9314337
Inviato: 12 Feb 2010 8:54
(continua)
Lasciamo questo luogo, decisamente magico , consapevoli che ci lascerà un segno indelebile nella memoria...risalendo la piccola valle, lancio un ultimo sguardo alle rovine.. Basta sentimentalismi, la strada da percorrere è ancora lunga; riprediamo la B1257 che, traversando le North Yorkshire Moors, ci condurrà con decisione verso Nord.
La strada è veramente piacevole, “curvosa” quanto basta e con qualche bell’ allungo.. la zona è abbastanza selvaggia, le foreste predominano sui campi coltivati, i villaggi sono rari e di piccole dimensioni.. il tempo tiene e noi stiamo veramente bene!
Piccoli rilievi si susseguono in morbidi saliscendi, ad un certo punto, scollinando, ci si apre un ampio panorama..approfittiamo di un’ area di parcheggio per dare un’occhiata in giro e fare una foto..
Il panorama è particolare..il territorio dà l’idea di essere stato modellato durante le Ere Glaciali da immensi ghiacciai che hanno lasciato sul loro cammino, qua e là, colline dalla strana forma..
A nostra disposizione una bella mappa di legno che descrive tutta la zona.. siamo nelle “Claybank”!
Approfittiamo della sosta per dare un’occhiata alla cartina...mentre discutiamo sul percorso da fare, ci si avvicina una coppia di persone anziane..”vi siete persi?” chiedono... Ah...gli Inglesi!
Si riparte, nel frattempo il cielo si è annuvolato e, proprio verso Nord, le nuvole sono di un bel grigio scuro che non lascia presagire alcunché di buono! Scesi dal “passo” mancano una ventina di km di “provinciale”, poi imboccheremo la A19 in direzione di Middlesborough...purtroppo dobbiamo
guadagnare un po’ di strada e poi è praticamente d’obbligo passare intorno alla Città...non ho ancora tanta nostalgia della Tangenziale Ovest di Milano per provare il desiderio di buttarmi nel traffico cittadino!
La motona macina chilometri su chilometri, nel frattempo il tempo è decisamente peggiorato e ci troviamo di tanto in tanto a by-passare a velocità prossima a quella della Luce isolati (per ora...) scrosci di pioggia..sono brevi, non ci bagnamo più di tanto, ma sono fastidiosi; la variabilità del Tempo ci consiglia, almeno per ora, di non indossare protezioni adeguate! Speriamo!
Avvicinandoci a MIddlesborough, notiamo una strana cosa..più si va avanti e più diminuisce la lunghezza dei cartelli che indicano il Capoluogo ...mi spiego meglio....da “Middlesborough”, passiamo a “Middle’ boro”, fino a vedere con in nostri occhi addirittura “M’boro” e perfino “M’ro”!!! Altro che i Toscani che si mangiano le “c” e qualche volta le “t”...questi qua si mangiano tutto!!
Percorriamo la “tangenziale” di M’ro...serbatoio a secco, giusto il tempo di fare il pieno e di sgranocchiare un po’ di cioccolato..un’occhiata alla cartina..bene, tutto a posto, si continua a puntare verso Nord, direzione Newcastle ed oltre; il traffico è decisamente aumentato, il clima peggiorato...ogni tanto una nuvola decide di aprire le cateratte proprio sopra di noi, la cosa migliore da fare è aprire il gas per uscirne prima possibile... LadyW quansi non si accorge dell’acqua, me la prendo tutta io! Guida noiosa, devo stare attento a non infrangere (troppo ) i limiti di velocità..non vedo l’ora di uscire dall’ Autostrada, ma dovremo aspettare di superare
Newcastle!
Arriviamo al Tyne (il fiume sulle cui sponde si stende Newcastle), l’autostrada si “infila” sotto il fiume...le indicazioni stradali non sono precisissime, facciamo fatica a seguirle, ma grazie alle sapienti indicazioni di LadyW (che viaggia sempre con cartina a portata di mano..) passiamo indenni e senza perdere tempo in deviazioni! Il mare si avvicina e così Warkworth ed il suo Castello.
Nel frattempo la superstrada è diventata una normale Nazionale a 2 corsie, il traffico è rimasto quello di prima, molti, moltissimi camion..Newcastle ed i suoi sobborghi coprono un’area molto vasta, ad un certo punto attraversiamo la classica periferia Inglese, fatta da centinaia di villette tutte identiche l’una all’altra.
All’altezza di Cramlington la strada piega verso destra, verso il mare..la visiera è alzata, non vedo l’ora di sentire il profumo del Mare del Nord...Il Northumberland ci accoglierà tra non molto, terra di
Castelli, ricca di Storia..
A Warkworth la strada corre proprio lungo una laguna....sosta!
Ogni sosta che si rispetti merita uno sguardo alla mappa..
Intanto il Castello ci osserva da lontano..
Un paio di minuti e siamo sul posto...non intendiamo entrare, è sufficiente uno sguardo da fuori.. veramente bello!
Dall’alto della collina domina ancora il paese di Warkworth...in certe parti sembra malridotto, ma non finisce di incutere rispetto..il cielo color piombo non fa altro che aumentare l’impressione che queste
antiche pietre evocano in me..
(continua)
Ultima modifica di Wolfgang6012 il 12 Feb 2010 9:05, modificato 4 volte in totale