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piccoli viaggietti col tm
8327177
8327177 Inviato: 20 Ago 2009 13:36
Oggetto: piccoli viaggietti col tm
 

ciao a tutti
possiedo un rs 125 ma mi sono follemente innamorato del tm smr quindi avevo forse intenzione di vendere la moto........per il consumo e la manutenzione non mi preoccupo molto dato che comunque tra un po ricomincia la scuola e quindi lo userei di meno (comunque apparte il pistone so fare tutto da me) ma mi preoccupa il fatto dell'affidabilità per i piccoli viaggetti...se per esempio una domenica decidessi di partire per fare un centinaio di km o anke più (facendo comunque ogni tanto delle pause) il tm reggerebbe bene o essendo una racing si rovinerebbe comunque?
grazie
 
8327338
8327338 Inviato: 20 Ago 2009 13:51
 

regge regge.. solo che abituati a portare 30-40 euro per la benza icon_lol.gif
 
8327390
8327390 Inviato: 20 Ago 2009 13:56
 

sì, potresti farlo qualche viaggetto però consuma tanto e ha la sella stretta icon_asd.gif
 
8327634
8327634 Inviato: 20 Ago 2009 14:30
 

Il tm se non sbaglio ha i radiatori del 300 2t e quindi di superfice dissipante ce nè...i carter sono gli stessi che si usano per le rs 125 da pista e quindi reggono molta più cavalleria di quella che ha il tm...beh diciamo che i problemi sono altri....portati olio e un portafolio bello grosso icon_asd.gif
 
8327863
8327863 Inviato: 20 Ago 2009 15:11
 

il tm è per la pista per i viaggetti prenditi un sx
 
8327894
8327894 Inviato: 20 Ago 2009 15:16
 

per i viaggetti un sx o un'husky...o ancora meglio per i viaggetti un 4t...
 
8328014
8328014 Inviato: 20 Ago 2009 15:42
 

carutal ha scritto:
Il tm se non sbaglio ha i radiatori del 300 2t e quindi di superfice dissipante ce nè...i carter sono gli stessi che si usano per le rs 125 da pista e quindi reggono molta più cavalleria di quella che ha il tm...beh diciamo che i problemi sono altri....portati olio e un portafolio bello grosso icon_asd.gif


ma tu è da 6 mesi che sei in attesa di tm 125? icon_asd.gif
 
8328470
8328470 Inviato: 20 Ago 2009 17:19
 

regge molto meglio che delle street,essendo progettato per la pista dove la moto è molto più sollecitata che in strada icon_wink.gif
l'unica cosa è il consumo,ma se prendi una moto così ,non devi nemmeno preoccupartene
comunque i radiatori maggiorati le hanno tutte le racing
ovviamente alla moto devi fargli la giusta manutenzione icon_wink.gif
 
8328500
8328500 Inviato: 20 Ago 2009 17:28
 

guarda io ti parlo per esperienza diretta, per finire il rodaggio ho fatto due viaggetti di 70 km per andare alla casa di un mio amico in campagna e non ho avuto nessun problema tranne aver fuso la freccia di destra icon_asd.gif icon_asd.gif , comunque basta che vari spesso il regime a cui vai, non fai tiratone lunghe chilometri e non stai troppo a gas costante... nel caso portati un paio di candele di scorta nel caso dovessi bruciarla (io non l'ho portata e sono arrivato sano e salvo), io andavo a 60 (perchè ero con un'amico col 50) in 6 e ogni tanto scalavo le marce le tiravo per non far addormentare il motore poi riprendevo, comunque se hai bisogno chiedi pure... icon_wink.gif
 
8328522
8328522 Inviato: 20 Ago 2009 17:35
 

Nrg91 ha scritto:
regge molto meglio che delle street,essendo progettato per la pista dove la moto è molto più sollecitata che in strada icon_wink.gif
l'unica cosa è il consumo,ma se prendi una moto così ,non devi nemmeno preoccupartene
comunque i radiatori maggiorati le hanno tutte le racing
ovviamente alla moto devi fargli la giusta manutenzione icon_wink.gif


si come no icon_asd.gif peccato che dopo 10 giri da 200 km devi quasi cambiare pistone icon_rolleyes.gif
 
8328533
8328533 Inviato: 20 Ago 2009 17:38
 

Nrg91 ha scritto:
regge molto meglio che delle street,essendo progettato per la pista dove la moto è molto più sollecitata che in strada icon_wink.gif
l'unica cosa è il consumo,ma se prendi una moto così ,non devi nemmeno preoccupartene
comunque i radiatori maggiorati le hanno tutte le racing
ovviamente alla moto devi fargli la giusta manutenzione icon_wink.gif


in pista la usi in modo completamente diverso che per fare un viaggio.. ok che in pista il motore viene "maltrattato"e quindi regge molto bene gli sforzi.. ma è anche vero che in pista la usi a turni mentre per un viaggio la usi tanto e, per come la userei io, a velocità moderata e costante stando a bassi regimi il motore viene sollecitato in un altro modo.

a mio parere viaggiare si può..ma è un mezzo abbastanza delicato essendo una racing( cilindro più delicato, centralina con anticipo variabile, miscela al 3.5 %...) quindi è meglio pensarci 2 volte prima di imbattersi in un viaggetto e prevedere gli eventuali rischi icon_wink.gif
 
8328545
8328545 Inviato: 20 Ago 2009 17:40
 

drcrysto ha scritto:


si come no icon_asd.gif peccato che dopo 10 giri da 200 km devi quasi cambiare pistone icon_rolleyes.gif

io dico come resistenza,quella di cui parli è manutenzione
ma poi da quando un pistone dura 2000km?? icon_rolleyes.gif
il mio ne dura almeno 6mila
io parlo di resistenza allo sforzo,ovvio che una racing ha più manutenzione
 
8328555
8328555 Inviato: 20 Ago 2009 17:42
 

ghambit91 ha scritto:


in pista la usi in modo completamente diverso che per fare un viaggio.. ok che in pista il motore viene "maltrattato"e quindi regge molto bene gli sforzi.. ma è anche vero che in pista la usi a turni mentre per un viaggio la usi tanto e, per come la userei io, a velocità moderata e costante stando a bassi regimi il motore viene sollecitato in un altro modo.

a mio parere viaggiare si può..ma è un mezzo abbastanza delicato essendo una racing( cilindro più delicato, centralina con anticipo variabile, miscela al 3.5 %...) quindi è meglio pensarci 2 volte prima di imbattersi in un viaggetto e prevedere gli eventuali rischi icon_wink.gif

vallo a dire a derapage che si è fatto dei viaggetti non da ridere con il suo kl,poi cosa centra la centralina ad anticipo variabile??la miscela si fa al 2%,e il cilindro è molto resistente
 
8328580
8328580 Inviato: 20 Ago 2009 17:46
 

comunque secondo me se si fa miscela al 3,5 con motul 800 e si va per strada prima di tutto bruci 26 candele e secondo ogni volta devi tirare giù tutti i santi per accenderla e poi perdi prestazioni icon_asd.gif
 
8328595
8328595 Inviato: 20 Ago 2009 17:49
 

drcrysto ha scritto:
comunque secondo me se si fa miscela al 3,5 con motul 800 e si va per strada prima di tutto bruci 26 candele e secondo ogni volta devi tirare giù tutti i santi per accenderla e poi perdi prestazioni icon_asd.gif

farla al 3,5% è un suicidio icon_asd.gif
 
8328628
8328628 Inviato: 20 Ago 2009 17:55
 

Nrg91 ha scritto:

farla al 3,5% è un suicidio icon_asd.gif


poi da me il motul costa 24 euro litro icon_lol.gif e conosco uno sfigato che lo paga 26 euro litro icon_lol.gif

io gli faccio: dai ti do il mio costa 3 volte meno e va uguale e lui fa: tanto non lo pago io

icon_lol.gif
 
8328629
8328629 Inviato: 20 Ago 2009 17:55
 

Nrg91 ha scritto:

farla al 3,5% è un suicidio icon_asd.gif


Link a pagina di Tmracing.it
vai a leggere icon_cool.gif

e poi il fatto delle centralina volevo dire che mette di più sotto sforzo il pistone e per tutta quella strada non gli fa di certo bene
 
8328656
8328656 Inviato: 20 Ago 2009 18:00
 

ghambit91 ha scritto:


Link a pagina di Tmracing.it
vai a leggere icon_cool.gif

e poi il fatto delle centralina volevo dire che mette di più sotto sforzo il pistone e per tutta quella strada non gli fa di certo bene


si 3,5 magari con l'olio minerale pacco dell'auchan a 3 euro litro icon_rolleyes.gif ma col motul 800 è già tanto se si accende... al 2,5 fa un fumo pazzesco..
 
8328661
8328661 Inviato: 20 Ago 2009 18:00
 

ghambit91 ha scritto:


Link a pagina di Tmracing.it
vai a leggere icon_cool.gif

e poi il fatto delle centralina volevo dire che mette di più sotto sforzo il pistone e per tutta quella strada non gli fa di certo bene

lo so benissimo che la tm consiglia al 3,5%,ma è troppo vallo a dire ai TMisti a quanto la fanno icon_wink.gif
poi continuo a non capire il discorso della centralina icon_rolleyes.gif
 
8328669
8328669 Inviato: 20 Ago 2009 18:02
 

drcrysto ha scritto:


si 3,5 magari con l'olio minerale pacco dell'auchan a 3 euro litro icon_rolleyes.gif ma col motul 800 è già tanto se si accende... al 2,5 fa un fumo pazzesco..

figurati che ora al 2% fa già abbastanza fumo figurati al 3,5% icon_eek.gif icon_eek.gif
chiamano anche i pompieri icon_asd.gif
 
8328674
8328674 Inviato: 20 Ago 2009 18:03
 

la centralina ad anticipo variabile penso faccia più bene che male al motore icon_asd.gif
 
8328691
8328691 Inviato: 20 Ago 2009 18:06
 

drcrysto ha scritto:
la centralina ad anticipo variabile penso faccia più bene che male al motore icon_asd.gif


sai almeno come funziona?
 
8328698
8328698 Inviato: 20 Ago 2009 18:07
 

drcrysto ha scritto:
la centralina ad anticipo variabile penso faccia più bene che male al motore icon_asd.gif

non capisco perchè dice che fa male al motore
se mi dice perchè...
 
8328699
8328699 Inviato: 20 Ago 2009 18:07
 

se non ricordo male agli alti regimi diminuisce l'anticipo eusa_think.gif comunque una centralina non fa la differenza...non è che adesso è delicato solo per la centralina icon_asd.gif

edit: ho appena controllato su internet e penso di aver detto giusto eusa_think.gif
 
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8328738 Inviato: 20 Ago 2009 18:15
 

bè tutto è possibile...però appunto devi starci più attento!!
ogni tot minuti falle fare una pausettina a quella moto...cambia spesso regime non tirarla come un dannato
però io non capisco davvero - sarà per invidia - ma perchè si fanno questi discorsi di viaggiare con una racing???? perchè spappolare in questo modo 8000 euro?? ok che è divertente ecc... però una moto dovrebbe essere trattata per quello che è (con una street non ti fa le mula...e con un motard non vai a vedere la velocità max e la tiri fino al collo)

comunque tutto è possibile...secondo me te la cavi benissimo se prendi le giuste precauzioni icon_razz.gif

per la miscela quel 3,5 è bello tanto xD non è forse che essendo usaa in pista necessita di + olio dato che sta al max dei giri possibili e finita la gara si apre il motore e si pulisce il pistone e marmitta??
 
8328744
8328744 Inviato: 20 Ago 2009 18:16
 

drcrysto ha scritto:
se non ricordo male agli alti regimi diminuisce l'anticipo eusa_think.gif comunque una centralina non fa la differenza...non è che adesso è delicato solo per la centralina icon_asd.gif

edit: ho appena controllato su internet e penso di aver detto giusto eusa_think.gif


si ma cosa fa in pratica?
 
8328757
8328757 Inviato: 20 Ago 2009 18:19
 

l'anticipo è la distanza tra il pistone al punto morto e la candela.. più aumentano i giri più diminuisce questa distanza ... o aumenta ?mi sto confondendo icon_lol.gif
 
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8328783 Inviato: 20 Ago 2009 18:22
 

si ok detto in parole povere è giusto 0509_up.gif

scusate ma quà sul tinga è quasi una mania tirare fuori termini per fare "i letterati" e poi non sapere il significato
 
8328795
8328795 Inviato: 20 Ago 2009 18:24
 

ghambit91 ha scritto:
si ok detto in parole povere è giusto 0509_up.gif

scusate ma quà sul tinga è quasi una mania tirare fuori termini per fare "i letterati" e poi non sapere il significato

si ma dimmi perchè fa male????
 
8328832
8328832 Inviato: 20 Ago 2009 18:29
 

drcrysto ha scritto:
l'anticipo è la distanza tra il pistone al punto morto e la candela.. più aumentano i giri più diminuisce questa distanza ... o aumenta ?mi sto confondendo icon_lol.gif

l'anticipo è la distanza tra il punto in cui la candella fa scintilla e il PMS..

in pratica la candela fa scintilla prima che il pistone arrivi su del tutto.. questa piccola anticipazione è appunto l'anticipo

scusate ma mi riesce difficile da spiegare..
 
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