la roba stradale risparmi parecchio peso!

se proprio vuoi esagerare puoi montare le viti in titanio sul motore, ma anche queste costano icon_asd.gif
 
8422322
8422322 Inviato: 4 Set 2009 18:46
 

cerchi in carbonio?telaietto in ergal?sono troppi soldi spesi per allegerire una moto e non ne vale la pena!tanto vale cambiare la moto!per quanto riguarda lo scarico avreai perso sicuramente tanto,basta alzare lo scarico vecchio e te ne accorgerai!poi se hai il terminale in fibra meglio...
 
8422365
8422365 Inviato: 4 Set 2009 18:52
 

Uff mamma mia, gli interventi che si potrebbero fare sono innumerevoli, e qui scatta la prima precisazione: secondo me alcuni interventi di alleggerimento hanno un certo senso in rapporto al costo sostenuto, cercare di risparmiare il grammo spendendo soldoni non ha molto senso a meno che non corri in superbike, anche perchè il 749 nonostante l'obesità è una moto stabile in curva e molto maneggevole.


Considerato che qualche intervento importante lo hai già fatto (telaietto e codone e scarico) partiamo da qui in ordine (secondo me) di importanza costo/peso:
In primis ci sono da cambiare sicuramente le carene: le originali in ABS sembrano fatte di piombo, quindi vai subito di VTR o ancora meglio carbonio, anche se molto più dispendioso.
Altri chili preziosi li si risparmia sui cerchi, alluminio forgiato al posto degli originali (il carbonio io lo lascerei perdere... a parte il costo ma siamo sicuri della reale affidabilità? io ho sentito che alla lunga possono rompersi... e poi non credo siano omologati per la strada)
Tutti i vari tappi/carter/paracalore/pedane ecc... lasciano ovviamente il posto al carbonio o all'ergal, e anche l'occhio ci guadagna icon_asd.gif

Per il telaietto anteriore non saprei che dirti, non conosco nessuno che ha fatto questa modifica e non l'ho mai vista di persona.

Aspettiamo gli altri per altre modiche 0510_saluto.gif
 
8423268
8423268 Inviato: 4 Set 2009 21:19
 

Ahia! Sei di fronte ad un tunnel senza uscita icon_biggrin.gif


Anch'io ho un 749 (S del 2003), acquistato scivolato (con pochi danni e solo estetici nel 2004). L'ho preso così proprio perchè volevo avere una Ducati da modificare, senza troppi patemi nel togliere i pezzi originali.

Allegerire una moto non è affatto difficile. E' solo molto costoso. E se usi la moto su strada allora è bene avere in mente qual è il tetto massimo di spesa e cosa conviene comprare. E' un processo lungo, che si fa (di solito) un pò alla volta (viste le risorse).

Conviene, non conviene? Questo non credo abbia senso. Su una moto tutto è irrazionale e lo è anche questo. E' un piacere personale, un atto di amore verso la propria moto. Io adoro la serie 999 e non avendo alcuna intenzione di cambiarla la evolverò poco per volta come piace a me.

Per allegerire puoi intervenire su:

  • 1- carene: vtr o carbonio. le prime costano di più, le secondo però puoi non verniciarle e a volte il prezzo può essere vicino (soprattutto se quelle in carbonio le trovi usate).

    2- serbatoio: alluminio o carbonio. Il primo è anche più costoso del secondo, ma non ha problemi di possibili crepe del tessuto.

    3- scarico: meglio se completo (anche senza andare su completi in titanio molto costosi)

    4- cerchi: alluminio o magnesio forgiati, carbonio. Gli ultimi sono i migliori ma il prezzo non giustifica la spesa se usati su strada (a meno di non trovare un'occasione)

    5- telaietti: posteriore in alluminio (titanio è costosissimo), anteriore in magnesio come l'originale o alluminio se vuoi il tipo racing (anche con i fari).

    6- magnesio in generale: coperchi tesate, carter motore (sono molto costosi e il peso che perdi non è poi granchè)


Queste sono le parti principali, poi ci sono tante altre come minuterie, accessori più leggeri degli originali, etc. Inoltre, c'è da distinguire tra diverse tipologie di alleggerimento: un conto è montare un serbatoio in carbonio, un conto è montare dei cerchi in carbonio. Il primo leva del peso in una zona che influisce sul baricentro rendendo in generale più facile la guidabilità della moto; il secondo intervento riduce il pesso di masse sospese (e "rotanti") migliorando la guidabilità ma soprattutto in pista (cambi di direzione)

Ti consiglio di guardare molto all'usato, si fanno ottimi acquisti!

PS: non ho incluso il titanio erchè davvero proibitivo 0510_sad.gif
 
8423383
8423383 Inviato: 4 Set 2009 21:35
 

hanno già detto tutto loro... comunque l' idea del telaietto anteriore l' avevo preso in considerazione.... Però è anche il faro che pesa un botto!! PEr me l' idea migliore sarebbe quella di fare una struttura partendo da un telaietto racing e mettendo 2 fari polielissoidali(non so come si scrive) aftermarket fissati con qualche staffa artigianale...
 
8423451
8423451 Inviato: 4 Set 2009 21:46
 

Puoi mettere quello tipo racing, montando sopra i fari e il resto ad esempio, Certo, per una moto da pista lo farei, ma da strada a me non piace. Molti lo trovano osceno ma a me quello di serie piace molto, poi ha una pulizia estrema (non si vede nulla in termini di cavi, etc). Ho montato quello dell'R (magnesio/carbonio)
 
8424216
8424216 Inviato: 5 Set 2009 0:19
 

piuttosto di spendere tutti quei soldi in modifiche per allegerire la moto io la cambierei con altra !
 
8424447
8424447 Inviato: 5 Set 2009 1:35
 

Per me la differenza è proprio lì.

perchè dovrei cambiarla con altra? A me piace la 999. Poi, a parte il discorso 1098, dove la Ducati si è decisa finalmente a levare del peso per certi motivi, cosa pesa tanto di meno?
 
8424465
8424465 Inviato: 5 Set 2009 1:40
 

e dopo tutti sti lavori quanti kg guadagnate in totale? da 200 a quanto può passare? 190? 180?
180 sarebbe bono icon_biggrin.gif
però non è che alleggerendo la moto con tutta quella roba ne viene influenzata la guida? infondo la moto viene creata in base a come è
 
8424724
8424724 Inviato: 5 Set 2009 8:40
 

Per me la motivazione è più che altro essenzialmente estetica.
 
8446082
8446082 Inviato: 8 Set 2009 15:24
Oggetto: grazie
 

grazie dei suggerimenti per alleggerire la mia belvetta ci stò lavorando piano piano e poi vi farò sapere magari anche postando qualche fotografia ( sempre che ci riesca....) a presto! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8449055
8449055 Inviato: 8 Set 2009 21:36
 

Attendiamo foto, almeno io . . . icon_biggrin.gif

Buon lavoro
 
8449442
8449442 Inviato: 8 Set 2009 22:27
Oggetto: appena finisco
 

sarà fatto appena finisco i vari lavori comunque grazie e ciao lamps doppio_lamp.gif
 
8450018
8450018 Inviato: 8 Set 2009 23:53
 

Ciao,
sono un possessore di un 999s del 2003 al quale ho fatto i seguenti interventi oltre estetici anche per alleggerirla un po:
- scarico completo da 57mm
- dalle carene originali ho tolto tutto il rivestimento
- parafango anteriore in carbonio
- parafango posteriore in carbonio
- copri pignone in carbonio
- copri valvole in magnesio
- copri cinghie in carbonio
- copri condotti in carbonio
- frizione antisaltellamento con campana in magesio e carter in carbonio del modello R
A questo punto qualcuno sa dirmi di quanto posso averla alleggerita? Non spaventatevi ma quando posso mi diverto su internet a cercare persone che vogliono disfarsi della moto o dei pezzi di ricambio.....
 
8450062
8450062 Inviato: 9 Set 2009 0:03
Oggetto: quoto
 

A parte i copri testate in magnesio anche io ho effettuato queste modifiche ora vorrei mettere le carene in vtr e i cerchi in carbonio o magnesio oltre che il telaietto anteriore in ergal ora anche io attendo novità da tutti gli esperti del sito a presto doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif ....................
 
8455646
8455646 Inviato: 9 Set 2009 18:53
 

panky999 ha scritto:
Ciao,
sono un possessore di un 999s del 2003 al quale ho fatto i seguenti interventi oltre estetici anche per alleggerirla un po:
- scarico completo da 57mm
- dalle carene originali ho tolto tutto il rivestimento
- parafango anteriore in carbonio
- parafango posteriore in carbonio
- copri pignone in carbonio
- copri valvole in magnesio
- copri cinghie in carbonio
- copri condotti in carbonio
- frizione antisaltellamento con campana in magesio e carter in carbonio del modello R
A questo punto qualcuno sa dirmi di quanto posso averla alleggerita? Non spaventatevi ma quando posso mi diverto su internet a cercare persone che vogliono disfarsi della moto o dei pezzi di ricambio.....


Questo l'ho messo anch'io ma di sicuro non ha alleggerito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8456007
8456007 Inviato: 9 Set 2009 19:34
 

razyel749dark ha scritto:
panky999 ha scritto:
Ciao,
sono un possessore di un 999s del 2003 al quale ho fatto i seguenti interventi oltre estetici anche per alleggerirla un po:
- scarico completo da 57mm
- dalle carene originali ho tolto tutto il rivestimento
- parafango anteriore in carbonio
- parafango posteriore in carbonio
- copri pignone in carbonio
- copri valvole in magnesio
- copri cinghie in carbonio
- copri condotti in carbonio
- frizione antisaltellamento con campana in magesio e carter in carbonio del modello R
A questo punto qualcuno sa dirmi di quanto posso averla alleggerita? Non spaventatevi ma quando posso mi diverto su internet a cercare persone che vogliono disfarsi della moto o dei pezzi di ricambio.....


Questo l'ho messo anch'io ma di sicuro non ha alleggerito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


aahahaha!!! Siamo in due!!! PErò fa più figo!!! icon_cool.gif
 
8456015
8456015 Inviato: 9 Set 2009 19:35
 

panky999 ha scritto:
Ciao,
sono un possessore di un 999s del 2003 al quale ho fatto i seguenti interventi oltre estetici anche per alleggerirla un po:
- scarico completo da 57mm
- dalle carene originali ho tolto tutto il rivestimento
- parafango anteriore in carbonio
- parafango posteriore in carbonio
- copri pignone in carbonio
- copri valvole in magnesio
- copri cinghie in carbonio
- copri condotti in carbonio
- frizione antisaltellamento con campana in magesio e carter in carbonio del modello R
A questo punto qualcuno sa dirmi di quanto posso averla alleggerita? Non spaventatevi ma quando posso mi diverto su internet a cercare persone che vogliono disfarsi della moto o dei pezzi di ricambio.....


Secondo me sui 3 kg e qualcosa ( 2,5 kg circa , solo con lo scarico da 57 ... )

ciao
 
8456877
8456877 Inviato: 9 Set 2009 21:28
 

panky999 ha scritto:
Ciao,
sono un possessore di un 999s del 2003 al quale ho fatto i seguenti interventi oltre estetici anche per alleggerirla un po:
- scarico completo da 57mm
- dalle carene originali ho tolto tutto il rivestimento
- parafango anteriore in carbonio
- parafango posteriore in carbonio
- copri pignone in carbonio
- copri valvole in magnesio
- copri cinghie in carbonio
- copri condotti in carbonio
- frizione antisaltellamento con campana in magesio e carter in carbonio del modello R
A questo punto qualcuno sa dirmi di quanto posso averla alleggerita? Non spaventatevi ma quando posso mi diverto su internet a cercare persone che vogliono disfarsi della moto o dei pezzi di ricambio.....


Ciao Panky,
che intendi con "dalle carene originali ho tolto tutto il rivestimento"?
 
8456967
8456967 Inviato: 9 Set 2009 21:40
 

anomico ha scritto:


Ciao Panky,
che intendi con "dalle carene originali ho tolto tutto il rivestimento"?

Le carene laterali all interno hanno un materiale fonoassorbente, quello spugnoso nero....avra risparmiato 300 gr esagerando...

Ultima modifica di Lucares87 il 9 Set 2009 21:45, modificato 1 volta in totale
 
8456998
8456998 Inviato: 9 Set 2009 21:44
 

anomico ha scritto:


Ciao Panky,
che intendi con "dalle carene originali ho tolto tutto il rivestimento"?


Sai che me lo stavo chiedendo anch'io, credo intenda la parte tipo gomma. effettivamente non è una cattiva idea eusa_think.gif
 
8459573
8459573 Inviato: 10 Set 2009 11:13
Oggetto: dubbio
 

scusate un appunto o domanda stupida ma quella gomma nn serve a preservare le carene dal calore? o serve per le varie vibrazioni? doppio_lamp.gif
 
8459850
8459850 Inviato: 10 Set 2009 11:45
Oggetto: Re: dubbio
 

mrksvl749 ha scritto:
scusate un appunto o domanda stupida ma quella gomma nn serve a preservare le carene dal calore? o serve per le varie vibrazioni? doppio_lamp.gif


nessuna dei 2, serve a contenere il rumore



....se nn sbaglio!
 
8463724
8463724 Inviato: 10 Set 2009 19:33
 

Lucares87 ha scritto:

Le carene laterali all interno hanno un materiale fonoassorbente, quello spugnoso nero....avra risparmiato 300 gr esagerando...


Hai ragione, è vero! Non le vedo più da tempo!!! icon_biggrin.gif
 
8463817
8463817 Inviato: 10 Set 2009 19:47
 

si si..toglietelo che ho chiamato alla Ducati e mi hanno detto che ce lo mettono per farlo togliere ai fessi come noi..
 
8463883
8463883 Inviato: 10 Set 2009 19:54
 

lollocalc ha scritto:
si si..toglietelo che ho chiamato alla Ducati e mi hanno detto che ce lo mettono per farlo togliere ai fessi come noi..


icon_confused.gif

Io non l ho tolto...ma se uno lo fa che succede ?
 
8464326
8464326 Inviato: 10 Set 2009 20:41
 

Penso che semplicemente il rumore (se così si può chiamare) del motore sia meno ovattato. E sembra poco!!!
 
8465353
8465353 Inviato: 10 Set 2009 23:07
 

ragà io suono ed ho avuto a che fare con case produttrici e di registrazione ma quello non mi sembra solo fonoassorbente io penso abbia anche funzioni termiche anche se nelle carene in vtr anche delle migliori non c'è...però non lo so...ancora alla ducati non ci lavoro.........ancora... icon_twisted.gif

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8466070
8466070 Inviato: 11 Set 2009 2:35
 

Infatti quelle in vtr non ce l'hanno e neanche quelle in carbonio. Forse avrà anche una funzione di protezione dal calore (anche perchè il Testastretta scalda di più del Desmo4 se non erro, ma non penso che senza le carene si rovinino. Poi Panky può dirci la sua . . .
 
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