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Problemi elettrici Ducati SS750 i.e. 2001
8277674
8277674 Inviato: 10 Ago 2009 10:31
Oggetto: Problemi elettrici Ducati SS750 i.e. 2001
 

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e volevo chiarirmi le idee prima di decidere come riparare la mia Ducati SS 750 i.e. del 2001. Ho avuto problemi elettrici via via crescenti in queste settimane fino a rimanere completamente a piedi ieri sera. Con ordine:
all'inizio avevo problemi ad avviare la pompa della benzina, dopo due o tre prove con la chiave (on-off) questa partiva e la moto si avviava subito; poi la moto è andata bene per un pò se non che mi si è spenta in corsa a 120km/h e successivamente sporadicamente anche al minimo; fino a questo punto però le spie del cruscotto girando la chiave si sono sempre accese, ieri invece le spie rimanevano spente, dopo due o tre tentativi la moto si è avviata, ho fatto circa 20km ma dopo averla spenta non si è più riavviata. Era come se fossi senza batteria, mentre invece questa fa un mese di vita e mi segna 13.5V. Ho controllato i contatti del blocchetto chiave (OK), dell'interruttore di stop di emergenza e di messa in moto (OK) e del relè di avviamento (OK). Anche i fusibili sono tutti a posto. Devo cambiare il regolatore di tensione? Grazie a tutti fin d'ora. icon_sad.gif
 
8279949
8279949 Inviato: 10 Ago 2009 17:25
 

mai sentito di una rogna tipo questa...però se sposti la domanda nel forum monster, probabilmente trovi info, sono molti di più e hanno praticamente il tuo impianto
 
8279990
8279990 Inviato: 10 Ago 2009 17:37
 

non credo che sia il regolatore ..... controlla il cavo di massa quello vicino al regolatore che dai sintomi sembra quello e' un po difficile senza vedere la moto comunque se quel cavo e' staccato oppure non fa contatto bene da' problemi al quadro luci e non fa partire la moto.
 
8283943
8283943 Inviato: 11 Ago 2009 13:42
 

Per ora grazie a tutti, vedo di fare i controlli che mi indicate e aggiornerò presto la situazione. Ciao. Marco. eusa_think.gif
 
8285865
8285865 Inviato: 11 Ago 2009 20:18
 

Ho avuto lo stesso identico problema sul mio monsterino. ho risolto completamente sostituendo il relè che dà tensione all'intero impianto elettrico.
Anche il mio relè testato e controllato andava benissimo, ma a volte non chiudeva correttamene i contatti, e buonanotte. il relè dovrebbe presentarsi come un cubetto giallo (nella faro quadro era sotto il cruscotto nel lato destro).
 
8289769
8289769 Inviato: 12 Ago 2009 15:02
 

Grazie dei suggerimenti, ho provato a sostituire il relè cubico che trovo sotto al serbatoio (nella zona cruscotto non c'è nulla in questa moto, solo connettori) ma nessun risultato, mi sono accorto che a questo relè (allo zoccolo) arrivano 4 fili, 2 rossi e 2 neri: mi aspetto che con la chiave in ON ai capi dei due fili rossi (pin 85 ed 86 del rele) ci siano 12V invece il tester mi segna 0.05! Quindi ho cercato di capire se ci sono interruzioni nei fili che arrivano a questo rele ma non trovo nulla di rovinato o rotto.
Ho trovato altri due rele, più piccoli, sempre sotto al serbatoio vicino alla scatoletta dei fusibili, mi sembra che quando giro la chiave scattino ma uno si scalda in fretta, provo a cambiare anche questi?
Se fosse un filo interrotto penso che quando prendevo una buca avrei dovuto accorgermi di qualcosa, ora devo trovare però il motivo della mancanza di tensione per quel relè.
Se avete suggerimenti vi ringrazio. Ciao. icon_sad.gif
 
8290669
8290669 Inviato: 12 Ago 2009 18:59
 

il relè che ho sostituito sul monster si eccitava proprio appena ruotata la chiave di accensione, dimenticavo però che il tuo è un modello i.e. quindi non saprei dirti di più se non che un relè non dovrebbe scaldarsi in breve tempo. hai cercato lo schema elettrico del tuo modello?
 
8312794
8312794 Inviato: 17 Ago 2009 21:59
Oggetto: Problema risolto!
 

Grazie dei suggerimenti, in effetti ho fatto fatica a distinguere i vari relè perchè lo schema era chiaro, meno la disposizione dei pezzi sulla moto. Ad ogni modo, come dicevi tu tizss appena giravo la chiave un relè si scaldava subito, mentre un altro non aveva proprio tensione: sostituito oggi questo che si scaldava e tutto è tornato a funzionare. icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif Ciao!!
 
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