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25kg in meno su VFR Vtec
8367224
8367224 Inviato: 27 Ago 2009 21:00
Oggetto: 25kg in meno su VFR Vtec
 

Ciao a tutti,

sono un motociclista in cerca della sua prima moto...

Mi presento prima di tutto: ho 36 anni, ho preso la patente per la moto l'anno scorso e sto cercando la moto ... perfetta.

Nel frattempo per capire ho affittato e provato Monster 696, BMW F800ST, VFR Vtec 2006, Ducati Hypermotard, Triumph Speed Triple, a settembre affitto Triumph Street R (o Monster 1100 a seconda della disponibilità), facendo centinaia di km nei we con amici scatenati su e giù per i passi delle Dolomiti.

Tra tutte la VFR mi è piaciuta veramente tanto in tutto, comodità prestazioni feeling emozione ... a parte il peso.

Visto non trovo da nessuna parte una sport tourer non esagerata (diciamo non + di 100 CV circa e una bella coppia in basso) ma leggera mi chiedevo se è possibile far dimagrire la VFR di 20-25kg per portarla ad un peso diciamo moderno.

Ho letto molti commenti su come alleggerire di 10-12kg mi chiedo se eventualmente cambiando carena con una in vetroresina...che ne dite?

So che molti mi diranno di prendere un'altra moto e la VFR è così fatta, ma non voglio una naked che non protegge nulla e non voglio una hyper troppo aggressiva, la nuova VFR mi sembra decisamente diversa (paragonabile a K1300 leggo) quindi non mi sembra ci sia scelta.

Davide
 
8367293
8367293 Inviato: 27 Ago 2009 21:10
 

solo con le carene in vetroresina non risolvi molto pr ridurre cosi tanto il peso devi partire dalle piccole cose:
-viti in ergal di un colore che vuoi tu che sono anche molto belle da vedere
-specchietti ultreleggeri in carbonio
-parafango anterire e posteriore in vetroresina
-puoi togliere il portatarga originale e prenderne uno aftmarket molto piu bello e piu leggero
-uno scarico possibilmente completo con collettori in acciaio inox e terminali di scarico in carbonio
-se non porti il passeggero puoi togliere i maniglioni posteriori e le pedane per il passeggero
-carene in vetroresina verniciate possibilmente con meno superficie rispetto alle originale

cosi otterresti una diminuzione di peso moooooolto consistente


spero di esserti stato utile ciaoo
 
8367316
8367316 Inviato: 27 Ago 2009 21:14
 

La riduzione di peso si effettua togliendo il superfluo ove possibile e sostituendo quello che c'è con qualcosa di più leggero.
Ma la resa vale la spesa?
 
8367407
8367407 Inviato: 27 Ago 2009 21:33
 

6thgear ha scritto:
La riduzione di peso si effettua togliendo il superfluo ove possibile e sostituendo quello che c'è con qualcosa di più leggero.
Ma la resa vale la spesa?


Ma con quanto riportato sopra + ad es da altri post):

-corona in ergal (-1kg)
-terminali scarico (-7kg)
-viteria in ergal
-dischi a mergherita (-1kg)
-eliminare il dual-cbs (-3kg)
-cambio telaio reggisella (-3kg almeno)
-collettori di scarico (-2kg)
-rimozione cavalletto centrale (-1kg)

secondo voi realisticamente si riesce a perdere 20kg?

Riguardo al se ne vale la pena...ti dirò quando l'ho usata sono caduto da fermo perchè non sono riuscito a tenerla su (e non sono fragilino). Eppoi a me piace anche correre un po in montagna e dopo una giornata di destra sinistra arrivi a sera veramente distrutto.

Il mio sogno per l'evoluzione della VFR sarebbe stato lasciarla esattamente come ora, toglierle 25 kg di peso e ... metterlo in un lingottino da aggiungere nel baricentro per quando si vuole fare touring rilassato (piu inerzia e meno nervosismo nelle reazioni) e toglierlo quando ci si vuole divertire...ma capisco non sarebbe stato una grande novità. Speriamo ci pensino dopo aver fatto la super 1200 V4.
 
8367425
8367425 Inviato: 27 Ago 2009 21:36
 

se aggiungi lcose che ti ho detto insieme agli altri topic riuscirai a perdere anche di piu di 25 kg comunque se la vuoi alleggerire non mi convince l idea del lingotto...
 
8367459
8367459 Inviato: 27 Ago 2009 21:44
 

fungoKTM ha scritto:
se aggiungi lcose che ti ho detto insieme agli altri topic riuscirai a perdere anche di piu di 25 kg comunque se la vuoi alleggerire non mi convince l idea del lingotto...


L'idea del peso variabile era per una futura versione, non per quello che io vorrei fare alla versione attuale.

Facendo tutte le modifiche che abbiamo elencato il risultato si scosterebbe abbastanza dalla bellissima Vtec di serie, che mi sembra di rara eleganza. Per questo appunto se ci pensassero alla fonte a togliere i 25kg non costringerebbero i possessori a radunare un'accozzaglia di accessori aftermarket per farlo, e il lingottino permetterebbe a volontà di tornare ad un comportamento + tranquillo.

108CV e 80nm sono + che sufficienti a divertirsi, è il peso l'unico problema.
 
8367755
8367755 Inviato: 27 Ago 2009 22:38
 

Ma un cbr 600?
 
8367821
8367821 Inviato: 27 Ago 2009 22:49
 

6thgear ha scritto:
Ma un cbr 600?


Direi decisamente scomoda per chi non vuole andare in pista! Eppoi ha troppi CV e poca coppia troppo in alto...
 
8367949
8367949 Inviato: 27 Ago 2009 23:12
 

Scusa sono stato impreciso.
Mi riferivo al CBR 600 F.
 
8368466
8368466 Inviato: 28 Ago 2009 7:41
 

6thgear ha scritto:
Scusa sono stato impreciso.
Mi riferivo al CBR 600 F.


La VFR Vtec e il CBR 600 F non sono paragonabili... come tutti i 600cc in linea soffre di un vuoto mostruoso ai bassi regimi ed è molto compatta come tutti i CBR... io che sono 1,90 mt non ci sto affatto bene. Quella che ho provato io aveva anche una frenata poco convincente.

Per me far dimagrire la VFR di 25Kg è un'impresa ardua e costosa. Il fatto che poi ti sia caduta è relativo, da fermo se ti sbilanci vai giù anche con un CBR da 180Kg.

L'intervento che più alleggerisce la VFR è ormai noto sia quello dei terminali di scarico e collettori (ma questi ultimi ti danno rogne perchè non hanno il catalizzatore). Se ormai hai deciso che la VFR è la moto per te prendila e regalale subito un bello scarico in carbonio... il resto sei sempre in tempo a farlo...

Bix, un vuferista soddisfatto
 
8373484
8373484 Inviato: 28 Ago 2009 19:58
 

Cyber-Bix ha scritto:


Per me far dimagrire la VFR di 25Kg è un'impresa ardua e costosa. Il fatto che poi ti sia caduta è relativo, da fermo se ti sbilanci vai giù anche con un CBR da 180Kg.

Bix, un vuferista soddisfatto


Il peso conta x me soprattutto volendosi divertire tra le curve, l'impegno per tirarla su e farla girare fa stancare molto e per questo si perde un po di divertimento. Rinuncerei se non fosse che mi piace così tanto e che le naked non mi convincono fino in fondo.

Comunque alla fine giudizio rimandato al we del 17 settembre, ultimo giro con Street o M1100, ma so già cosa aspettarmi.
 
8373495
8373495 Inviato: 28 Ago 2009 20:00
 

Rimane una moto pesante il VFR, ma con le gomme giuste ................. diventa piuttosto agile .

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8373566
8373566 Inviato: 28 Ago 2009 20:13
 

C'è sempre il CBF 1000.
Se piace.
 
8373696
8373696 Inviato: 28 Ago 2009 20:37
Oggetto: Re: 25kg in meno su VFR Vtec
 

davidez ha scritto:
Ciao a tutti,
... facendo centinaia di km nei we con amici scatenati su e giù per i passi delle Dolomiti.

Tra tutte la VFR mi è piaciuta veramente tanto in tutto, comodità prestazioni feeling emozione ... a parte il peso.

Visto non trovo da nessuna parte una sport tourer non esagerata (diciamo non + di 100 CV circa e una bella coppia in basso) ma leggera mi chiedevo se è possibile far dimagrire la VFR di 20-25kg per portarla ad un peso diciamo moderno.

Ho letto molti commenti su come alleggerire di 10-12kg mi chiedo se eventualmente cambiando carena con una in vetroresina...che ne dite?

So che molti mi diranno di prendere un'altra moto e la VFR è così fatta, ma non voglio una naked che non protegge nulla e non voglio una hyper troppo aggressiva, la nuova VFR mi sembra decisamente diversa (paragonabile a K1300 leggo) quindi non mi sembra ci sia scelta.

Davide




ciao
Si l’identikit che hai fatto della moto che vorresti e proprio di una VFR.
La mia vive una doppia personalità.
La prima come moto da viaggio in 2 ( faccio 20000 km all’anno) ora la testerò anche in Corsica.
La seconda in Pista, è ovvio che anche togliendo moltissimo del suo peso non è paragonabile a una cbr600rr ma fa la sua porca figura.

Per la pista io tolgo tutto o sostituisco :
terminali leovinci
specchietti
faro anteriore ( non sempre perché è un lavoraccio)
pedane passeggero
porta targa
cavalletto centrale ( non sempre perché è un lavoraccio)
corona in ergal
ma anche cosi è pesante anche se migliora di tanto.


p.s. occhio che piega e tocca le pedane facilmente infatti ora ho comprato pedane arretrate.


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