faccio uan parte del report del MORTIROLO del 17-07-06 e lascio a SPAZIO1969 aggiungere il suo
partenza alle 08.00 come previsto, solite defezioni (lunedì è un disastro, dormiglioni) alle 0830 ad agrate e via per Ponte Oglio uscita e via per il lungo lago d'ISEO dal lato bergamasco
intanto ricevo il messaggio di SPAZIO1969: " mi sono liberato arrivo" ci fermiano per la sosta caffè e risaliamo il lungo lago fino a Lovere, proseguiamo sulla vecchia statale fino a Edolo passando per Breno, dopo edolo in direzione ponte di legno troviamo lo svincolo per Monno ed il PASSO MORTIROLO,
intanto aspettiamo Spazio1969, sta arrivando.
alle 1200 siamo pronti per scalare il Mortirolo, la sede stradale è abbastanza buona e molto più larga del CROCEDOMINI i passaggi sono più facili il paesaggio quasi uguale, casali e mucche al pascolo, si ripetono i 10 km che ci portano al passo sono facili e volici almeno da questo lato,
superato il passo ci troviamo sul lato, duro da scalare per i ciclisti, e si vede che son passati da quì
la discesa è veramente tosta (pensare a farla in salita, in bici e da MATTI, la prossima voglio farla al contrario è più sfiziosa in salita)
arrivati in valtellina facciamo la sosta pranzo e poi seguiamo la statale per sondrio fino a colico e ci buttiamo sul lungo lago, sosta gelato
anche quì qualcuno ha i capelli al vento ma cavalca le HONDE,
riprendiamo la strada per casa, ci lasciamo a lecco, paolo va verso bergamo, spazio1969 verso como, ed io continuo verso milano
percorsi 368km arrivo alle 1830
ciao
AntonioValenti
Very Important Tinga
Ranking: 1542
480440
480440
Inviato: 17 Lug 2006 21:01
Complimenti per il bel giro..............vi invidio tantissimo.
Il passo del mortirolo è un paradiso.............una meraviglia.............mai fatto in moto......................
Purtroppo sono lontano, ma prima o poi...............
Ciao
Capro
Very Important Tinga
Ranking: 5070
480493
480493
Inviato: 17 Lug 2006 21:26
Eccomi a documentare la mia parte di report.
Purtroppo la giornata deve iniziare con un passaggio in ufficio (abbiamo lavorato sabato e domenica e l'amministrazione vuole i conti subito ).
Alle 8,30 puntualissimo sono in ufficio, peccato che chi di dovere ritarda...alle 9,30 il messaggio che mando a Antonio è "parto adesso cazzarola".
Autostrada sino a Grumello/Telgate, poi la strada del lungolago (sponda bergamasca) del lago d'Iseo. Volevo fare la statale per raggiungere più velocemente chi mi aspettava ma, e lo dico a chi non l'avesse mai fatta, questa è una delle strade più belle che conosco, davvero degna dei migliori spot tv, non avrei mai potuto evitarla.
Per rimediare evito soste e una volta oltrepassato il lago scelgo la strada più rapida. Le indicazioni da seguire sono quelle per il passo del Tonale sino ad Edolo.
Qualche km prima di Edolo Antonio mi telefona per informarmi della loro posizione. Non sono lontano e mi fanno la cortesia d' aspettarmi per attaccare assieme il passo.
Oltepasso Edolo e dopo pochi km (2/3) trovo le indicazioni per Monno/passo Mortirolo. Sotto il cartello una Ducati rossa e Antonio Valenti. Presentazioni di rito, c'è anche Paolo ad aspettarmi, gli rammento che ero anch'io a Casina e ci rimettiamo in marcia.
La salita al passo è molto meno impegnativa di quanto immaginassimo, paesaggi classici da montagna ma sempre affascinanti. La discesa verso Mazzo in Valtellina è invecie molto più impegnativa, pensare di farla in salita in bicicletta è quasi un incubo. Effettivamente varrebbe la pena ripetere il percorso al contrario, comunque questo è il consiglio che voglio dare a chi volesse ripercorrere queste strade.
Finito il passo è giunta ora di pranzo, seguiamo la strada per Sondrio e ci fermiamo a Tirano in un ristorante che si rivela più che discreto (ottimo il tiramisù fatto in casa).
Caffè e sigaretta e si riparte. Incontriamo un po' di traffico pesante ma si viaggia tranquilli, noi non abbiamo fretta.
Arrivati a Colico schiviamo la statale e imbocchiamo la lungo lago. Facciamo subito la sosta gelato, quattro chiacchere tre foto e si riparte.
Paolo ha voglia di velocizzare l'uscita e lasciamo la lungolago per la statale. Arriviamo piuttosto rapidamente a Lecco dove le nostre strade si dividono. Io mi dirigo verso Como, Antonio prende per Milano, Paolo per Bergamo. E' solo un cenno della mano sx ma li ringrazio per la splendida passeggiata.
Prendo la strada per Erba pensano che la giornata fosse finita ma incontro uno splendido laghetto (lago di Pusiano) e decido di fermarmi, dopo tutto io il gelato non lo avevo mangiato. Quindi vi giro questo indirizzo: Ellera Hostaria, via Zoli 27, Pusiano. Se si mangia per come è buono il gelato (artiginalissimo!!!!!) vale la pena fargli una visita e poi il panorama e quello che potete vedere nelle foto.
Complimenti ragazzi bel giro bei posto e sopratutto bellu report
Mk
Very Important Tinga
Ranking: 5671
483216
483216
Inviato: 18 Lug 2006 21:40
Mk ha scritto:
Complimenti ragazzi bel giro bei posto e sopratutto bellu report
grassie, sciur muderatur,
visto che le piasude, sto a preparar l'alter per il mar, lundì 31 lugli.
dal vin al mar
ciao
AntonioValenti
Very Important Tinga
Ranking: 1542
483308
483308
Inviato: 18 Lug 2006 22:18
AntonioValenti ha scritto:
Mk ha scritto:
Complimenti ragazzi bel giro bei posto e sopratutto bellu report
grassie, sciur muderatur,
visto che le piasude, sto a preparar l'alter per il mar, lundì 31 lugli.
dal vin al mar
ciao
azz i si semper in movimentar la vidada
grandu
Mk
Very Important Tinga
Ranking: 5671
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi