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Ti faccio nero! [Le marmitte della Shiver]
8386665
8386665 Inviato: 31 Ago 2009 13:30
 



No maumau, non strozzerei il progettista che a mio giudizio ha fatto un gran lavoro, ma qualcuno dell'industrializzazione sì. icon_asd.gif

Scherzi a parte, continuo a considerare la Shiver una gran moto che nonostante tutto ricomprerei, ma mi scoccia scoprire di tanto in tanto che ogni esemplare ha peculiarità differenti, il che non consente neppure di condividere efficacemente le esperienze tra gli utilizzatori. So bene che, almeno in questo caso, non si può neppure parlare di difetto, ma di caratteristica fastidiosa , sì. Sconcerta abbastanza il fatto di scoprire che praticamente nessun altro possa lamentare la stessa cosa. Mistero! eusa_think.gif

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8387361
8387361 Inviato: 31 Ago 2009 14:43
 

Effettivamente EasyRider_02 sembra di avere a che fare con degli aerei. Lavorando in aeroporto ho avuto modo di parlare con alcuni piloti, i quali affermavano che velivoli dello stesso modello avevano peculiarità diverse tra loro, per fare un esempio alcuni Boeing 737 hanno la tendenza a virare verso DX, e non si può fare nulla se non applicare un correzione costante sugli alettoni. Però un aereo, anche se di grandi dimensioni, è per la gran parte fatto a mano quindi ci può stare che quasi ogni macchina abbia una propria anima.
Ma qui stiamo parlando di moto, non di un 747 lungo 70 metri , Il fatto che qualcosa che non va durante l'assemblaggio è abbastanza evidente. Poi, poco importa se la moto che presenta il difetto è "una". Se facciamo la somma di "una" ne troviamo abbastanza sul forum, vedi il saltellamento delle shiver in frenata, vedi l'autoavviamento della DD, vedi problemi di elettronica sempre su DD, vedi la condensa sparata dalle marmitte, per esempio. In genere si tende a fare quasi una colpa a quelli che lamentano problemi "unici", con risposte del tipo "ma tanto è solo la tua" oppure "tutto sto casino per un problema che hai solo tu" quindi vi invito a fare i conti di quanti problemi "Unici" sono elencati, anche su altri forum.
Ciao Binox
 
8387546
8387546 Inviato: 31 Ago 2009 15:09
 

Durante la tua assenza abbiamo discusso a lungo su questo punto, ma alla fine non si riesce a cavare il ragno dal buco ed ognuno resta sulle proprie posizioni. Un forum dovrebbe servire anche per confrontarsi sui problemi, ma spesso mi pare prevalere la voglia di minimizzare o addirittura a negarne l'esistenza. Io rimango dell'idea che la moto può avere mille qualità, ma se anche avesse un solo difetto quello va denunciato, nell'interesse di tutti, compreso il costruttore.
 
8387901
8387901 Inviato: 31 Ago 2009 16:05
 

Concordo.

Ciao binox
 
8388299
8388299 Inviato: 31 Ago 2009 17:08
 

Caro Easy...
a volte ci siamo trovati su posizioni simili.. a volte su posizioni più articolate...
finché parliamo di progetto ci troviamo d'accordo (è un ottimo progetto con soluzioni molto apprezzabili) sulla fase di industrializzazione anche (mi permetto di evidenziare che questa è una carenza che affligge quasi l'interezza della produzione industriale della nostra cara terra)
naturalmente il problema si pone su più livelli; partiamo da quello più basso...

la condensa potrebbe essere provocata:
1) dall'umidità ambientale...
2) credo che sia del tutto normale in un motore a scoppio... chi non ha mai visto il tubo di scappamento di un'auto in fermata?? nessuno ha mai visto la condensa?? io si! (p.s. ho scritto in un precedente post il mio pensiero dal punto di vista fisico-chimico);

passando alla fase del processo industriale... se fossi il responsabile del progetto Shiver farei fuori il "responsabile della qualità"... ma non lo sono... l'unico punto sul quale dobbiamo essere tutti d'accordo è che sia vergognoso (nei confronti del brand Aprilia) il lavoro fatto esclusivamente!!! a livello "qualità"... per quale motivo? perchè ha sputtanato una moto all'avanguardia (non vorrei che si replicasse l'esperienza della Gilera RC600... sigh!)

in un secondo momento potremmo parlare del concetto della "qualità totale" sul quale i Giapponesi ci fanno da maestri... ma rischieremmo di andare in OT

Non voglio essere polemico... mi rendo conto di non essere un industriale... ma ritengo che se ci sono delle "non conformità"... un qualche problemino ci deve essere....
 
8390410
8390410 Inviato: 31 Ago 2009 21:34
 

Cicciotto, mi sono un po' perso nei tuoi ragionamenti, e non ho capito quale sia il tuo pensiero. Comunque, per ciò che mi riguarda, mi premeva capire quanti altri dovessero combattere con lo sporco generato dalle marmitte della Shiver, ma pare che il mio sia un fenomeno quasi isolato. Quindi ne ho dedotto che, contrariamente a quanto pensassi, non si tratta di normale condensa, ma di emissioni anomale. Se così fosse allora siamo di fronte ad un ennesimo difetto "casuale", uno dei tanti che affliggono pochi esemplari, ma sui quali rimane necessario interrogarsi.

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8390997
8390997 Inviato: 31 Ago 2009 22:54
 

EasyRider_02 ha scritto:
Cicciotto, mi sono un po' perso nei tuoi ragionamenti, e non ho capito quale sia il tuo pensiero. Comunque, per ciò che mi riguarda, mi premeva capire quanti altri dovessero combattere con lo sporco generato dalle marmitte della Shiver, ma pare che il mio sia un fenomeno quasi isolato. Quindi ne ho dedotto che, contrariamente a quanto pensassi, non si tratta di normale condensa, ma di emissioni anomale. Se così fosse allora siamo di fronte ad un ennesimo difetto "casuale", uno dei tanti che affliggono pochi esemplari, ma sui quali rimane necessario interrogarsi.

doppio_lamp_naked.gif


scusami sono stato confusionario...

guarda qualcuno faceva cenno anche all'umidità ambientale... non mi sembrava un discorso campato in aria... un pò di puntini neri ce li ho anche io... ma ho sempre considerato la cosa normale... certamente il fatto che eventuali residui incombusti siano arrivati sulla tua schiena... è certamente singolare... potrebbe essere soltanto a causa della turbolenza creata dal tuo corpo (procedendo in direzione opposta a quella del moto)... ora non sono un esperto di dinamica dei fluidi... ma credo che l'unica spiegazione possibile è riconducibile al un moto turbolento...

ti volevo chiedere una cosa...hai per caso riscontrato consumi anomali del liquido di raffreddamento?? questo dato potrebbe essere certamente interessante...

mi scuso di nuovo per la confusione che ho fatto prima... ma a volte sono un pò contorto... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8391674
8391674 Inviato: 1 Set 2009 7:21
 

La condensa sulle marmitte è un fenomeno assolutamente normale, com'è normale che questa si commisti con la fuliggine presente in queste. Altrettanto normale è che le turbolenze che si creano in coda al veicolo ne provochino lo spargimento in prossimità dei terminali di scarico. Rimane, almeno per me, un mistero perchè questo si verifichi solamente in pochi casi anche a parità di condizioni ambientali.

Per rispondere infine alla tua domanda direi che non vi sono variazioni apprezzabili del livello del liquido di raffreddamento.

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8392044
8392044 Inviato: 1 Set 2009 8:42
 

binox ha scritto:
, Il fatto che qualcosa che non va durante l'assemblaggio è abbastanza evidente. Poi, poco importa se la moto che presenta il difetto è "una". Se facciamo la somma di "una" ne troviamo abbastanza sul forum, vedi il saltellamento delle shiver in frenata, vedi l'autoavviamento della DD, vedi problemi di elettronica sempre su DD, vedi la condensa sparata dalle marmitte, per esempio. In genere si tende a fare quasi una colpa a quelli che lamentano problemi "unici", con risposte del tipo "ma tanto è solo la tua" oppure "tutto sto casino per un problema che hai solo tu" quindi vi invito a fare i conti di quanti problemi "Unici" sono elencati, anche su altri forum.
Ciao Binox


Non mi sembra che si cerchi di minimizzare il problema, ma in questo specifico caso, essendo UNA moto ad avere questo disagio, si poteva ipotizzare che la causa fosse più "ambientale" che un problema dovuto ad Aprilia. Pertanto si è cercato di ipotizzare quale fosse la causa scatenante di questa pioggia di particelle nere. Ovviamente solo una persona competente potrà dare una risposta verietiera e plausibile ad easy, ma se l'avesse voluta subito sarebbe andato dal meccanico e non avrebbe aperto un topic icon_mrgreen.gif
 
8392399
8392399 Inviato: 1 Set 2009 9:35
 

Il meccanico la risposta me la fornita ancor prima che formulassi la domanda dicendomi che avrei notato che le marmitte sputacchiavano e il fenomeno era da considerarsi del tutto normale. In qualche thread in cui si chiedevano informazioni sulla Shiver, tra le altre cose, ho informato il potenziale acquirente anche di questo fenomeno, ma tutti si sono affrettati a smentire. A questo punto mi sono chiesto quanta normalità vi fosse in un fenomeno che altri non registrano.
Non so di quanto tempo disponiate tutti voi, ma io non posso andare ogni momento dal meccanico in quanto i miei orari di lavoro si sovrappongono ai suoi. Non posso neppure permettermi il lusso di lasciargli la moto per più giorni altrimenti rimango senza mezzi di locomozione, quindi se non vi sono particolari motivi di urgenza la moto non può restare ferma. Al prossimo tagliando (sperando che la prossima sosta debba essere dettata solamente da quello) riformulerò la domanda e sentiremo la risposta.

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8392521
8392521 Inviato: 1 Set 2009 9:51
 

easy cercavo di sdrammatizzare un po' icon_smile.gif leggendoti da un po' so che sei una persona seria e che non apri i topic tanto per fare qualcosa 0510_abbraccio.gif però è anche vero che se a me quel fenomeno non si manifesta, non posso dire il contrario per fare contento qualcuno (ovviamente quel qualcuno non esiste ma è generico)
 
8392905
8392905 Inviato: 1 Set 2009 10:32
 

Certo Smonter, mi premeva solamente precisare le motivazioni che hanno portato alla nascita di questo thread. Inoltre, ritenevo doveroso rispondere alla tua sollecitazione motivando il mancato ricorso al meccanico.

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8395219
8395219 Inviato: 1 Set 2009 14:04
 

EasyRider_02 ha scritto:
La condensa sulle marmitte è un fenomeno assolutamente normale, com'è normale che questa si commisti con la fuliggine presente in queste. Altrettanto normale è che le turbolenze che si creano in coda al veicolo ne provochino lo spargimento in prossimità dei terminali di scarico. Rimane, almeno per me, un mistero perchè questo si verifichi solamente in pochi casi anche a parità di condizioni ambientali.

Per rispondere infine alla tua domanda direi che non vi sono variazioni apprezzabili del livello del liquido di raffreddamento.

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Non è assolutamente un caso isolato, anche la mia lo fa in quantità per fortuna limitata, ma soprattutto mi ricordo che c'è un vecchio topic dedicato a questo problema. Me lo ricordo perchè l'ho letto quando ero in fase decisionale per l'acquisto, e la cosa mi aveva un po' preoccupato. Comunque avevo letto che è un fenomeno normale, credo che dipenda anche dall'uso che ne fai, mi pare di aver capito che come me la usi prevalentemente come mezzo di trasporto casa - lavoro, quindi tragitti immagino dell'ordine della mezz'ora. Forse con tragitti così corti gli scarichi non riescono a smaltire la condensa che si accumula e si sporca di nero della fuligine.
 
8395390
8395390 Inviato: 1 Set 2009 14:25
 

Questa mi sembra un'ottima spiegazione. Grazie Luca

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8397057
8397057 Inviato: 1 Set 2009 18:08
 

EasyRider_02 ha scritto:
Questa mi sembra un'ottima spiegazione. Grazie Luca

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Quoto
 
8398083
8398083 Inviato: 1 Set 2009 20:11
 

EasyRider_02 ha scritto:
Questa mi sembra un'ottima spiegazione. Grazie Luca

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per verificare questa ottima tesi, puoi pulire bene gli scarichi,targa, ecc... poi fatti un bel giro e vedi il se e' effetivamente cosi. 0509_up.gif

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8398180
8398180 Inviato: 1 Set 2009 20:27
 

Sabato ho in programma una sgroppata sul Galibier, sarà un'ottima occasione per verificare.

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8398189
8398189 Inviato: 1 Set 2009 20:28
 

EasyRider_02 ha scritto:
Sabato ho in programma una sgroppata sul Galibier, sarà un'ottima occasione per verificare.

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Beato te....
 
8400935
8400935 Inviato: 2 Set 2009 10:14
 

EasyRider_02 ha scritto:
No maumau, non strozzerei il progettista che a mio giudizio ha fatto un gran lavoro, ma qualcuno dell'industrializzazione sì. icon_asd.gif

Scherzi a parte, continuo a considerare la Shiver una gran moto che nonostante tutto ricomprerei, ma mi scoccia scoprire di tanto in tanto che ogni esemplare ha peculiarità differenti, il che non consente neppure di condividere efficacemente le esperienze tra gli utilizzatori. So bene che, almeno in questo caso, non si può neppure parlare di difetto, ma di caratteristica fastidiosa , sì. Sconcerta abbastanza il fatto di scoprire che praticamente nessun altro possa lamentare la stessa cosa. Mistero! eusa_think.gif

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vero!!è incredibile,sembrano che escano da fabbriche diverse..non si riesce ad avere termini di confronto!!mi piacerebbe sapere se anche i DorsoDuristi riscontrano roba del genere!! eusa_think.gif
 
8408369
8408369 Inviato: 3 Set 2009 8:36
 

Si Si anche le dorsoduro sono così............

Ciao Binox
 
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