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Help ho forcelle disallineate.Di quanto sono sfilate standar
8373356
8373356 Inviato: 28 Ago 2009 19:37
Oggetto: Help ho forcelle disallineate.Di quanto sono sfilate standar
 

Ho comprato una hornet di agosto 2008 usata, ho notate che le forcelle sono disallineate, cioè non sono sfilate nella stessa misura ci sono 3 mm di differenza l'una dall'altra

Quanto è lo sfilaggio di default in millimetri così che le riallinei correttamente?
 
8373467
8373467 Inviato: 28 Ago 2009 19:56
 

Come è possibile che una sia più sfilata di un'altra. Il mozzo della ruota come fa ad entrare?
 
8373510
8373510 Inviato: 28 Ago 2009 20:04
 

Mirino ha scritto:
Come è possibile che una sia più sfilata di un'altra. Il mozzo della ruota come fa ad entrare?


Sfilate sulla piastra, ti assicuro che è possibile. Quando "giocavo" con le ohlins della tuono racing le allineavo da solo una per volta e teoricamente è possibile
 
8376018
8376018 Inviato: 29 Ago 2009 11:55
 

Risolto da solo. Il fodero destro era sfilato di quasi 2 mm in più rispetto al sinistro. Ho preferito riallineare sfilando il sinistro. Se fatta con accortezza l'operazione può essere eseguita anche da soli e senza l'ausilio del cavalletto da cannotto, in due si fa comunque prima.

Stamattina poi ho fatto equilibrare la ruota anteriore e posteriore ed ora va dritta che è una bellezza.

Non capisco come possano uscire dalla fabbrica hornet con le forcelle disallineate e non credo assolutamente alla bufala che in fase di trasporto con le cinghie strette si disallineano perchè è assolutamente impossibile.
 
8376350
8376350 Inviato: 29 Ago 2009 12:42
 

alexfebbraio ha scritto:
Risolto da solo. Il fodero destro era sfilato di quasi 2 mm in più rispetto al sinistro. Ho preferito riallineare sfilando il sinistro. Se fatta con accortezza l'operazione può essere eseguita anche da soli e senza l'ausilio del cavalletto da cannotto, in due si fa comunque prima.

Stamattina poi ho fatto equilibrare la ruota anteriore e posteriore ed ora va dritta che è una bellezza.

Non capisco come possano uscire dalla fabbrica hornet con le forcelle disallineate e non credo assolutamente alla bufala che in fase di trasporto con le cinghie strette si disallineano perchè è assolutamente impossibile.


intervengo perchè questa mi sa che l'avevo scritta io icon_mrgreen.gif ...in quel caso non si parlava di forcelle disallineate ma di manubrio storto, almeno io l'avevo intesa così : per intenderci nel mio caso le forcelle erano perfette, ma il manubrio restava più chiuso a destra con la moto che andava diritta...e in quel caso è possibilissimo che siano state le cinghie se chi le ha tirate era un bue come me... icon_asd.gif icon_asd.gif
0510_saluto.gif
 
8376384
8376384 Inviato: 29 Ago 2009 12:47
 

Anche io mi sono accorto ultimamente di avere la forcella di destra sfilata 2 mm in più rispetto alla sinistra! Non mi pare che dà grossi problemi nella guida, anzi forse è quasi impercettibile l'eventuale problema, comunque appena posso la porto dal meccanico a farle allineare, non si sa mai!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8376570
8376570 Inviato: 29 Ago 2009 13:17
 

io avevo già fatto parecchi mesi fa
lasciamo fare che ora sarà sfilata di più di 4 mm
ma in principio la destra era meno sfilata della sx di 6decimi (ovviamente misurati con il calibro icon_asd.gif )
 
8401115
8401115 Inviato: 2 Set 2009 10:34
 

alexfebbraio ha scritto:
Risolto da solo. Il fodero destro era sfilato di quasi 2 mm in più rispetto al sinistro. Ho preferito riallineare sfilando il sinistro. Se fatta con accortezza l'operazione può essere eseguita anche da soli e senza l'ausilio del cavalletto da cannotto, in due si fa comunque prima.

Stamattina poi ho fatto equilibrare la ruota anteriore e posteriore ed ora va dritta che è una bellezza.

Non capisco come possano uscire dalla fabbrica hornet con le forcelle disallineate e non credo assolutamente alla bufala che in fase di trasporto con le cinghie strette si disallineano perchè è assolutamente impossibile.


Infatti di fabbrica esce senza forcelle montate, gli steli e la ruota anteriore vengono montati dal conce!lamps icon_biggrin.gif
 
8405775
8405775 Inviato: 2 Set 2009 19:14
 

SkylineR84 ha scritto:
Anche io mi sono accorto ultimamente di avere la forcella di destra sfilata 2 mm in più rispetto alla sinistra! Non mi pare che dà grossi problemi nella guida, anzi forse è quasi impercettibile l'eventuale problema, comunque appena posso la porto dal meccanico a farle allineare, non si sa mai!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Guarda che 2 mm non sono affatto pochi...
 
8407497
8407497 Inviato: 2 Set 2009 23:24
 

alexfebbraio ha scritto:


Guarda che 2 mm non sono affatto pochi...


Bhè diciamo ad occhio, comunque si vede che è più sfilata rispetto alle sinistra. Già ho preso appuntamento e la prox settimana la porto del meccanico!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8407763
8407763 Inviato: 3 Set 2009 0:22
 

SkylineR84 ha scritto:


Bhè diciamo ad occhio, comunque si vede che è più sfilata rispetto alle sinistra. Già ho preso appuntamento e la prox settimana la porto del meccanico!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


senti se già lo vedi a occhio è troppo
figurati che io ho sentito la diffenrenza di guida su 6/10 mm tra una sfilata di più e una meno
se devono essere parallele e pari un motivo ci sarà....la guida
 
8410353
8410353 Inviato: 3 Set 2009 11:58
 

ciao a tutti scusate la mia ignoranza ma come si misurano le forcelle e in caso non siano allineate come si sistemano????
 
8410586
8410586 Inviato: 3 Set 2009 12:23
 

Marc ha scritto:
ciao a tutti scusate la mia ignoranza ma come si misurano le forcelle e in caso non siano allineate come si sistemano????


si misurano con il calibro
prendi un punto fisso sul tappo superiore e allunghi l'astina fino a toccare la piasta di sterzo superiore
la lunghezza deve essere perfettamente la stessa per entrambi gli steli
per misurare prendi lo stesso punto da un fodero all altro

nel caso non fossero uguali per regolarle bisogna allentare i buloni delle piastre di sterzo superiore e inferiore e regolarla alla stessa altezza e serrare i buloni.

è un operazione facile a dirsi ma a farsi faresti meglio a farla in due è molto più semplice
 
8412835
8412835 Inviato: 3 Set 2009 15:34
 

marce23 ha scritto:


senti se già lo vedi a occhio è troppo
figurati che io ho sentito la diffenrenza di guida su 6/10 mm tra una sfilata di più e una meno
se devono essere parallele e pari un motivo ci sarà....la guida


Si infatti lo so che non è poco e che non è normale, solo che non ci ho fatto caso nella guida se c'è qualcosa che non và. Pensa che me lo ha fatto notare un mio amico guardando le mie forche perchè le sue le aveva sistemate causa incidente! Forse dovrei provare a vedere se va dritta in rettilineo lasciando le mani eusa_think.gif
comunque la prox sett spero di risolvere!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8597444
8597444 Inviato: 1 Ott 2009 19:54
 

hornettaro_1980 ha scritto:
Infatti di fabbrica esce senza forcelle montate, gli steli e la ruota anteriore vengono montati dal conce!

Mi tocca smentirti, la Hornet esce dalla fabbrica completa di tutto, tranne specchi retrovisori e...benzina icon_mrgreen.gif .
 
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