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Mi presento e vi chiedo [consigli per polini 910 6,2 h2o]
8386103
8386103 Inviato: 31 Ago 2009 12:32
Oggetto: Mi presento e vi chiedo [consigli per polini 910 6,2 h2o]
 

Buongiorno a tutti,
piccola premessa, leggendo i vari post di post di consigli sulla scelta della prima minimoto, nonostante qualche momento di confusione totale eusa_wall.gif , mi sono deciso per una italiana usata... e così mi sono portato a casa una polini 910 6,2 h2o 0509_banana.gif. Da quello che mi è parso di capire per chi non ha pretese agonistiche ma che comunque si vuole divertire, anche seriamente, senza avere svariati problemi... dovrebbe essere una scelta quantomeno non sbagliata icon_asd.gif

Come prima cosa me la sono smontata un po' per vedere... e poi dopo averla rimontata l'ho accesa. Premetto che non l'ho ancora usata quindi per ora mi sono limitato a fare qualche accensione per studiarmela.

Vi pongo però qualche domanda mista a qualche rischiesta di conferma.

Allora, la Mini monta un SHA 14:14 (come da casa madre) che, da come ho capito leggendo qua e la, ha solo due regolazioni, minimo e getto del massimo. (giusto?)
Appena accesa logicamente il motore prende i giri un po' come gli pare, calcolando anche che non ha peso sopra perchè poggia sul cavalletto, ma... è normale che aumenti così da solo fino a far attaccare la frizione?
Altra domandina... dando qualche piccola sgasata per farlo "scaldare" mi sono accorto che rimane molto accelerato, praticamente togliendo il gas non scende di giri se non dopo un po'... parecchio... vi chiedo quindi è dovuto al fatto che non ci sono seduto sopra? Dal fatto che è ancora freddo (anche se pian piano che si riscaldavo riuscivo ad abbassare il minimo)? O dal getto troppo piccolo?
Diciamo che per ora non vi annoio oltre... però le vostre risposte mi faranno di sicuro comodo o per tranquillizarmi o per demprimermi icon_cry.gif .... preferisco la prima opzione icon_asd.gif
Grazie a Tutti
 
8386226
8386226 Inviato: 31 Ago 2009 12:46
 

intanto benvenuto e complimenti per l'acquisto 0509_doppio_ok.gif ...

Il problema del minimo non costante può esser dato da dei trafilamenti di aria all'interno del motore...
se è stata ferma per molto tempo è possibile che le guarnizioni o i paraoli si siano seccati...ed è quindi consigliabile una revisione completa del blocco (e anche della pompa dell'acqua icon_wink.gif ).

Mi sembra piuttosto strano che già da fredda i sintomi siano legati ad una carburazione magra anche se potrebbe esser comunque possibile.

Il mio consiglio è come suscritto di fare una revisione completa..(guarnizioni cuscinetti e paraoli)
Almeno sei sicuro di tutto con una spesa irrisoria e controlli anche tutte le parti meccaniche, compreso il circuito del liquido (vitale per il motore), prima di sottoporle ad uno stress elevato in pista.
 
8386520
8386520 Inviato: 31 Ago 2009 13:18
 

Grazie per la prima risposta velocissima...
Uhm... quindi devo tirare giù il motore e smontarlo... perfetto proprio quello che volevo evitare di fare!!!
Vabbè... prima o poi... sapevo che mi sarebbe toccato, devo prestare qualche attenzione a qualche punto in particolare?
In effetti, quando si è scaldata, usciva un po' di fumo da sotto la sella, ma non ho trovato da dove, però penso che il fumo, finchè è dallo scarico non dovrebbe influire sul minimo...
Comunque siccome devo farci ancora l'orecchio ai giri... mi sa che prendo un contagiri rotfl.gif .
 
8386640
8386640 Inviato: 31 Ago 2009 13:28
 
 
8387517
8387517 Inviato: 31 Ago 2009 15:05
 

Ciao enyo... innanzitutto benvenuto anche da parte mia... la 910 come prima minimoto è una bomba...
venendo al tuo problema... il difetto che hai riscontrato ti si presenta solamente a freddo oppure anche a caldo?
il motore freddo richiede più benzina quindi è normale che appena acceso presenti sintomi di carburazione magra... se il problema si presenta anche a caldo potrebbe indicare una carburazione eccessivamente magra... un carburatore sporco... oppure come suggerito da Mircordolo un'infiltrazione d'aria...
personalmente consiglio sempre di revisionare il motore di una minimoto acquistata usata... tanto per stare tranquillo...
se vuoi evitare di farlo controlla per prima cosa il collettore del carbutore.. potrebbe presentare tagli o crepe che spiegherebbero il tuo problema... icon_wink.gif

facci sapere.... icon_wink.gif
 
8387721
8387721 Inviato: 31 Ago 2009 15:32
 

Ne approfitto ancora un po', intanto ho ordinato i pezzi, ma prima di smontare tutto aspetto mi arrivino.
Allora il fatto è che la moto accelera da sola... poi si stabilizza... poi dopo un po' riparte ecc... accelera abbastanza da far girare la ruota posteriore... quindi o la frizione attacca subito (probabile) o il fatto che io non sia sopra influisce sul moto della gomma (non credo).
Dopo un po' però lo fa di meno... i giri del motore calano... e diciamo che il motore borbotta "il giusto".
Altro particolare che mi ha colpito, dando gas sale subito di giri, e fin qui va bene, chiudendo gas... rimane accelerato... mi aspettavo un calo di giri più repentino... passatemi il paragone, mi aspettavo più freno motore.
E' questo particolare più che altro che mi fa strano perchè anche abbassando il minimo, lo fa sempre.
Marcy, sei di legnano, mi sa che un giorno mi trovi sotto casa tua con una birra... ed un motore polini a chiederti aiuto 0510_help.gif

Per il resto la moto mi sembra in ordine, la marmitta racing fa un casino allucinante ma va bene 0509_doppio_ok.gif
 
8387752
8387752 Inviato: 31 Ago 2009 15:39
 

mi sa allora che sei solo un tantino magro... se vuoi passare una sera gli dò un'occhiata volentieri... niente birra però... non mi piace... icon_cool.gif
 
8387964
8387964 Inviato: 31 Ago 2009 16:14
 

Allora, il pensiero del magro mi ha sfiorato... e quindi mi basterebbe cambiare getto (magari vedere prima quale monta) però mi chiedo... avrebbe dovuto farlo anche prima giusto?
Alla fine in moto sopra non mi ci sono ancora messo... quindi il fatto che prima la usava un bambino di 5 anni, da fermo senza peso non dovrebbe influire... però visto che sono neofita alle primissime armi il condizionale è d'obbligo!
 
8388751
8388751 Inviato: 31 Ago 2009 18:19
 

in teoria i sintomi di magrezza si evidenziano con il peso sopra...
ma se già li da sul cavalletto non va bene...

A me da più l'impressione che ci sia un'infiltrazione d'aria dalle guarnizioni o dai paraoli eusa_think.gif
 
8391404
8391404 Inviato: 1 Set 2009 0:08
 

dato l'andamento generale del topic sposto in "meccanica"
0509_up.gif
 
8392290
8392290 Inviato: 1 Set 2009 9:18
 

Ultima curiosità prima che mi arrivino paraoli ecc... ma è normale che sia tutto così attaccato allo scarico? Nel senso, è normale che pipetta, rubinetto benzina e qualche tubo del radiatore tocchino lo scarico? Non ci potrebbero essere problemi di surriscaldamento? Ho provato a smontare tutto, ma l'unica soluzione in effetti sembra quella che alcuni componenti si appoggino al collettore di scarico...
Grazie (non vi assillo più promesso)
 
8392322
8392322 Inviato: 1 Set 2009 9:22
 

non ci assilli tranquillo...
magari tutti gli utenti fossero come te 0510_inchino.gif

In ogni caso per il filtro benzina può aiutarti una semplice fascetta di plastica al telaio..in modo da tenerlo lontano dalla marmitta...

I componenti posson stare vicino allo scarico..ma è vitale che non tocchino...
 
8401378
8401378 Inviato: 2 Set 2009 11:00
 

Ok allora... smontato tutto, cambiato il giro dei vari fili freno e acceleratore e come per magia il rubinetto benzina non tocca più... diciamo che almeno 2 mm ora ci sono icon_asd.gif
Per il resto mi rendo conto di fare molte domande, tante altre ancora ne farò, ma preferisco capire bene cosa ho per le mani e cosa mi possa servire realmente.
Almeno evito, per ora, di fare modifiche assurde inseguendo chissà che idea per poi ritrovarmi a non aver guadagnato nulla o addirittura a dover tornare sui miei passi.
Prima la capisco... poi inizio a guidarla come si deve... e poi dopo modifico qualcosina 0509_up.gif
Per ora sono nella prima fase... cerco di capire col vostro aiuto!
Grazie al prossimo aggiornamento!
 
8401601
8401601 Inviato: 2 Set 2009 11:20
 

Rispetto tanto ciò che dici!
hai esattamente capito lo scopo di questo forum icon_wink.gif

Quando vuoi siamo qui 0509_up.gif
 
8401876
8401876 Inviato: 2 Set 2009 11:48
 

oooohhh...finalmente qualcuno che ragiona e dice qualcosa di sensato!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
vai tranquillo,sempre a disposizione 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8404886
8404886 Inviato: 2 Set 2009 17:08
 

enyo forse sei l'unico che sa staresui suoi passi!!!
sei l'unico che al primo colpo non si crede meccanico anzi superelaboratore e poi non sa come si usa il cacciavite!
chiedi sempre! 0509_up.gif
gli uici problemi plausibili te li hanno gia' elencati mircordolo e marcyx o tira aria oppure si troppo magro di carburazione.....
 
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