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Filtro BMC CBR 600 FS '01, AIUTO ho preso quello giusto?
8413477
8413477 Inviato: 3 Set 2009 16:57
Oggetto: Filtro BMC CBR 600 FS '01, AIUTO ho preso quello giusto?
 

Salve a tutti, dopo aver smontato il filtro originale per sostituirlo per un BMC ho notato che non sono uguali, quello originale ha due specie di paratie nella parte posteriore mentre il BMC è totalmente piatto (vedi foto). Il codice del BMC è: FM 194/09, il venditore mi ha assicurato che che è quello giusto (ho preso il filtro su ebay), ma prima di aprire la confezione vorrei avere conferma da qualcuno di voi. Grazie in anticipo icon_biggrin.gif

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8416252
8416252 Inviato: 4 Set 2009 7:23
 

E' lui stai tranquillo, è uguale al mio.
Le paratie non ci sono nel BMC, non so perchè.
Comunque il codice è corretto.

ciao ciao
 
8419086
8419086 Inviato: 4 Set 2009 12:13
 

Grazie della risposta! 0509_up.gif , comunque il profilo della scanalatura presente nel filtro non corrisponde perfettamente con la sede presente nel air box e di conseguenza il filtro entra un po' forzato. Finché lo tengo premuto con le dita rimane in sede, ma appena lo mollo salta fuori da qualche parte lungo il perimetro. Mi viene il dubbio che il filtro non rimanga perfettante nella sua sede una volta montato il coperchio e che la tenuta non sia adeguata. L'originale invece calza perfettamente, è successo anche a te lo stesso problema?.
Ho trovato anche sporcizia, simile alla fuliggine, sulle pareti del air box attorno ai cornetti di aspirazione, mentre la parte interna del coperchio era pulita. Il filtro era sporco ma integro, e non ci sono crepe nel air box. Succede anche a te di trovare sporco in quella zona?. Ecco qualche foto, anche se purtroppo non si apreza bene lo sporco all'interno del air box.

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8422380
8422380 Inviato: 4 Set 2009 17:58
 

Ciao,
sembrava a che a me, ma in realtà non era così.
Attenzione a non montarlo sottosopra: so che sembra banale, ma inganna. Il filtro BMC, diversamente dall'originale, quando si monta non aderisce ai bordi, ma resta appena sollevato. Quando poi si monta il coperchio, questo lo schiaccia e crea la tenuta.
Provalo in entrambe le "facce" e trova quella giusta (te ne accorgi da quella specie di bordo aggiuntivo in basso, che non deve stare sollevato).
Il fatto di trovare sporco in quella zona è normale, visto che entra aria ad una certa velocità.
Quello che vedi è sporcizia, polvere compressa, ecc..che inevitabilmente si deposita. L'importante è che ciò che è dietro al filtro sia pulito.
Fammi sapere, o se vuoi posta delle foto del montaggio, magari riesco a darti una mano 0509_up.gif
 
8423394
8423394 Inviato: 4 Set 2009 20:37
 

l'hai gia provato??rende??perchè mi sa che sarà il mio prossimo acquisto...una curiosità,una volta montato,la moto in rilascio borbotta un po'??perchè io ho su il terminale (mivv titanio) ma con solo quello non borbotta..mentre l'r1 di mio cugino (modello a carbutatori..) con su il mivv x-cone scoppietta da paura 0509_doppio_ok.gif dovrebbe essere anche grazie ai carburatori,ma mi fa tanta gola sentirlo scoppiettare..anch'io voglio 0510_sad.gif
 
8423441
8423441 Inviato: 4 Set 2009 20:44
 

soffoco ha scritto:
Ciao,
sembrava a che a me, ma in realtà non era così.
Attenzione a non montarlo sottosopra: so che sembra banale, ma inganna. Il filtro BMC, diversamente dall'originale, quando si monta non aderisce ai bordi, ma resta appena sollevato. Quando poi si monta il coperchio, questo lo schiaccia e crea la tenuta.
Provalo in entrambe le "facce" e trova quella giusta (te ne accorgi da quella specie di bordo aggiuntivo in basso, che non deve stare sollevato).
Il fatto di trovare sporco in quella zona è normale, visto che entra aria ad una certa velocità.
Quello che vedi è sporcizia, polvere compressa, ecc..che inevitabilmente si deposita. L'importante è che ciò che è dietro al filtro sia pulito.
Fammi sapere, o se vuoi posta delle foto del montaggio, magari riesco a darti una mano 0509_up.gif

Ecco una foto, come vedi il bordo del filtro rimane sollevato, su entrambi i lati, all'altezza della parte sagomata dove si trova il foro per una delle vite del coperchio. La parte scanalata è situata verso il basso.
Mi auguro che il coperchio riesca a tenerlo schiacciato lungo tutto il perimetro, perché a mantenere schiacciato il bordo del filtro sono i 6 piolini che vedi nella foto della parte interna del coperchio.
Riguardo allo sporco, il problema è che io l'ho trovato dopo il filtro, era una specie di fuliggine, si vede qualcosa nella foto del corpo farfallato che allego qui sotto.
A proposito di corpo farfallato, sai per caso cos'è e a cosa serve il rivestimento griggio scuro presente sulla valvola e il condotto di ammissione?. Ti ringrazio per il tuo aiuto 0509_up.gif

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8426285
8426285 Inviato: 5 Set 2009 13:21
 

A prima vista mi sembra montato correttamente, ma forse mi aiuterebbe anche una foto vista dall'alto.
Quella specie di polvere nera secondo me è una concentrazione di polvere molto sottile, che il filtro non è in grado di trattenere. Volendo si può anche pulire, con molta attenzione, mi raccomando!
Il rivestimento di cui parli dovrebbe servire per due scopi: il primo è garantire la tenuta del condotto in rilascio, in modo che l'aria non ritorni; il secondo serve a fare in modo che la farfalla non sfreghi direttamente nel condotto e si usuri.

0510_saluto.gif
 
8430848
8430848 Inviato: 6 Set 2009 14:14
 

Luca87PR ha scritto:
l'hai gia provato??rende??perchè mi sa che sarà il mio prossimo acquisto...una curiosità,una volta montato,la moto in rilascio borbotta un po'??perchè io ho su il terminale (mivv titanio) ma con solo quello non borbotta..mentre l'r1 di mio cugino (modello a carbutatori..) con su il mivv x-cone scoppietta da paura 0509_doppio_ok.gif dovrebbe essere anche grazie ai carburatori,ma mi fa tanta gola sentirlo scoppiettare..anch'io voglio 0510_sad.gif


Io l'ho montato con la moto tutta originale e l'ho sentito su una R6 con il terminale Leovince.
Non cambia nulla di nulla. Non rende, perchè è praticamente uguale all'originale. Non aiuta a "borbottare"...la vera utilità del filtro BMC è simile è che è lavabile, nient'altro.
 
8440081
8440081 Inviato: 7 Set 2009 20:03
 

soffoco ha scritto:
A prima vista mi sembra montato correttamente, ma forse mi aiuterebbe anche una foto vista dall'alto.
Quella specie di polvere nera secondo me è una concentrazione di polvere molto sottile, che il filtro non è in grado di trattenere. Volendo si può anche pulire, con molta attenzione, mi raccomando!
Il rivestimento di cui parli dovrebbe servire per due scopi: il primo è garantire la tenuta del condotto in rilascio, in modo che l'aria non ritorni; il secondo serve a fare in modo che la farfalla non sfreghi direttamente nel condotto e si usuri.

0510_saluto.gif

Sabato finalmente ho rimontato tutto, ho applicato un leggero stratto di grasso al silicone nella scanalatura del filtro e sui bordi della sede nell'air box per assicurare una maggior tenuta.
Adesso il motore sale di giri più allegramente, non ho notato buchi nell'erogazione, anzi, mi sembra più progressivo di prima. Che dire, sono soddisfatto dell'acquisto 0509_up.gif
Ho anche prelevato alcune particelle di sporco dal corpo farfallato per osservarle da vicino, si tratta di residui carboniosi, come quelli presenti nella camera di combustione. Schiacciandoli tra le unghie si sbricciolano lasciando una traccia nera sulla superficie delle unghie. Se fossero stati duri come i grani di sabbia credo che starei bestemmiando ancora oggi.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Ho anche pulito l'interno dei corpi farfallati con dei bastoncini cotonati inumiditi di benzina.
Ecco una foto del filtro appena montato:

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Prossimo step: MIVV GP Carbonio + Power Commander 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
9700381
9700381 Inviato: 18 Apr 2010 17:24
 

salve,
riporto in auge il post perchè anche io ho montato un filtro aftermarket della K&N
ora la domanda è questa, come si capisce il verso del filtro dato che paraticamente monta sia con la parte piu spessa verso l'alto sia con questa verso il basso....
cerco di spiegarmi meglio
nelle foto di BaronRojo, si vede come una volta appoggiato il filtro nella sua sede, questo venga verso l'alto
è questa la posizione corretta? e che succede se viene montato ( perchè pare che si infili nella sua sede anche al contrario ma nn cosi precisamente come nella posizione mostrata) al contrario?
grazie anticipatamente per le risposte 0510_saluto.gif
 
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