Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

(Live) Alargento e Marko60 in Norvegia - Norvegia 2021, in Appennino

Dalla Norvegia con furore!
8294445
8294445 Inviato: 13 Ago 2009 13:36
 

Siete voi vero!?!!
Con voi doveva partire anche mooncry!!! Mi dispiace tanto per lei.
Buon viaggio ragazzi!!!!
Godetevela tutta perchè sarà meravilgioso man mano che si sale!!!!
Buoni kilometri!!
 
8296639
8296639 Inviato: 13 Ago 2009 20:51
 

xbabax ha scritto:
Siete voi vero!?!!
Con voi doveva partire anche mooncry!!! Mi dispiace tanto per lei.
Buon viaggio ragazzi!!!!
Godetevela tutta perchè sarà meravilgioso man mano che si sale!!!!
Buoni kilometri!!


ciao baba!!!! ebbene sì, questi baldi giovani dovevano essere i miei compagni di avventura..... ma pazienza, è un viaggio soltanto rimandato....... eusa_shifty.gif

di nuovo complimenti per il vostro viaggio, sarà stato fantastico!!!

un abbraccio!!!
 
8297424
8297424 Inviato: 13 Ago 2009 23:38
 

che invidia . . ma sono davvero contentissima per voi eusa_clap.gif eusa_clap.gif bravi bravi bravi . . sono davvero orgogliosa icon_cool.gif

Coordinatò. . fatti onore 0509_up.gif

Marko mi raccomando mantienili tutti sulla retta via (e brucia il navigatore di Stefano icon_asd.gif )

Bombyno 0510_abbraccio.gif quando torni voglio un racconto dettagliatissimo 0510_abbraccio.gif
 
8297644
8297644 Inviato: 14 Ago 2009 0:36
 

e domani le lofoten............. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
portatemi un ricordino, anche un ciottolo!!!! icon_mrgreen.gif

0510_five.gif 0510_abbraccio.gif
 
8297956
8297956 Inviato: 14 Ago 2009 8:06
 

Giovedì 13 Agosto
Dopo la sosta a Steinkjer partiamo sulla E6 alla volta di Mosjøen e Mo i Rana. Oggi sono previsti almeno 500Km per portarci il più vicino possibile a Bodø da dove ci imbarcheremo per le Lofoten. La E6, anche se trafficata (almeno secondo gli standard norvegesi), costellata di autovelox e centri abitati riserva tratti di puro piacere motociclistico con tratti pieni di curve veloci, saliscendi e panorami meravigliosi. Il fondo è ottimo anche se in alcuni tratti le tracce scavate dal continuo passaggio dei camion sono abbastanza evidenti.

Non c'è granché da raccontare a parte l'incontro con qualche motociclista, molti italiani, che vanno verso Nord come noi e diversi che scendono verso Sud. Naturalmente piove sempre e questo crea qualche grattacapo nell'incontro con i camion che, come sempre, vanno a palla di cannone e sono difficili da superare o da incrociare per via dello spostamento d'aria e delle nuvole d'acqua che sollevano.



Raggiungiamo Mo i Rana dove ci fermiamo per un hot-dog. Alla ripartenza si scatena un nubifragio che ci prendiamo tutto. Tra l'altro, il traffico in senso inverso schizza l'acqua verso di noi ed io, che non ho gli stivali, mi ritrovo con le scarpe piene d'acqua. Siccome sono impermeabili, se ne guarda bene dall'uscire... Risultato mi facci gli ultimi 200Km con piedi a mollo!

Arriviamo al Circolo Polare Artico a 66°33' Nord. C'è un centro turistico con bar ristorante e negozio di souvenir. La zona si trova a circa 700m di altitudine e fa piuttosto freddo, intorno ai 5°C. Per prima cosa facciamo numerose foto sotto il monumento delle regioni della Norvegia che è posto sul Circolo.



Poi ci buttiamo sul caffé caldo del bar, infine è il momento dei souvenir che prendiamo per noi e per gli amici. Ben alleggeriti, riprendiamo la marcia verso Nord. Per fortuna si scende di quota ed il tempo migliora, la temperatura sale fino a quasi 16°C e quindi ci asciughiamo e scaldiamo un pò. La strada è sempre bellissima anche se in alcuni tratti è resa viscida dalla pioggia: in qualche curva proviamo emozioni forti...

A proposito, manco a dirlo, l'adesivo ViterBikers è ora anche al Circolo Polare Artico! Ed un concittadino viterbese ci ha preceduto!



Giungiamo a Fauske, dato che è abbastanza presto decidiamo di tirare fino a Bodø, distante circa 70 Km. La 80 che percorriamo verso Bodø è bellissima, il sole fa capolino tra le nuvole e ci regala colori stupendi.



Arriviamo a Bodø che sono le 19:30 circa e ci mettiamo alla ricerca di un hotel. Purtroppo la situazione non è positiva perché dove chiediamo è sempre tutto pieno. CI rivolgiamo anche ad hotel molto costosi, ma sono pieni anche quelli. Alla fine, al Radisson SAS, dietro mia accorata prece, una gentile signora della reception chiama una sua amica che ci trova due stanze in un hotel. Siccome esiste un disegno divino, queste stanze sono anche le più economiche che abbiamo trovato finora!

Ci buttiamo sotto la doccia bollente per ripristinare una temperatura corporea adeguata e poi usciamo per una passeggiata e la cena. Il ristorante è Peppe's Pizza, che è tutto un programma. Gli avventori sono per lo più giovani con maggioranza di splendide ragazze. Non possiamo negare che questo fatto abbia avuto una qualche influenza sulla scelta... Il cibo, invece, è buono e ciò non fa altro che completare la piacevole visione!

Torniamo all'hotel e ci scaraventiamo nel letto, oggi abbiamo percorso 610Km! Domani turismo nella zona di Bodø e poi Lofoten!
 
8298287
8298287 Inviato: 14 Ago 2009 9:21
 

Marko60 ha scritto:
Giovedì 13 Agosto


A proposito, manco a dirlo, l'adesivo ViterBikers è ora anche al Circolo Polare Artico! Ed un concittadino viterbese ci ha preceduto!



icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Marcoli' un copriscarpe pero', da te me lo aspettavo!!
Me ne sono munito anche io gg. fa!

0510_saluto.gif
 
8300982
8300982 Inviato: 14 Ago 2009 17:59
 

Venerdì 14 Agosto
Oggi abbiamo in programma una gita nella zona a sud di Bodø. Solita colazione pantagruelica e poi via in moto, finalmente scariche! Prendiamo la 80 già percorsa ieri e torniamo fino a Rognan dove c'è il bivio per la 812 che ci porta in mezzo alle montagne. Il paesaggio, anche se ormai consueto in Norvegia, ci lascia sempre stupefatti! Monti con larghe chiazze di neve e le cime immerse in nuvoloni scuri. Prati verdissimi contornati da conifere con tronco rossastro (devo capire che specie siano, sono molto belle), ruscelli e cascate che formano laghi più o meno grandi che si confondono con i fiordi. Alla fine non si capisce mai se quello che si sta guardando è mare o un lago. Sulle rive di questi specchi d'acqua ci sono spesso delle casette coloratissime: rosse, gialle, verdi, blu... Un effetto cromatico stupefacente!



A Sand abbiamo anche visto una scultura. La costa circostante è definita Skulpturlandskapp per la presenza di opere di vari artisti. Anche se non credo che l'autore di questa scultura sarebbe d'accordo con l'uso che3 ne faccio! icon_asd.gif



Percorrendo poi verso Sud un tratto della 17, che è una strada molto suggestiva che si snoda lungo la costa, giungiamo ad Ørnes dove facciamo il pieno alle moto e ci mangiamo l'immancabile hot-dog!



Siamo fortunati, a parte un paio di spruzzate, abbiamo avuto tempo tutto sommato buono, anche con qualche sprazzo di sole! Torniamo per la stessa strada verso Saltstraumen. Strada facendo incontriamo un monumento che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo dato il nostro norvegese piuttosto scarso) commemorare l'affondamento o l'arenamento di un sommergibile durante la II Guerra Mondiale.



Poco più avanti c'è una strana montagna con due picchi che, visti dalla giusta angolazione, sono due piramidi quasi perfette. In effetti sembrano il profilo della testa del gatto Felix!



Purtroppo le nuvole ci coprono la seconda piramide... A Saltstraumen, in corrispondenza di un alto ponte, si verifica un fenomeno interessante dovuto alle maree, molto alte nel Mare del Nord. Siamo fortunati anche in questo e capitiamo sul ponte proprio mentre sta montando la marea! La corrente è fortissima e si creano gorghi impetuosi. Su Picasa c'è anche un breve video.



Alla fine del "girello" ci siamo sparati 330Km! Questa sera facciamo un giro a Bodø e poi domani traghetto per le Lofoten!
 
8301011
8301011 Inviato: 14 Ago 2009 18:09
 

xbabax ha scritto:
Siete voi vero!?!!
Con voi doveva partire anche mooncry!!! Mi dispiace tanto per lei.
Buon viaggio ragazzi!!!!
Godetevela tutta perchè sarà meravilgioso man mano che si sale!!!!
Buoni kilometri!!


Ciao Barbara, quando torni a fare una uscita con noi? Ricordati che noi dobbiamo trovare la kimberlite 0509_doppio_ok.gif .
Scherzi a parte, il viaggio è bellissimo, ogni giorno atrraversiamo posti da sogno e strade meravigliose; domani andiamo alle isole Lofoten che dicono essere bellissime. Un saluto a tutti dal circolo polare artico. 0510_saluto.gif icon_mrgreen.gif
 
8301131
8301131 Inviato: 14 Ago 2009 18:40
 

Che foto ragazzi icon_redface.gif
 
8304265
8304265 Inviato: 15 Ago 2009 20:01
 

Oggi abbiamo invaso le Lofoten! In realtà ci sono talmente tanti Italiani che sembra di essere a Rimini... icon_rolleyes.gif

Comunque, se la Norvegia è spettacolare, le Lofoten sono una delle prove dell'esistenza di Dio. E non scherzo. Guardatevi le foto. Più tardi scrivo il report!

Il link è il solito, che riporto qui appresso: Link a pagina di Picasaweb.google.it
 
8304435
8304435 Inviato: 15 Ago 2009 20:52
Oggetto: Dalla Norvegia con furore - 2009.-
 

Ciao a tutti,
Buon Ferragosto che ricambio con affetto.
I report-live di Marko sono sempre una garanzia e la documentazione visiva delle bellezze naturali che state visitando, rende perfettamente l'idea della bellezza della Norvegia.
Osservare il territorio così frastagliato su Google Earth è già complicato con il pc e fa comprendere che per vedere tutte le bellezze dal vero, servirebbe un tempo esageratamente lungo.
Anche le precipitazioni non facilitano le escursioni, ma penso che sia una caratteristica "locale". Pensate cosa deve essere in stagioni "più fredde"!
Sempre complimenti per l'avventura che state affrontando, che effettuata con le moto è ancora più bella e soddisfacente.
Continuate a documentare il vostro viaggio che, penso, in molti stiamo seguendo con piacere e con soddisfazione.
Bravi, ancora complimenti.
Un abbraccio affettuoso
Angelo
 
8304793
8304793 Inviato: 15 Ago 2009 23:16
 

Buon Ferragosto ragazzi icon_mrgreen.gif
 
8304807
8304807 Inviato: 15 Ago 2009 23:21
 

Marko60 ha scritto:
Oggi abbiamo invaso le Lofoten! In realtà ci sono talmente tanti Italiani che sembra di essere a Rimini... icon_rolleyes.gif

Comunque, se la Norvegia è spettacolare, le Lofoten sono una delle prove dell'esistenza di Dio. E non scherzo. Guardatevi le foto. Più tardi scrivo il report!

Il link è il solito, che riporto qui appresso: Link a pagina di Picasaweb.google.it


marko...... e company..... che dire..........!!!

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

ecc....ecc.....
 
8305209
8305209 Inviato: 16 Ago 2009 8:32
 

le case rosse su palafitte sono qualcosa di unico!!!
ragazzi, che spettacolo!!!!!!!!!!!!! bellissimo il report, che seguo ogni giorno icon_wink.gif
 
8306472
8306472 Inviato: 16 Ago 2009 16:42
 

Sabato 15 Agosto
Oggi sveglia con relativa calma,colazione e preparazione dei bagagli. Alle 10:15 c'è il traghetto per le Lofoten! Naturalmente piove, ma ormai non ci facciamo quasi più caso. Arriviamo al porto ma non troviamo l'imbarco. Alla fine chiedo a due signori di quella che sembra essere la dogana; dopo tentativi di spiegazione che non sortiscono l'effetto sperato, uno di loro, gentilmente, ci invita a seguirlo e ci conduce personalmente alla fila dell'imbarco!

Come sempre ci viene chiesto di ancorare personalmente le moto con le cinghie messe a disposizione. Ci mettiamo un pò ed alla fine ci sistemiamo nelle poltrone ai ponti superiori. Il mare è bello innervosito per via di un forte vento da Nord-Ovest. Finché siamo al riparo dalle isole costiere la cosa va bene, ma in mare aperto, ad ogni scossone, ci viene il dubbio che le nostre moto se ne stiano andando a spasso per la stiva! Manco a dirlo è Bombernet quello più agitato. Sarà perché StefRoma lo minacciava di terribili torture qualora la sua moto fosse caduta su quella di StefRoma parcheggiata lì vicino? Mentre si immaginavano scenari apocalittici con le moto tutte in terra dopo un catastrofico "filotto", alcuni passeggeri facevano la spola tra la poltrona ed iol bagno con in mano i sacchetti per il mal di mare. In particolare, una signora spagnola ne avrà consumati non meno di 5! Il vento è fortissimo e la temperatura non invoglia a stare fuori, sul ponte.



Alla fine, per fortuna, tutto è andato per il meglio: Bombernet non ha avuto ritorsioni e siamo felicemente sbarcati a Moskenes! Pioveva ancora, ma abbiamo comunque deciso di dirigerci verso  dove, in un momento di sosta della pioggia, visitiamo il caratteristico porticciolo.



Riprendiamo poi le moto e ci mettiamo in movimento verso Leknes. Strada facendo ci facciamo un paio di deviazioni verso Selfjord e Skelfjord. I panorami sono stupefacenti ed, in un certo senso, resi ancora più fantastici dal cielo tempestoso. Mi sorprende soprattutto l'asprezza delle montagne che spesso sono a picco sul mare, rispetto all'orografia più "morbida" della terraferma.



Ci sono pochi motociclisti, ne incontriamo un paio in tutta la giornata, ma molti camper e molti turisti a piedi che si spostano lungo la strada con enormi zaini e sotto teli impermeabili per ripararsi dalla pioggia incessante. Dappertutto ci sono camping e rorbu (le tradizionali casette rosse dei pescatori che sono offerte come alloggio. In realtà, ormai, i rorbu veri e propri sono rimasti in pochi mentre ne sono sorti veri e propri villaggi proprio per alloggiare i turisti).



Per quanto ci riguarda, dato che non abbiamo portato lenzuola, coperte ed asciugamani né tenda o sacco a pelo, il costo di una hytte (bungalow) o di un rorbu, con tutta la biancheria e la colazione, alla fine è paragonabile alla stanza d'hotel, magari non a 5 stelle. Gli hotel sono sempre pulitissimi anche se, in alcuni casi, un poco spartani nell'arredamento.

In una delle deviazioni che facciamo nonostante la pioggia ed il freddo, giungiamo a Nusfjord dove c'è il porto di pescatori più antico e meglio conservato delle Lofoten. Il luogo è davvero molto suggestivo anche perché, per fuggevoli momenti, esce anche un pò di sole!



Troviamo pure un kro, una specie di ristoro dove assaggiamo il baccalà in umido. Sono presenti, manco a dirlo, solo italiani che ci guardano con disgusto quando ci portano il baccalà alle 5 del pomeriggio! Sentiamo pure alcune battutine di scherno.



Personalmente trovo molto irritante questo atteggiamento provinciale degli italiani che sono convinti che la loro cucina sia la migliore del mondo. Anche se è probabilmente vero, ciò non significa che uno si debba ostinare a seguire le abitudini alimentari casallinghe quando viaggia. Che senso ha visitare un paese straniero se non si assaggiano i loro cibi? E poi perché tanta diffidenza verso gli ingredienti locali? Mah...

Comunque, oltre ad essere bello il posto, il baccalà di Nusfjord era proprio buono! Riscaldati e ristorati, riprendiamo le moto e proseguiamo verso Est. Giunti a Leknes cerchiamo un alloggio. Purtroppo è tutto pieno e così anche nelle cittadine circostanti. Ci indicano un hotel a Stamsund; ci rechiamo lì, ma è pieno pure quello. Alla fine, Bombernet si ricorda di avere un neurone e fa "E se tiro fuori la guida e chiamiamo gli hotel che dicono lì?". Così facciamo e troviamo posto a Svolvær, bravo Bomby!

Da Stamsund a Svolvær sono 70Km di una strada bellissima, la 815, altro che Atlantic Road! Questa corre a pochi metri dal mare, è piena di curve e di saliscendi, traffico quasi nullo, asfalto buono. Nonostante la pioggia ce la godiamo tantissimo! Peccato che è a circa 50Km da Svolvær e sarebbe poco pratico tornare a farla. Ci ripromettiamo, però, di ripercorrere almeno un tratto di costa l'indomani se il tempo è buono.

L'hotel a Svolvær è gestito da una simpatica (e tanto per cambiare carina) signorina di nome Sofia che praticamente fa tutto da sola. La cena è a base di prosciutto di balena (con grande scorno di Stefanino), salmone e baccalà. Proprio gustosa! Dopo cena, di corsa a letto perché, nonostante abbiamo percorso solo circa 200Km, il freddo e la pioggia ci hanno provato non poco.
 
8306546
8306546 Inviato: 16 Ago 2009 17:15
 

Un saluto a tutti, ieri come detto da Marco siamo sbarcati alle Lofoten sotto una pioggia incalzante che ci portiamo dietro da oltre 1000 Km; la terra ferma era bellissima le Lofoten sono magnifiche. Lo spettacolo della natura è impressionante, la strada che costeggia la costa dire bellissima non gli rende giustizia, i panorami sono mozzafiato, il mare sembra quello della Sardegna, assume delle tonalità magnifiche e la trsparenza delle acque è indescrivibile. Oggi finalmente abbiamo tolto le cerate e il sole ci ha salutato scaldandoci e regalandoci una giornata di relax in giro per le isole. Una nota stonata la presenza dei nostri connazionali(non tutti per la verità) che ti prendono in giro se non ti comporti come loro. No comment. Certamente questi episidi non rovinano i bei giorni trascorsi in questa splendida nazione. Ciao a tutti dalle Vesteralen. 0510_saluto.gif
 
8307412
8307412 Inviato: 16 Ago 2009 20:54
 

ho appena visto le spettacolari foto delle lofoten........... mamma mia............. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

non c'è cane che tenga..... il prossimo anno sarò anch'io lì!! icon_mrgreen.gif

un abbraccio ragazzi!!!!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8307790
8307790 Inviato: 16 Ago 2009 22:38
 

Domenica 16 Agosto
La nostra caparbietà è stata finalmente premiata. C'è un bel sole che ci riscalda il corpo e lo spirito! Durante la colazione facciamo un pò di pianificazione: abbiamo prenotato un hotel ad Alta che sarà l'ultima tappa prima di Capo Nord. Dobbiamo però stabilire se anticipare di un giorno o mantenere la prenotazione per il 18 e 19. Alla fine prevale il desiderio di assaporare il più possibile gli straordinari panorami della Norvegia e decidiamo quindi di mantenere la prenotazione così come è. Ciò significa che abbiamo tre giorni pieni per coprire i circa 640Km da Svolvær ad Alta. Ne approfittiamo per visitare anche le Vesterålen, l'arcipelago vicino alle Lofoten. Da Svolvær, però, per prima cosa percorriamo un tratto della strada già percorsa ieri, come ci eravamo ripromessi. I meravigliosi panorami delle Lofoten si dispiegano davanti ai nostri occhi in un trionfo di colori che li rende ancora più belli!



Il mare, la vegetazione, i fiori, le rocce sono tutti bellissimi, non sembra possibile che tutto questo sia ben a Nord del Circolo Polare Artico. Anche la temperatura, che raggiunge i 18°C (valore che non vedevamo da giorni) è perfetta per girare in moto.

Percorrendo la E10 in direzione Narvik, raggiungiamo le Vesterålen e Harstad dove troviamo rapidamente una sistemazione per la notte. La zona è al di fuori delle direttrici turistiche internazionali ma è invece frequentata da turismo norvegese. Troviamo diversi campeggi pieni di tende, camper e roulottes di norvegesi che passano le proprie vacanze facendo trekking nella zona. Anche i prezzi sono decisamente inferiori a quelli delle Lofoten e della terraferma. La bellezza dei luoghi, invece, è la stessa!



Ci sistemiamo in hotel e poi usciamo subito per andare a lavare le moto. Oltre allo sporco, infatti, c'è una notevole quantità di sale depositato dappertutto. Una bella sciacquata all'autolavaggio risolve il problema, almeno per il momento. Già che ci siamo ci mangiamo qualcosa e poi partiamo per un giro nella zona. Si tratta di girare intorno al promontorio di Harstad. Alla fine avremo percorso altri 340Km pure oggi. Nei pressi di Bremnes ci facciamo la rituale foto di gruppo!



Ormai sono dieci giorni che viviamo quest'avventura: i kilometri percorsi, i magnifici luoghi visitati e l'allegria del tempo passato insieme hanno cementato la nostra amicizia! Anche se tanto c'è ancora da vedere (manca ancora Capo Nord!) e tanta strada ancora da percorrere (non siamo neanche a metà), già mi viene un pò di magone per la consapevolezza che tra una decina di giorni saremo tornati a casa...
 
8308220
8308220 Inviato: 17 Ago 2009 5:56
 

coraggio..... sicuramente dopo una esperienza del genere non potrete che tornare..... "DIVERSI" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (vedi foto)

...ma come vi invidio... ma di una invidia... ohhhh.....ma di quella ... "bona" 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif
 
8310527
8310527 Inviato: 17 Ago 2009 14:19
 

Mamma mia che bel giro "fuori porta" che vi state facendo eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
attendiamo gli sviluppi icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
8310667
8310667 Inviato: 17 Ago 2009 14:48
 

StefRoma ha scritto:


Ciao Barbara, quando torni a fare una uscita con noi? Ricordati che noi dobbiamo trovare la kimberlite 0509_doppio_ok.gif .
Scherzi a parte, il viaggio è bellissimo, ogni giorno atrraversiamo posti da sogno e strade meravigliose; domani andiamo alle isole Lofoten che dicono essere bellissime. Un saluto a tutti dal circolo polare artico. 0510_saluto.gif icon_mrgreen.gif


Ciao mitico come stai!?!?! Non sapevo ci fossi anche tu nella spedizione!!!
Allora la temperatura sale o no man mano che si va a nord!?!
Buoni km ragazzi!!!!
 
8310939
8310939 Inviato: 17 Ago 2009 15:41
 

Domenica 16 Agosto (conclusione)
Tornati dal giro, ci facciamo una bella doccia e poi ci presentiamo tutti baldanzosi (alcuni, anche troppo baldanzosi) in strada per goderci il sole. Per prima cosa attacco il prestigioso adesivo del Circolo Polare Artico sul bauletto di Mukkona. Il dannato aggeggio è però così delicato che gli faccio subito un bel graffio!



Poi ce ne andiamo in giro per Harstad. Il sole è molto piacevole anche se l'aria è comunque piuttosto fredda. StefRoma, che fa il gradasso, esce in maniche corte!



In mare, a testimoniare la sua pulizia, ci sono grandi meduse che si aggirano con fare minaccioso... Poco più in là troviamo una mina della II Guerra Mondiale con la quale non ci facciamo sfuggire qualche foto ricordo



Troviamo un bar davanti al quale un adorabile cuccioletto è stato lasciato dai padroni che sono entrati a bere qualcosa. Il piccolino è terrorizzato e ci guarda con occhioni dolcissimi!



La città è praticamente deserta, sono le 18:30 circa ed evidentemente è ora di cena...



Alla fine, nell'impossibilità di fare altro di interessante, ce ne andiamo a cena anche noi. Poi usciamo per un'altra breve passeggiata e poi di corsa sotto le pezze! Domani comincia la cavalcata finale fino a Capo Nord!
 
8311030
8311030 Inviato: 17 Ago 2009 15:58
 

Lunedì 17Agosto
Purtroppo il bel tempo è già finito! Quando usciamo dall'hotel di Harstad, piove leggermente... Carichiamo e ci rimettiamo gli antipioggia che speravamo di poter lasciare nelle borse per ancora un poco. Il programma prevede l'arrivo a Bardufoss per poi giungere ad Alta domani. Percorriamo il tratto di circa 25Km che da Harstad ci porta al ponte della E10. Appena superato il ponte c'è il bivio per la 825 che abbiamo scelto per goderci un pò di costa. Siamo ripagati a Gratangen dove ci sono bellissimi riflessi sull'acqua praticamente immobile



Dopo un breve tratto di E6, svolto a sinistra per la 84 in direzione Sørreisa, sempre per vedere un pò di costa. Facciamo rifornimento e ci spariamo un caffé per riscaldarci un poco.



Si riparte verso Bardufoss. E' abbastanza presto e decidiamo di andare avanti un altro centinaio di kilometri verso Alta. Ci dirigiamo quindi verso Skibotn che ci pare più o meno alla distanza giusta. Strada facendo facciamo anche qualche foto.



Arriviamo a Skibotn piuttosto infreddoliti. Anche se fa 12°C, c'è un'aria gelida che ci dà piuttosto fastidio. Qui è tutta un'altra atmosfera, troviamo sistemazione in una specie di centro di riabilitazione e fisioterapia in una cittadina altrimenti deserta. Per fortuna c'è una piscina a 30°C e la sauna. Non ci facciamo pregare e ci scaraventiamo dentro l'acqua calda! La cena viene servita alle 16:00, ma siccome siamo gente di mondo, andremo a cena al ristorante locale che chiude alle 20:00!
 
8312806
8312806 Inviato: 17 Ago 2009 22:02
 

Bello, bellissimo, anzi stupendo.

Sto seguendo il report giorno per giorno come un avvincente romanzo a puntate.

Mi viene voglia di caricare la mucca e partire.
 
8313527
8313527 Inviato: 18 Ago 2009 6:56
 

nise_8 ha scritto:
Bello, bellissimo, anzi stupendo.
Sto seguendo il report giorno per giorno come un avvincente romanzo a puntate.
Mi viene voglia di caricare la mucca e partire.

Ciao Luciano! La tua mucca si sarebbe trovata benissimo nella mandr... ehm nel gruppo! A parte una certa HD che quando parte fa fare i salti a tutti, ci sono due GS e Mukkona!

La partenza della HD di Stefanino è ormai celebre in tutta la Norvegia. Più di un malcapitato flemmatico norvegese ha rischiato l'infarto all'esplosione che c'è sistematicamente prima della partenza vera e propria. Vedessi che sobbalzi!
 
8314628
8314628 Inviato: 18 Ago 2009 11:15
 

buon giorno wuagliù !!!!!! finalmente posso leggervi e vedervi, e ammetto .....che vi invidioooooooooo!!!!!!!!!!!!! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_saluto.gif
 
8315649
8315649 Inviato: 18 Ago 2009 13:41
 

Marko60 ha scritto:

Ciao Luciano! La tua mucca si sarebbe trovata benissimo nella mandr... ehm nel gruppo! A parte una certa HD che quando parte fa fare i salti a tutti, ci sono due GS e Mukkona!

La partenza della HD di Stefanino è ormai celebre in tutta la Norvegia. Più di un malcapitato flemmatico norvegese ha rischiato l'infarto all'esplosione che c'è sistematicamente prima della partenza vera e propria. Vedessi che sobbalzi!


Scommetto che lo mettete sempre in cosa al gruppo, o sbaglio ??
 
8316296
8316296 Inviato: 18 Ago 2009 15:19
 

Oh, allora!?!
Siete arrivati a Nord Kapp!?!?
Sono curiosissima di leggere i vostri commenti e, mi raccomando, andateci di notte!!!!
 
8316799
8316799 Inviato: 18 Ago 2009 16:55
 

Martedì 18 Agosto
La cena di ieri è stata presso il Troll Café, un posto piuttosto squallido gestito da una coppia di tedeschi di vicino Francoforte. Sarà anche stata la fame (non avevamo pranzato), ma la trota con patate arrosto e le polpette di pesce che ci hanno preparato erano niente male...

Copo cena ci siamo messi nella sala comune dell'hotel a chiacchierare tra di noi. Dopo un poco è arrivato un gruppo di signore e signori che hanno fatto un discreto casino... Alla faccia della riservatezza dei popoli nordici!

Oggi giornata di trasferimento da Skibotn a Alta. Per fortuna il tempo è buono e ci godiamo i 300Km circa che percorriamo ad andatura moderata. Anche se piove solo per brevi tratti, la temperatura è scesa intorno ai 7°C e quindi qualcuno cerca stratagemmi per tenere le mani al caldo... I guanti di plastica che offrono i distributori sono un valido riparo per la pioggia ed il vento.



I panorami sono sempre stupendi ed i colori, resi vividi dal sole, sono affascinanti. Inoltre, le nubi cariche di pioggia all'orizzonte rendono il paesaggio spettacolare.



Giungiamo a Sørstraumen dove ritroviamo il fenomeno dell'alta marea che si riversa nel fiordo. La corrente è davvero potente!



Più avanti incontriamo un gruppo di renne che si fanno cortesemente fotografare!



Giungiamo ad Alta che sono le 14 circa. Ci sistemiamo in hotel e facciamo una passeggiata a Komsa, la rupe che sovrasta la città. Il panorama è piacevole e le nubi in arrivo rendono il tutto molto intrigante



Ora siamo tornati in hotel per una doccia e la cena. Domani è ora di Capo Nord!
 
8316895
8316895 Inviato: 18 Ago 2009 17:17
 

Oggi finalmente siamo entrati nella terra dei Sami, la regione Finmark accompagnati dal sole e qualche goccia di pioggia. I paesaggi sono meravigliosi e il mare assume dei colori bellissimi a secondo della luce solare, ormai la Norvegia mi stupisce ogni giorno di più. Domani ci aspettano 500 Km tra andata e ritorno per Capo Nord, personalmente la nostalgia inizia a serpeggiare; in quanto da domani inizia il ritorno. Il 20 lasceremo questa terra magnifica che tante emozioni mi ha regalato.
Un saluto a tutti. 0510_saluto.gif

icon_arrow.gif Per Barbara: non possiamo andare a Nord Kapp di notte in quanto siamo a 250 Km da lì, poi di notte il rischio di trovare animali lungo la strada è molto alto e purtroppo non c'è più il sole di mezzanotte. 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

Forums ©