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Honda CR 125 (1991) - dubbi, incertezze, perplessità
8404678
8404678 Inviato: 2 Set 2009 16:41
Oggetto: Honda CR 125 (1991) - dubbi, incertezze, perplessità
 

Ho da poco comprato questa moto, l'ho smontata tutta, perchè tenuta in condizioni a dir poco pessime dai vecchi padroni, ripulita completamente e rimontata, solo che sono rimaste alcune problematiche che mi affliggono.

Elenco le problematiche per facilitare la soluzione dei problemi le elenco a numeri

1° SOSTITUZIONE PASTIGLIE FRENO POST.

ho sostituito le pastiglie dei freni posteriori, ma il freno sembra funzionare poco, che rodaggio bisogna fare per un corretto uso delle stesse?

2° FRENO ANTERIORE

il freno anteriore fischia ogni tanto, l'ho pulito pure con lo spray speciale...le pastiglie non sono ancora finite, che potrebbe essere??

3° SETTAGGIO SOSPENSIONI ANTERIORI:

le forcelle a suo tempo sono state smontate dai vecchi proprietari e rimontate al contrario, mi spiego gli adesivi showa che sono verso il telaio sono sul frontale della moto; ora a parte se ciò comprometta un normale funzionamente o meno, vorrei rigirarle, soprattutto per serrare bene le viti forcella, notanto che sono rimontate al contrario, credo che il serraggio non sia stato fatto nel migliore dei modi, qualcuno sa indicarmi quali sono i valori da rispettare, cè uno standard oppure ogni moto ha il suoi di valori?

Altro problema relativo alle sospensioni vorrei sapere se qualcuno sa indicarmi una guida, ben illustrata, o qualche video-tutorial, su come settare le sospensioni in questione, sopratutto perchè non capisco i registri quali e a cosa servono cè nè uno solo basso quello alto mi sembra più uno sfiato che altro o sbaglio!!!

4° PRONTEZZA MOTORE IN RIPARTENZA

provando la moto in fuoristrada ho notato che in ripartenza o comunque nel 2/4 di gas, la moto ha come dei borbottii sembra che abbia delle buchi prima di entrare in coppia, per poi entrare in coppia e non avere più questo problema.... che potrebbe essere, io ho pensato che magari è la carburazione oppure ho rimontato male la ghigliottina del carburatore..la parte ad arco va verso la scatola filtro??
altro dilemma è normale che ci sia dell'olio nero nel carterino che porta la sigla ppr prr o come xxx si chiama.


4° SI TROVA UN MANUALE DI SUDDETTA MOTO ???


grazie in anticipo per le risposte, scusate la terminologia che potrebbe essere poco appropiata.
 
8405108
8405108 Inviato: 2 Set 2009 17:36
Oggetto: Re: Honda CR 125 (1991) - dubbi, incertezze, perplessità
 

villanova84 ha scritto:
Ho da poco comprato questa moto, l'ho smontata tutta, perchè tenuta in condizioni a dir poco pessime dai vecchi padroni, ripulita completamente e rimontata, solo che sono rimaste alcune problematiche che mi affliggono.

Elenco le problematiche per facilitare la soluzione dei problemi le elenco a numeri

1° SOSTITUZIONE PASTIGLIE FRENO POST.

ho sostituito le pastiglie dei freni posteriori, ma il freno sembra funzionare poco, che rodaggio bisogna fare per un corretto uso delle stesse?

2° FRENO ANTERIORE

il freno anteriore fischia ogni tanto, l'ho pulito pure con lo spray speciale...le pastiglie non sono ancora finite, che potrebbe essere??

3° SETTAGGIO SOSPENSIONI ANTERIORI:

le forcelle a suo tempo sono state smontate dai vecchi proprietari e rimontate al contrario, mi spiego gli adesivi showa che sono verso il telaio sono sul frontale della moto; ora a parte se ciò comprometta un normale funzionamente o meno, vorrei rigirarle, soprattutto per serrare bene le viti forcella, notanto che sono rimontate al contrario, credo che il serraggio non sia stato fatto nel migliore dei modi, qualcuno sa indicarmi quali sono i valori da rispettare, cè uno standard oppure ogni moto ha il suoi di valori?

Altro problema relativo alle sospensioni vorrei sapere se qualcuno sa indicarmi una guida, ben illustrata, o qualche video-tutorial, su come settare le sospensioni in questione, sopratutto perchè non capisco i registri quali e a cosa servono cè nè uno solo basso quello alto mi sembra più uno sfiato che altro o sbaglio!!!

4° PRONTEZZA MOTORE IN RIPARTENZA

provando la moto in fuoristrada ho notato che in ripartenza o comunque nel 2/4 di gas, la moto ha come dei borbottii sembra che abbia delle buchi prima di entrare in coppia, per poi entrare in coppia e non avere più questo problema.... che potrebbe essere, io ho pensato che magari è la carburazione oppure ho rimontato male la ghigliottina del carburatore..la parte ad arco va verso la scatola filtro??
altro dilemma è normale che ci sia dell'olio nero nel carterino che porta la sigla ppr prr o come xxx si chiama.


4° SI TROVA UN MANUALE DI SUDDETTA MOTO ???


grazie in anticipo per le risposte, scusate la terminologia che potrebbe essere poco appropiata.


allora...il freno posteriore non frena praticamente mai...e se frena,ti blocca la ruota.. gli ammortizzatori ti consiglio di portarli a qualcuno che ne capisce, perchè sono molto particolari, le 125 è normali che in partenza sembrano che sborbottano,perché di bassi non ne hanno proprio... la ghigliottina ha solo un verso...cè l'incastro... la sigla è hpp, honda power parts, se trovi olio li, probabilmente la candela non è stretta a sufficenza e sbava olio..
 
8405161
8405161 Inviato: 2 Set 2009 17:43
 

il freno non blocca nemmeno.... è questo il punto. per l'olio forse mi sono espresso male, non sopra il carter, ma dentro, per il discorso 125 non è questione che non ha bassi, si sente chiaramente che cè un sborbottio del motore, anche da fermo tenendo il gas in un punto preciso il motore singhiozza.
 
8405280
8405280 Inviato: 2 Set 2009 17:58
 

1. Il rodaggio da fare alle pstiglie è spiegato sulla confezione. Comunque devi NON sforzare o surriscaldare il freno per le prime 10 o 20 frenate.

2. un detrito incastrano nella pastiglia?? controlla

3. hanno ruotato lo stelo. Se allenti le piastre, anche con la ruota montata, puoi ruotare gli steli come ti pare e piace. in teoria li metti in modo che lo sfiato dell'aria sia facilmente raggiungibile con il giravite.

Regolare delle sospe che non funzionano è come portare al lavaggio un auto destinata alla demolizione: NON serve a nulla. Ti consiglio di controllare che non perdano olio, di mettere entrambi i registri a metà (porta a tutto chiudo ovvero verso DX e poi conta quanti scatti fa svitando fino al tutto aperto e poi metti a metà). Se vuoi fare un bel lavoro fai revisionare o prepararele sospe a uno che fa questo mestiere (non un semplice emccanico)
I registri sono uno per la compressione e uno per l'estensione. il primo è contraddistinto dalla scritta "COMP"

4. cambia la candela con una BR9EG specifica per la CR125, pulisci bene il filtro e ingrassalo. poi riprova. Guardando il colore della candela smontata avrai una idea dello stato della carburazione

5. Il manuale peruna 1991 o 1992 è abbastanza difficile. Sentiamoci via MP e vediamo cosa si può fare.

Ultima modifica di reditutto il 2 Set 2009 20:24, modificato 1 volta in totale
 
8406290
8406290 Inviato: 2 Set 2009 20:15
 

grazie mille per le delucidazioni e consigli!!! 0510_inchino.gif

per il il discorso forcelle, però ho notato che queste hanno solo la vite in basso... è possibile??? in alto hanno solo gli sfiati.
per il discorso di farle preparare già ci avevo pensato, solo che volevo farlo piu avanti, ora volevo solo regolarle alla "bona" visto che sugli ostacoli sbacchettano parecchio, sembrano due pali di ferro...

per la candela ho montato una ngk BR9EG datami dal negozio honda... quindi non va bene??

grazie mille e complimenti per questo forum
 
8406388
8406388 Inviato: 2 Set 2009 20:29
 

La BR9EG va bene. È la candela consigliata per le Honda CR.
Essendo la CR125 del 1992 (identica alla tua) la prima moto da cross che ho mai guidato (fra l'altro direttamente in pista) dovrei sapere come sono fatte le sospensioni però aimè ho un buco di memoria. Dovrebbe comunque avere la doppia regolazione ma potrei anche sbagliarmi.
 
8407847
8407847 Inviato: 3 Set 2009 1:08
 

domani posto le foto della sospensione, comunque monta una showa, in alto ha una specie di dado fuso con la forcella, con all'interno una vite con o-ring, che aprendola è uscita un pò di aria, mentre sotto ha una vite con regolazione H----S con i vari scattini mentre la si gira.
 
8418181
8418181 Inviato: 4 Set 2009 10:53
 

possibile che nessuno sa dirmi quanto si stringono le viti delle forcelle....
 
8418489
8418489 Inviato: 4 Set 2009 11:21
 

villanova84 ha scritto:
possibile che nessuno sa dirmi quanto si stringono le viti delle forcelle....


la forcella e tradizionale o rovesciata? ...perche se tradizionale non importa serrarla in modo maniacale dato che andresti a stringere lo stelo interno e non quello esterno
 
8418784
8418784 Inviato: 4 Set 2009 11:45
 

no no è rovesciata, lo chiedevo appunto per quello!! thanks
 
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