Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
Nuovo Bmwista r850 r
8365186
8365186 Inviato: 27 Ago 2009 15:29
Oggetto: Nuovo Bmwista r850 r
 

Finalmente dopo tanto averla desiderata ho preso la mia prima vera moto a 29 anni suonati ho preso una bella r 850r del 2002 appena tagliandata e revisionata in ottime condizioni, che dire le sensazioni sono molteplici, contentezza, gioia, paura (molta) che non pensavo di avere dato che guidandolo scooter (beverly 500) non ne ho mai avuta tanta (uso sempre tutte le protezioni esclusi i pantaloni). Ma adesso non so mi è venuta un po' di paranoia è normale? Boh non lo so comunque non vedo l'ora di riaccenderla e di farmi un breve giro nella zona industriale per fare un po' di pratica.
 
8365193
8365193 Inviato: 27 Ago 2009 15:31
 

Bravo, divertiti...e vieni al raduno delle R850R a settembre.
 
8365445
8365445 Inviato: 27 Ago 2009 16:17
 

La paura.... non preoccuparti è normale e fa bene, più giri e più ti passa, più sei sereno e più il tuo bolide sarà leggero e ubbidiente.
vedrai che dopo i tuoi primi 10000 sarete inseparabili. 0509_welcome.gif
 
8368555
8368555 Inviato: 28 Ago 2009 8:07
 

Grazie a tutti, per Dino ma dove lo fanno il raduno delle r 850r?
 
8369702
8369702 Inviato: 28 Ago 2009 10:48
 
 
8373430
8373430 Inviato: 28 Ago 2009 19:51
 

allora riporto le mie impressioni dopo i primi 100 km, le differenze rispetto ad un maxi scooter sono impressionaneti, il motore ha un freno grandioso utilissimo in discesa, il cambio mi sembra un pò legnoso ma leggendo mi sembra che tutti i bmw un po' datati lo siano, quando scalo invece mi pare che la moto "sbandi" leggermente dalla parte del cardano ma è più una sensazione che una realtà anche perchè la velocità massima raggiunta è stata di 90 km/h. Altro punto la comodità non è nemmeno paragonabile al Beverly, 100 volte meglio. Per ora posso solo dire w la mia BMW.
 
8374245
8374245 Inviato: 28 Ago 2009 22:50
 

zeus80 ha scritto:
allora riporto le mie impressioni dopo i primi 100 km, le differenze rispetto ad un maxi scooter sono impressionaneti, il motore ha un freno grandioso utilissimo in discesa, il cambio mi sembra un pò legnoso ma leggendo mi sembra che tutti i bmw un po' datati lo siano, quando scalo invece mi pare che la moto "sbandi" leggermente dalla parte del cardano ma è più una sensazione che una realtà anche perchè la velocità massima raggiunta è stata di 90 km/h. Altro punto la comodità non è nemmeno paragonabile al Beverly, 100 volte meglio. Per ora posso solo dire w la mia BMW.


Se mi consenti faccio due note di corsa...

- hai ragione, in effetti il cambio del vecchio modello è un po' duretto. Qualcuno ha trovato giovamento nel cambio olio del... cambio, per esempio mettendo un 75W140, sintetico e GL5 mi raccomando.
- la sbandatina in scalata probabilmente è dovuta al cambio marcia repentino. Voglio dire che in realtà fai una "scodata" con il posteriore, e questo succede anche a a basse velocità, anzi. Prova a fare la "doppietta" per avvicinare il numero di giri delle marce e vedrai che non succede. Comunque è divertente....

Ti devi abituare a un tipo di guida diverso dallo scooter, per esempio non chiudere del tutto il gas, altrimenti senti molto l'effetto del cardano: fai una guida rotonda e tranquilla, la 850 non è moto da sparate e staccate da paura.
e per fortuna che ci sono differenze rispetto a uno scooter, sennò restavo con il Beverly...

saluti, Dino
 
8382153
8382153 Inviato: 30 Ago 2009 18:38
 

dino_g ha scritto:
zeus80 ha scritto:
allora riporto le mie impressioni dopo i primi 100 km, le differenze rispetto ad un maxi scooter sono impressionaneti, il motore ha un freno grandioso utilissimo in discesa, il cambio mi sembra un pò legnoso ma leggendo mi sembra che tutti i bmw un po' datati lo siano, quando scalo invece mi pare che la moto "sbandi" leggermente dalla parte del cardano ma è più una sensazione che una realtà anche perchè la velocità massima raggiunta è stata di 90 km/h. Altro punto la comodità non è nemmeno paragonabile al Beverly, 100 volte meglio. Per ora posso solo dire w la mia BMW.


Se mi consenti faccio due note di corsa...

- hai ragione, in effetti il cambio del vecchio modello è un po' duretto. Qualcuno ha trovato giovamento nel cambio olio del... cambio, per esempio mettendo un 75W140, sintetico e GL5 mi raccomando.
- la sbandatina in scalata probabilmente è dovuta al cambio marcia repentino. Voglio dire che in realtà fai una "scodata" con il posteriore, e questo succede anche a a basse velocità, anzi. Prova a fare la "doppietta" per avvicinare il numero di giri delle marce e vedrai che non succede. Comunque è divertente....

Ti devi abituare a un tipo di guida diverso dallo scooter, per esempio non chiudere del tutto il gas, altrimenti senti molto l'effetto del cardano: fai una guida rotonda e tranquilla, la 850 non è moto da sparate e staccate da paura.
e per fortuna che ci sono differenze rispetto a uno scooter, sennò restavo con il Beverly...

saluti, Dino



Ciao Zeus80,

Bmwenuto nella boxer-family,

Quoto totalmente Dino per quanto riguarda l'olio del cambio, ed aggiungo, da possessore di una 1100 rt che meccanicamente (a parte i rapporti) non differisce molto dalla 850, di usare la frizione durante la cambiata tirandola pochissimo, una volta che hai preso mano con il tempismo del cambio-frizione, vedrai che le marce sia salendo di rapporto che scendendo vanno molto meglio.

Non preoccuparti se il cambio nell'uso normale da dei ciocchi da far girare i passanti, è nella sua natura, oltretutto (specie nella 850) è abbondantemente sovradimensionato quindi praticamente esente dai problemi che affliggono altre moto con motori da 180 cavalli ed una scatola cambio che è meno della metà della tua.

Buon divertimento in sella alla tua muKKina, doppio_lamp_naked.gif ssslampsss Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
8388254
8388254 Inviato: 31 Ago 2009 17:01
 

Grazie a tutti per le rassicurazioni, un'altra cosa ma è possibile che il cardano abbia gioco o sono io che mi devo fare la mano? Quando cambio mi sembra che attacchi e stacchi in modo un po' brusco o sono io che mi devo prendere la mano a giocare con gas e frizione? Mi sa che sono tutte mie fisime dato che non ho tanta esperienza e vendo dal mondo degli spooter.
 
8388382
8388382 Inviato: 31 Ago 2009 17:20
 

zeus80 ha scritto:
Grazie a tutti per le rassicurazioni, un'altra cosa ma è possibile che il cardano abbia gioco o sono io che mi devo fare la mano? Quando cambio mi sembra che attacchi e stacchi in modo un po' brusco o sono io che mi devo prendere la mano a giocare con gas e frizione? Mi sa che sono tutte mie fisime dato che non ho tanta esperienza e vendo dal mondo degli spooter.

Tutto è possibile, ma opterei per la questione "prendere la mano".
Vedi quello che ho detto prima: le cambiate falle decise con la frizione e la leva e non dare botte di gas.

Fai una prova per vedere come reagisce il cardano al gas. In TUTTA sicurezza, dove c'è un rettifilo mettiti a una velocità costante in 2a o 3a: poi senza cambiare marcia leva tutto il gas come faresti con il Beverly, dopo un paio di secondi ridai gas (non tutto) velocemente. Sentirai il cardano che leva e toglie potenza alla ruota. Devi pensare che è una sorta di trasmissione diretta al posteriore, non è mediata dalla catena come nelle altre moto.

Per stare tranquillo puoi farti controllare l'allineamento dei corpi farfallati e il minimo, in modo che la messa a punto sei sicuro che è ok.
Ti garantisco che a volte anche io sul Beverly tendo a cambiare le marce e con la 850 a usare il gas come sullo scooter. C'è da fare una "disintossicazione d'uso" ogni volta....

saluti, Dino
 
8404541
8404541 Inviato: 2 Set 2009 16:24
 

dopo i primi 200 km la situazione è sensibilmente migliorata, gli "strattoni" sono diminuiti, e ridotti, ho notato che cambiando tenendo un filo di gas aperto la situazione migliora parecchio piuttosto che mollare del tutto, a rigor di logica avrei detto il contrario, comunque è troppo bella la mucca da guidare.
Stavo anche riflettendo sul fatto che al momento non vedo una moto con le caratteristiche della r 850 r, solida, comoda, non troppo potente ma con un gran tiro, ben dotata tecnicamente, cosa aspetta bmw a tirare fuori un nuovo "boxer piccolo"?
 
8455654
8455654 Inviato: 9 Set 2009 17:53
 

zeus80 ha scritto:
dopo i primi 200 km la situazione è sensibilmente migliorata, gli "strattoni" sono diminuiti, e ridotti, ho notato che cambiando tenendo un filo di gas aperto la situazione migliora parecchio piuttosto che mollare del tutto, a rigor di logica avrei detto il contrario, comunque è troppo bella la mucca da guidare.
Stavo anche riflettendo sul fatto che al momento non vedo una moto con le caratteristiche della r 850 r, solida, comoda, non troppo potente ma con un gran tiro, ben dotata tecnicamente, cosa aspetta bmw a tirare fuori un nuovo "boxer piccolo"?


ciao zeus 80. benvenuto a te e alla tua sempieterna ottima mukkina. 0509_up.gif

e' lo stesso modello che possiedo anch'io ed e' naturale esprimere dubbi ed avere perplessita'. eusa_think.gif

devi solo metabolizzare le nuove sensazioni, spazzare via quello che rimane del beverly ( la guida intendo ) ed entrare in una nuova dimensione che definirei....spirituale ( mamma mia cosa sto dicendo ). 0510_help.gif

...come tu affermi ora la situazione e' migliorata, quindi come vedi e' solo una questione di tempo e di kilometri. eusa_clap.gif

le BMW boxer non troppo recenti sono moto particolari che vanno condotte in modo particolare, personalmente trovo piu' redditizio sfruttare il tiro del motore che consente di limitare l'uso del cambio ( robusto si...ma non e' il massimo della precisione ). icon_exclaim.gif

sta morbido quando guidi, fidati della ciclistica anche se l'anteriore all'inizio da' una sensazione di galleggiamento, lui invece e' granitico e non ti molla.

le prestazioni col tempo magari ti sembreranno insufficienti se paragonate ad altre moto simili, ma 70 tori da tiro sono piu' utili di 150 mustang imbizzarriti. 0509_doppio_ok.gif

QUALITA', SICUREZZA ED AFFIDABILITA'......tutto questo e' nel DNA della moto che hai scelto. 0509_banana.gif

......UN SOGNO......

mi piacerebbe che il sig. BMW riproponesse questa ottima moto con un piccolo aumento di cilindrata e una manciata di cavalli in piu'........una linea senza tempo come questa.......e gli stupendi colori sfumati che facevano negli anni 70......io la chiamerei R 9O R.....chissa' perche'...... 0510_inchino.gif

bigben e la sua r 850 r blu. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©