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rottura fusibile da 40 Ampere [M600]
8326921
8326921 Inviato: 20 Ago 2009 13:09
Oggetto: rottura fusibile da 40 Ampere [M600]
 

cia ragazzi sapete dirmi perceh mi si rompe sempre il fusibile da 40 amper, quallo che si trova a dx della batteria?, premetto che ho un monster 600 a carburatori.
da cosa puo dipendere questa rottura, e comunque anche quando lo metto buovo, ma moto non mi si accende, fatto sta che c'è un corto, ma non riesco a risalire a cosa puo essere dovuto....
grazie
 
8326989
8326989 Inviato: 20 Ago 2009 13:16
 

cavolo devi avere un bel problema visto che il 40 ampere dovrebbe essere quello principale... icon_rolleyes.gif
 
8327059
8327059 Inviato: 20 Ago 2009 13:23
 

vaje il tuo simbolo con Stanlio e Olio è fantastico!!!!!! Ma dove lo hai trovato???

Per il problema effettivamente direi che è un problemuccio abbastanza rilevante. Se cambi il fusibile e provi a rimettere in moto ti si ribrucia? ma si ribrucia quando provi a accendere la moto premendo lo starter? oppure quando semplicemente accendi il quadro?
 
8327081
8327081 Inviato: 20 Ago 2009 13:26
 

Dal manuale Ducati.....:

"Il/ i fusibile/i posto/i vicino alla batteria (fig. 45.3) protegge/ono il regolatore elettronico."

....cosa poi sia il "regolatore elettronico" questo è un altro problema, perchè non viene spiegato... icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma il fusibile si brucia immediatamente (quindi qualcosa sull'impianto è in corto circuito..) o dopo un po' (quindi c'è un sovraccarico sull'impianto..) ?
 
8327083
8327083 Inviato: 20 Ago 2009 13:26
 

lapo85 ha scritto:
vaje il tuo simbolo con Stanlio e Olio è fantastico!!!!!! Ma dove lo hai trovato???


mi era arrivato per mail da un amico, poi la cara emoglobinablu me l'ha ridotto per metterlo come avatar... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8327088
8327088 Inviato: 20 Ago 2009 13:26
 

e si effettivamente un un bel problemuccio....
se lo sostituisto, appena accendo il quadro , mi salta...
c'è un corto, ma nn riesco a risalire da dove proviene, se stacco una bobina , invece il problema non c'è piu
impossibile che la bobina sia in corto, o e rotta, o funziona, non c'è altra ipotesi per la bobina, ma aimè le bobine costano e se la compro e non sono loro che me ne faccio....!!!!
 
8327108
8327108 Inviato: 20 Ago 2009 13:29
 

mrpiston ha scritto:
se lo sostituisto, appena accendo il quadro , mi salta...
c'è un corto, ma nn riesco a risalire da dove proviene, se stacco una bobina , invece il problema non c'è piu
impossibile che la bobina sia in corto, o e rotta, o funziona, non c'è altra ipotesi per la bobina, ma aimè le bobine costano e se la compro e non sono loro che me ne faccio....!!!!


Beh, sembra chiaro che sia quella...

...perchè dici che non può causare il corto circuito..?? eusa_think.gif

Non riesci a misurare la resistenza con uno strumento...?
 
8327110
8327110 Inviato: 20 Ago 2009 13:29
 

TrentinoDOC ha scritto:
Dal manuale Ducati.....:

"Il/ i fusibile/i posto/i vicino alla batteria (fig. 45.3) protegge/ono il regolatore elettronico."

....cosa poi sia il "regolatore elettronico" questo è un altro problema, perchè non viene spiegato... icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma il fusibile si brucia immediatamente (quindi qualcosa sull'impianto è in corto circuito..) o dopo un po' (quindi c'è un sovraccarico sull'impianto..) ?


e si, il reregolatore, stabilizza la tensione in ingresso dallo stotore, per portarla in uscita intorno ai 13/14 v
che ci sia un corto , l'ho notato, il problema e capire da dove viene...
 
8327139
8327139 Inviato: 20 Ago 2009 13:32
 

controlla la bobina con un ohmetro,multimetro o come lo vuoi chiamare. Poi controlla i contatti elettrici e i cavi soprattutto. Se hai culo magari ti si è sciupato l'isolante in qualche guaina. Mano al tester!
 
8327152
8327152 Inviato: 20 Ago 2009 13:33
 

lapo85 ha scritto:
controlla la bobina con un ohmetro,multimetro o come lo vuoi chiamare. Poi controlla i contatti elettrici e i cavi soprattutto. Se hai culo magari ti si è sciupato l'isolante in qualche guaina. Mano al tester!


e il valore misurando deve essere compreso da.... a...., che valore di misurazione devo trovare???
 
8327193
8327193 Inviato: 20 Ago 2009 13:38
 

Beh,da come descrivi te, bruciandosi immediatamente il fusibile,addirittura senza provare a mettere in moto..... direi che il valore di resistenza dovrebbe essere prossimo allo zero.
 
8327420
8327420 Inviato: 20 Ago 2009 13:59
 

lapo85 ha scritto:
Beh,da come descrivi te, bruciandosi immediatamente il fusibile,addirittura senza provare a mettere in moto..... direi che il valore di resistenza dovrebbe essere prossimo allo zero.


0509_up.gif

Quoto! icon_wink.gif
 
8331309
8331309 Inviato: 21 Ago 2009 10:32
 

prova a controllare aprendo la sella, dove si infila il perno di ferro della chiusura, li non ci devono cavi, tipo quelli dello stop o luce targa...

a me dava lo stesso problema peche un cavo, anche se aveva la sua copertura in gomma, toccava il perno quando andavo a chiudere la sella
 
8331511
8331511 Inviato: 21 Ago 2009 11:02
 

scusate mi rimangio quello che ho detto...........se il fusibile si brucia prima di provare a mettere in moto, non può essere una bobina! La bobina serve per l'accensione e entra in gioco nel momento in cui premo lo starter,giusto? quindi deve essere qualcosa prima........ a meno che,quel componente che dici di togliere e chiami bobina, in verità non sia qualcos'altro.........controlla i cavi prima di tutto,percorso e stato isolante........
 
8332007
8332007 Inviato: 21 Ago 2009 12:28
 

il componente che tolgo è la bobina, non è altro ,
piu di qualcuno mi dice che puo essere il regolatore, o le bobine,
sulle bobine ci sto ancora pensando, sul regolatore, l'ho escludo a priori, in quanto funziona come stabilizzatore di tensione in entrata dallo stotore, quindi quando la moto gira, e a me il broblema lo fa a motore spento, quindi io deduco che nn possa essere il regolatore........
sulle bobine, se una di esse è andate, propabile che si quella la causa da far saltare il fusibile, in quanto c'è trobbo assrbimento se la bobina è prossima allo zero....
chi di vuoi puo farmi un favore, misura le bobine e mi dice che valore trova?????????????
resto in attesa, grazie
 
8333271
8333271 Inviato: 21 Ago 2009 16:48
 

Secondo il manuale officina dell'M900 (stesso impianto elettrico del 600 in teoria), devi misurare le resistenze della bobina nei due circuiti della stessa:
-circuito secondario (bassa tensione) icon_arrow.gif 3.4 Ohm +/- 10%
-circuito primario (alta tensione) icon_arrow.gif 12 kOhm +/- 10%

Inoltre il valore di resistenza della pipetta sulla candela deve essere di 5kOhm +/- 10%

Comunque se fosse una bobina partita, la moto si accenderebbe, ma andrebbe ad un cilindro (mi è capitato).
 
8334335
8334335 Inviato: 21 Ago 2009 20:44
 

dunque oggi ho misurato il valore delle 2 bobine, ed è uguale, ho staccato le stesse, e il corto si presenta comunque, poi mi hanno detto di staccare il regolatore, e per magia il corto non c'è piu,
perche fa batteria -fusibile-teleruttore-regolatore, quindi ho dedotto che se n'è andato a palline il regolatore di tensione, mi tocca comprarlo.......
sapete piu o meno i prezzi ??????
del nuovo intendo perche mi sono gia reso conto del valore del usato su ebay
 
8338386
8338386 Inviato: 22 Ago 2009 22:17
 

mrpiston ha scritto:
dunque oggi ho misurato il valore delle 2 bobine, ed è uguale, ho staccato le stesse, e il corto si presenta comunque, poi mi hanno detto di staccare il regolatore, e per magia il corto non c'è piu,
perche fa batteria -fusibile-teleruttore-regolatore, quindi ho dedotto che se n'è andato a palline il regolatore di tensione, mi tocca comprarlo.......
sapete piu o meno i prezzi ??????
del nuovo intendo perche mi sono gia reso conto del valore del usato su ebay


io l'ho preso in germania... 16 euro con spedizione DHL icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
L'unica cosa che ti posso consigliare e' di cercarlo all'estero, i ebayer italiani ti chiedono non meno di 70 Euro!!! Ovviamente parlo di usato!!!

Per il nuovo, per la mia in ducati mi avevano chiesto 145 Euro icon_eek.gif
 
8342348
8342348 Inviato: 24 Ago 2009 8:07
 

ragazzi ho risolto il mio problema, ho cambiato il regolatore di tensione sostituendolo con uno nuovo e il corto non c'è piu , ho provato a metterla in moto, ma pure la batteria ce l'ha con me , hihi hihi , l'ho messa a caricare.............
graqzie a tutti per il vostre aiuto
 
8343992
8343992 Inviato: 24 Ago 2009 12:18
 

mrpiston ha scritto:
ragazzi ho risolto il mio problema, ho cambiato il regolatore di tensione sostituendolo con uno nuovo e il corto non c'è piu , ho provato a metterla in moto, ma pure la batteria ce l'ha con me , hihi hihi , l'ho messa a caricare.............
graqzie a tutti per il vostre aiuto


Ben fatto 0509_up.gif
 
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