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zx10r, quanta testa a bisogna avere?
8323117
8323117 Inviato: 19 Ago 2009 18:56
Oggetto: zx10r, quanta testa a bisogna avere?
 

Ho una z750, vorrei passare ad una SS di almeno 750cc, quindi o mi butto sulla classica gsx-r o su un 1000!

La zx10r mi fa impazzire soprattutto bianca! Però è la potenza che mi spaventa... ho già provato la streetfighter e una tiger ma mai SS con questa cilindrata!

Non sono un tipo che corre, cioè mi piace andare ma nel gruppo preferisco stare dietro giusto per farvi capire.....

ciò non significa che voglio un 1000cc per fare il figo, ma + per la maggiore coppia fruibile ai bassi ....

consigliatemi 0510_sad.gif
 
8323167
8323167 Inviato: 19 Ago 2009 19:06
 

un mille SS anche se ha 300 cv... è dotato di un congegno utilissimo.... chiamato acceleratore... funziona così... se tu giri poco la manopola questo da un segnale al motore e lui girerà a bassi regimi sviluppando pochissimi cavalli...
tra il tutto chiuso ed il tutto aperto dove la moto scarica tutta la potenza ci sono centinaia di posizioni diverse in cui puoi usare 5,6,7....25,26,27.... 100, 101, 102.... 158, 159, 160 cavalli... sta tutto nella tua volontà la moto non prenderà nessuna iniziativa icon_biggrin.gif

puoi fare curve a 6mila giri andando fortino ma senza strafare.... non è la moto...sei tu 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

se è la potenza che ti spaventa... tranquillo le moto di adesso sono moto per... scusate il termine frocetti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .... tantissimi cavalli a 15mila giri corroborati da ciclistiche fantastiche....
per farla imbizzarrire devi essere a 50 gradi di piega in prima e sfrizionare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

non sono moto scorbutiche anzi son piuttosto vuote fino ad un certo regime di rotazione posizionato piuttosto in alto

i nuovi modelli son progettati in modo che un pò tutti riescano ad andarci.... certo spalancare l acceleratore di un mille da veramente gusto ma se passeggi allegro non ti succederà nulla... il telaio farà il suo lavoro così come il forcellone... terranno bene a bada i cavalli tenendo la moto piantata in terra... se non strafai senza sapere cosa stai combinando ma girotti allegro stai tranquillissimo e goditi il tuo millone
 
8323247
8323247 Inviato: 19 Ago 2009 19:23
 

grande... icon_asd.gif

forse è meglio che vada dal conce a chiedere di quell'accessorio... non so se la mia ce l'ha rotfl.gif

è proprio la piega presa che non mi piace, tanti cv tutti in alto... (e che altezza) tali da non poter sfruttare in strada.... sarà colpa delle naked?

ed è proprio per questo che pensavo ad un 750 o ad un 1000....

andare in città con un 600cc a 10000 giri xkè sotto è vuoto mi scoccia.... stesso discorso per la montagna...

per come guido e per come la uso la mia moto ideale è proprio una naked ma se voglio una SS? fregato....

è vero che sono sempre io a gestire la potenza, (con l'accessorio icon_asd.gif ) ma non sempre si è attenti al 100% e non vorrei che bastasse poco per farmela pagare, cose che per il momento la mia zetina non fa... la fortuna appunto è la progressione ... la streetfighter era cattivissima ad ogni giri del motore, anche ai bassi strappava le braccia...

forse questa mia "paura" è un bene.... (o no?) eusa_shifty.gif
 
8323273
8323273 Inviato: 19 Ago 2009 19:29
 

se vuoi un motore pieno a 3000 giri ti conviene prendere un K1300S icon_wink.gif

a parte tutto... è una grande moto... anche semplice da guidare perchè leggera... la ciclistica è fenomenale... per la guida impegnativa ce l'hai solo sopra i 9000 giri... ma in seconda sei già 140km/h... insomma... la puoi guidare liscia come l'olio... uscire dalle curve in un baleno, e avere una moto sempre perfettametne stabile....

il mille è bello lasciarlo scorrere... entrare forte nelle curve pelando il freno e ridare un po' di gas per uscire... anche di 3^ o di 4^ (di più magari no.. la quinta e la sesta sono molto lunghe... come le altre marce del resto... ma ricordiamoci che in sesta fa quasi 300km/h)

e per tirarla non ti aspetta altro che la pista icon_wink.gif


io ti dico... vai tranquillo... prendila... è un missile certo.. ma si controlla benissimo (se si gira poco il gas icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
8323382
8323382 Inviato: 19 Ago 2009 19:47
 

dite? ... boh... è che è tanto facile girare la manopola del gas.... forse serve + gavetta?

domani faccio un salto dai conce... chiedo se me le fanno provare icon_redface.gif

tra i milloni può essere una scelta azzeccata?
 
8323469
8323469 Inviato: 19 Ago 2009 20:09
 

a me piace da impazzire e sono kawasakista convinto...

ma mi sa che non te la faranno mai provare icon_wink.gif
 
8323507
8323507 Inviato: 19 Ago 2009 20:15
 

shrubber ha scritto:
a me piace da impazzire e sono kawasakista convinto...

ma mi sa che non te la faranno mai provare icon_wink.gif


eh mi sa.... eusa_wall.gif

com'è la tendenza ad impennare?
ha l'impennata facile?
 
8323647
8323647 Inviato: 19 Ago 2009 20:50
 

MarvelDj ha scritto:


eh mi sa.... eusa_wall.gif

com'è la tendenza ad impennare?
ha l'impennata facile?



se apri a manetta... ma hai questo coraggio?

e non ragionare dal "basso" della tua Z750... a me la Z1000 a confronto sembra piantata in terra!!!
 
8323729
8323729 Inviato: 19 Ago 2009 21:13
 

shrubber ha scritto:



se apri a manetta... ma hai questo coraggio?

e non ragionare dal "basso" della tua Z750... a me la Z1000 a confronto sembra piantata in terra!!!


il coraggio non ce l'ho .... però non si sa mai ...

boh, forse dovrei solo provarle...
 
8323794
8323794 Inviato: 19 Ago 2009 21:30
 

MarvelDj ha scritto:
grande... icon_asd.gif

forse è meglio che vada dal conce a chiedere di quell'accessorio... non so se la mia ce l'ha rotfl.gif

è proprio la piega presa che non mi piace, tanti cv tutti in alto... (e che altezza) tali da non poter sfruttare in strada.... sarà colpa delle naked?

ed è proprio per questo che pensavo ad un 750 o ad un 1000....

andare in città con un 600cc a 10000 giri xkè sotto è vuoto mi scoccia.... stesso discorso per la montagna...

per come guido e per come la uso la mia moto ideale è proprio una naked ma se voglio una SS? fregato....

è vero che sono sempre io a gestire la potenza, (con l'accessorio icon_asd.gif ) ma non sempre si è attenti al 100% e non vorrei che bastasse poco per farmela pagare, cose che per il momento la mia zetina non fa... la fortuna appunto è la progressione ... la streetfighter era cattivissima ad ogni giri del motore, anche ai bassi strappava le braccia...

forse questa mia "paura" è un bene.... (o no?) eusa_shifty.gif


la mia 954 di qualche anno fa è un trattore... con qualsiasi marcia apri il gas e tira come un ossessa...
i mille son comodi per girare tranquilli... filo di gas e van bene consumano poco.. molta coppia già dai medi.. sui 4mila giri inizia a spingere poi sali a 8mila e bestemmi per la gioia poi ti rendi conto che ha ancora 4 mila giri in cui scatena la vera indole icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8333364
8333364 Inviato: 21 Ago 2009 17:18
 

Farai esperienza anche per tirare con la 1000 piu' potente: zx10R '08-'09, 200CV.

Sono d'accordo con te che sotto il 750CC è la noia, e che solo le ss hanno senso. Però una SS è una SS da usare in pista, non pensare che in basso sia brutale: per avere una SS brutale devi prendere una Ducati: ma poi il gusto dell'iperspazio in alto chi te lo dà?

Proprio per questo è più facile di quel che pensi portare lo ZX10R, perchè quegli alti regimi sono a velocità che solo in autostrada puoi pensare di raggiungere.
Prendi l'occasione al volo, ci sono ancora ZX10R con Akrapovic a 10500 euro invece di 15000: merito del supereuro dell'anno scorso.
 
8334389
8334389 Inviato: 21 Ago 2009 21:03
 

xrr ha scritto:
Farai esperienza anche per tirare con la 1000 piu' potente: zx10R '08-'09, 200CV.

Sono d'accordo con te che sotto il 750CC è la noia, e che solo le ss hanno senso. Però una SS è una SS da usare in pista, non pensare che in basso sia brutale: per avere una SS brutale devi prendere una Ducati: ma poi il gusto dell'iperspazio in alto chi te lo dà?

Proprio per questo è più facile di quel che pensi portare lo ZX10R, perchè quegli alti regimi sono a velocità che solo in autostrada puoi pensare di raggiungere.
Prendi l'occasione al volo, ci sono ancora ZX10R con Akrapovic a 10500 euro invece di 15000: merito del supereuro dell'anno scorso.




quoto... certo svilupperà 179 cv(all albero icon_wink.gif ) ma non li sviluppa certo a 8mila giri.....
saran sui 13mila giri se non oltre.....avoja ad arrivarci sbagliando icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8334634
8334634 Inviato: 21 Ago 2009 22:16
 

non riesco ad esserne convinto....

0509_lucarelli.gif


mi sa che p meglio se punto a qualcosa di + piccolo.... poi chissà.
Sto puntando il gsx.r 750 ... in pratica una coppia come la mia con un pò di cv in + in alto.... così mi abituo

pago meno di bollo e di assicurazione ... e per di + i miei non sono molto contenti del 1000cc


non è che mi spaventa tanto la velocità, ai 250 ci sono già andato e in montagna i 150 capitano spesso (si parla di montagna di pista ovviamente 0509_doppio_ok.gif ). Ciò che mi spaventa è la potenza bruta che arriva e c'è!
 
8335229
8335229 Inviato: 22 Ago 2009 5:52
 

Non credere che il gsxr750 sia tanto diverso !!
Io l'ho avuto, e c'è da avere paura anche con quello !!!!

Devi considerare un'altra cosa: oggigiorno le moto sono euro3, catalizzate, piene di elettronica: non è piu' vero che ti puoi ammazzare per un piccolo errore come avveniva con le moto di 20 anni fa.

Secondo me è un grandissimo errore per lo stesso prezzo accontentarsi del 750, cioe' perdere l'occasione sul zx10R, io le ho avute entrambe e lo zx10R è veramente molto ma molto meglio. E poi in pista sta eoni avanti al gsxr.

Uno zx10R lo guida anche un bambino fino ai 6000 giri, che sono 150 di tachimetro... in confronto lo GSXR750 è piu' difficile e pericoloso.
 
8335327
8335327 Inviato: 22 Ago 2009 8:12
 

xrr ha scritto:


Uno zx10R lo guida anche un bambino fino ai 6000 giri, che sono 150 di tachimetro... in confronto lo GSXR750 è piu' difficile e pericoloso.



appunto.... eusa_think.gif dove sta il gusto della guida?
 
8335343
8335343 Inviato: 22 Ago 2009 8:18
 

già, io penso che il gsxr 750 sia " dedicato" non a chi vuole fare un passaggio intermedio tra 600 e 1000, ma a chi la moto la sfrutta davvero e siccome un 1000 diventa eccessivo ed in certe situazioni meno redditizio, meglio saper portare al limite la 750 ( ed è da pazzi)

io confermo solo che una SS sportiva si fa guidare in sciolezza ( se hai un pò di esperienza e TESTA) a bassi regimi ( e anche marce alte); è chiaro che la riserva di potenza che è pronta a scatenarsi la senti ed una tentazione ( oltra che una sensazione goduriosa).

ti hanno suggerito bene.......... basta avere il polso destro sotto controllo.
 
8336870
8336870 Inviato: 22 Ago 2009 13:35
 

Seal ha scritto:



appunto.... eusa_think.gif dove sta il gusto della guida?


Dopo i 6000 giri 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Per il resto ripeto, secondo me vista l'elettronica imperante oggigiorno meglio il 1000.
Ricordo che il GSXR 750 l'ho avuto, ed il K1 svernicia il modello attuale Euro 3.

Certo il GSXR avrebbe un senso se come da listino si risparmiassero 2500 euro, ma visto che non è così è secondo me una scelta perdente.
 
8337215
8337215 Inviato: 22 Ago 2009 15:32
 

Aquilotto ha scritto:
già, io penso che il gsxr 750 sia " dedicato" non a chi vuole fare un passaggio intermedio tra 600 e 1000, ma a chi la moto la sfrutta davvero e siccome un 1000 diventa eccessivo ed in certe situazioni meno redditizio, meglio saper portare al limite la 750 ( ed è da pazzi)

io confermo solo che una SS sportiva si fa guidare in sciolezza ( se hai un pò di esperienza e TESTA) a bassi regimi ( e anche marce alte); è chiaro che la riserva di potenza che è pronta a scatenarsi la senti ed una tentazione ( oltra che una sensazione goduriosa).

ti hanno suggerito bene.......... basta avere il polso destro sotto controllo.


in strada se ne vede poca di gente che porta al limite anche un semplice 600... io ne conosco solo 2 o 3... ma vanno in modo quasi folle...

chi dice che prende il 1000 perchè in strada il 600 non gli basta è un caz....aro... stesso discorso per il 750... 100cv se si sanno usare vanno più che bene in strada...

poi ovvio corredati da un'ottima ciclistica... questo si...

il 1000 si prende per un piacere diverso di guida... e non per portarlo al limite... (al Mugello però si 0509_up.gif )

vi dirò di più... dal prox le corse in salita con i 1000 non le faranno più... e lasceranno solo i 600... e ovviamente tutte le altre categorie... a dimostranza del fatto che non servono tutti quei cavalli per la guida al limite...
 
8337297
8337297 Inviato: 22 Ago 2009 16:12
 

io non avrei nemmeno un dubbio... 1000, per come guido preferisco un mille che lo porti a passeggio abbastanza facilmente, poi se vuoi scatenarlo vai in pista. il 750 è un bel motore, ma come già qualcuno ti ha detto ne varrebbe la pena se la 1000 costasse 2500/3000€ in più, ma al momento non è così.
io ti posso dire che vengo da una monster s2r, sono passato al 600, e ti dirò che mi sono pentito di non avere fatto il passaggio diretto al 1000. per quanto riguarda la paura della potenza ti posso assicurare che le moto oggi sono estremamente gestibili, soprattutto quelle grosse. ho provato l'anno scorso una 996 sps e ti assicuro che c'era da farsela in mano a 3000 giri. ho provato anche moto vecchie 4 cilindri e con quelle si che c'era da avere paura, ti arrivavano vagonate di cavalli senza aspettarselo, invece le nuove sono molto lineari. il mille ha anche il vantaggio che se lo porti a passeggio hai una discreta autonomia... io ci faccio circa 270km con 17 litri.
poi la kawa ha un vantaggio dalla sua... è verde 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
8341440
8341440 Inviato: 23 Ago 2009 20:35
 

doppio_lamp.gif mmm da come scrivi nn sembri un super esperto e fai quindi bene a chiedere consigli qui... xò credo che l'importante sia ever sempre la testa collegata al polso ....come si dice ...IL CASCO SENZA TESTA NN SERVE A NULLA ...comunque tutte queste domande un po ambigue...impenna tira tanto tutto in alto a mezza via ecc ecc..... io credo che una kawa ninja 1000 si prende x passione viscerale come poteva essere l'alfa 75 ecc ecc è un mostro di potenza come tutte le mille ss sono pure molto gestibili da chiunque abbia LA TESTA poi le strade del giorno d'oggi sono da 50% esperienza e 50% culo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif nn ti fissare sul 1000 ss x il solo fatto che sia tale (1000 ss) prendi la moto che ti senti piu tua possibile e in base all'uso che ne farai...... pena avere una moto difficile che ti stufa e ti impaurisce.........meglio una che senti piu tua magari meno cavalli piu in basso piu gestibile comoda e ce ne sono tante in giro .........certo al cuor nn si comanda 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif e quando parcheggi la kawa tutti guardano.... 0509_doppio_ok.gif
 
8449309
8449309 Inviato: 8 Set 2009 21:03
 

Mi intrometto anche io nella discussione, innanzitutto ciao a tutti.
Quest anno son passato da una 636 (l'ultimo glorioso 636!!!) alla Zx10-R del 2006 e posso assicurare che è molto megglio per strada, certo non la sfrutto minimamente la cavalleria che ho sotto il sedere, ma è una goduria da portare in giro, coppia a go-go già da 3000 giri senza mai strappare (finchè non si spalanca ovviamente), giro in quarta a 100-110 Km/h e sono a 5000 giri, riesco a fare curve anche in prima senza accorgermene mentre con le altre le facevo in seconda o terza perché eran troppo nervose........e che dire della ciclistica (anche se la mia ha le molle ohlins all'anteriore), eccezionale!!!
All'inizio avevo paura anche io dei 180 cv........però son veramente ad 11-12000 giri, mentre ai bassi e medi il motore è assolutamente fantastico.
Direi che per strada si può usare quasi come una moto da turismo e se si porta in pista bè.........Shessho!!!!!
 
8458182
8458182 Inviato: 10 Set 2009 0:21
 

Io ne ho presa una 2 settimane fa, una zx10r nuova ma è un modello 2007 rimasta sul groppone al concessionario e costata circa 4000 euro in meno del listino di allora. Qualche mese fa mi sono preso anche il nuovo zzr 1400 modello 2009 e devo dire che ci sta na bella differenza sia di guida che erogazione di potenza, naturalmente anche il peso è na bella differenza ..........
Dopo 35 anni di guida motociclistica posso dire che le moto di adesso sono dei gioelli tecnologici rispetto a moto di 20 anni fa anche se la qualità è andata a decadere.
La zx10 modello 2007 ha una ottima ciclistica, piega bene, una buona erogazione di potenza, la si può guidare tranquillamente sulla marce basse, medie e alte.
Stessa cosa vale per la coppia del motore, molto gestibile sino ai 4000, dai 5000 sino a 8000 ottima spinta ma non esagerata e dai 9000 ai 12000 un missile terra-aria.
Moto che può essere guidata da chiunque ma ci vuole un pò di esperienza perchè la sua guida altamente sportiva porta a fare delle belle pieghe ed è meglio farle in pista.
Io non mi preoccuperei molto del salto che uno deve fare da una normale stradale ad una ss ma prendere una ss intermedia è un grosso sbaglio, cosa che io ho sempre fatto e che solo ora ho compreso.
Io noto che il mio stile di guida non è poi cambiato tanto negli anni e le mie "sparate" in rettilineo alla fine si fermano sempre alla stessa velocità indifferentemente dalla moto che guido.
Per cui penso che non sia la cilindrata che conta ma come sei abituato a girare per strada, avere una moto più potente spesso non arrivi mai a sfruttarla come si deve se sei abituato con moto inferiori.
Di certo col tempo piano piano arriverai a sfruttarla nel pieno delle sua potenza ma sarà sempre raro e alla fine ti ritrovi con un mezzo meno sfruttato, un motore più affidabile nel tempo, meno consumi e meno tagliandi costosi da fare.
In parole povere prendere un 750 non conviene mai, in nessun caso, a quel livello conviene sempre prendere direttamente un mille.
 
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