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VTX 1300 e DoubleFire: pessimo sound, dove sbaglio ?
8362399
8362399 Inviato: 27 Ago 2009 10:08
Oggetto: VTX 1300 e DoubleFire: pessimo sound, dove sbaglio ?
 



Salve ragazzi,
ho acquistato da 4 mesi una VTX 1300 attrezzata con degli scarichi a sonorità variabile che dopo svariate ricerche ho concluso essere i double fire, ci ho percorso 6.000 km con gli scarichi sempre aperti notando le facce "disturbate" delle persone a piedi.. "strano -pensavo- faccio casino ma non è così fastidioso.."

eusa_whistle.gif

Ieri sera ho scoperto, facendo guidare la moto ad un amico e ascoltandola "da fuori" che è ESTREMAMENTE fastidiosa, non tanto per il volume altissimo (questo lo sapevo) quanto per la tonalità del sound che è tutt'altro che un baritonale borbottio di alto volume, è una serie di scoppi acuti e metallici che penetrano nei timpani 0509_down.gif mi pare di avere un 125 elaborato, non un 1300...

0510_help.gif

quindi la mia domanda: c'è qualcosa che non va o quello è il sound corretto dei Double-Fire ? tra le altre cose la farfalla di "silenziamento" dello scarico vibra quando si trova in tutte le posizioni intermedie che non siano "tutto aperto" o "tutto chiuso", credo sia dovuto all'assenza di una molla di ritorno che tenga in tensione il cavo e la valvola... boh...

che consigliate per un caldo borbottio NON METALLICO con qualche scoppietto ? solo terminale o scarico intero ? quali ?


Grazie ! doppio_lamp_naked.gif
 
8371855
8371855 Inviato: 28 Ago 2009 14:57
 

Sembra proprio un problema con gli scarichi, i Doublefire non dovrebbero comportarsi così...
Se vuoi degli scarichi a sonorità variabile ti consiglierei i Supertrapp...
 
8441015
8441015 Inviato: 7 Set 2009 21:51
 

ciao, anch'io ho un vtx 1300, prima avevo le roadhouse slip on, e suonavano molto bene, però ho modificato un pò il mezzo ed ora ho degli scarichi Hacker Pipes VTX 1300 completamente aperti che suonano una favola....... 0509_doppio_ok.gif
 
8442110
8442110 Inviato: 8 Set 2009 7:08
 

Grazie a tutti per le risposte,
ho risolto uno dei due problemi, smontando gli scarichi ho notato un pezzo di tubo che funge da adattatore fra il collettore dei cilindri e il terminale di scarico (leggermente più largo). Questa sezione di tubo che adatta il diametro dei due pezzi era scivolata via con le vibrazioni e quindi l'impianto di scarico sfiatava ampiamente dal punto di giunzione fra collettori e terminali modificando il sound in quel modo;
ora c'è un puntino di saldatura che lo tiene fermo !

resta ancora il problema di dover tenere gli scarichi o totalmente aperti o totalmente chiusi, la molla di ritorno della valvola c'è (o qualcosa ne fa le veci) perchè spingendola con le dita si nota che è pretensionata da qualcosa, ma pare non bastare per evitare quel fastizioso "clank clank". forse va cambiata, ma non sono riuscito ad aprire i terminali più di così.. si possono aprire ? come ?
 
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