AndreaNSR125 ha scritto:
come già scritto non volevo essere offensivo,è solo che molta gente parla solo per parlare senza avere delle conoscenze di fatto... e proprio perchè questo è un forum dove tutti possono scrivere e leggere, è bene che certe cose vadano corrette, prima che la gente le legga e ci creda.
non ho mai detto che le benzine "superiori" non portino a dei vantaggi o che non puliscano il motore, ho detto invece hce il loro uso continuativo è inutile... e in ogni caso che anche usando benzina normale si possono avere gli stessi benefici con l'accortezza di aggiungere degli additivi se necessario, ad un costo assai minore.
Inoltre è proprio perchè il motore gira non troppo bene che si formano tanti residui carboniosi.
per quanto riguarda le scritte, sulle etichette ci può essere scritto di tutto, ma ci sono un infinità di modi per far credere che il prodotto sia più di quello che è effettivamente.
e visto che hai citato proprio gli olii motore, ti faccio un esempio a riguardo: cosa distingue un semisintetico da un minerale? una volta bastava che una piccolissima percentuale di olio fosse sintetica per definire l'olio "semi-sintetico" al pari di un olio con un elevata percentuale di sintetico.
Successivamente la cosa è stata regolamentata meglio e si è riparati alla toppa.
Se invece vogliamo parlare delle gradazioni dell'olio...c'è proprio da ridere perchè alcuni olii (per esempio un xxw40) si comportano (MISURATI) con viscosità pari ad un xxW35 o molto più simili ad un xxW30 che non un w40.
idem per gli olii forcella...
Ci sono W15 più viscosi e W15 meno viscosi (ovvero W15 che assomigliano a dei W10 e dei W15 che invece sono effettivamente dei W15)
Se ritrovo l'articolo metto qua il link.
oppure vogliamo anche far eun altro esempio ecclatante di tipo politico: Berlusconi su un suo fascicoletto in campagna elettorale ha scritto che durante il suo governo il reddito medio degli italiani è aumentato, riportando il valore in dollari.
Se però quello stesso valore viene riportato in euro, anno per anno, si vede che il reddito è DIMINUITO perchè il dollaro ha perso moltissimo sull'euro.
non fatevi infinocchiare dalle pubblicità...
Ma se allora è come dici te, prendi e fai una bella denuncia al produttore per truffa. Ti vende un prodotto che in ettichetta è totalmente diverso.