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Precarico sospensione anteriore [dubbi sul settaggio]
8248210
8248210 Inviato: 4 Ago 2009 21:44
Oggetto: Precarico sospensione anteriore [dubbi sul settaggio]
 

Un dubbio :
guardando oggi il vufero mi sono accorto che le tacche sopra le 2 forcelle hanno inclinazione (diagonale) differente.

a meno che la loro regolazione non sia asimmetrica, il che mi parrebbe strano, direi che una è su soft e l'altra è su hard.. dunque malissimo!

Il manuale honda non parla di dx e sx ma solo di orario ed antiorario, dando dunque credito al fatto che il settaggio sia sbagliato.

qualcuno può confermare??

0510_help.gif grazie!
 
8248293
8248293 Inviato: 4 Ago 2009 21:59
 

Non vorrei che tu confondessi l'intaglio per il cacciavite con l'indicazione della regolazione.
Quest'ultima si misura controllando il numero di scanalature presenti sulla vite di regolazione.
La regolazione standard prevede che siano visibili 2 scanalature, con la seconda a filo del tappo.
Ovviamente deve essere uguale per i due steli.
 
8248584
8248584 Inviato: 4 Ago 2009 22:52
 

grazie, sicuramente è così. domani verificherò le scanalature...
 
8249896
8249896 Inviato: 5 Ago 2009 8:49
 

Gabriel1780 ha scritto:
grazie, sicuramente è così. domani verificherò le scanalature...


Tacche sporgenti a parte..... io verificherei lo Static Sag..... circa 14 dietro e 28 davanti..... se non sai cos'è o come si setta fai una ricerca su questo forum (VFR) oppure in internet....
 
8250576
8250576 Inviato: 5 Ago 2009 10:20
 

Sulla mia moto, a parità di misura di scanalatura, gli intagli sono uno orizzontale e uno verticale.
 
8252079
8252079 Inviato: 5 Ago 2009 12:53
 

Gli intagli lasciateli perdere, servono solo per il cacciavite.
La differenza fra intaglio verticale ed intaglio orizzontale e' di 1/4 di giro, cioe' nulla.
Si mettono le scanalature alla pari sui 2 steli e poi si mettono gli intagli allineati solo per estetica.
Anche se le 2 molle hanno un precarico leggermente diverso non cambia nulla, siamo di gran lunga sotto la tolleranza delle molle stesse (che non sono mai uguali).
Da ricordare inoltre che se il pistone interno dell'ammortizzatore non e' avvitato allo stesso modo sui 2 steli, c'e' gia' una differenza di precarico.
Sono tutte sottigliezze che non spostano di una virgola il comportamento della moto.
 
8262979
8262979 Inviato: 6 Ago 2009 23:24
 

confermo che erano solo gli intagli, le scanalature sono ok

per lo static sag... it's the next step in my vfr evolution icon_wink.gif
 
9412998
9412998 Inviato: 2 Mar 2010 13:13
 

Pian piano sto facendo anche delle prove per capire l'assetto migliore per la mia guida... icon_asd.gif

Vorrei regolare la sospensione anteriore il più mordibo possibile, non mi interessa se affondo ad ogni buca o avvallamento...ma almeno parto dal massimo per poi indurirle e trovare la regolazione ideale per la mia strada e guida giornaliera.

Quindi cacciavite e giro la vite in senso antiorario posizionando al max sul soft...giusto?
Con la massima estensione di quanti mm uscirà la vite di regolazione?
 
9416159
9416159 Inviato: 2 Mar 2010 21:11
 

Gira la vite in senso antiorario (svitando quindi) finche' non si blocca. Non c'e' pericolo che si smonti qualcosa, semplicemente arriva a fine corsa.
Questa e' la condizione con il minimo precarico.

La regolazione standard e' sulla seconda tacca, cioe' la vite tonda che registri deve avere la seconda tacca a filo del dado posto sul cappellotto dello stelo.
 
9418124
9418124 Inviato: 3 Mar 2010 9:38
 

Ilprofessore ha scritto:
Gira la vite in senso antiorario (svitando quindi) finche' non si blocca. Non c'e' pericolo che si smonti qualcosa, semplicemente arriva a fine corsa.
Questa e' la condizione con il minimo precarico.
Citazione:


Infatti avevo proprio paura di questo, ma poi ho preso coraggio e ho fatto.
Ieri sera ero troppo ansioso di provarla in versione turistica...allora prima di uscire dall'ufficio, ho preso un cacciavite a taglio e ho girato le viti. Fatto un giro....ho visto che tutto era ok icon_redface.gif e via di secondo e forse di terzo....non ricordo eusa_think.gif . Mi sembra che sono alla terza o quarta tacca. Oggi non sono venuto in moto e non ho potuto controllare. (Maledetta pioggia 0509_vergognati.gif )


La regolazione standard e' sulla seconda tacca, cioe' la vite tonda che registri deve avere la seconda tacca a filo del dado posto sul cappellotto dello stelo.

Si mi sembra che era così.

Il primo obbiettivo era quello di capire come fare ( e prendere coraggio eusa_clap.gif ) ....adesso mi divertirò a fare le mie impostazioni per l'anteriore, magari con l'ausilio excel per ricordare le varie regolazioni e le loro conseguenze.

0509_banana.gif 0509_banana.gif

p.s
Grazie ragazzi in anticipo anche per i prossimi aiuti...a buon rendere 0510_saluto.gif
 
9568493
9568493 Inviato: 28 Mar 2010 13:49
 

Azz. io pensavo che il setup del precarico anteriore era solo in tre posizioni....ovveroil nord dell'intaglio rivolto verso sinistra,al centro, e a destra;invece si avvitano e svitano da un finecorsa all'altro.
 
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