TopNicoRRX ha scritto:
gabrieletaranto ha scritto:
perchè cosa comporta la rottura?quanto dovrebbe chiedermi un meccanico onesto?
la rottura comporta che l'olio contenuto nella forcella non è più chiuso ermeticamente e esce..questo scarica la forcella, e rende diverso il comportamento di stelo sx da quello dx, provocando scompensi e problemi d'assetto, specialmente nel veloce perchè i due steli affondano diversamente...
senza contare il rischio che entri dello sporco o che l'olio che esce finisca sul disco del freno o della ruota.
comunque quello che costa tanto è la manodopera perchè va smontato tutto lo sterzo. ma credo che con 30-50 euro dovresti cavartela
be i 2 steli affondano in ugual misura altrimenti sarebbero sconnessi, il problema è che la rigidezza con uno stelo che perde tende a diminuire progressivamente fin quasi a dimezzarsi e quindi ci si ritrova una moto molto molleggiata davanti che potrebbe arrivare molto più facilmente a fine corsa e provocare perdite di aderenza
comunque c'è da valutare anche il motivo per cui il paraolio perde, il mio perdeva perchè avevo lo stelo graffiato che aveva rovinato il paraolio, ho quindi dovuto rettificare lo stelo, non dico sia questo il motivo ma bisogna controllare