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Moto da cross: che meraviglia! [Sensazioni dopo primo giro]
8362517
8362517 Inviato: 27 Ago 2009 10:24
 

contro i 95 medi di un 250 2t
 
8362650
8362650 Inviato: 27 Ago 2009 10:39
 

Grazie a tutti, comincio ad avere le idee un po' più chiare. Probabilmente, dati gli intervalli frequenti e i costi di manutenzione, dovrò orientarmi, come già consigliatomi da qualcuno, verso una 125 2t usata, che mi farebbe divertire e, nello stesso tempo, potrei curare personalmente come manutenzione, data la semplicità del motore. Fino a che non ho letto le vostre risposte ritenevo che le varie 450, 510 e 610 a 4t fossero moto tipo "Dominator", cioè in grado di spararsi 100.000 Km con il solo cambio dell'olio.
 
8362731
8362731 Inviato: 27 Ago 2009 10:48
 

Concord, già con un 125, essendo il primo aprocio, ti puoi fare le ossa divertendoti. icon_wink.gif
Peccato che l'assicurazione è uno scempio per questa cilindrata!!!

Ma quando faranno la legge della targa personale?!?!? Avrei almeno 3 moto... 0509_doppio_ok.gif
 
8362854
8362854 Inviato: 27 Ago 2009 11:02
 

Sevenday ha scritto:
.... Peccato che l'assicurazione è uno scempio per questa cilindrata!!!

Ma quando faranno la legge della targa personale?!?!? Avrei almeno 3 moto... 0509_doppio_ok.gif

Mi sono già espresso in proposito: se fosse possibile assicurare una targa personale, anche io avrei ALMENO 3 moto icon_asd.gif
 
8363013
8363013 Inviato: 27 Ago 2009 11:18
 

ma il cross mica devi assicurarlo? Io avevo pensato di comperarlo, ma poi mi ha fatto cambiare idea il prezzo del carrello e del gancio traino omologato da appendere alla macchina per portare la moto in pista
 
8363051
8363051 Inviato: 27 Ago 2009 11:21
 

Con la targa personale potresti arrivarci in moto a destinazione e pagare una sola assicurazione. icon_wink.gif
Io con il TT mica avevo il carrello. Sull'asfalto andavo piano (altrimenti mi mangiavo i tacchetti); ma appena arrivati in monte... icon_twisted.gif
 
8363148
8363148 Inviato: 27 Ago 2009 11:29
 

Puoi prendere anche un Exc 200 se vuoi una moto targata icon_wink.gif
 
8368260
8368260 Inviato: 28 Ago 2009 2:06
 

allora... questo è un territorio che conosco icon_lol.gif
prima di tutto devi capire cosa cerchi:
escludi tu stesso il cross perchè troppo impegnativo fisicamente;
ti rimangono enduro e motard.
sono tutte discipline imparentate ma molto diverse tra di loro, ovviamente il cross è quella piu' estrema.
l' enduro ti permette delle belle scampagnate, volendo anche discretamente impegnative, ma su strada vai a passeggio; se pero' ti piace la natura e vuoi provare ( in tutti i sensi ) nuove strade... in ogni caso sulla potenza pura prevale la guidabilità e la facilità di erogazione.
il motard è piu' da smanettoni ( trovi veri e propri cannoni ) e, in questi anni, "cool", sui percorsi stradali tortuosi sono divertimento puro, ti mangi curve, tornanti e stradali come bere un bicchiere d' acqua, in fuoristrada pero' sono meno agili ( ruote piccole e larghe ) e guidi sulle uova a causa delle gomme stradali e dei motori spesso troppo potenti per il fuoristrada.
puoi orientarti su modelli racing, piu' costosi di aquisto e manutenzione e piu' impegnativi alla guida, oppure su modelli stradali ( comodi, pratici, economici, affidabili ma piu' pesanti e meno brillanti, che secondo me snaturano un po' troppo lo spirito ed il gusto ) oppure su modelli sportivi che ritengo il giusto compromesso.
modelli racing sono i vari honda cr/crf, ktm sx/exc, yamaha yz/wr, kawasaki kx, husqvarna cr/tc/te/sm 450/510, aprilia sxv/rxv... insomma, tutti i cross a 2 e 4 tempi e i loro derivati enduro e motard.
modelli stradali sono i vari dominator, tenerè, ... per arrivare poi fino alle piu' sportiveggianti tt, xr, dr/drz, ktm 640, husqvarna 610...
modelli sportivi in realtà non ce n'è tanti, e secondo me questa è una quota di mercato sottostimata dalle case; se penso ad enduro e motard attuali mi vengono in mente ( in ordine di gradazione racing ) solo la serie lc4 ktm ( 690 enduro ed smc, e i precedenti 625, 660 ), le husqvarna 570 o le husaberg 650.
direi che il peso è un buon termometro della gradazione di cattiveria di un modello da fuoristrada:
cross dai 95 ai 105 kg a seconda della cilindrata
enduro/motard racing dai 105 ai 115 kg
enduro/motard sportive 120 ai 140 kg
enduro/motard stradali dai 150 ai 170 kg.

per la manutenzione tieni conto che, per esempio, i motori lc4 ktm della scorsa generazione che sono sinonimo di sportività e robustezza prevedono il cambio dell' olio ogni 5000 km, il primo tagliando a 1000, il secondo a 5000 e il terzo a 10000. garantisco che 5000 km per una moto da fuoristrada sono tanti.
per il resto è un modo di guidare e concepire la moto completamente diverso rispetto ad una stradale, te lo posso garantire visto che ho appena fatto il passaggio inverso comprandomi una brutale.
sono convinto pero' che sia meno traumatico per te di quanto non lo è stato ( e ancora è ) per me, le quote della cilistica e la leggerezza rendono le moto da enduro molto piu' immediate ed intuitive da guidare rispetto a una sportiva stradale.

comunque se ti sei entusiasmato cosi' tanto ti consiglio vivamente di andarti a vedere qualche gara, allora si che ti esalti!!!
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8368396
8368396 Inviato: 28 Ago 2009 7:14
 

Ieri un mio amico "di moto", sentito di questo mio nuovo interesse per le moto da "fuoristrada", dopo avermi posto domande precise e dopo aver appurato che il mio obbiettivo è quello di fare delle belle gite e passeggiate su mulattiere e strade sterrate, senza velleità competitive, mi ha detto che la moto che ci vuole per me potrebbe essere una Beta Alp 4 o M4. Sono andato a leggere le caratteristiche e, in effetti, mi sembrano moto robuste, adatte ad un fuoristrada non impegnativo (e non competitivo) e, soprattutto di facile manutenzione (fatte "come una volta"). Anche se immagino che queste moto non somiglino nemmeno lontanamente alle moto da cross in precedenza nominate, mi piacerebbe comunque ricevere dagli amici del forum qualche ulteriore indicazione in proposito.
 
8368634
8368634 Inviato: 28 Ago 2009 8:22
 

Potresti anche considerare un 125 2T: pesa un fuscello e 40 CV li fa! Secondo me ti diverti molto lo stesso anche se non si ribalta in 4^...
 
8368675
8368675 Inviato: 28 Ago 2009 8:31
 

Le Beta se non erro montano motori Suzuki,qundi affidabiità e manutenzione ai massimi livelli.

Io comunque sia spenderei poco, giusto per affacciarmi a quel mondo e capire se fa per te.

Io rimpiango il mio TT nonostante fosse un elefante rispetto ai 250 dei miei amici; ma anche se faticavo il triplo!!! Mi son divertito tantissimo!!!
Ho fatto comunque enduro e non cross, anche se qualche salto non indifferente l'ho fatto... icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
 
8368722
8368722 Inviato: 28 Ago 2009 8:43
 

markof ha scritto:
Ieri un mio amico "di moto", sentito di questo mio nuovo interesse per le moto da "fuoristrada", dopo avermi posto domande precise e dopo aver appurato che il mio obbiettivo è quello di fare delle belle gite e passeggiate su mulattiere e strade sterrate, senza velleità competitive, mi ha detto che la moto che ci vuole per me potrebbe essere una Beta Alp 4 o M4. Sono andato a leggere le caratteristiche e, in effetti, mi sembrano moto robuste, adatte ad un fuoristrada non impegnativo (e non competitivo) e, soprattutto di facile manutenzione (fatte "come una volta"). Anche se immagino che queste moto non somiglino nemmeno lontanamente alle moto da cross in precedenza nominate, mi piacerebbe comunque ricevere dagli amici del forum qualche ulteriore indicazione in proposito.


La beta è un'ottima moto, ma ha una 30ina di cv scarsi e pesa più di 130 kg, quindi dimentica le sensazioni "estreme" del 250 2t... forse sarebbe più azzeccata una Suzuki Dr-Z 400 Valenti: leggera, robusta e con un ottimo motore. E con la doppia omologazione icon_smile.gif
 
8369022
8369022 Inviato: 28 Ago 2009 9:33
 

NitroCento ha scritto:


La beta è un'ottima moto, ma ha una 30ina di cv scarsi e pesa più di 130 kg, quindi dimentica le sensazioni "estreme" del 250 2t... forse sarebbe più azzeccata una Suzuki Dr-Z 400 Valenti: leggera, robusta e con un ottimo motore. E con la doppia omologazione icon_smile.gif

I 130 Kg non mi impressionano per nulla dal momento che tutti i giorni me ne "sciroppo" in mezzo al traffico, esattamente il doppio. Pensa che quando salgo su moto tipo la ER6 o la SV650 (che si aggirano sui 180 Kg) mi sembra di essere su delle biciclettine. Per quanto riguarda le sensazioni estreme, non sono quelle che cerco, ma cerco un contatto con la natura più stretto di quello che può darmi una strada asfaltata, anche se scorre in montagna o in mezzo a un bosco. Andrò comunque a dare un'occhiata anche alla Dr-Z 400 che mi hai indicato.
 
8369062
8369062 Inviato: 28 Ago 2009 9:38
 

Grazie NitroCento ... è bellissima! Ho appena guardato la DR-Z 400 e mi sembra che abbia tutto quello che desidero ed ha anche una linea bella grintosa. Andrò dal concessionario per vederla da vicino e, magari, anche provarla.
 
8369103
8369103 Inviato: 28 Ago 2009 9:43
 

Ho cercato sul sito della Suzuki, ma ho trovato solo un modello 125. E' forse uscita di produzione? Sarebbe un vero peccato perchè è assolutamente una moto splendida.
 
8369116
8369116 Inviato: 28 Ago 2009 9:44
 

si è uscita di produzione, la trovi solo usata.
forse la valenti no, se vuoi chiedo ad un amico che l'ha avuta a presa tramite un conce in contatto con valenti, appunto.
 
8369153
8369153 Inviato: 28 Ago 2009 9:47
 

markof ha scritto:
Grazie NitroCento ... è bellissima!


Prego! mi fa piacere essere d'aiuto! comunque sì, è uscita di produzione sia la verisone S importata da suzuki sia la versione E importata da Valenti. A quanto pare non erano omologabili Euro3 (secondo me non hanno voluto fare lo sforzo cosìvendono più modelli racing che costano di più ed hanno maggior manutenzione e che quindi portano più soldi).

Occhio che sono moto leggermente diverse! La Valenti è più sportiva: Doppia omologazione, 10 kg in meno, 10 cv in più, sospensioni più specialistiche, telaietto posteriore più leggero...
 
8369521
8369521 Inviato: 28 Ago 2009 10:27
 

marmitta dedicata, carburatore 41 (cosi mi ha detto! )
 
8370943
8370943 Inviato: 28 Ago 2009 13:11
 

dato che siamo in tema, qualcuno di voi ha provato la KTM EXC 250CC 4 TEMPI ??

ero intenzionato a comprarmela... però non conosco bene questa moto...

quanti CV ha? manutenzione normali o frequenti ? affidabilità e durata del motore?
 
8380743
8380743 Inviato: 30 Ago 2009 12:33
 

secondo me le migliori sono quelle di casa yamaha: wr 250 f o se no wr 250 r sono grintosette e divertenti, belle nelle linee soratutto l F che pesa 118kl ed è dedicata pure per chi vuole fare delle gare mentre l R ha 30 cv (forse un po pochi). rispettivamente costano la prima 8890 franco concessionario mentre la seconda 6590 fc...che dire sono veramente belle e assicurano molto divertimento...
 
8401854
8401854 Inviato: 2 Set 2009 11:45
 
 
8402918
8402918 Inviato: 2 Set 2009 13:26
 

io purtroppo le prime sensazioni non le ricordo ...pero da allora ne sono malato e drogato..ocio che non diventi una malattia
 
8460328
8460328 Inviato: 10 Set 2009 11:41
 

puoi avere anche 300 di cv su una moto stradale,però non è niente a confronto che girare su una pista da cross con 50cv e una moto da 100kg...
 
8556488
8556488 Inviato: 25 Set 2009 13:26
 

Ragazzi, ho guidato il mio primo 450... In particolare un CRF 450 del 2006.

Parto col dire che metterla in moto è stata una impresa: la mia YZF ha il pistone alla frutta e la accendo con la mano, questa 450 mi ha fatto spaccare la gamba.

Parto molto spaventato, quasi che lasciando tuta la frizione sarebbe impazzita eusa_shifty.gif . Comincio ad andare piano piano aspettandomi qualche botta secca di potenza ma questa non arrivava. Mezzo giro dopo ho aperto un pò tutta la manetta di seconda: tirava abbastanza. Appena presa confidenza, nonostante le sospensioni sulle buche quasi ridacchiavano perchè mi avrebbero buttato per terra, ho cominciato a dare gas a terza e quarta spalancando al 100%.......Va forte.

Devo dire però che uscendo da un appoggio con aderenza (il terreno era un pelo bagnato) la moto non scalpita per nulla: ai bassi è corposa ma docile per poi prendere potenza con l'aumentare dei giri: mi sono potuto permettere di aprire la manetta con la secondo ancora in piega sul bob senza problemi: certo, quando deve prendere velocità diventa parecchio pericolosa.

Non ho chiuso nessuno dei semplici panettoni presenti nella pista, ma non ci avrei messo più di altri 30 secondi per farli tutti senza problemi.

Devo dire che sono rimasto stupito; la moto staccabraccia di cui tutti parlano non l'ho vista. Certo che forse andarci forte o farci manche lunghe è un altra cosa (io ho fatto 3 giri soltanto) ma quasi quasi m'è sembrata fattibile anche se io ho una piccola esperienza e un piccolo allenamento alle spalle....
 
8556791
8556791 Inviato: 25 Set 2009 13:52
 

reditutto ha scritto:


Devo dire che sono rimasto stupito; la moto staccabraccia di cui tutti parlano non l'ho vista. Certo che forse andarci forte o farci manche lunghe è un altra cosa (io ho fatto 3 giri soltanto) ma quasi quasi m'è sembrata fattibile anche se io ho una piccola esperienza e un piccolo allenamento alle spalle....


grazie, sarai andato al 50% delle tue possibilità...se iniziavi a prenderci più la mano a darci gas e a girare sui tempi di puffetta saresti sceso dopo 3/4 giri chiedeno pietà icon_wink.gif
 
8557039
8557039 Inviato: 25 Set 2009 14:14
 

appunto, una cosa è provarne una un paio di giri, altra cosa e farci anche solo uan giornata intera... il cross fisicamente chiede tanto, farlo col 450 ancora di più.. poi c'è a chi piace! 0509_up.gif
 
8557061
8557061 Inviato: 25 Set 2009 14:16
 

Si, ma pensavo che il 450 mettesse in crisi pure mezzo giro solo il tempo di ruotare la manetta invece è meglio di quanto pensassi.

Non metto in dubbio che usarlo è difficile, ma non mi è parso impossibile come credevo o ocme avevo letto.
 
8559432
8559432 Inviato: 25 Set 2009 19:04
 

Quando provai il 450 la pedalina mi sembrò senza compressione,quasi un 125 rispetto alla mia.
Ci ho messo un pò per accenderla perchè l'accendevo con lo stile "2 tempi" icon_asd.gif
Feci 3 giri e poi...senza braccia icon_asd.gif
 
8570111
8570111 Inviato: 27 Set 2009 23:52
 

ciao crossisti:
allora al signore piacciono le moto potenti;il 250 si è cattivo,ma non scherziamo,l'accelerazione del 4t è molto superiore; un mio amico ha il 250 2t ,un onda, è cattivo negl'alti,ma in basso fa' pieta',diventa un vespino,se sbagli marcia;io ho un husaberg 550 fc tutta sbocchinata,il 250 neanche lo vede,va su di potenza in quarta,ma tranquillamente,il 4t è il top. e consuma di meno per lo piu';pero' controlli regolari,non ci si puo' permettere di spaccare,il due tempi con 250 euro è a posto se spacchi,il 4t se spacchi piangi,puoi piegare le valvole,spaccare la biella e sfondare il carter,sono c***i nerissimi,non spendi meno di 1000-1200 euro per oviare a questo:sostituzione pistone(dal meccanico 500 euro),( da manuale andrebbe sostituito ogni40 ore)(io ogni 100, una stagione) e spendi 150 euro se te lo fai da solo(il costo del pistone)a dimenticavo,bisogna avere :un set di chiavi di ogni tipo,una pistola pneumatica,pazienza,lo maglia catene della distribuzione(110 euro,io ne realizzo artigianalmente uno universale sia per la distribuzione che per la catena corona pignone)e(controllare i cuscinetti,la catena e le tolleranze),per farla breve il 4t è piu' delicato e costoso,almeno se non hai attrezzature adeguate
bye
 
8573425
8573425 Inviato: 28 Set 2009 16:12
 

fabrizio0303198 ha scritto:
ciao crossisti:
allora al signore piacciono le moto potenti;il 250 si è cattivo,ma non scherziamo,l'accelerazione del 4t è molto superiore; un mio amico ha il 250 2t ,un onda, è cattivo negl'alti,ma in basso fa' pieta',diventa un vespino,se sbagli marcia;io ho un husaberg 550 fc tutta sbocchinata,il 250 neanche lo vede,va su di potenza in quarta,ma tranquillamente,il 4t è il top. e consuma di meno per lo piu';pero' controlli regolari,non ci si puo' permettere di spaccare,il due tempi con 250 euro è a posto se spacchi,il 4t se spacchi piangi,puoi piegare le valvole,spaccare la biella e sfondare il carter,sono c***i nerissimi,non spendi meno di 1000-1200 euro per oviare a questo:sostituzione pistone(dal meccanico 500 euro),( da manuale andrebbe sostituito ogni40 ore)(io ogni 100, una stagione) e spendi 150 euro se te lo fai da solo(il costo del pistone)a dimenticavo,bisogna avere :un set di chiavi di ogni tipo,una pistola pneumatica,pazienza,lo maglia catene della distribuzione(110 euro,io ne realizzo artigianalmente uno universale sia per la distribuzione che per la catena corona pignone)e(controllare i cuscinetti,la catena e le tolleranze),per farla breve il 4t è piu' delicato e costoso,almeno se non hai attrezzature adeguate
bye


eusa_naughty.gif

dipende sempre chi guida, ho visto gente con tanta crosta stare davanti senza problemi ai 450 con dei 250 2t... usare forte un 2t bisogna avere tanta esperienza, discorso che ho sentito da un mio amico che fa i campionati regionali.. detto da lui " il mio primo cross fù un 250 2t, adesso uso il 4t... ma se avessi iniziato col 4t avrei grosse difficoltà di gestione ad usare per la prima volta una 2t"
non conta quindi lo stare davanti per la potenza, ma riuscire a gestire questa potenza diversa dal 4t.
 
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