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Prova del giornale in sella.. [R1 '09 vs 1198]
8372415
8372415 Inviato: 28 Ago 2009 16:34
 

quanto tempo impiega una moto per fare lo 0-100 non dipende solo dalla moto ma da molti fattori:
1)chi la guida
2)condizioni dell'asfalto, vento, inclinazione dell'asfalto, posizione geografica della prova, altitudine, temperatura, pressione, stagione in cui avviene la prova etc etc
3)pneumatici montati
4)errore casuale...quello che fa si che un pilota nel percorrere una pista faccia dei tempi molto simili fra loro ma mai due tempi perfettamente identici...ecco perchè si prende sempre una media dei tempi rilevati
5)errore strumentale

i rilevamenti al banco o le prove miste non tengono conto di tutti questi fattori... può darsi che una moto abbia segnato tempi peggiori perchè semmai montava dei pneumatici di serie che facevano c****e, oppure perchè in quel momento faceva caldo, o ancora molto più semplicemente perchè in quel momento è arrivata una folata di vento contrario, o ancora un paio di mosche che si suicidavano sulla moto, o ancora perchè c'era della polvere a terra e la moto ha derapato in partenza!!!!!!! Presi singolarmente sono dei fattori poco caratterizzanti ma considerandoli tutti assieme visto che stiamo parlando di decimi di secondo la cosa si fa importante...
io studio fisica all'università e sinceramente leggere dei numeri così campati per aria senza sapere dove, quando, come, perchè, da chi sono stati presi, che temperatura c'era e sta moto chi la portava e soprattutto qual è l'incertezza massima e minima della valutazione è per me una grandissima cavolata...non hanno senso! Se un paio di persone si riuniscono e si mettono con un qualsiasi cronometro di 5 euro in mano possono fare la stessa misurazione e dare lo stesso dei risultati...e devo comprarmi una rivista per leggere due numerini senza avere delle specifiche serie???

anche se le misurazioni vengono fatte al banco comunque mi devono dire dove,quando e che condizioni climatiche c'erano...se mi fanno la misurazione della ducati un giorno e poi mi fanno quella della R1 il giorno dopo quando semmai la temperatura è più bassa e l'aria è meno umida è normale che i risultati non sono confrontabili!

Ultima modifica di scavenger il 28 Ago 2009 16:41, modificato 1 volta in totale
 
8372422
8372422 Inviato: 28 Ago 2009 16:35
 

Petrus ha scritto:

Non ti stai presentando molto molto bene: far notare errori di scrittura ad altri utenti è contrario a qualsiasi netiquette.
Evita in futuro, grazie.
0510_inchino.gif
Sorry..... icon_redface.gif
 
8372451
8372451 Inviato: 28 Ago 2009 16:41
 

scavenger ha scritto:
quanto tempo impiega una moto per fare lo 0-100 non dipende solo dalla moto ma da molti fattori:
1)chi la guida
2)condizioni dell'asfalto, vento, inclinazione dell'asfalto, posizione geografica della prova, altitudine, temperatura, pressione, stagione in cui avviene la prova etc etc
3)pneumatici montati
4)errore casuale...quello che fa si che un pilota nel percorrere una pista faccia dei tempi molto simili fra loro ma mai due tempi perfettamente identici...ecco perchè si prende sempre una media dei tempi rilevati
5)errore strumentale

i rilevamenti al banco o le prove miste non tengono conto di tutti questi fattori... può darsi che una moto abbia segnato tempi peggiori perchè semmai montava dei pneumatici di serie che facevano c****e, oppure perchè in quel momento faceva caldo, o ancora molto più semplicemente perchè in quel momento è arrivata una folata di vento contrario, o ancora un paio di mosche che si suicidavano sulla moto, o ancora perchè c'era della polvere a terra e la moto ha derapato in partenza!!!!!!! Presi singolarmente sono dei fattori poco caratterizzanti ma considerandoli tutti assieme visto che stiamo parlando di decimi di secondo la cosa si fa importante...
io studio fisica all'università e sinceramente leggere dei numeri così campati per aria senza sapere dove, quando, come, perchè, da chi sono stati presi, che temperatura c'era e sta moto chi la portava e soprattutto qual è l'incertezza massima e minima della valutazione è per me una grandissima cavolata...non hanno senso! Se un paio di persone si riuniscono e si mettono con un qualsiasi cronometro di 5 euro in mano possono fare la stessa misurazione e dare lo stesso dei risultati...e devo comprarmi una rivista per leggere due numerini senza avere delle specifiche serie???



si suppone che i tempi presi siano in condizioni normali con moto di serie e che venga fatta una media che escluda la migliore e la peggiore delle misurazioni 0510_saluto.gif
 
8372464
8372464 Inviato: 28 Ago 2009 16:43
 

scavenger ha scritto:
quanto tempo impiega una moto per fare lo 0-100 non dipende solo dalla moto ma da molti fattori:
1)chi la guida
2)condizioni dell'asfalto, vento, inclinazione dell'asfalto, posizione geografica della prova, altitudine, temperatura, pressione, stagione in cui avviene la prova etc etc
3)pneumatici montati
4)errore casuale...quello che fa si che un pilota nel percorrere una pista faccia dei tempi molto simili fra loro ma mai due tempi perfettamente identici...ecco perchè si prende sempre una media dei tempi rilevati
5)errore strumentale

i rilevamenti al banco o le prove miste non tengono conto di tutti questi fattori... può darsi che una moto abbia segnato tempi peggiori perchè semmai montava dei pneumatici di serie che facevano c****e, oppure perchè in quel momento faceva caldo, o ancora molto più semplicemente perchè in quel momento è arrivata una folata di vento contrario, o ancora un paio di mosche che si suicidavano sulla moto, o ancora perchè c'era della polvere a terra e la moto ha derapato in partenza!!!!!!! Presi singolarmente sono dei fattori poco caratterizzanti ma considerandoli tutti assieme visto che stiamo parlando di decimi di secondo la cosa si fa importante...
io studio fisica all'università e sinceramente leggere dei numeri così campati per aria senza sapere dove, quando, come, perchè, da chi sono stati presi, che temperatura c'era e sta moto chi la portava e soprattutto qual è l'incertezza massima e minima della valutazione è per me una grandissima cavolata...non hanno senso! Se un paio di persone si riuniscono e si mettono con un qualsiasi cronometro di 5 euro in mano possono fare la stessa misurazione e dare lo stesso dei risultati...e devo comprarmi una rivista per leggere due numerini senza avere delle specifiche serie???


concordo

comunque, tra le riviste, ritengo che le migliori prove siano quelle effettuate dalla rivista motociclismo.

di solito montano gomme uguali a tutte le moto, utilizzano apparecchiature all'avanguardia, banchi prova di ultima generazione, con software che tengono conto delle variazioni di umidità , pressione ecc...
 
8372465
8372465 Inviato: 28 Ago 2009 16:44
 

ma di che stiamo parlando...di +0,3 o di -0,3 ?

uno prende e considera la moto che vuole acquistare per altre cose...non di certo per queste caxxate!! icon_wink.gif
 
8372471
8372471 Inviato: 28 Ago 2009 16:45
 

manazz ha scritto:
ma di che stiamo parlando...di +0,3 o di -0,3 ?

uno prende e considera la moto che vuole acquistare per altre cose...non di certo per queste caxxate!! icon_wink.gif


ovvio 0509_up.gif
 
8372475
8372475 Inviato: 28 Ago 2009 16:46
 

io non credo che qui si stia valutando la scelta dell'utente medio ma si ponga un quesito più interessante: ovvero come si ottengono e poi pubblicizzano i dati delle prove effettuate dalle varie riviste di settore...

icon_wink.gif
 
8372482
8372482 Inviato: 28 Ago 2009 16:46
 

manazz ha scritto:
ma di che stiamo parlando...di +0,3 o di -0,3 ?

uno prende e considera la moto che vuole acquistare per altre cose...non di certo per queste caxxate!! icon_wink.gif
0509_up.gif
 
8372495
8372495 Inviato: 28 Ago 2009 16:49
 

giomasce ha scritto:



si suppone che i tempi presi siano in condizioni normali con moto di serie e che venga fatta una media che escluda la migliore e la peggiore delle misurazioni 0510_saluto.gif


tu sei come quelli di In Sella icon_asd.gif definiscimi condizioni normali? Perchè sinceramente per me non esistono condizioni normali...che intendi per condizioni normali???? Io voglio sapere temperatura, pressione, tasso di umidità, voglio sapere perfino se fra un giro e l'altro il pilota ha perso delle gocce di sudore o si è scolato una bottiglia d'acqua ed ha mangiato un panino e quindi pesava di più icon_asd.gif
Noi quando facciamo esperimenti, ed esperimenti seri dobbiamo annotare anche quanto tempo passa fra una misurazione e l'altra, che condizioni ci sono ad ogni misurazione, e chi fa la misurazione...se i fisici facessero gli esperimenti come quelli di In Sella fanno le misurazioni di shuttle sulla luna ce ne arriverebbero davvero pochi..gli altri li spedirebbero chissà dove!

Ultima modifica di scavenger il 28 Ago 2009 16:51, modificato 1 volta in totale
 
8372512
8372512 Inviato: 28 Ago 2009 16:51
 

skyline81 ha scritto:
io non credo che qui si stia valutando la scelta dell'utente medio ma si ponga un quesito più interessante: ovvero come si ottengono e poi pubblicizzano i dati delle prove effettuate dalle varie riviste di settore...

icon_wink.gif


ecco...scusate la mia insistenza, sarà deformazione professionale, ma quando esce fuori un numero io devo sapere da dove e come ne è uscito!

se ad esempio mi avessero detto che alla temperatura di 25 gradi con un tasso di umidità del 13%, ad una altitudine di 600 m e con un vento trascurabile la moto fa da 0 a 100 in 3.8 secondi stima misurata al banco di prova marcato.... numero.... con una incertezza dello 0,3 %...allora avrei detto ok hai ragione tu! Sei convinto che se la temperatura fosse stata di 40 gradi con un tasso di umidità del 60% il risultato sarebbe stato lo stesso?... ci metto la mano sul fuoco che il risultato non sarebbe lo stesso...e questo è garantito

Ultima modifica di scavenger il 28 Ago 2009 16:57, modificato 1 volta in totale
 
8372541
8372541 Inviato: 28 Ago 2009 16:56
 

_batista_ ha scritto:
Dalla comparativa delle 1000 (circuito di Portimao) di Motociclismo di Aprile 2009:

Accelerazione 0-400 m
icon_arrow.gif Ducati 1198S: 10,339 secondi
icon_arrow.gif Yamaha YZF-R1: 10,255 secondi


0509_down.gif Ducati
0509_up.gif Yamaha
C'è una netta differenza di prestazioni! 0509_campione.gif



Scherzo 0509_pernacchia.gif
 
8372575
8372575 Inviato: 28 Ago 2009 17:04
 

scavenger i tuo commenti sono molto apprezzati da me e credo anche dagli altri...
ma dimentichi che stiamo parlando di una prova fatta e pubblicata da in sella!!

è come se prendessi seriamente una notizia data da studio aperto!!

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8372576
8372576 Inviato: 28 Ago 2009 17:04
 

dato che ho una 1198 s, posso dire che le 2 moto sono molto molto simili nelle prestazioni.

la r1 ha un filo, ma proprio poco, di allungo in più, ma per il resto a monza giriamo in tempi simili.

alla r1 2009, pur essendo una 4 cilindri, gli mancano 10 km orari buoni buoni in alto.

le zx 10r gli passano sopra dopo la parabolica.
 
8372586
8372586 Inviato: 28 Ago 2009 17:07
 

scavenger ha scritto:


tu sei come quelli di In Sella icon_asd.gif definiscimi condizioni normali? Perchè sinceramente per me non esistono condizioni normali...che intendi per condizioni normali???? Io voglio sapere temperatura, pressione, tasso di umidità, voglio sapere perfino se fra un giro e l'altro il pilota ha perso delle gocce di sudore o si è scolato una bottiglia d'acqua ed ha mangiato un panino e quindi pesava di più icon_asd.gif
Noi quando facciamo esperimenti, ed esperimenti seri dobbiamo annotare anche quanto tempo passa fra una misurazione e l'altra, che condizioni ci sono ad ogni misurazione, e chi fa la misurazione...se i fisici facessero gli esperimenti come quelli di In Sella fanno le misurazioni di shuttle sulla luna ce ne arriverebbero davvero pochi..gli altri li spedirebbero chissà dove!

condizioni normali sono 25° di temperatura pressione 1 atmosfera vento assente ... di solito le riviste serie le indicano
 
8372587
8372587 Inviato: 28 Ago 2009 17:07
 

scavenger ha scritto:
ninji ha scritto:


concordo

comunque, tra le riviste, ritengo che le migliori prove siano quelle effettuate dalla rivista motociclismo.

di solito montano gomme uguali a tutte le moto, utilizzano apparecchiature all'avanguardia, banchi prova di ultima generazione, con software che tengono conto delle variazioni di umidità , pressione ecc...


concordo pienamente...però almeno che nel tener conto delle variazioni di umidità e di pressione ce le dicessero icon_asd.gif
Prendiamo ad esempio due moto diverse...ce ne sta una che nel range di temperatura fra i 30 e i 35 gradi mi assicura un tempo 0-100 di 3.8 secondi, e nello stesso range un'altra mi assicura un tempo di 4.2 secondi...mentre in un range più basso tipo 10-20 gradi quella che prima andava peggio ora segna un tempo migliore di 0.2 decimi rispetto all'altra...è ovvio che una persona che vive in africa sceglie la prima moto mentre un russo sceglie la seconda icon_asd.gif


azz, incominciamo a intenderci noi 2 0509_up.gif
 
8372589
8372589 Inviato: 28 Ago 2009 17:08
 

ninji ha scritto:


concordo

comunque, tra le riviste, ritengo che le migliori prove siano quelle effettuate dalla rivista motociclismo.

di solito montano gomme uguali a tutte le moto, utilizzano apparecchiature all'avanguardia, banchi prova di ultima generazione, con software che tengono conto delle variazioni di umidità , pressione ecc...


concordo pienamente...però almeno che nel tener conto delle variazioni di umidità e di pressione ce le dicessero icon_asd.gif
Prendiamo ad esempio due moto diverse...ce ne sta una che nel range di temperatura fra i 30 e i 35 gradi mi assicura un tempo 0-100 di 3.8 secondi, e nello stesso range un'altra mi assicura un tempo di 4.2 secondi...mentre in un range più basso tipo 10-20 gradi quella che prima andava peggio ora segna un tempo migliore di 0.2 decimi rispetto all'altra...è ovvio che una persona che vive in africa sceglie la prima moto mentre un russo sceglie la seconda icon_asd.gif

manazz ha scritto:
scavenger i tuo commenti sono molto apprezzati da me e credo anche dagli altri...
ma dimentichi che stiamo parlando di una prova fatta e pubblicata da in sella!!

è come se prendessi seriamente una notizia data da studio aperto!!

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8373148
8373148 Inviato: 28 Ago 2009 19:06
 

ninji ha scritto:


azz, incominciamo a intenderci noi 2 0509_up.gif


meglio tardi che mai icon_asd.gif
 
8373598
8373598 Inviato: 28 Ago 2009 20:19
 

scavenger ha scritto:


tu sei come quelli di In Sella icon_asd.gif definiscimi condizioni normali? Perchè sinceramente per me non esistono condizioni normali...che intendi per condizioni normali???? Io voglio sapere temperatura, pressione, tasso di umidità, voglio sapere perfino se fra un giro e l'altro il pilota ha perso delle gocce di sudore o si è scolato una bottiglia d'acqua ed ha mangiato un panino e quindi pesava di più icon_asd.gif
Noi quando facciamo esperimenti, ed esperimenti seri dobbiamo annotare anche quanto tempo passa fra una misurazione e l'altra, che condizioni ci sono ad ogni misurazione, e chi fa la misurazione...se i fisici facessero gli esperimenti come quelli di In Sella fanno le misurazioni di shuttle sulla luna ce ne arriverebbero davvero pochi..gli altri li spedirebbero chissà dove!


condizioni normali o condizioni standard garantiscono affidabilità per quelli che sono i margini d'errore richiesto da ben più dell'utente medio.
I fisici hanno, ed è giusto che sia così, altri margini d'errore; per il tempo in laboratorio si arriva alle frazioni di milionesimo di secondo (orologi atomici) per le prove delle moto ci si ferma ai centesimi icon_rolleyes.gif icon_asd.gif doppio_lamp.gif
un saluto quantistico a tutti! icon_xd_2.gif
 
8373937
8373937 Inviato: 28 Ago 2009 21:34
 

vabè ho capito ma s chi sta davanti tra una ducati 1198 e una r1 nello 0 a 100 ???
 
8373947
8373947 Inviato: 28 Ago 2009 21:36
 

jv3659 ha scritto:
vabè ho capito ma s chi sta davanti tra una ducati 1198 e una r1 nello 0 a 100 ???

Quello piu bravo a non ribaltarsi in partenza, come con tutte le moto da 600cc in su.
 
8373951
8373951 Inviato: 28 Ago 2009 21:37
 

icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
8373968
8373968 Inviato: 28 Ago 2009 21:42
 

è il primo topic che faccio con cosi tanti commenti! eusa_think.gif quindi i confronti delle velocità sono importanti è inutile negarlo...
 
8374720
8374720 Inviato: 29 Ago 2009 1:23
 

comunque tra Euro 2-3-4 ecc... Le prestazioni pure tra una SS di 10 anni fa ed una di oggi non sono molto diverse.

Quello che cambia è la guidabilità ed altre caratteristiche legate al pacchetto in generale.
Per le accelerazioni ci vogliono le moto lunghe, queste qui si ribaltano se non si sanno mandare... icon_rolleyes.gif

Certo, basta un pilota di 90kg oppure un giacchetto che fa vela e sti 3 decimi te li fumi anche solo così... icon_cool.gif
 
8374998
8374998 Inviato: 29 Ago 2009 7:34
 

ma dai leggere in sella è come leggere il topolino icon_asd.gif e i dati che scrivono se li sognano di notte e poi quando si svegliano li pubblicano altro che prove icon_asd.gif icon_asd.gif no dai scherzi apparte,in sella sicuramente non è così attendibile,l'unica cosa bella è il listino con tutte le foto e anche li ci sono di quei commenti qui modelli da far rabbrividire...come detto da scarvenger ci sono moltissimi fattori,e per di più voi parlate di decimi che possono variare perfino prendendo due moto uguali...
 
8380703
8380703 Inviato: 30 Ago 2009 12:23
 

andreaRSV ha scritto:
ma dai leggere in sella è come leggere il topolino icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8383835
8383835 Inviato: 31 Ago 2009 7:59
 

motori_e_azione ha scritto:
secondo me sono sballati,se un pilota ha polso con una 1098 ci mette forse meno di 3 sec nello 0 100;3,5 sec ce ne mette una 600 ss

Considera che, si suppone, che i risultati siano stati ottenuti dallo stesso pilota, quindi, se un pilota "che ha polso" con la Ducati ci mette meno di 3 secondi, ce ne metterà ancora meno con la R1.
 
8384561
8384561 Inviato: 31 Ago 2009 9:53
 

ma scusa la ducati non dovrebbe essere molto piu pronta ai bassi regimi? insomma il suo punto forte è l'accellerazione e la coppia ai bassi e medi regimi...
 
8384599
8384599 Inviato: 31 Ago 2009 9:59
 

esatto, penso che a parità di condizioni la Ducati vada più forte in accelerazione e in uscita curva, mentre la yamaha nei rettilinei e curvoni veloci
 
8384931
8384931 Inviato: 31 Ago 2009 10:44
 

Paguro ha scritto:
esatto, penso che a parità di condizioni la Ducati vada più forte in accelerazione e in uscita curva, mentre la yamaha nei rettilinei e curvoni veloci

Voi "pensate" ma loro (la Rivista") ha esposto dei dati.
 
8385041
8385041 Inviato: 31 Ago 2009 10:55
 

markof ha scritto:

Voi "pensate" ma loro (la Rivista") ha esposto dei dati.

... icon_asd.gif ...
 
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