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Dubbi funzionamento e modifica variatore
8283016
8283016 Inviato: 11 Ago 2009 11:14
Oggetto: Dubbi funzionamento e modifica variatore
 



Salve a tutti. vi vorrei chiedere una cosa riguardo al variatore...non sono molto esperto ma da quello che ho sentito so che il variatore ha una dimensione minima ed una massima.ora che dimensione ha il variatore del phantom f12 r lc? poi se compro il variatore super speed 9 rulli della polini lo posso montare sul mio motorino e che dimensioni ha questo variatore? ora vi linko la pagina del kit 9 rulli e mi farebbe piacere se qualcuno mi spiegasse cosa c'è.un altra cosa da quello che so nel carter c'è montato sull albero del motore il variatore con una semipuleggia mobile che si allarga per forza centrifuga grazie ai rulli.sull asse della ruota è montata una puleggia che si allarga e si stringe in base al variatore, oveero se il vario è stretto la puleggia è piccola e viceversa.qst pulegia è regolata da una molla e sullo stesso asse c'è la frizione...ditemi se è giusto e in base a qst vi vorrei chiedere una cs.sostituendo il variatore si cambia anche la semipuleggia montata su esso e la puleggia sull asse della ruota posteriore?anche la cinghia per caso? scusate delle tante domande ma vorrei cambiare il variatore e vorrei levarmi questi dubbi.quindi ricapitolando:
1)il variatore ha delle dimensioni? se si quali sono qll del phantom e quali qll del super speed 9 rulli polini
2)oltre al vario nel carter c'è una puleggia montata sul asse della ruota? se si anche qll si cambia e o è compresa ne kit polini?
3)la cinghia si cambia?
4)poi in base alla pesantezza dei rulli devo anche gestire la durezza della molla di contrasto posta dietro all puleggia?


grazie mille in aticipo
 
8283407
8283407 Inviato: 11 Ago 2009 12:12
 

il variatore ha per forza dimensioni altrimenti non esisterebbe così come ogni altro corpo privo di dimensioni sarebbe soltanto un punto immaginario icon_asd.gif

sull'albero motore vi sono 2 semipulegge, il variatore e il "ventolino" o piattello
il piattello è fisso, il variatore trasla sull'asse dell'albero in direzione del ventolino, questo è dovuto come hai detto tu alla rotazione, i rulli si allontanano sempre più dal centro a causa della loro inerzia a mantenere la traiettoria tangente alla traiettoria circolare, i rulli vengono tenuti al loro posto dal variatore e da un altro piattello posto dietro che è fisso, i rulli allontanandosi dal centro spingono il variatore verso il ventolino, la cinghi collega dunque questa puleggia semi-mobile con un'altra puleggia semi.mobile nota come correttore di coppia, montata sull'asse frizione, adesso visto che asse frizione e asse motore non si allontanano, quando il variatore si avvicina al piattello e quindi diciamo tende a spingere in alto la cinghia e perciò aumenta la porzione di cinghia a contatto con la puleggia, si avrà che visto che la distanza non cambia, l'altra puleggia farà allontanare le 2 semipulegge, diminuendo la porzione di cinghia a contatto con la puleggia(visto che prima quando il variatore era in poszione di riposo questa puleggia era tutta chiusa e quindi aveva la massima porzione di cinghia a contatto possibile) ed ecco che più il variatore si apre e più il rapporto si allunga perchè cambia appunto il rapporto tra regime dell'albero e regime dell'asse ruota perchè cambiano rispettivamente i diametri della cinghia su ogni puleggia

ovviamente l'apertura del correttore è dosata dalla molla di contrasto che ne regola l'apertura, poi ovviamente sull'asse frizione vi è montata la frizione, sempre come per i rulli le masse della frizione si allontanano dal centro e fanno presa sulla campana che trasmette il moto ad un albero che ha sempre come asse l'asse frizione ma che però è indipendente da esso se non quando frizione e campana fanno presa

la variazione di dimensioni di cui parlavi è la variazione del rapporto di trasmissione

quando compri variatore ti danno tutto il necessario, magari vedi di comprare un kit con tutta la puleggia dell'albero e quindi anche ventolino anche se però non è indispensabile
 
8283629
8283629 Inviato: 11 Ago 2009 12:52
 

ma sai quanto è il diametro del variatore..per esempio leggevo ke era un **mm - 101 mm
nn so qnt la dimensione piu pikkola
 
8284040
8284040 Inviato: 11 Ago 2009 13:55
 

be va be alcuni variatori hanno un diametro differente ma basta che prendi il variatore specifico per il tuo blocco e basta
 
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