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acceleratore "allentato" con conseguente perdita di giri!
8385526
8385526 Inviato: 31 Ago 2009 11:38
Oggetto: acceleratore "allentato" con conseguente perdita di giri!
 

Ciao a tutti, la settimana scorsa stavo tranquillamente gironzolando con la motuzza...lascio l'acceleratore in prossimita si un semaforo e sento distintamente uno "STOCK" provenire dalla moto...!
Subito mi accorgo che la manopola gira un pochino a vuoto (per qualche cm) ed a prima apparenza però tutto il resto è in regola....!
Tornando a casa decido di tirare un pochino le marce per vedere se il problema si ferma solo al gioco della manopola e invece noto che la moto ha perdite di potenza:
ingrano la prima accelero e va tutto ok....metto la seconda e come arriva 6-7000 giri la lancetta sale senza che la moto prenda potenza poi calano, fino a circa 4-5000, poi all'improvviso li riprende....ed entra la coppia....questo gioco si ripete anche in 3a e in 4a....sinceramente la 5a a questo punto non l'ho voluta tirare....tanto meno la 6a...!
Cosa potrebbe essere successo secondo voi????
Ciao e grazie...
 
8386567
8386567 Inviato: 31 Ago 2009 13:22
 

Ciao, potrebbe essere il cavetto dell'aceleratore. Controllalo!
 
8387077
8387077 Inviato: 31 Ago 2009 14:09
 

FILA78 ha scritto:
Ciao, potrebbe essere il cavetto dell'aceleratore. Controllalo!



Si ok....ma esattamente cosa devo controllare??? Nel senso pratico proprio...perché più che guardarlo non saprei che fare.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
8387463
8387463 Inviato: 31 Ago 2009 14:58
 

Da quello che scrivi sembrerebbe che la manopola non "tiri" completamente il cavo dell'acceleratore.
Io a motore spento guarderei se girando la manopola dell'acceleratore il cavo scorre bene. Poi controllrrei il gioco (mi pare che nelle istruzioni ci sia spiegato come regolare i registri).
Guarda anche che le guaine facciano il percorso corretto, perchè magari girando il manubrio i cavi si tirano. Hai cambiato il manubrio?
 
8387620
8387620 Inviato: 31 Ago 2009 15:19
 

Io la moto l'ho presa usata...da oltre un anno....e il manubrio era già a piega bassa quando l'ho preso....quindi direi si: l'ho cambiato....ma non credo possa essere ora determinante....!
Il punto è proprio quello che hai detto tu: non tira....!!!
Allora a moto spenta se giro l'acceleratore i cavi all'inizio sono fermi....e poi soltanto dopo poco cominciano a tirare quella che credo sia la farfalla (dove si agganciano i 2 cavi dell'acceleratore e dove va a "picchiare" la vite del minimo....), ma dopo tirato un cavo (credo quello di ritorno) rimane morbido....mentre l'atro quando rilascio completamente l'acceleratore (quello che accelera proprio) si allenta (uscendo da quella che credo sia la farfalla)!
 
8387838
8387838 Inviato: 31 Ago 2009 15:53
 

Allora penso sia proprio da regolare il gioco. Sul libretto si uso e manutenzione dovrebbe esserci spiegato, ma se non sei pratico portala in officina, ci vogliono 3 minuti e non penso ti chieda soldi.
Soprattutto non tirarla se non sei sicuro di cosa abbia...se si incastra in rilascio rischi di andare contro un palo...
 
8388304
8388304 Inviato: 31 Ago 2009 17:08
 

Franz85 ha scritto:
Io la moto l'ho presa usata...da oltre un anno....e il manubrio era già a piega bassa quando l'ho preso....quindi direi si: l'ho cambiato....ma non credo possa essere ora determinante....!
Il punto è proprio quello che hai detto tu: non tira....!!!
Allora a moto spenta se giro l'acceleratore i cavi all'inizio sono fermi....e poi soltanto dopo poco cominciano a tirare quella che credo sia la farfalla (dove si agganciano i 2 cavi dell'acceleratore e dove va a "picchiare" la vite del minimo....), ma dopo tirato un cavo (credo quello di ritorno) rimane morbido....mentre l'atro quando rilascio completamente l'acceleratore (quello che accelera proprio) si allenta (uscendo da quella che credo sia la farfalla)!


io verificherei che non si sia sfilacciato uno dei due cavi!!
quanti km hai?
hai detto di aver sentito un tac quindi qualcosa è intervenuto...dubito che il solo registro serva a qualcosa.

o si sono sfilacciati o sono usciti fuori sede o dalla manopola o dall'iniettore!!!
 
8388785
8388785 Inviato: 31 Ago 2009 18:24
 

Intanto prova a regolare il gioco dell'acceleratore. Guarda il manuale: non è difficile. Ricordati che la manopola deve girare a vuoto per MAX 1 centimetro.

Poi tieni presente che, in base al giro che fanno i cavi dell'acceleratore, questo gioco può diminuire leggermente ruotando il manubrio.
Se però si riduce di troppo, porta la moto dal meccanico e digli di:
- controllare per bene i cavi dell'acceleratore e il giri che fanno lungo la moto;
- una bella ingrassata al cavo non gli fa mai male

doppio_lamp_naked.gif
 
8390444
8390444 Inviato: 31 Ago 2009 21:39
 

FILA78 ha scritto:
Allora penso sia proprio da regolare il gioco. Sul libretto si uso e manutenzione dovrebbe esserci spiegato, ma se non sei pratico portala in officina, ci vogliono 3 minuti e non penso ti chieda soldi.
Soprattutto non tirarla se non sei sicuro di cosa abbia...se si incastra in rilascio rischi di andare contro un palo...


Io lo so bene cosa vuol dire... Acceleratore aperto in curva e palo centrato.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
8392199
8392199 Inviato: 1 Set 2009 9:06
 

Sono stato ieri pomeriggo dal mio meccanico...mi ha controllato la moto....in effetti uno dei due cavi si è spezzato (quello di ritorno)!
Lo ha sfilato e mi ha detto che posso girare per questi 2 giorni cosi e che poi me lo mette apposto....dice che il cavo è una misura di sicurezza in più (in effetti il gas torna al suo posto pure senza il cavo....) e che l'altro lo regola quando mi sostituisce quello rotto....!!!
 
8393488
8393488 Inviato: 1 Set 2009 11:28
 

Franz85 ha scritto:
Sono stato ieri pomeriggo dal mio meccanico...mi ha controllato la moto....in effetti uno dei due cavi si è spezzato (quello di ritorno)!
Lo ha sfilato e mi ha detto che posso girare per questi 2 giorni cosi e che poi me lo mette apposto....dice che il cavo è una misura di sicurezza in più (in effetti il gas torna al suo posto pure senza il cavo....) e che l'altro lo regola quando mi sostituisce quello rotto....!!!


odio avere ragione a volte 0509_up.gif

meglio così dai un cavo s cambia se era dell'altro sarebbe stato più preoccupante e costoso
 
8394475
8394475 Inviato: 1 Set 2009 13:02
 

estro ha scritto:


odio avere ragione a volte 0509_up.gif

meglio così dai un cavo s cambia se era dell'altro sarebbe stato più preoccupante e costoso


Ad essere precisi non avevi accennato a rottura del cavetto, ma solo di sfilacciamento... icon_asd.gif
 
8394567
8394567 Inviato: 1 Set 2009 13:09
 

FILA78 ha scritto:
estro ha scritto:


odio avere ragione a volte 0509_up.gif

meglio così dai un cavo s cambia se era dell'altro sarebbe stato più preoccupante e costoso


Ad essere precisi non avevi accennato a rottura del cavetto, ma solo di sfilacciamento... icon_asd.gif


in quanto avevo valutato la cosa più pericolosa 0509_up.gif

lo sfilacciamento rischierebbe di non far ritornare correttamente la manopola del gas con conseguenze immaginabili 0510_abbraccio.gif
 
8395155
8395155 Inviato: 1 Set 2009 13:58
 

estro ha scritto:


in quanto avevo valutato la cosa più pericolosa 0509_up.gif

lo sfilacciamento rischierebbe di non far ritornare correttamente la manopola del gas con conseguenze immaginabili 0510_abbraccio.gif


Da quel che ho capito comunque il cavo serve nel caso in cui si rompa la molla che fa tornare l'acceleratore al suo posto.....comunque se si fosse molto freddi in effetti in queste circostanze ce la potremmo cavare tirando la frizione e scalando fino ad arrivare a folle????

comunque...chiacchiere a parte è una misura di sicurezza in più...e non la primaria....oh almeno questo mi ha detto il meccanico!
 
8396637
8396637 Inviato: 1 Set 2009 16:59
 

Franz85 ha scritto:
estro ha scritto:


in quanto avevo valutato la cosa più pericolosa 0509_up.gif

lo sfilacciamento rischierebbe di non far ritornare correttamente la manopola del gas con conseguenze immaginabili 0510_abbraccio.gif


Da quel che ho capito comunque il cavo serve nel caso in cui si rompa la molla che fa tornare l'acceleratore al suo posto.....comunque se si fosse molto freddi in effetti in queste circostanze ce la potremmo cavare tirando la frizione e scalando fino ad arrivare a folle????

comunque...chiacchiere a parte è una misura di sicurezza in più...e non la primaria....oh almeno questo mi ha detto il meccanico!


certo franz il tutto però va valutato in una frazione di secondo!!
pensa a quando sei in staccata ...tu stacchi e la moto rimane su di giri...a voglia di mandare giù marce e tenere la frizione tirata...finisci lungo quasi sicuramente!!

ma noi siamo bravi ragazzi e non facciamo certe cose 0509_up.gif icon_asd.gif
 
8400329
8400329 Inviato: 2 Set 2009 9:00
 

estro ha scritto:


certo franz il tutto però va valutato in una frazione di secondo!!
pensa a quando sei in staccata ...tu stacchi e la moto rimane su di giri...a voglia di mandare giù marce e tenere la frizione tirata...finisci lungo quasi sicuramente!!

ma noi siamo bravi ragazzi e non facciamo certe cose 0509_up.gif icon_asd.gif


Certo...in effetti avevo specificato rimanendo molto freddi!
comunque certo in determinate situazioni è consigliato non tirare....e più in generale sono pienamente concorde "siamo bravi ragazzi e non facciamo certe cose"!!!
 
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