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Piccolo rumore di ingranaggio? [CBR 600 F '02]
8336110
8336110 Inviato: 22 Ago 2009 11:16
Oggetto: Piccolo rumore di ingranaggio? [CBR 600 F '02]
 

Ciao ragazzi,
stamattina mentre pulivo la catena della moto ho notato uno strano "tic" girando la ruota in folle a mano. In pratica sembra come se un dente si impunti in una certa posizione. Il rumorino in questione secondo me ieri sera non c'era. Ma stamattina, girando la ruota avanti e indietro, si sente sempre nello stesso punto questo "tic".
A qualcuno è mai capitato? Possibile che un piccolo truciolo metallico si sia incastrato in un dente?
Non vorrei rischiare di rompere il cambio, ma non ho mai sentito un cambio di una Honda con dei problemi...
Che dite? 0510_help.gif
 
8336951
8336951 Inviato: 22 Ago 2009 13:55
 

se lo fa in folle secondo te perche dovrebbe essere il cambio? eusa_think.gif
cassomai verivica la trasmissione in che condizioni è tutta!compreso pignone e poi l allineamento dei registri, se va tutto bene apri anche un po le pastiglie che non tocchino,insomma il problema è li non al cambio perche se cosi fosse sarebbe l albero primario ad avere dei problemi e li sentiresti anche in innesto 0509_up.gif
 
8337937
8337937 Inviato: 22 Ago 2009 19:46
 

lo fa anche a me da quando ho pulito la catena, su alcune maglie si sente un toc, la catena è tirata giusta per cui penso che il fatto sia dovuto a uno scorretto ingrassaggio, anche se mi sembra strano, comunque ho dato il grasso spray bianco col motore in prima al minimo spruzzando poco prima che la catena entri nel minicarterino del pignone a titolo di cronaca, ho il pignone -1 ma nn credo che cambi niente..in ogni caso proprio domani pensavo di ripulirla e riingrassarla.
..quando la catena è in trazione nn lo fa comunque per cui penso che nn sia grave come cosa..
 
8338094
8338094 Inviato: 22 Ago 2009 20:30
 

ruudj ha scritto:
se lo fa in folle secondo te perche dovrebbe essere il cambio? eusa_think.gif
cassomai verivica la trasmissione in che condizioni è tutta!compreso pignone e poi l allineamento dei registri, se va tutto bene apri anche un po le pastiglie che non tocchino,insomma il problema è li non al cambio perche se cosi fosse sarebbe l albero primario ad avere dei problemi e li sentiresti anche in innesto 0509_up.gif


No, ho sbagliato descrizione, scusa.
Non è il cambio vero e proprio infatti, ma l'albero primario, quello su cui il pignone è in presa. Ho già verificato tutto. Non sono nè le pastiglie nè altro, il rumore viene proprio da dentro.
Però oggi ho fatto un giro (per inciso, la moto va bene e non sento rumori strani; anche il cambio non dà nessun problema) e al ritorno non lo sentivo più.
Per tagliare la testa al toro, dovrei allentare la catena a torglierla dal pignone e farlo girare a mano, così da escludere tutti gli altri rumori della catena. Però in questi giorni mi serve e penso che lo farò fra due settimane o quando si guasta il tempo. In effetti resto fiducioso: di cambi o trasmissioni Honda rotti io non he mai sentiti...
Boh eusa_think.gif vi tengo informati, ok?
Intanto grazie 1000 per le risposte! doppio_lamp.gif
 
8349626
8349626 Inviato: 25 Ago 2009 10:43
 

Lo fa anche a me quando sul cavalletto centrale giro la ruota a mano, forse la catena un po' lenta. Comunque secondo me dipende dal fatto che girando al ruota a mano in pignone è trascinato dalla catena mentre in condizioni normali è il pignone che tira.
 
8366040
8366040 Inviato: 27 Ago 2009 18:20
 

Non saprei...
Io sono sicuro che venisse dall'albero primario, perchè aveva uno rumorino tipico da dente di ingranaggio, ma di quelli interni, non da catena.
Quello che non capisco è che alla sera non lo faceva e la mattina dopo si, sempre girando la ruota a mano. Poi, domenica sono andato a fare un giro e ho riprovato a sentirlo, ma ora è sparito...boh.
Forse un dente appena appena rovinato, non so.
Al momento in ogni caso sembra sparito (è rimasta sempre la trasmissione rumorosa, anche perchè ho cambiato il pignone da solo a 17000 km).

doppio_lamp.gif
 
8773388
8773388 Inviato: 31 Ott 2009 18:38
 

Ciao Soffoco....e' un po' che nn ci sentiamo eh?
Comunque...attenzione a non confondere il battito di un dente mancante con quello di un cuscinetto rovinato...sei sicuro che il rumore proviene dal motore e non dalla ruota?
Controlla il Pignone,che non abbia screpolature o sbavature.
NON REGISTRARE LA CATENA COME SCRITTO SUL MANUALE HONDA!!!!!
35 MM SUL CAVALLETTO LATERALE SONO POCHI!!! RIMANE TROPPO TESA!!!!
Questo l'ho verificato portando sullo stesso asse pignone-fulcro forcellone-mozzo ruota post :
la catena rimane tirata allo spasimo!!!! Pericolo rottura asse primario cambio!!!
Con questo allineamento devi avere circa 15-20 mm di gioco.
IL rumore della catena e' provocato dal pignone da 15....CONTROLLALO perche' ti rovina la catena stessa.
Io ho rimesso il 16 perche' la catena si era "ovalizzata",cioe' in alcune maglie si e' allungata di piu' rispetto ad altre (ne avevamo gia' parlato ricordi?9
Ciauz 0509_up.gif
 
8773531
8773531 Inviato: 31 Ott 2009 19:03
 

Ciao Capitan,
eh sto postando meno ultimamente, dato che sono stato preso da altre cose (come 4 giorni al Cibus-Tech come espositore...che palle).
Dunque, tornando al nostro discorso, purtroppo ho già messo via la moto per l'inverno senza fare quel test di rimuovere il pignone e ruotare a mano l'albero primario per vedere se fosse quello. In realtà ho sentito di nuovo il rumore mentre la pulivo prima di metterla via, cioè circa 2-3 settimane fa. Sento ancora lo stesso rumore, ma solo se giro la ruota all'indietro. A me sembra proprio provenire dall'interno, e non dall'asse posteriore, ma posso sempre sbagliarmi.
Il tiro della catena io lo registro sempre sul cavalletto posteriore centrale, e mi affido più all'occhio che all'effettiva misura dei 30 mm che sono indicati. Ciò non toglie che da quando ho messo il pignone da 15 davanti, la trasmissione sia in effetti più rumorosa, specie se mossa a mano. Le maglie le ho controllate e sembrano in buono stato.
A questo punto aspetto la prossima stagione per verificare di nuovo questo rumore, perchè adesso non potrei provarla, dato che ho l'assicurazione ferma.

In ogni caso vi terrò informati.

ciauz
 
8773828
8773828 Inviato: 31 Ott 2009 19:59
 

Ripeto : 30 mm sono pochi !!!!!! Soprattutto se controlli il gioco da cavalletto centrale!!!
La posizione ideale e' in realta dai 45 ai 50 mm,praticamente vai a sfiorare il pattino sul forcellone MA NON LO TOCCHI.
Ciao Soffoco e alla prossima......
 
12236612
12236612 Inviato: 5 Ago 2011 11:46
 

Riprendo la discussione per due motivi: prima cosa il rumore era la catena, perchè cambiandola non l'ha più fatto.
Seconda cosa: adesso l'ho cambiata (kit corona, pignone e catena) però mi sono accorto dopo circa 3500 km percorsi che girando in alcuni punti è più tesa e in altri meno, cioè girando la ruota trovo dei tratti che sono tesi e dei tratti no.
Ho già controllato dietro e il registro è nella stessa posizione sia a destra che a sinistra.
Forse è troppo tesa? Che dite? icon_confused.gif
 
12236843
12236843 Inviato: 5 Ago 2011 12:23
 

soffoco ha scritto:
Riprendo la discussione per due motivi: prima cosa il rumore era la catena, perchè cambiandola non l'ha più fatto.
Seconda cosa: adesso l'ho cambiata (kit corona, pignone e catena) però mi sono accorto dopo circa 3500 km percorsi che girando in alcuni punti è più tesa e in altri meno, cioè girando la ruota trovo dei tratti che sono tesi e dei tratti no.
Ho già controllato dietro e il registro è nella stessa posizione sia a destra che a sinistra.
Forse è troppo tesa? Che dite? icon_confused.gif

impossibile che in quei pochi km si sia già stirata la catena icon_confused.gif
i parastrappi nel mozzo funzionano bene?
la corona non si è ovalizzata?
 
12237257
12237257 Inviato: 5 Ago 2011 13:25
 

I parastrappi erano messi bene, li ho guardati poco fa.
A vista non vedo la corona ovalizzata, però mi sembra tesa la catena...e forse ho anche il pattino consumato...

Che dici?
 
12238094
12238094 Inviato: 5 Ago 2011 16:52
 

soffoco ha scritto:
I parastrappi erano messi bene, li ho guardati poco fa.
A vista non vedo la corona ovalizzata, però mi sembra tesa la catena...e forse ho anche il pattino consumato...

Che dici?

il pattino consumato potrebbe essere, quello quando non va bene si sente tanto icon_asd.gif tende a far "sballonzolare" la catena a destra e sinistra più che stirartela.
A te se non ho capito male fa il classico effetto a fisarmonica?
se pensi possa anche essere troppo tesa prova ad allentarla di qualche mm, sicuramente l effetto di fisarmonica diminuisce ma se per farlo sparire devi allentarla troppo... c è qualcosa che non va.
 
12240175
12240175 Inviato: 6 Ago 2011 8:48
 

No in realtà il sospetto del pattino ce l'ho avuto perchè ho visto che, nel passarci sopra la catena, ruotano le boccole dei pernetti della catena stessa (e si sentono mentre vai), quindi ho pensato che i solchi laterali del pattino fossero consumati. Forse mi son spiegato male, magari poi metto una foto.
Comunque ora l'ho allentata, era troppo tesa. Adesso infatti l'effetto è sparito, cioè ha lo stesso gioco in ogni punto.
Ora vado al mare, che è ora. Grazie Smarmittato 0509_up.gif

Un buon weekend a tutti 0510_saluto.gif
 
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