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Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

   

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Nevada Touring 2006 Cambio duro
8365269
8365269 Inviato: 27 Ago 2009 15:44
Oggetto: Nevada Touring 2006 Cambio duro
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif . Appena tornato sottopongo alla vostra illuminata attenzione 0510_inchino.gif un problemino che ho da un migliaio di Km. icon_confused.gif
La Roscia mi si impunta sulle marce basse icon_evil.gif , prima e seconda, sia a freddo che a caldo. Inoltre ho riscontrato che anche in scalata il cambio è più duro e faccio fatica a trovare il folle, tant'è che spesso quando sto per fermarmi mi entra la prima e non c'è verso, da fermo appunto, di tornare sul folle per quanto è dura la leva. eusa_wall.gif
Sarà un problema d'olio, visto che tra 1000 km devo fare il tagliando dei 22000? O proprio del cambio? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Aiutatemi! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

LAAAAAMPS!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8369498
8369498 Inviato: 28 Ago 2009 10:26
 

mi chiedo se l'olio c'è, nella scatola... icon_rolleyes.gif

in caso, anticipa il tagliando e metti olio buono: castrol mtx 75w140 fully syntetic (GL5!!) oppure Agip Rotra MP di gradazione equivalente oppure qualsiasi altro olio, possibilmente sintetico, di gradazione equivalente, ma che sia di specifiche GL5.

occhio, è importante!

se puoi rimediarlo facilmente ti consiglio pure l'aggiunta di una piccola quantità di sintoflon gear lube oppure di zx1: sono additivi rispettivamente al teflon e al C60 ma potresti anche considerare l'uso del molykote m-55 plus, olio additivato con bisolfuro di molibdeno, consigliatissimo per la coppia conica, ma che certamente non farà male anche al cambio. icon_wink.gif
 
8370139
8370139 Inviato: 28 Ago 2009 11:34
 

m*****a Rana! Sei preziosissimo! 0509_up.gif
Mi chiedo se è un'operazione che posso fare anche da solo eusa_think.gif , visto che il mio mec è in ferie 0510_sad.gif !
Magari così faccio anche il cambio olio completo! eusa_think.gif

Grazie ancora e LAAAAAMPPSSSS!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8371257
8371257 Inviato: 28 Ago 2009 13:39
 

io mi faccio normalmente tutta la manutenzione ordinaria, compresi quindi cambio olii, filtri, regolazione punterie...

questo è il tappo di scarico olio visto da sopra:

immagini visibili ai soli utenti registrati


visto da sotto

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo, invece è il tappo di carico:

immagini visibili ai soli utenti registrati



fai un giretto di almeno una decina di chilometri, prima, in modo da scaldare l'olio e renderlo più fluido, torni a casetta, sviti il tappo della prima e seconda foto (mi pare che sia da 17 o da 14) e lo raccogli in una bacinella da un paio di litri almeno, rimetti il tappo senza serrarlo troppo, tanto c'è la ranella di alluminio che fa tenuta e tieni conto sempre che l'impanatura è su alluminio;
Apri quindi il tappo di carico, quello della terza foto, con una brugola da 8mm, mi pare e ci metti dentro un litro di olio, uno qualsiasi di quelli che ti ho consigliato, magari tenendo la moto sul laterale.

Se aggiungi un additivo, ti consiglio di premiscelarlo e poi caricarlo.
anche questo tappo non deve essere serrato fino in fondo.

icon_wink.gif
 
8372137
8372137 Inviato: 28 Ago 2009 15:41
 

Mitico Rana! 0509_banana.gif
Mi organizzo ed entro prox sett faccio il tutto. Sto aspettando il ZX1 come additivo! 0509_banana.gif
Sperando che sia solo un problema di olio! icon_eek.gif

LAAAAMPSS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8380099
8380099 Inviato: 30 Ago 2009 10:32
 

ma mettere del 90\140 per organi di trasmissione..... eusa_think.gif
 
8380483
8380483 Inviato: 30 Ago 2009 11:36
 

io uso correntemente un 75W140 per cambio e coppia conica... si lubrifica meglio, il velo liquido d'olio tra gli ingranaggi riesce a resistere a carichi maggiori. icon_wink.gif
 
8384057
8384057 Inviato: 31 Ago 2009 8:41
 

ma com'è pulita questa moto 0509_up.gif
 
8384642
8384642 Inviato: 31 Ago 2009 10:05
 

la foto è vecchia... icon_rolleyes.gif

la moto, attualmente non è così pulita, visto che ci ho gironzolato in mezzo a due temporaloni e non ho avuto voglia e tempo di pulirla, ma a me va bene anche così... mi piace essere diverso dagli arleisti che (non si sa come fanno, forse perché fanno tre chilometri al mese per andare al bar?) ce l'hanno sempre pulitissima e cromatissima...

io ho una devastazione di moscerini sul parabrezza... e me ne vanto...! icon_biggrin.gif

ho un po' di zozzeria d'olio sotto alla scatola del cambio ma non ho ancora capito da dove viene... dev'essere una perdita minima, però, perché non ho mai avuto problemi di lubrificazione e comunque l'ultima volta che ho controllato il livello olio del cambio, ce n'era pure troppo!
Sospetto una guarnizione tra scatola cambio e campana della frizione... e quindi, finché va (e andrà ancora per molto!) non toccherò nulla e cambierò frizione, paraoli e guarnizioni in un colpo solo... icon_wink.gif
 
8384890
8384890 Inviato: 31 Ago 2009 10:37
 

bravo è così che si fa 0509_up.gif
 
8385007
8385007 Inviato: 31 Ago 2009 10:52
 

ranabout ha scritto:
la foto è vecchia... icon_rolleyes.gif

la moto, attualmente non è così pulita, visto che ci ho gironzolato in mezzo a due temporaloni e non ho avuto voglia e tempo di pulirla, ma a me va bene anche così... mi piace essere diverso dagli arleisti che (non si sa come fanno, forse perché fanno tre chilometri al mese per andare al bar?) ce l'hanno sempre pulitissima e cromatissima...

io ho una devastazione di moscerini sul parabrezza... e me ne vanto...! icon_biggrin.gif

ho un po' di zozzeria d'olio sotto alla scatola del cambio ma non ho ancora capito da dove viene... dev'essere una perdita minima, però, perché non ho mai avuto problemi di lubrificazione e comunque l'ultima volta che ho controllato il livello olio del cambio, ce n'era pure troppo!
Sospetto una guarnizione tra scatola cambio e campana della frizione... e quindi, finché va (e andrà ancora per molto!) non toccherò nulla e cambierò frizione, paraoli e guarnizioni in un colpo solo... icon_wink.gif


Ti 6 dato la risposta, hai troppo olio nel cambio e te lo sputa dallo sfogo 0509_si_picchiano.gif
 
8385779
8385779 Inviato: 31 Ago 2009 12:02
 

ranabout ha scritto:
io uso correntemente un 75W140 per cambio e coppia conica... si lubrifica meglio, il velo liquido d'olio tra gli ingranaggi riesce a resistere a carichi maggiori. icon_wink.gif


Giusto rana icon_wink.gif

nel caso fosse difficile trovare l'olio nel normale "autoricambi", basta cercare presso un punto iveco od un meccanico mezzi movimento terra, è olio che normalmente usano nelle trasmissioni/differenziali e che loro distinguono in HP (ALTA PRESSIONE) MP (MEDIA PRESSIONE) cioè la capacità del velo d'olio di resistere alla pressione degli ingranaggi. Per quanto riguarda gli additivi a volte si fa fatica a trovare uno spacciatore e non di rado nelle officine di restauro mezzi d'epoca usano questi additivi per "addolcire" il comportamento di cambi un po "ruvidi". L'uso di questi lubrificanti allunga notevolmente la vita utile degli organi, anche se hanno la caratteristica di "indurire" il cambio a freddo, ma una volta a temperatura sono un eccellente protettivo.

Nel carico dell'olio meglio non eccedere altrimenti lo sputa fuori dagli sfoghi o nel caso questi siano otturati può sputare fuori qualche paraolio, quindi okkio attenersi al quantitativo stabilito dal manuale 0509_up.gif

Ultima premura che uso è ravvicinare il cambio olio della trasmissione e coppia conica ogni 5mila km essendo sul V11 più stressati icon_asd.gif
 
8386997
8386997 Inviato: 31 Ago 2009 13:58
 

avevo pensato anche allo sfogo che mi sputa fuori l'olio in eccesso ma non è così... non è unto per niente, dalle parti dello sfogo, alché l'ho pure smontato, soffiato, ma era già pulito... l'olio sembra provenire dalla parte superiore sinistra della scatola cambio, giusto dietro al motorino d'avviamento, ma non me ne preoccupo. icon_wink.gif
 
8399258
8399258 Inviato: 1 Set 2009 23:35
 

Fatto!!! icon_smile.gif Cambiato olio motore, Agip Racing 4T 10W60, e olio cambio, Agip Rotra MP 80 W90, il tutto condito dallo ZX1! icon_biggrin.gif Adesso devo solo farci un po di km per vedere se ci sono differenze. Quando ho riversato l'olio del cambio usato ho visto che ne mancavano almeno ml. 200! eusa_think.gif
Domani cambio pure l'olio della trasmissione che, se ho capito bene, ha il suo tappo di scarico nel bullone posto sotto alla scatola della trasmissione, mentre quello di carico è quello a brucola sul posteriore della stessa! icon_eek.gif
Ho studiato! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Per olio forcelle e filtro aria preferisco andare dal mec, così gli faccio fare pure un pò di tuning icon_asd.gif , tipo i blocchi d'alluminio lucidato del California eusa_drool.gif al posto di quei brutti cosi di plastica nera 0509_down.gif e se ci riesco gli faccio pure rimettere l'interruttore del fanale, così l'accendo dopo che ho messo in moto 0509_pernacchia.gif e forse salvo un pò la batteria! icon_twisted.gif
Vi farò sapere e vedere quanto prima 0509_doppio_ok.gif .
Grazie ancora a tutti, ma soprattutto all'IMMENSO RANABOUT! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

LAAAAAAAMPSSSS!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S.: per Rana, la chiave a brucola del bullone di carico dell'olio del cambio è una 10. Le avevo tutte meno quella.... eusa_wall.gif
 
8399808
8399808 Inviato: 2 Set 2009 7:46
 

Immenso?

azzo! si vede pure da lì che sono ciccione? icon_sad.gif icon_sad.gif


icon_asd.gif


grazie ma ti ho detto solo quello che ti avrebbe detto chiunque altro che ne sapesse qualcosa... icon_wink.gif

per l'olio del cambio hai detto che te ne mancano 200ml... visto che l'olio del cambio non si brucia, direi che hai una piccola perdita. Confermi?
Comunque perdere così poco olio non comporta problema alcuno. icon_wink.gif
Per scaricare l'olio della coppia conica fai come hai detto ma per caricarlo l'asse della coppia conica deve essere orizzontale, cosa che è un po' difficile da ottenere, a meno che non ti fai aiutare da qualcuno che tiene la moto in discesa mentre tu carichi olio fino all'orlo, che rappresenta il livello.
Io faccio in un altro modo: preparo l'olio da inserire aspirandolo con una pipetta graduata e lo infilo dal foro di sfogo. 160ml e passa la paura.
icon_wink.gif
 
8399955
8399955 Inviato: 2 Set 2009 8:13
 

ranabout ha scritto:
Immenso?

azzo! si vede pure da lì che sono ciccione? icon_sad.gif icon_sad.gif


icon_asd.gif


grazie ma ti ho detto solo quello che ti avrebbe detto chiunque altro che ne sapesse qualcosa... icon_wink.gif

per l'olio del cambio hai detto che te ne mancano 200ml... visto che l'olio del cambio non si brucia, direi che hai una piccola perdita. Confermi?
Comunque perdere così poco olio non comporta problema alcuno. icon_wink.gif
Per scaricare l'olio della coppia conica fai come hai detto ma per caricarlo l'asse della coppia conica deve essere orizzontale, cosa che è un po' difficile da ottenere, a meno che non ti fai aiutare da qualcuno che tiene la moto in discesa mentre tu carichi olio fino all'orlo, che rappresenta il livello.
Io faccio in un altro modo: preparo l'olio da inserire aspirandolo con una pipetta graduata e lo infilo dal foro di sfogo. 160ml e passa la paura.
icon_wink.gif


Infatti avevo intenzione di siringarlo con una siringa senza ago... 0509_pernacchia.gif

Ciccione???? Pensavo stessi digerendo il cocomero di ferragosto!!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
8400101
8400101 Inviato: 2 Set 2009 8:33
 

ah! una cosa!!

è meglio premiscelare sempre l'olio con l'additivo sia per il cambio che per la coppia conica e poi inserirlo nel foro di carico. icon_wink.gif
 
8410921
8410921 Inviato: 3 Set 2009 12:49
 

ranabout ha scritto:
Immenso?

azzo! si vede pure da lì che sono ciccione? icon_sad.gif icon_sad.gif


icon_asd.gif


grazie ma ti ho detto solo quello che ti avrebbe detto chiunque altro che ne sapesse qualcosa... icon_wink.gif

per l'olio del cambio hai detto che te ne mancano 200ml... visto che l'olio del cambio non si brucia, direi che hai una piccola perdita. Confermi?
Comunque perdere così poco olio non comporta problema alcuno. icon_wink.gif
Per scaricare l'olio della coppia conica fai come hai detto ma per caricarlo l'asse della coppia conica deve essere orizzontale, cosa che è un po' difficile da ottenere, a meno che non ti fai aiutare da qualcuno che tiene la moto in discesa mentre tu carichi olio fino all'orlo, che rappresenta il livello.
Io faccio in un altro modo: preparo l'olio da inserire aspirandolo con una pipetta graduata e lo infilo dal foro di sfogo. 160ml e passa la paura.
icon_wink.gif


Rana...

vedi che basta mettere la moto dritta, è l'asse della ruota che deve essere parallelo al terreno, dopo aver fatto un giro di riscaldamento, ad essere svitati devono essere, il tappo di carico, in tappo d'ispezione e quello di scarico e quindi, facciamo defluire olio e con una luce si verifica la presenza di pagliuzze metalliche (segno d'usura), finito il deflusso, si chiude il tappo di scarico, si mette olio sino a che non esce dal tappo d'ispezione, all'ultima goggia di trabocco si chiudono gli ultimi due tappi, pulizia generale e via. Circa l'olio da utilizzare è meglio usare un W140 HP solo l'additivo non fà miracoli:wink:

Olio forcelle? Risparmiati i soldi non serve la moto è ancora troppo giovane 0509_up.gif
 
8411331
8411331 Inviato: 3 Set 2009 13:17
 

maumau1064 ha scritto:
Rana...

vedi che basta mettere la moto dritta, è l'asse della ruota che deve essere parallelo al terreno, dopo aver fatto un giro di riscaldamento, ad essere svitati devono essere, il tappo di carico, in tappo d'ispezione e quello di scarico e quindi, facciamo defluire olio e con una luce si verifica la presenza di pagliuzze metalliche (segno d'usura), finito il deflusso, si chiude il tappo di scarico, si mette olio sino a che non esce dal tappo d'ispezione, all'ultima goggia di trabocco si chiudono gli ultimi due tappi, pulizia generale e via. Circa l'olio da utilizzare è meglio usare un W140 HP solo l'additivo non fà miracoli:wink:

Olio forcelle? Risparmiati i soldi non serve la moto è ancora troppo giovane 0509_up.gif


miaomiao... (icon_asd.gif)
L'asse del forcellone, anche se facendo salire una persona sopra, non è mai orizzontale, a meno che di non trovarsi in una discreta discesa: è per questo che il tappo di ispezione è poco attendibile e si rischia di mettere poco olio se ci si fida di quello.

il tappo che chiami d'ispezione è il tappo di carico stesso, quello che si trova nella parte posteriore della scatola della coppia conica e il manuale non contempla l'ipotesi di svitare lo sfiato per riempire...

io, il tappo di ispezione/carico, neanche lo tocco...

so che ce ne vanno 160ml+10ml di additivo? ok... ci metto quelli...

gironzolo per scaldare, stappo lo scarico (quello sotto) e l'olio defluisce; quando ha finito di scolare riattappo e svito lo sfiato (quello che si trova nella parte alta della scatola) e carico i 160+10ml di librificante da lì... punto.

olio forcelle: su una nevada come la mia non serve quasi a nulla sostituirlo mentre sulle nuove nevada, quelle monodisco anteriore e sulle breva 750 devono essere cambiati i 400ml di olio con la regolarità prescritta dal manuale, e con gradazione prevista dal manuale.
 
8411838
8411838 Inviato: 3 Set 2009 13:57
 

Dammi retta lo sfiato è meglio smontarlo, lavarlo per bene soffiarlo, che non sia mai si tappa qualche paraolio si commuove icon_asd.gif

Circa l'inclinazione moto evidentemente non mi sono spiegato bene ed il manuale non aiuta certo a far chiarezza, basta che la moto sia su un cavalletto che la tenga dritta ed il carico va fatto dalla sede della valvola di sfogo essendo più agevole, meglio non aspirare con nessun aggeggio perchè non sarebbe sufficiente ad asportare sedimenti di fondo ed eventuale umidità depositata icon_smile.gif

Miao Miao ti saluta ma attento che qualcuno te l'appoggia 0509_pernacchia.gif
 
8412592
8412592 Inviato: 3 Set 2009 15:11
 

dai un'occhiata a questo file:
Link a pagina di Officina-moto-guzzi.it
pagina 118.

al secondo disegno, mi riferivo... l'asse longitudinale (e quindi il forcellone) deve essere orizzontale ed è una cosa che molto difficilmente si riesce a raggiungere senza essere in due e senza una discesa.

per il resto mi sa tanto che hai detto quel che dicevo io... non capisco cosa non hai capito del mio messaggio, ché hai dovuto puntualizzare...
 
8416756
8416756 Inviato: 4 Set 2009 8:42
 

Bene visto che hai il manuale davanti, a pagina 120 è chiarita la modalità di scarico e carico olio, l'esperienza diretta mi fa suggerire di pulire per bene sempre lo sfogo, tanto ci perdi un attimo e risparmi qualche paraolio che salta perchè se la scatola della coppia conica fosse sigillata senza possibilità di sfogo, riscaldandosi aumenterebbe la pressione interna sino a sputare fuori un paraolio di tenuta, e questo non c'è scritto sul manuale icon_wink.gif

Circa il mettere in pari il forcellone, basta un cavalletto posteriore o far salire la moto su un rialzo col la ruota posteriore, ma comunque non starei più di tanto a fasciarmi la testa 0509_up.gif

Spero di essermi spiegato per bene icon_biggrin.gif
 
8417631
8417631 Inviato: 4 Set 2009 10:05
 

tu ti sei spiegato ma non ho capito dove credi che abbia sbagliato io... icon_rolleyes.gif
 
8418073
8418073 Inviato: 4 Set 2009 10:43
 

Meglio non aspirare l'olio dall'alto, per tutti i motivi in precedenza scritti, mi sembrava fosse chiaro eusa_think.gif
 
8418077
8418077 Inviato: 4 Set 2009 10:43
 

Basta ragazzi! Fate l'amore non la guerra 0510_abbraccio.gif
Però adesso non prendetemi alla lettera. icon_redface.gif
Sviterò sicuramente tutti e tre, sfiato, immissione e scarico. Lunico problema è trovare l'olio, pare che il 75w140 sia difficilissimo da trovare eusa_think.gif .
Comunque per quanto riguarda il cambio è leggermente migliorato, ma ancora si impunta tra la 1° e la 2à e tra la 2° e la 3°... Spero non sia nulla di grave.

Vi facci sapere ulteriori sviluppi e vi ringrazio per la passione e professionalità con cui fornite consigli. eusa_clap.gif eusa_clap.gif

LAAAAAAAMPPSSSS!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8418189
8418189 Inviato: 4 Set 2009 10:53
 

Guzzilov ha scritto:
Basta ragazzi! Fate l'amore non la guerra 0510_abbraccio.gif
Però adesso non prendetemi alla lettera. icon_redface.gif
Sviterò sicuramente tutti e tre, sfiato, immissione e scarico. Lunico problema è trovare l'olio, pare che il 75w140 sia difficilissimo da trovare eusa_think.gif .
Comunque per quanto riguarda il cambio è leggermente migliorato, ma ancora si impunta tra la 1° e la 2à e tra la 2° e la 3°... Spero non sia nulla di grave.

Vi facci sapere ulteriori sviluppi e vi ringrazio per la passione e professionalità con cui fornite consigli. eusa_clap.gif eusa_clap.gif

LAAAAAAAMPPSSSS!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Niente guerra, è passione nulla di più icon_wink.gif

Sappi che una scrupolosa manutenzione preserva il mezzo da guai ben più seri e costosi, ci vuole pazienza e minuzia per i particolari, una buona manualità ed umiltà di imparare sempre di più (non si finisce mai).

Circa l'olio non ti arrendere cerca nei centri specializzati per mezzi commerciali e pesanti, per il cambio non aspettarti subito dei miglioramenti col tempo ti migliorerà, però io avrei messo il w140 + additivo icon_wink.gif

Inoltre verifica se è necessario regolare il rinvio del comando cambio, al limite rivolgiti al meccanico Guzzista 0510_saluto.gif
 
8418383
8418383 Inviato: 4 Set 2009 11:12
 

maumau1064 ha scritto:
Meglio non aspirare l'olio dall'alto, per tutti i motivi in precedenza scritti, mi sembrava fosse chiaro eusa_think.gif

non ho mai detto tale minchiata!! icon_eek.gif

se forse ti riferisci a quel che ha detto guzzilov, di "siringare" l'olio, io l'ho intesa come ciucciare olio dalla tanichetta e poi spruzzarlo dentro alla scatola, per caricarla, attraverso lo sfiato superiore...

...che poi è esattamente quello che ho fatto io quando ho fatto il cambio, non disponendo di un recipiente graduato più capiente di una siringa, mi sono adattato...
 
8420958
8420958 Inviato: 4 Set 2009 14:59
 

Quoto Rana! 0510_five.gif Infatti entrambi intendevamo proprio quello, ossia siringare l'olio all'interno perche così la misura è più precisa ma soprattutto più agevole 0509_up.gif

Si tratta solo di un fraintendimento! Ora fumiamo tutti il calumet della pace! 0510_abbraccio.gif

Comunque ancora non ho trovato l'olio 75w 140! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


LAAAAAAMPPPPSSSS!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8422080
8422080 Inviato: 4 Set 2009 17:06
 

ce l'hanno persino a Rieti!! icon_eek.gif
prova a chiedere ai ricambisti dei trattori o dei camion, anche se loro, forse non si sporcano le mani per un solo litro, però vendono roba di qualità ottima e che regge pressioni estreme...
altrimenti vai presso una stazione di servizio agip e chiedi del truck gear...

fai sempre attenzione alle specifiche, che mi sa che c'è con la doppia specifica gl4 e gl5...a noi serve TASSATIVAMENTE la gl5.
 
8422467
8422467 Inviato: 4 Set 2009 18:15
 

Praticamente ho fatto tutte le stazioni di servizio Agip che stanno sul G.R.A. Quando gli ho chiesto il Truck Gear mi hanno guardato perplessi pensando che fosse una 'candid camera' icon_eek.gif , un paio mi hanno pure chiesto di che casa fosse eusa_wall.gif , quando gli ho risposto che era un loro prodotto uno ha tentato di darsi fuoco un altro ha tentato di affogare i suoi pensieri nell'antigelo 0509_down.gif
Spiegando che era il 75w 140 ho visto una scintilla di consapevolezza accendersi in loro.
Ma si è subito appagata quando hanno capito che non ce lo avevano e credo che non l'abbiano mai avuto! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Martedì andrò da un ricambista fornitissimo, dall'altra parte di Roma, ma che sono quasi sicuro che lo abbia. 0510_inchino.gif

LAAAAAAMMMPSSSS!!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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