anomico ha scritto:
Ti sei imbattuto nella DUCATI MHe 900. Si tratta di una moto ispirata, lontanamente, alla MHR di Mike Hailwood (Mike Hailwood evolution 900) per omaggiare il grande pilota e la sua vittoria memorabile al TT.
La moto venne prima presentata come prototipo (molto simile con poche differenze: monodisco anteriore in materiale aeronautico, telecamera al posto degli specchietti, frecce inserite nei fondelli di scarico, faro anteriore più piccolo e molto più bello, altri dettagli più estremi).
E' stata poi comercializzata esclusivamente su internet al prezzo di € 15.000 (veniva montata a mano e si poteva seguire il montaggio tramite web-cam) il 31 Dicembre 1999 ore 00:00 in due lotti di 1.000 pezzi ognuno. Primo lotto bruciato in soli 31 minuti. La numero 0001 se l'è aggiudicata un ragazzo lombardo che ha passato il suo capodanno sul web. Non pensava di avercela fatta, invece . . .
Il design è del Centro Stile capeggiato dal grande Pierre Terblanche. Il designer sudafricano ha riversato su tale moto le sue idee giovanili. Il telaio deriva da quello SS a cinta alta, il motore è il 900 2V, il forcellone è quello che poi è finito sul Monster SR.
La moto ha vinto premi di design ed è finita anche su riviste di Custom, ma non è una Custom. E' una moto per duri e puri. Si dice (magari l'avessi provata) sia piuttosto scomoda, rigida di assetto, ma portentosa nel misto.
Ogni tanto ne salta una fuori in vendita.
E' una delle mie preferite! Non s'era capito eh . . .
grazie è davvero stupenda come moto