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Trasmissione Bandit GSF 600/650
8352253
8352253 Inviato: 25 Ago 2009 16:47
Oggetto: Re: E' una media
 

mgve64 ha scritto:


che ce lo dica chi ce l'ha!
nessuno che legge ce l'ha? icon_question.gif doppio_lamp_naked.gif


Io ho un bandit 1200, la catena originale mi è durata 36000 km, poi ho montato una regina , ci ho fatto 25000 km ed è ancora in buone condizioni, direi che durerà altrettanto se non di più, io la pulisco con wd40 ogni 1000 km e la lubrifico con grasso al litio spray della crc ogni 300-400 km.
La vita della catena dipende da tante variabili, corretta manutenzione, corretta tensione, uso della manetta, condizioni di utilizzo (strade sporche, sabbia, sale in inverno), può durare 50000 oppure 15000 km, è un pò come le gomme, uno può farci 15000 km e un'altro a 4000 è sulle tele....

Per chi era interessato al bandit, il 1200 ha il pignone da 15, il 1250 monta il 18, in teoria la catena dovrebbe durare di più, un mio conoscente sul 1250 traveller ha più di 30000 km in un'anno e mezzo e ha ancora l'originale.
 
8352289
8352289 Inviato: 25 Ago 2009 16:54
Oggetto: Re: Pochi km
 

mgve64 ha scritto:


si, sto a guardare il capello, hai ragione eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_clap.gif
non sapevo che la bandit fosse una delle moto che richiede meno manutenzione! icon_exclaim.gif
buono a sapersi.
ma il progetto SACS cosa includeva esattamente: motore e meccanica icon_question.gif


piccolo O.T.:
che ne dici di uno scooter solare a cardano? icon_asd.gif
 
8353743
8353743 Inviato: 25 Ago 2009 21:47
Oggetto: Re: Pochi km
 

Gianbandito ha scritto:


piccolo O.T.:
che ne dici di uno scooter solare a cardano? icon_asd.gif


no, meglio il monopattino a motore! icon_asd.gif
 
8371579
8371579 Inviato: 28 Ago 2009 14:16
 
 
8371983
8371983 Inviato: 28 Ago 2009 15:18
 

unodi40 ha scritto:


questo ha pure i freni a disco :O



dai ragazzi non scherziamo! 0509_vergognati.gif 0509_mitra.gif
io voglio solo una moto buona e che non abbia costi
eccessivi! 0510_five.gif 0509_doppio_ok.gif
per questo ho pensato ad una giapponese! 0509_campione.gif
ce ne sono tante però!
Bandit è una di quelle che mi piacciono di più.
Ma anche ZR7 e il GSR600.
Vediamo se riesco a trovare un esemplare che valga la pena... icon_question.gif
 
8377757
8377757 Inviato: 29 Ago 2009 17:28
 

Gianbandito ha scritto:
Ciao io ho un Bandit 650 K5 catena, corona, pignone hanno fatto 31000 km tra città, viaggi da 500/600 km in giornata sotto sole, neve e pioggia.
La trasmissione ha anche sulle spalle 4 ore di pista e dopo tutto ciò il profilo della corona e pignone risulta essere appuntito ma non presenta ancora il profilo a "dente di squalo".
I registri sul tendi catena sono a metà escursione, detto ciò cambierò questo inverno tutto il kit per prevenzione, non perchè ho riscontrato dei problemi.

L'importante è indubbiamente una buona manutenzione della trasmissione con pulizia ed ingrassaggi frequenti (senza abbondare). 0510_saluto.gif
quoto in pieno con gianbandito la mia bantit 650 s k6 ha 26000 km ancora lo stato è perfetto. un ciao doppio_lamp_naked.gif
 
8377775
8377775 Inviato: 29 Ago 2009 17:32
 

giorgiocentauro ha scritto:


mai con benzina al massimo con gasolio dopo la lavi per bene con acqua e poi le passi su il grasso
mi dispiace contraddirti ma la catena va lavata con petrolio bianco 0509_welcome.gif
 
8377867
8377867 Inviato: 29 Ago 2009 17:54
 

peppelima ha scritto:
mi dispiace contraddirti ma la catena va lavata con petrolio bianco 0509_welcome.gif


va bene abche il gasolio perche è unto
 
8378413
8378413 Inviato: 29 Ago 2009 20:11
 

giorgiocentauro ha scritto:


va bene abche il gasolio perche è unto


Assolutamente no eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Ma che stai dicendo eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif io fossi in te, non ci proverei!!!
E poi un'alra cosa, se volete parlare di pulizie e ingrassaggi catene, vi comunico che c'e un topic a riguardo, altrimenti,chiudo questo e continuate li, NON SI POSSONO TENERE 2 TOPIC APERTI CON STESSE DISCUSSIONI.
 
8382697
8382697 Inviato: 30 Ago 2009 21:04
 

io ho 32000 km e il tris è perfetto.
pulita ogni 1000 km circa (con petrolio bianco) e ingrassata ogni 500 circa (did prima, ora uso un motul)

anche io, se tengo la moto, il prossimo anno cambio il tris e monto con un dente in meno sul pignone: provato su un bandit k8 icon_arrow.gif sembra un mille! confronto la mia è un chiodo.


doppio_lamp_naked.gif
 
8382711
8382711 Inviato: 30 Ago 2009 21:10
 

fubv ha scritto:
io ho 32000 km e il tris è perfetto.
pulita ogni 1000 km circa (con petrolio bianco) e ingrassata ogni 500 circa (did prima, ora uso un motul)

anche io, se tengo la moto, il prossimo anno cambio il tris e monto con un dente in meno sul pignone: provato su un bandit k8 icon_arrow.gif sembra un mille! confronto la mia è un chiodo.


doppio_lamp_naked.gif


e non ha nessuna controindicazione montare un dente
in meno sul pignone?
 
8382787
8382787 Inviato: 30 Ago 2009 21:29
 

controindicazione intesa come cosa che fa male alla moto no. non si rompe niente.

però hai degli incovenienti che ti elenco:

1) la velocità sul tachimetro si sballa di un po': se prima in sesta marcia a 5000 giri spaccati ti segna 99 km/h dopo ti segnerà qualcosina di più (i numeri non sono a caso)

2) per l'incoveniente sopra ne consegue che anche il chilometraggio totale della moto sballa per cui se prima facevi i tagliandi ogni 6000 dopo dovrai farli ogni 6500/6700 circa (non perchè hai fatto più strada ma perchè il tachimetro è sballato e quindi, visto che è il tuo unico metodo per sapere quanta strada fai con la moto, devi regolarti di conseguenza)

3) un dente in meno sul pignone vuol dire stressare di più la catena perchè fa più giri (passatemi il termine) e quindi si "consuma" prima


per risolvere gli incoveniente 1) e 2) usi questo: Speedohealer [ricalibratore velocità, come si monta?]

ma ne vale la pena? eusa_think.gif

vantaggi:

uno ed importante icon_arrow.gif la moto risponde molto meglio ai regimi medi alla risposta del gas. è sbagliato pensare (non so per quale legge fisica, ma sono sicuro che è così) aumenta la coppia della moto, semplicemente si accorciano le marce. immagina la bicicletta e quando cambi marcia.... fai mente locale e ti renderai conto dell'enorme vantaggio.... su 4 cilindri poi sarebbe la prima cosa da fare (altro che freccette porta targa bla bla..... icon_cool.gif )


doppio_lamp_naked.gif
 
8382863
8382863 Inviato: 30 Ago 2009 21:44
 

C'e' invece una controindicazione ed anche abbastanza grave.
Piu' e' piccola una ruota dentata, piu' e' marcato l'effetto poligonale sulla catena.
L'effetto poligonale e' quello che differenzia una catena da una cinghia: la catena non si dispone su un cerchio perfetto, ma su una poligonale equivalente al numero di denti. Il risultato e' un continuo tira e molla della catena. Minore e' il numero di denti, maggiore e' il tira e molla.
La Bandit 600/650 hanno un pignone da 15 denti e scendere a 14 non fa sicuramente bene alla catena. Il limite oltre il quale non si scende mai e' 12 denti, 14 e' gia' abbastanza vicino.
 
8382872
8382872 Inviato: 30 Ago 2009 21:45
 

fubv ha scritto:
controindicazione intesa come cosa che fa male alla moto no. non si rompe niente.

però hai degli incovenienti che ti elenco:

1) la velocità sul tachimetro si sballa di un po': se prima in sesta marcia a 5000 giri spaccati ti segna 99 km/h dopo ti segnerà qualcosina di più (i numeri non sono a caso)

2) per l'incoveniente sopra ne consegue che anche il chilometraggio totale della moto sballa per cui se prima facevi i tagliandi ogni 6000 dopo dovrai farli ogni 6500/6700 circa (non perchè hai fatto più strada ma perchè il tachimetro è sballato e quindi, visto che è il tuo unico metodo per sapere quanta strada fai con la moto, devi regolarti di conseguenza)

3) un dente in meno sul pignone vuol dire stressare di più la catena perchè fa più giri (passatemi il termine) e quindi si "consuma" prima


per risolvere gli incoveniente 1) e 2) usi questo: Speedohealer [ricalibratore velocità, come si monta?]

ma ne vale la pena? eusa_think.gif

vantaggi:

uno ed importante icon_arrow.gif la moto risponde molto meglio ai regimi medi alla risposta del gas. è sbagliato pensare (non so per quale legge fisica, ma sono sicuro che è così) aumenta la coppia della moto, semplicemente si accorciano le marce. immagina la bicicletta e quando cambi marcia.... fai mente locale e ti renderai conto dell'enorme vantaggio.... su 4 cilindri poi sarebbe la prima cosa da fare (altro che freccette porta targa bla bla..... icon_cool.gif )


doppio_lamp_naked.gif



interessante!
 
8383109
8383109 Inviato: 30 Ago 2009 22:33
 

Ilprofessore ha scritto:
C'e' invece una controindicazione ed anche abbastanza grave.
Piu' e' piccola una ruota dentata, piu' e' marcato l'effetto poligonale sulla catena.
L'effetto poligonale e' quello che differenzia una catena da una cinghia: la catena non si dispone su un cerchio perfetto, ma su una poligonale equivalente al numero di denti. Il risultato e' un continuo tira e molla della catena. Minore e' il numero di denti, maggiore e' il tira e molla.
La Bandit 600/650 hanno un pignone da 15 denti e scendere a 14 non fa sicuramente bene alla catena. Il limite oltre il quale non si scende mai e' 12 denti, 14 e' gia' abbastanza vicino.


se la catena la ingrassi e la pulisci spesso, ti può durare anche 40000 km senza problemi.

se usi un dente in meno come nell'esempio del bandit, alla peggio ti durerà
30000 km.

cifre ad esempio.

tuttavia avrai un maggior spinta ai medi regimi.... e scusa se è poco....
secondo me il gioco vale ampiamente la candela!
 
8384071
8384071 Inviato: 31 Ago 2009 8:44
 

Perche' non aumentare i denti sulla corona? Sulla Bandit e' possibile farlo?
Non conosco la Bandit 600/650, ma sulla VFR di norma si mettono 2 denti in piu' sulla corona.
Non si ha nessun svantaggio e si ottiene lo stesso risultato. Sulla Bandit per ogni dente del pignone servono 3 denti sulla corona.
 
8384230
8384230 Inviato: 31 Ago 2009 9:10
 

Ilprofessore ha scritto:
Perche' non aumentare i denti sulla corona? Sulla Bandit e' possibile farlo?
Non conosco la Bandit 600/650, ma sulla VFR di norma si mettono 2 denti in piu' sulla corona.
Non si ha nessun svantaggio e si ottiene lo stesso risultato. Sulla Bandit per ogni dente del pignone servono 3 denti sulla corona.


si, si potrebbe, rimane il fatto che un pignone nuovo costa 15 euro, la corona mooolto di più.
 
15549116
15549116 Inviato: 5 Feb 2016 11:41
 

Rispolvero questo vecchio topic...ho letto la discussione e leggo che quasi tutti cambiano il trittico pignone, corona e catena a 20, massimo 30k km. Bene, la mia in otto anni e mezzo ne ha percorsi 53k ed è ancora quella originale! La corona sembra essere messa benissimo così come la catena, il pignone non saprei perchè proprio non riesco a vederlo...anche un mio amico con l'Hornet l'ha sostituita a 60k. Nessuno è arrivato a questi chilometraggi?
 
15563216
15563216 Inviato: 24 Feb 2016 9:33
 

la mia ha retto fino a 48000 poi si è arresa , sostituita.
 
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