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Rumori su strade sconnesse [dall'anteriore e dal posteriore]
8304853
8304853 Inviato: 15 Ago 2009 23:48
Oggetto: Rumori su strade sconnesse [dall'anteriore e dal posteriore]
 

Salve a tutti,
la mia piccola moto (suzuki tu 250)
fa degli strani rumori quando vado piano su strade sconnesse tipo pavet.
Da davanti arriva un clock-clock come se ci fosse qualcosa che sbattacchia, dapprima pensavo fossero le pastiglie dei freni che sbattacchiavano dentro le pinze poi mi sono accorto che lo fa anche frenando (quindi non possono essere loro)
Se da fermo muovo la forcella pinzando i freni avanti e indietro non fa nessun rumore quindi non credo siano i cuscinetti del manubrio...
Non ho idea di cosa sia.
Se invece prendo delle buche o dei tombini a volte seno un rumore tipo campanaccio che arriva da dietro, penso che si tratti della catena che sbatte contro il copri catena..
Può essere e secondo voi è normale? lo fanno tutte le moto?
Altra cosa:
Quando ripongo la moto per il periodo invernale quidni sta ferma circa 6 mesi: è il caso oltre che staccare la batteria di svuotare il serbatoio?
E altra cosa il cambio d'olio secondo voi è meglio farlo prima di riporla o al momento della rimessa in strada?

Si.. forse sono paranoico è che ci tango tantissimo...
Grazie in anticipo
 
8308366
8308366 Inviato: 17 Ago 2009 8:04
 

Per il davanti posso darti un consiglio strano, ma di solito non ci si pensa, non è che il portachiavi sbatte contro le piastre forcella eh?

Ad ogni modo i rumori che senti sul pavè sono spesso figli del tipo di contraccolpo che prende la moto e non di difetti della stessa. Il fatto è che su quel tipo di fondo i contraccolpi che prende la moto sono secchi e non progressivi e se si allenta anche solo un po' un bullone lo sbatacchio è inevitabile. Anche per questo dovrebbe essere fatto il serraggio completo della bulloneria ad ogni tagliando. In più c'è da dire che certi rumori spesso emergono nel tempo perchè sono i cuscinetti di gomma che vengono inseriti nei bloccaggi, e che dovrebbero assorbire le vibrazioni e il resto, che si consumano e si irrigidiscono negli anni.

Per quanto riguarda l'inverno, sarebbe meglio staccare la batteria, più che altro perchè se la moto stà al freddo o all'umido è la componente che soffre di più, e staccarla e metterla in un posto caldo e secco è meglio, poi è sufficiente caricarla prima di rimontarla. Io per esempio non lo faccio perchè ho il garage a piano terra e non interrato e non è mai strafreddo, anche perchè sopra c'è il mio appartamento, quindi è abbastanza protetta lo stesso.
Svuotare il serbatoio invece non serve, semmai conviene avercelo pieno e non a metà, il motivo è che in questo modo non si riempie di vapori.

Per il tagliando ti consiglio sempre di farlo a inizio stagione e non alla fine, il motivo è presto detto, uno perchè avere dell'olio nuovo nel motore è meglio, due perchè a stare ferma, a parte le gomme (sia i pneumatici che i tubi di gomma) che si possono seccare e accorgersi di perdite di benza o olio non sono mai buona cosa, può succedere che si grippino o si rovinino alcuni pezzi e ne può risentire la funzionalità del mezzo.
 
8308480
8308480 Inviato: 17 Ago 2009 8:39
 

Hehehe effettivamente alla possibilità del portachiavi che sbatte sui supporti forcelle ci avev pensato, è stata la prima cosa che ho provato, l'ho bloccato, oltretutto uso il biscione della tucano per avvolgere le chiavi che non stanno inserite nel nottolino in modo tale che queste non sbattano e graffino il cruscotto.
Per il resto, il serraggio della bulloneria nn l'ho mai specificato al mio meccanico ma spero che ci abbia pensato da solo, in ogni caso la prossima volta proverò a chiedergli..
Grazie infinite.
 
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