dino_g ha scritto:
zeus80 ha scritto:
allora riporto le mie impressioni dopo i primi 100 km, le differenze rispetto ad un maxi scooter sono impressionaneti, il motore ha un freno grandioso utilissimo in discesa, il cambio mi sembra un pò legnoso ma leggendo mi sembra che tutti i bmw un po' datati lo siano, quando scalo invece mi pare che la moto "sbandi" leggermente dalla parte del cardano ma è più una sensazione che una realtà anche perchè la velocità massima raggiunta è stata di 90 km/h. Altro punto la comodità non è nemmeno paragonabile al Beverly, 100 volte meglio. Per ora posso solo dire w la mia BMW.
Se mi consenti faccio due note di corsa...
- hai ragione, in effetti il cambio del vecchio modello è un po' duretto. Qualcuno ha trovato giovamento nel cambio olio del... cambio, per esempio mettendo un 75W140, sintetico e GL5 mi raccomando.
- la sbandatina in scalata probabilmente è dovuta al cambio marcia repentino. Voglio dire che in realtà fai una "scodata" con il posteriore, e questo succede anche a a basse velocità, anzi. Prova a fare la "doppietta" per avvicinare il numero di giri delle marce e vedrai che non succede. Comunque è divertente....
Ti devi abituare a un tipo di guida diverso dallo scooter, per esempio non chiudere del tutto il gas, altrimenti senti molto l'effetto del cardano: fai una guida rotonda e tranquilla, la 850 non è moto da sparate e staccate da paura.
e per fortuna che ci sono differenze rispetto a uno scooter, sennò restavo con il Beverly...
saluti, Dino
Ciao Zeus80,
Bmwenuto nella boxer-family,
Quoto totalmente Dino per quanto riguarda l'olio del cambio, ed aggiungo, da possessore di una 1100 rt che meccanicamente (a parte i rapporti) non differisce molto dalla 850, di usare la frizione durante la cambiata tirandola pochissimo, una volta che hai preso mano con il tempismo del cambio-frizione, vedrai che le marce sia salendo di rapporto che scendendo vanno molto meglio.
Non preoccuparti se il cambio nell'uso normale da dei ciocchi da far girare i passanti, è nella sua natura, oltretutto (specie nella 850) è abbondantemente sovradimensionato quindi praticamente esente dai problemi che affliggono altre moto con motori da 180 cavalli ed una scatola cambio che è meno della metà della tua.
Buon divertimento in sella alla tua muKKina, ssslampsss Vitto58