Leggi il Topic


differenze tra Ducati ss 750 anno 1993/1996
8394986
8394986 Inviato: 1 Set 2009 13:42
Oggetto: differenze tra Ducati ss 750 anno 1993/1996
 

Qualcuno mi sa dire che differenze (estetiche e funzionali) ci sono tra una ducati ss 750 anno 1993 ed una ducati ss 750 anno 1996?
Grazie
 
8396724
8396724 Inviato: 1 Set 2009 17:11
 

Da quello che ricordo nel '94 (io avevo il modello di quell'anno) hanno aggiunto il 2° disco anteriore..e hanno messo il forcellone posteriore in acciaio al posto di quello in alluminio..esteticamente cambia il colore dei cerchi che nel '96 erano oro e nel '93 neri... i coperchi carter e le teste nei modelli dal '94 sono passati da neri a colore alluminio..
probabile che qualche moto immatricolata nel '93 abbia avuto ancora la frizione a secco...se non ricordo male il passagio a quella in bagno olio ( 0509_down.gif ) sia stata proprio tra il '92-'93...
 
8397146
8397146 Inviato: 1 Set 2009 18:23
 

Anno 1993: telaio bronzo, cerchi neri, singolo disco all'anteriore con pinza a 4 pistincini,, motore con coperchi argento, nuove grafiche. Forcella Showa non regolabile e forcellone in alluminio.
Anno 1996: doppio disco anteriore con relative pinze sempre a 4 pistoncini, forcellone in acciaio, telaio color argento medio con cerchioni in tinta, coperchi delle cinghie di distribuzione in plastica grigia, forcella Marzocchi da 40mm non regolabile, perno ruota a 20 mm di diametro, adozione di pannelli fonoassorbenti all'interno della carenatura.
La maggior parte di queste modifiche fu apportata sul modello 1995. Il my 1996 aveva praticamente in più solo i pannelli fonoassorbenti.
 
8398317
8398317 Inviato: 1 Set 2009 20:44
 

Io ho avuto un 750 del '93, e il forcellone era già in acciaio, nonostante il libro "Ducati Tutti i modelli" di Ian Falloon (da cui è possibile abbia preso informaizoni Desmopier...) dica il contrario.
 
8400696
8400696 Inviato: 2 Set 2009 9:49
 

EnricoMTSL ha scritto:
Io ho avuto un 750 del '93, e il forcellone era già in acciaio, nonostante il libro "Ducati Tutti i modelli" di Ian Falloon (da cui è possibile abbia preso informaizoni Desmopier...) dica il contrario.
Possibilissimo. La Ducati non è esente da simili pataracchi... basta che un modello sia stato prodotto alla fine dell'anno che voilà iniziano a fiorire pezzi della serie successiva, come del resto sulla serie successiva restano per un pò pezzi della serie precedente. I libri ed i cataloghi riportano sempre dati "generali", senza indagare i numeri di telaio per sapere esattamente da quale modello è partita la modifica.
 
8402345
8402345 Inviato: 2 Set 2009 12:41
 

A dire il vero il libro di Falloon è il più preciso e rigoroso, in questo senso.

Credo che in quel caso il buon Ian abbia commesso uno dei suoi rarissimi errori: per quello che mi ricordo nel '93 tutte le 750 avevano già il più economico forcellone in acciaio...
 
8404129
8404129 Inviato: 2 Set 2009 15:30
 

grazie a tutti i per i chiarimenti... i miei dubbi nascevano appunto dal fatto che ho notato qualche differenza tra due ducati ss 750 entrambe del 1993, una delle quali assomigliava molto ad una ducati ss 750 del 1996... questo mi ha creato una certa confusione icon_smile.gif
 
8404326
8404326 Inviato: 2 Set 2009 15:54
 

Si vede che il proprietario l'aveva aggiornata. Succede sovente, i pezzi sono tutti (o quasi) intercambiabili.
 
10488565
10488565 Inviato: 31 Ago 2010 11:29
 

la mia 750 ss 1993 ha telaio bianco, monodisco, rad olio carena completa, è regolare?
 
10498436
10498436 Inviato: 1 Set 2010 21:15
 

birbo ha scritto:
la mia 750 ss 1993 ha telaio bianco, monodisco, rad olio carena completa, è regolare?


ok telaio bianco ,monodisco e carena completa 0509_up.gif (fin dal '91 si poteva scegliere se mezza carena o completa) nel '93 i cerchi dovrebbero essere stati neri..

per il radiatore non sono sicuro nel '93 ci fosse.. eusa_think.gif bisogna che attendi qualcuno che l'ha avuta..so per certo che nel '91-'92 non c'era (foto sotto)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nella foto sotto modello '94 di sicuro c'era il radiatore (anche perche' ce l'avevo anch'io di quell'anno)

immagini visibili ai soli utenti registrati



e sempre dal '94 hanno tolto il forcellone in alluminio, e messo quello in acciaio (ma ho letto anche di utenti che gia' nel '93 l'avevano in acciaio) hanno aggiunto il doppio disco anteriore e tolto la frizione a secco ( 0510_sad.gif ) per quella a bagno..si riconosce facilmente quella a secco perche' ha il coperchietto amovibile nel carter frizione (foto sopra color grigio chiaro) mentre nel '94 ha il carter frizione in blocco unico.. doppio_lamp_naked.gif
 
10588187
10588187 Inviato: 16 Set 2010 6:59
 

Ho comprato la mia supersport 750 ss del 1993 a giugno con l'intenzione di ripristinarla in tutta originalità per tenerla e iscriverla alle storiche.
Non vi dico quanto mi costa, a partire da specchietti, pompa carburante, frizione, cuscinetti sterzo, tubi freno frizione, dischi frizione, cinghie e manutezione motore, catena corona pignone, revisione pinze, pneumatici ecc ecc ecc ecc...
Ebbene, è bellissima e originalissima, ma il guaio è che va bene e è piacevolissima da guidare e mi sono accorto che non è affatto una "storica" ma una attualissima sportiva bicilidrica che uso in continuazionee senza complessi d'inferiorità.
Per questo, e per compensare alcuni punti deboli, la sto adeguando, senza snaturarla, con alcune migliorie.
La prima è l'aggiunta del doppio disco anteriore, sempre brembo 320, nuovo e con pinza nuova.
La prossima vorrei indirizzarla al motore, che a mio parere va bene, ma se fosse un pò più brillantino non starebbe male.
Ma per questo ho bisogno di consigli perchè non voglio porcate o esperimenti, ma solo registrazioni o modifiche suggerite dall'esperienza, magari in varie opzioni.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Dalle prove di motociclimo dell'epoca sono risalito alle prestazioni rilevate, che ho messo a conronto con quelle della nuovissima Yamaha 800 st 4 cilindri, 6marce contro le 5 della vecchia, che riepilogo qui sotto, arrotondando un pò i decimali

accelerazione da fermo 100m 200m 3000m 4000m
Yamaha 5.2 7.8 9.9 11.9 sec
Ducati 5.03 7.6 9.9 12
ripresa lanciata
Yamaha 5.2 8.6 11.4 13.8
Ducati 5.3 8.7 11.5 14.1
velocità Yamaha 230 Km/h Ducati 209 Km/h
Saranno veri tutti 'sti cavalli?
 
10594366
10594366 Inviato: 16 Set 2010 23:08
 

birbo ha scritto:
Ho comprato la mia supersport 750 ss del 1993 a giugno con l'intenzione di ripristinarla in tutta originalità per tenerla e iscriverla alle storiche.....

....La prima è l'aggiunta del doppio disco anteriore, sempre brembo 320, nuovo e con pinza nuova.
La prossima vorrei indirizzarla al motore, che a mio parere va bene, ma se fosse un pò più brillantino non starebbe male.


eusa_think.gif ma se il modello e' nato con un solo disco..mettendone 2 non ripristini l'originalita'..(e al registro in futuro penso guardino anche quello)

Per quato riguarda i motore..prima cosa frizione a bagno olio?..se cosi' fosse la prima modifica e' sostituire i dischi con altri rinforzati (molle comprese) o comunque nuovi..dato che non ha la fama di essere robustissima anche con motore originale..(l'ideale sarebbe sostituire tutto il gruppo con una a secco..ma l'unico modo per recuperarne una a prezzo modico e' trovare un motore cagiva elefant 650 o 750 dell'epoca..)
poi puoi pensare anche la motore..supponendo che abbia qualche km alle spalle, io non andrei giu' pesane con le modfiche e mi limiterei a quelle di contorno (che gia' danno un bell'incremento..)se fossi in te farei cosi'..
icon_arrow.gif dichi frizione+molle rinforzate (o sostituzione con gruppo a secco)
icon_arrow.gif pistoni alta compressione (previo controllo stato usura dell'imbiellaggio)
icon_arrow.gif pulizia completa teste+lavorazione condotti + ottima messa a punto generale
icon_arrow.gif scarico COMPLETO (collettori e terminali)
icon_arrow.gif revisione carburatori +kit dynojet stage 2 (oppure sostituirli con dei kehin) con filtro aria aperto.



gia' cosi' dovresti avere un bell'incremento molto sensibile.. doppio_lamp.gif
 
10594610
10594610 Inviato: 17 Set 2010 6:51
 

per il disco mi hanno assicurato in Ducati che lo consegnavano a richiesta, tant'è che proprio in quel periodo lo hanno introdotto di serie.
La frizione è in olio e ha i dischi nuovi. Penso che per un pò la terrò così, a meno che....
Per i pistoni dovrei comunque aprire il motore e finchè non dà qualche problema mi si spezza i cuore a farlo.
Per i carburatori mi sembra interessante, ma cosa intendi per "revisione"? Pensi che il filtro si possa togliere? e se si, come tareresti i carburatori?
Sai dove reperire il Kit?
Ed eventualmente i Kehin?
Grazissime per la disponibilità
 
10599184
10599184 Inviato: 17 Set 2010 19:01
 

birbo ha scritto:
Per i carburatori mi sembra interessante, ma cosa intendi per "revisione"? Pensi che il filtro si possa togliere? e se si, come tareresti i carburatori?
Sai dove reperire il Kit?
Ed eventualmente i Kehin?
Grazissime per la disponibilità


Si certo..il disco poteva essere installato come optional,io intendevo a libretto..
avrai scritto D-D e non 2D-D..(che il 2D indica il doppio disco anteriore)
inoltre tieni conto che se a libretto non e' riportato, potresti avere problemi con l'assicurazione il caso di incidente..

Se la frizione e' nuova allora intanto sei aposto..(con l'installazione dei pistoni alta compressione almeno le molle avresti dovuto rinforzarle)
I pistoni te li avevo indicati pensando cercassi un cospicuo aumento di coppia..(inoltre con una lucidata al cilindro in rettifica+ pistoni e fasce nuove, avresti recuperato parecchio in compressione) d'altra parte pero' alle basse andature diventa piu' scorbutica..
Per revisione ai carburatori intendevo smontarli e sostituire le parti soggette a usura..(guarnizioni e soprattutto le membrane in gomma che risentono degli anni)
pero' con i prezzi dei ricambi ,fai prima a comprarli nuovi ..
queste sono giacenze in un magazzino a prezzi molto bassi..
icon_arrow.gif Link a pagina di Cgi.ebay.it
il kit che ti indicavo era questo.. icon_arrow.gif Link a pagina di Carpimoto.it
pero' per lo stage 2 io lo metterei "almeno" con scarico completo..altrimenti monterei stage 1..
i keihin che ti indicavo sono questi..(un link a caso..) Link a pagina di Brspecialtuning.co.uk
pero' costano...e parecchio..
nella tabella che c'e' nel link indicano anche il modello specifico per 750/900 ss
 
10599334
10599334 Inviato: 17 Set 2010 19:17
 

la tua gentilezza è apprezzatissima e... se occorre, non potrò che disturbarti.
Appena avrò montato gli specchietti originali pubblicherò la foto per avere i rilievi opportuni.
Molti anni orsono, nel 72, tra le altre motociclette, ho avuto uno scrambler 450 e, subito dopo, una desmo 450 monocilindro, preparata per correre.
Ci credi che mi capita ancora di sognare quei 120 Kg insuperabili sulle curve di Magione?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©