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Gilera Runner 125 2t [rimetterlo in sesto-Consigli]
8259816
8259816 Inviato: 6 Ago 2009 13:47
Oggetto: Gilera Runner 125 2t [rimetterlo in sesto-Consigli]
 

Il prossimo gennaio compio 16 anni e in tale evento ho intenzione di procurarmi una patente A1 insieme a un bello scooter sopracitato.
Lo scooter è di mio cugino ma lui non lo usa mai. Ha meno di 2500km e ho trovato qualche difetto esterno dovuto all'uso saltuario di tale mostro 0510_inchino.gif
tra i quali:
- disco del freno anteriore (quello posteriore è a tamburo -_-) arrugginito
- bilanceri arrugginiti
- Pastiglie da combiare*
- Pedane passeggero arrugginite
- Strumentezione cruscotto(fari, frecce etc..) un po duretta
- Forcella a steli rovesciati stranamente perfetta
- Manopola SX un po striscia un po all'interno quando si gira
- Avviamento elettrico da cambiare**
*delle pstiglie non ne sono sicuro poichè quando la ruota anteriore si muve si sente una sottospecie di struscio e non so se è dovuto alle pastiglie o al disco ke è arrugginito
**Il motore sono riuscito ad accenderlo solo a pedivella ma non so se basta solo cambiare l'accensione oppure ripare e basta
Ora vorrei sapere che prezzo puntare con mio cugino e a quanto ammonterà la spesa per i pezzi da cambiare.
Il motore è OK e penso che tiri anche molto ma vorrei sapere se qualcuno di voi è riuscito ad inture qualche problema interno dalle condizioni esterne.
Vorrei sapere anche da qualche possessore quanto consuma esattamente.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte. icon_wink.gif
PS:Vi posto qualche foto magari mi dite che modello è:
Link a pagina di Img14.imageshack.us
Link a pagina di Img22.imageshack.us
Link a pagina di Img142.imageshack.us
 
8261837
8261837 Inviato: 6 Ago 2009 19:25
 

Il disco è proprio un ammasso di ruggine? Se si è da cambiare sicuramente, altrimenti prova a farlo girare e tenere un po' il freno tirato, dovrebbe pulirsi.
I bilanceri almeno dalle foto non sembrano arruginiti, comunque basta un po' di buona carta vetrata ed una vernice protettiva.
Il suono del disco è abbastanza normale, visto che anche a riposo un minimo le pastiglie sfregano sempre (ma non in modo da far scaldare il disco o frenare).
Le pedane trattale come i bilanceri.
Che intendi con strumentazione "duretta"?
Non per far polemica, ma se la manopola sinistra quando la giri fa attrito, che importa?
Non devi sostituire nulla, cambia la batteria con una carica e riprova. Se non si accende nemmeno così inizia solo ora ad ipotizzare di pulire le spazzole.
 
8262607
8262607 Inviato: 6 Ago 2009 21:51
 

spostato nella sezione adeguata icon_wink.gif
 
8262984
8262984 Inviato: 6 Ago 2009 23:26
 

FiltroMan ha scritto:
Il disco è proprio un ammasso di ruggine? Se si è da cambiare sicuramente, altrimenti prova a farlo girare e tenere un po' il freno tirato, dovrebbe pulirsi.
I bilanceri almeno dalle foto non sembrano arruginiti, comunque basta un po' di buona carta vetrata ed una vernice protettiva.
Il suono del disco è abbastanza normale, visto che anche a riposo un minimo le pastiglie sfregano sempre (ma non in modo da far scaldare il disco o frenare).
Le pedane trattale come i bilanceri.
Che intendi con strumentazione "duretta"?
Non per far polemica, ma se la manopola sinistra quando la giri fa attrito, che importa?
Non devi sostituire nulla, cambia la batteria con una carica e riprova. Se non si accende nemmeno così inizia solo ora ad ipotizzare di pulire le spazzole.

Rispondo in ordine:
Il disco è proprio arrugginito, se guardi nella seconda immagine vedi come è messo.
I bilanceri un po nelle punte c'è un po di ruggine ma voglio cambiarli lo stesso icon_wink.gif
Se il suono del disco è normale vedrò di vedere come si comporta dopo che lo uso un po, al massimo dopo le cambio. Anche se quel sibilo lo ho sentito provenire proprio oggi anche da un XMax che stava frenando. E non sono neanche certo che sia il freno, forse è la forcella. Boh
Le pedane le scartavetro come dici tu.
La strumentazione (per lo meno fari e frecce) si bloccano nella posizione in cui le lascio (le frecce) ovvero io metto la frecca a destra e il pulsantino non ritorna al centro ma rimane li, invece i fari per passare da abbagliante ad anabbagliante ho fatto una fatica pazzesca. Pensa che stava per venire via il pulsante.
La manopola fa attrito ma non è proprio un problema ma preferirei girasse bella lineare come quella del mio kymco e comunque sarà una modifica estetica da fare insieme ai bilanceri icon_biggrin.gif
Per la parte elettronica ci darò un occhiata perchè non ho avuto ancora il piacere di andare a vedere come è messa la batteria ma se dice che l'avviamento elettrico riparte sostituendola corro 0509_up.gif
La cosa che mi preoccupa è come è messo dentro, non vorrei che il poco utilizzo abbia mandato a sbarbine la trasmissione, albero oppure il GT icon_eek.gif
 
8268371
8268371 Inviato: 7 Ago 2009 19:13
 

leonheart ha scritto:
Rispondo in ordine:
Il disco è proprio arrugginito, se guardi nella seconda immagine vedi come è messo.
I bilanceri un po nelle punte c'è un po di ruggine ma voglio cambiarli lo stesso icon_wink.gif
Se il suono del disco è normale vedrò di vedere come si comporta dopo che lo uso un po, al massimo dopo le cambio. Anche se quel sibilo lo ho sentito provenire proprio oggi anche da un XMax che stava frenando. E non sono neanche certo che sia il freno, forse è la forcella. Boh
Le pedane le scartavetro come dici tu.
La strumentazione (per lo meno fari e frecce) si bloccano nella posizione in cui le lascio (le frecce) ovvero io metto la frecca a destra e il pulsantino non ritorna al centro ma rimane li, invece i fari per passare da abbagliante ad anabbagliante ho fatto una fatica pazzesca. Pensa che stava per venire via il pulsante.
La manopola fa attrito ma non è proprio un problema ma preferirei girasse bella lineare come quella del mio kymco e comunque sarà una modifica estetica da fare insieme ai bilanceri icon_biggrin.gif
Per la parte elettronica ci darò un occhiata perchè non ho avuto ancora il piacere di andare a vedere come è messa la batteria ma se dice che l'avviamento elettrico riparte sostituendola corro 0509_up.gif
La cosa che mi preoccupa è come è messo dentro, non vorrei che il poco utilizzo abbia mandato a sbarbine la trasmissione, albero oppure il GT icon_eek.gif

Ti ri-rispondo in ordine icon_asd.gif :
Il disco purtroppo io non riesco a vederlo bene, ma non vedo perchè non crederti icon_wink.gif.
Se li vuoi cambiare non mi far sbattere a scrivere come sistemarli icon_xd_2.gif.
Il suono viene dal disco, se venisse dalla forcella sentiresti tutto il gruppo manubrio e la ruota muoversi in modo teatrale; e sarebbe indice di cuscinetti andati. Prova a pinzare davanti e far affondare la forcella, se vibra qualcosa smonta tutto e controlla.
Per il devioluci delle frecce potrebbe essere come sul mio Free, cioè la levettina ha tre posizioni, invece di ritornare al centro e premere per interrompere il funzionamento della freccia. Se invece è un pulsante a pressione smontalo e dai una spruzzatina di CRC che non può che far bene (lubrifica meccanicamente e pulisce i contatti); stesso per il devioluci del faro.
Continuo a non capire, se è la manopola sinistra che dovrebbe importare se non gira? Comunque sostituendo le manopole dovrebbe andar via questo problema.
Sarà sicuramente problema di carica della batteria, che non riesce a fornire il picco necessario a far smuovere il motorino.
Se è rimasto del tutto montato e fermo, basta svuotare i serbatoi benzina e olio, pulire carburatore e filtro e sei a posto. Dubito fortemente che qualcosa possa essere andata a farsi benedire.
 
8268547
8268547 Inviato: 7 Ago 2009 19:43
 

FiltroMan ha scritto:
Continuo a non capire, se è la manopola sinistra che dovrebbe importare se non gira? Comunque sostituendo le manopole dovrebbe andar via questo problema.

Scusa ho sbagliato a scrivere nel primo post è la manopola DX che non gira bene ma comunque per il resto farò come hai detto tu grazie
 
8279594
8279594 Inviato: 10 Ago 2009 15:49
 

Comunque quale sarebbe il prezzo ideale per quello scooter? posso chiedere meno di mille euro?
 
8283981
8283981 Inviato: 11 Ago 2009 13:48
 

E ora mi sorge anche un serio dubbio:
Ma se non è omologato ad euro 3 non posso girare???
 
8302941
8302941 Inviato: 15 Ago 2009 10:41
 

dipende dalla città dove abiti... qua a Roma ad esempio il blocco è solo per gli €0, anche se delle volte capita che neanche i 2tempi non possono circolare...
comunque, dipende di che anno è per il prezzo! poi con questi lavoretti che ci sono da fare un qualcosa dovrà scendere comunque!
 
8304311
8304311 Inviato: 15 Ago 2009 20:16
 

Io abito a Ravenna e il modello è quello Fx con il freno a tamburo dietro ma ha percorso a malepena 2400 - 2500 km anche se per il momento mio cugino dice che è troppo potente per me ma vedrò di offrire qualcosa di invitante dato che lui non se ne fa più nulla. (45'000 - 50'000 centesimi di euro come dice il mio caro amico Biker)

PS: mi sapete dire quale centralina montare per dargli una spinta in più visto che la sua versione è quella con la centralina spastica (vi rimando al link da dove ho preso queste informazioni) mentre la versione DD(DoubleDisc) aveva una centralina Ducati Corse.
 
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