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perdita olio dalla forcella
8235715
8235715 Inviato: 3 Ago 2009 10:06
Oggetto: perdita olio dalla forcella
 

ciao ragazzi mi sono accorto che dallo stello della forcella sinistra fuoriesce dell'olio,mentre da quella destra è tutto ok!inoltre la forcella tende ad affondare moltissimo,secondo voi cosa può essere?grazie delle informazioni.
 
8235726
8235726 Inviato: 3 Ago 2009 10:08
 

Vi potrebbe esser rotto un paraolio eusa_think.gif
 
8235757
8235757 Inviato: 3 Ago 2009 10:11
 

è molto grave?posso continuare a circolare evitando le buche o me lo sconsigli?dubito che ci siano meccanici ancora aperti..nel caso a quanto potrebbe ammontare il danno?grazie
 
8236819
8236819 Inviato: 3 Ago 2009 12:09
 

gabrieletaranto ha scritto:
è molto grave?posso continuare a circolare evitando le buche o me lo sconsigli?dubito che ci siano meccanici ancora aperti..nel caso a quanto potrebbe ammontare il danno?grazie
io sono in giro da due mesi col paraolio rotto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

è ,meglio se lo cambi subito, comunque
 
8238003
8238003 Inviato: 3 Ago 2009 14:23
 

perchè cosa comporta la rottura?quanto dovrebbe chiedermi un meccanico onesto?
 
8238030
8238030 Inviato: 3 Ago 2009 14:26
 

gabrieletaranto ha scritto:
perchè cosa comporta la rottura?quanto dovrebbe chiedermi un meccanico onesto?
la rottura comporta che l'olio contenuto nella forcella non è più chiuso ermeticamente e esce..questo scarica la forcella, e rende diverso il comportamento di stelo sx da quello dx, provocando scompensi e problemi d'assetto, specialmente nel veloce perchè i due steli affondano diversamente...
senza contare il rischio che entri dello sporco o che l'olio che esce finisca sul disco del freno o della ruota.

comunque quello che costa tanto è la manodopera perchè va smontato tutto lo sterzo. ma credo che con 30-50 euro dovresti cavartela icon_wink.gif
 
8238072
8238072 Inviato: 3 Ago 2009 14:30
 

a ok!un altra domanda,tando devo portare la moto dal meccanico...ho comprato una frizione top racing e mi ha chiesto 40 euro per manodopera e 10 euro le guarnizioni!ma di che guarnizioni parla?come prezzo che vi sembra?
 
8238103
8238103 Inviato: 3 Ago 2009 14:33
 

gabrieletaranto ha scritto:
a ok!un altra domanda,tando devo portare la moto dal meccanico...ho comprato una frizione top racing e mi ha chiesto 40 euro per manodopera e 10 euro le guarnizioni!ma di che guarnizioni parla?come prezzo che vi sembra?
carissimo. la guarnizione è quella del copricarter destro, che costerà uno-due euro, in alternativa comperi un foglio di carta da guarnizioni(2-3 euro) e te la disegni e la ritagli tu (come abbiamo fatto per la moto di yuzzo) la manodopera 40 euro sono tanti, lavorando a 25-30 euro l'ora ci mette più di un ora per fare un intervento che facciamo benissimo in 15-20 minuti.
 
8238226
8238226 Inviato: 3 Ago 2009 14:46
 

un prezzo più onesto quindi quale sarebbe?
 
8238341
8238341 Inviato: 3 Ago 2009 15:01
 

gabrieletaranto ha scritto:
un prezzo più onesto quindi quale sarebbe?
al massimo 30 in tutto.
 
8238725
8238725 Inviato: 3 Ago 2009 15:40
 

io ho lo stesso problema a a tutte e due le forcelle... solo che volevo farlo fai da te me non so quanto olio metterci... se qualcuno lo ha già fatto me lo spiega?
 
8239253
8239253 Inviato: 3 Ago 2009 16:40
 

TopNicoRRX ha scritto:
gabrieletaranto ha scritto:
perchè cosa comporta la rottura?quanto dovrebbe chiedermi un meccanico onesto?
la rottura comporta che l'olio contenuto nella forcella non è più chiuso ermeticamente e esce..questo scarica la forcella, e rende diverso il comportamento di stelo sx da quello dx, provocando scompensi e problemi d'assetto, specialmente nel veloce perchè i due steli affondano diversamente...
senza contare il rischio che entri dello sporco o che l'olio che esce finisca sul disco del freno o della ruota.

comunque quello che costa tanto è la manodopera perchè va smontato tutto lo sterzo. ma credo che con 30-50 euro dovresti cavartela icon_wink.gif

be i 2 steli affondano in ugual misura altrimenti sarebbero sconnessi, il problema è che la rigidezza con uno stelo che perde tende a diminuire progressivamente fin quasi a dimezzarsi e quindi ci si ritrova una moto molto molleggiata davanti che potrebbe arrivare molto più facilmente a fine corsa e provocare perdite di aderenza

comunque c'è da valutare anche il motivo per cui il paraolio perde, il mio perdeva perchè avevo lo stelo graffiato che aveva rovinato il paraolio, ho quindi dovuto rettificare lo stelo, non dico sia questo il motivo ma bisogna controllare
 
8239737
8239737 Inviato: 3 Ago 2009 17:53
 

Sposto nella sezione apposta.

Derapage.
 
8239878
8239878 Inviato: 3 Ago 2009 18:16
 

sapreste indicare un topic in cui si spiega come cambiare la frizza?
 
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