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perchè con i filtri aperti si scarbura?
8281072
8281072 Inviato: 10 Ago 2009 21:05
Oggetto: perchè con i filtri aperti si scarbura?
 



ragazzi tutti dicono che con lo sbalzo di temperatura il filtro aperto è meglio non metterlo ma perchè ?
se entra aria calda è peggio ? mi spiegate un po ?
di altri topic non ne ho trovati
 
8281100
8281100 Inviato: 10 Ago 2009 21:11
 

perchè coi filtri aperti entra più aria
 
8281119
8281119 Inviato: 10 Ago 2009 21:15
 

mikirsforver ha scritto:
perchè coi filtri aperti entra più aria

si ok ma la temperatura cosa centra è quello che voglio capire 0509_up.gif
 
8281120
8281120 Inviato: 10 Ago 2009 21:16
 

su questo non so risponderti aspetta altri più esperti di me
 
8281126
8281126 Inviato: 10 Ago 2009 21:17
 

la temperatura secondo me non c'entra niente con il fatto che sia scarburato..ma perchè entra più aria.. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8281137
8281137 Inviato: 10 Ago 2009 21:22
 

allora perchè tutti dicono che con il cambio di stagione si scarbura eusa_wall.gif eusa_wall.gif
e poi scusa entrerà pure sempre la stessa quantità d'aria quindi non vedo il problema eusa_doh.gif
 
8281196
8281196 Inviato: 10 Ago 2009 21:35
 

La temperatura dell'aria,la pressione,l'altitudine e anche l'umidità influiscono sulla carburazione solo che con un filtro abbastanza chiuso si nota poco mentre con un filtro più aperto si noto molto di più!!!

Il perchè di tutte queste cose devi fartele spiegare da qualcuno che le sa perchè io non so.
Io so solo che più si sale di altitudine meno ossigeno c'è nell'aria e quindi la carburazione risulta grassa mentre più si scende di altitudine più ossigeno sarà presente nell'aria e quindi si avrà una carburazione tendente al magro.

La carburazione di una moto se non è comandata da una centralina non sarà MAI perfetta.
Ci sono mille fattori che se variano minimamente sfasano tutto. 0509_up.gif
 
8281234
8281234 Inviato: 10 Ago 2009 21:45
 

betaforever ha scritto:
La temperatura dell'aria,la pressione,l'altitudine e anche l'umidità influiscono sulla carburazione solo che con un filtro abbastanza chiuso si nota poco mentre con un filtro più aperto si noto molto di più!!!

Il perchè di tutte queste cose devi fartele spiegare da qualcuno che le sa perchè io non so.
Io so solo che più si sale di altitudine meno ossigeno c'è nell'aria e quindi la carburazione risulta grassa mentre più si scende di altitudine più ossigeno sarà presente nell'aria e quindi si avrà una carburazione tendente al magro.

La carburazione di una moto se non è comandata da una centralina non sarà MAI perfetta.
Ci sono mille fattori che se variano minimamente sfasano tutto. 0509_up.gif


ok gia con questa risposta mi è tutto un po' piu in ordine icon_wink.gif grazie poi vediamo se cè un esperto che riesce a rispondere a ogni perchè 0509_up.gif
 
8281340
8281340 Inviato: 10 Ago 2009 22:12
 

guarda, io non sono certo un esperto, ma mi ero fatto un ragionamento e lo scrivo perchè così almeno qualcuno può correggerlo icon_asd.gif ringrazio in anticipo icon_wink.gif
secondo me, la temperatura influisce sulla densità dell'aria, pertanto col freddo l'aria sarà più "ristretta" icon_asd.gif e nell'alimentazione del motore ne entrerà una quantità maggiore rispetto a uno stesso volume di aria calda che è più "dilatata" icon_asd.gif (perdonate il linguaggio assolutamente poco tecnico)
penso che con il filtro aperto si senta di più la differenza rispetto all'aribox perchè varia il tipo di pescaggio: il filtro pesca in maniera indiscriminata da tutto intorno, divenendo quindi anche più esposto a sporco e turbolenze, mentre l'airbox pesca lateralmente (in genere) avendo perciò meno turbolenze e dunque una quantità d'aria immessa abbastanza costante e gestibile icon_wink.gif
correggetemi se ho sbagliato please
 
8281562
8281562 Inviato: 10 Ago 2009 23:12
 

io00 ha scritto:
guarda, io non sono certo un esperto, ma mi ero fatto un ragionamento e lo scrivo perchè così almeno qualcuno può correggerlo icon_asd.gif ringrazio in anticipo icon_wink.gif
secondo me, la temperatura influisce sulla densità dell'aria, pertanto col freddo l'aria sarà più "ristretta" icon_asd.gif e nell'alimentazione del motore ne entrerà una quantità maggiore rispetto a uno stesso volume di aria calda che è più "dilatata" icon_asd.gif (perdonate il linguaggio assolutamente poco tecnico)
penso che con il filtro aperto si senta di più la differenza rispetto all'aribox perchè varia il tipo di pescaggio: il filtro pesca in maniera indiscriminata da tutto intorno, divenendo quindi anche più esposto a sporco e turbolenze, mentre l'airbox pesca lateralmente (in genere) avendo perciò meno turbolenze e dunque una quantità d'aria immessa abbastanza costante e gestibile icon_wink.gif
correggetemi se ho sbagliato please


e sì.....al salire della temperatura la denistà dell'aria diminuisce, ergo la massa nell'unità di volume è inferiore rispetto a una temperatura inferiore, in questo modo la massa d'aria nell'unità di volume di aria aspirato nell'unità di tempo sarà inferiore, visto che il titolo stechiometrico di cui normalmente si parla fa un rapporto tra le masse di benzina e aria, diminuendo la massa d'aria e quindi quella di ossigeno(il comburente che veramente ci interessa a noi, del resto dell'aria non ci deve fregare una mazza) avremo che la carburazione sarà grassa, ovviamente anche la densità della benzina diminuisce, ma non quanto quella dell'aria. nel caso della differenza tra cono e airbox si può considerare il fatto che la densità dentro una scatola anche se l'airbox è lavorato e la presa d'aria discretamente coperta tende a tenere ferma l'aria, cioè non crea variazioni di pressione(almeno esterne), e quindi la denistà rimane pressapoco costante, poi l'aria si raffredda lungo il percorso(maggiore per la cassa) anche se di una valore infinitesimo non è questo il problema ma il fatto appunto che un cono è più sensibile alle variazioni di pressione esterne

forse ho scritto inesattezze ma mo so stanco e non pensavo bene a quello che dicevo icon_asd.gif

Ultima modifica di carbonfiberRS il 10 Ago 2009 23:22, modificato 1 volta in totale
 
8281581
8281581 Inviato: 10 Ago 2009 23:20
 

ok grazie tante 0509_doppio_ok.gif
 
8283935
8283935 Inviato: 11 Ago 2009 13:41
 

carbonfiberRS ha scritto:


e sì.....al salire della temperatura la denistà dell'aria diminuisce, ergo la massa nell'unità di volume è inferiore rispetto a una temperatura inferiore, in questo modo la massa d'aria nell'unità di volume di aria aspirato nell'unità di tempo sarà inferiore, visto che il titolo stechiometrico di cui normalmente si parla fa un rapporto tra le masse di benzina e aria, diminuendo la massa d'aria e quindi quella di ossigeno(il comburente che veramente ci interessa a noi, del resto dell'aria non ci deve fregare una mazza) avremo che la carburazione sarà grassa, ovviamente anche la densità della benzina diminuisce, ma non quanto quella dell'aria. nel caso della differenza tra cono e airbox si può considerare il fatto che la densità dentro una scatola anche se l'airbox è lavorato e la presa d'aria discretamente coperta tende a tenere ferma l'aria, cioè non crea variazioni di pressione(almeno esterne), e quindi la denistà rimane pressapoco costante, poi l'aria si raffredda lungo il percorso(maggiore per la cassa) anche se di una valore infinitesimo non è questo il problema ma il fatto appunto che un cono è più sensibile alle variazioni di pressione esterne

forse ho scritto inesattezze ma mo so stanco e non pensavo bene a quello che dicevo icon_asd.gif


0510_inchino.gif 0510_five.gif doppio_lamp.gif
 
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