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Matris F05 R per R1 2006...cosa ne pensate???
8228067
8228067 Inviato: 1 Ago 2009 11:47
Oggetto: Matris F05 R per R1 2006...cosa ne pensate???
 

salve a tutti..... 0510_saluto.gif
Da tempo sto pensando di sostituire la sospensione anteriore della mia R1 06 perchè non mi ha mai trasmesso sicurezza nell'impostazione di curva ed anche in frenata....troppo morbida ed imprecisa....
avevo pensato di cambiare solo freno idraulico e molla lasciando la cartuccia originale...
Ho subito pensato al modello TTX della ohlins ma, vedendo il prezzo mi sono un pò scoraggiato....pensando come alternativa matris....che fà anche un ottimo prodotto.... così cercando ho trovato il modello F05 R che comprende freno idraulico più molla... 0509_doppio_ok.gif
Qualcuno di voi ha mai provato questo prodotto???? icon_rolleyes.gif
sapete dirmi qualcosa in proposito?????? 0509_up.gif
opppure mi consigliate qualcosa di alternativo????
da premettere che penso di aver trovato un' offertona...me la danno nuova montata a 500 euro..... icon_mrgreen.gif
Vi ringrazio tutti
un saluto 0509_campione.gif
 
8229417
8229417 Inviato: 1 Ago 2009 17:27
 

la matris è ottima e il prezzo pure se è nuova e te la montano pure... comunque per quella cifra ti consiglierei una ohlins usata, ovviamente se riesci a trovarla.
 
8230475
8230475 Inviato: 1 Ago 2009 22:57
 

Ci stavo pensando...ma è impossibile trovare una cartuccia usata ohlins.....nuova me l'hanno proposta a 1300 euro....e sinceramente è il triplo rispetto alla matris che da quanto mi ha detto il meccanico è ottima....... 0509_doppio_ok.gif
 
8235753
8235753 Inviato: 3 Ago 2009 10:11
 

personalmente matris proprio non mi piace, comunque mi sembra strano che ti montino una F05R a 500€ quando ne costa 1000€ più il montaggio, a 500€ ti monteranno una F05RK icon_eek.gif (cosa sicura visto che parli di molle e pompanti) e non è certo paragonabile a una cartuccia ohlins da 1300 e oltre € al massimo sarà paragonabile a molle e pompanti ohlins che costano 500€ circa più il montaggio, anche se l'unico paragone secondo me è dove le vanno a montare icon_asd.gif

se vuoi fare solo molle e pompanti credo sia meglio spendere 100/150€ in più e portare a casa ohlins, se invece hai in mente di associare un bel mono magari ti conviene cercare un pacchetto molle e pompanti più mono, oppure fare molle e pompanti adesso e mono più avanti, ma in questo caso io preferirei avere tutto dello stesso prodotto, in questo caso c'è molta scelta che non sia matris (proprio non mi piace icon_lol.gif ), extremetech, che al momento credo sia la marca con i prezzi più competitivi, visto domenica a misano un amico una volta regolato andava molto bene, mupo quello che ho scelto io, mi hanno convinto molto le persone devo dire, molto preparate e mi consigliavano cose che gli altri trascuravano, insomma c'è stato un trattamento migliore sia da parte della casa che mi ha chiesto di tutto prima di inviarmi la valigetta con dentro pompanti e mono, sia da parte di chi ha montato il tutto, ma li non avevo dubbi icon_mrgreen.gif
c'è WP, FG, ecc.... insomma ci sono un sacco di prodotti che non siano matris e costano più o meno uguali

detto questo, potresti anche provare (se non l'hai già fatto) a sistemare un po la forcella originale, certo molto di pende dall'uso che ne devi fare, dal tuo peso, da come guidi ecc, pero si può arrivare ad un buon risultato per un uso stradale.
poi capisco la modifica se proprio non la senti "tua", una buona sensazione è sicuramente importantissima nella guida.
 
8248686
8248686 Inviato: 4 Ago 2009 23:05
 

Il modello è proprio F 05 R icon_confused.gif ...almeno così c'è scritto sulla confezione....
e di listino ne costa quasi 100 euro.... (dai un occhio su ebay... eusa_whistle.gif ...)
la prendo a questo prezzo perchè a vendermela è un amico... icon_lol.gif
sinceramente io dei pompanti e molle ohlins da 650 euro non ne ho mai visti....se mi dici dove posso trovarli domani ci vado a piedi a comprarli....
comunque vista l'occasione, il sospensionista me l'ha montata oggi e non si è neanche pagato, mi ha detto di provarla prima e di vedere come và.... 0509_doppio_ok.gif
mupo sò che è un ottimo prodotto....ho avuto modo di provarlo su uno ZX-10 icon_wink.gif
infatti spero più avanti di trovare il mono proprio della mupo, anche se devo essere sincero col posteriore non ho mai avuto dei grossi problemi....
regolazione delle sospensioni originali eusa_doh.gif ???sembrava di guidare su una banana 0509_banana.gif
lasciamo perdere che è meglio...ad ogni curva ero sul cordolo....da sempreho un occhio di riguardo alla ciclistica e non ai cavalli che di per sè ne ha già abbastanza....ecco perchè sono arrivato al punto di cambiare sul davanti, anche perchè tendo molto a guidare sull'anteriore...ma aimè, al giorno d'oggi bisogna badare anche alle spese e questa mi sembrava un buon compromesso....
 
8249358
8249358 Inviato: 5 Ago 2009 6:44
 

bhè per l'uso in pista ok, non avevo capito dove dovevi usarla icon_mrgreen.gif in pista si, conviene proprio cambiarle, anche se non capisco come fai a non avere problemi con il mono icon_lol.gif dopo averle provate tutte l'ho cambiato, adesso mi durano di più anche le gomme icon_mrgreen.gif

se hai trovato la cartuccia della matris alla metà hai fatto bene, anche se continuo a non digerirla proprio icon_lol.gif però per la metà posso farmela piacere icon_lol.gif , per molle e pompanti ohlins, sul sito di andreani sono quasi sicuro ci siano in catalogo icon_mrgreen.gif
 
8260390
8260390 Inviato: 6 Ago 2009 15:05
 

Se non fossi così tanto geloso della mia piccola te la farei provare.... icon_lol.gif
così magari cambi idea come un caro amico che mi ha fatto la regolazione della sospensione (ed ha corso nel CIV icon_cool.gif )....
non mi ha parlato per una settimana dopo che gli ho detto che montavo matris anzichè ohlins....lui che con ohlins ci lavora da tempo....poi quando l'ha provata mi ha offerto una cena..... eusa_whistle.gif
Non serve avere dei pregiudizi su un prodotto se uno non lo ha mai provato.... icon_asd.gif
ti assicuro che soprattutto in frenata in curva è precisissima.....sembrava di guidare un altro mezzo 0509_up.gif ....
da premettere che non ho nulla contro ohlins, anzi....è sicurament il top....ma non credo che noi comuni mortali che non facciamo delle competizioni agonistiche cambi molto avere ohlins, mupo , matris o quant'altro....l'importante è la domenica uno riesca a divertirsi guidando un mezzo che è più performante dell'originale.....al diavolo le banane 0509_banana.gif .....uahuahuah icon_mrgreen.gif
se ti capiterà l'occfasione diprovarla fallo, poi dici cosa ne pensi.... eusa_drool.gif
P.S. sbacchetta sempre in uscita curva....magari ci metterò un bell'ohlins steering dumper 0509_pernacchia.gif ....
 
8260489
8260489 Inviato: 6 Ago 2009 15:22
 

no no matris l'ho provato e proprio non mi piace, vedi bene che comunque io ho montato mupo e non ohlins, non sono certo un pilotone, al massimo un piRlotone icon_lol.gif
magari avrei solo dovuto perderci un po più di tempo, ma alla fine per lo stesso prezzo ho preferito mupo. certo pagare la metà sarebbe stato un altro discorso icon_mrgreen.gif


per l'ammortizzatore di sterzo secondo me dovrebbero fare dei corsi prima di venderli icon_asd.gif prima si impara a spingere con le gambe e a non aggrapparsi ai semimanubri (non sto dicendo che è il tuo caso icon_wink.gif ), poi puoi montarlo icon_xd_2.gif
 
8260749
8260749 Inviato: 6 Ago 2009 16:08
 

Alex-5 ha scritto:
no no matris l'ho provato e proprio non mi piace, vedi bene che comunque io ho montato mupo e non ohlins, non sono certo un pilotone, al massimo un piRlotone icon_lol.gif
magari avrei solo dovuto perderci un po più di tempo, ma alla fine per lo stesso prezzo ho preferito mupo. certo pagare la metà sarebbe stato un altro discorso icon_mrgreen.gif


per l'ammortizzatore di sterzo secondo me dovrebbero fare dei corsi prima di venderli icon_asd.gif prima si impara a spingere con le gambe e a non aggrapparsi ai semimanubri (non sto dicendo che è il tuo caso icon_wink.gif ), poi puoi montarlo icon_xd_2.gif


parole sante... ma per chi va in pista un volta ogni tanto tenere l'allenamento che ti permetta di lavorare solo di gambe non è facile, quindi si ricorre al trucchetto dell'ammortizzatore, che male non fa.. anzi 0509_doppio_ok.gif
 
8260920
8260920 Inviato: 6 Ago 2009 16:46
 

Certo, parole sante.....scommetto però che un ammortizzatore di sterzo ce l'avrete anche voi..... 0509_doppio_ok.gif
 
8260932
8260932 Inviato: 6 Ago 2009 16:48
 

eccerto che si!! icon_xd_2.gif
io sono gracilino se ad ogni curva mi inizia a sbacchettare prepotentemente dopo 20 minuti sono cotto a puntino icon_asd.gif
 
8260969
8260969 Inviato: 6 Ago 2009 16:56
 

icon_lol.gif allora io dovrei mettere le zavorre al posto degli stivali.....oppure mangiare un bel piatto di lasagne ad ogni giro di pista...... icon_xd_2.gif
preferirei più la seconda ipotesi.....magari con un bel fiasco di vino... rotfl.gif
 
8261031
8261031 Inviato: 6 Ago 2009 17:05
 

BlackR1 ha scritto:
icon_lol.gif allora io dovrei mettere le zavorre al posto degli stivali.....oppure mangiare un bel piatto di lasagne ad ogni giro di pista...... icon_xd_2.gif
preferirei più la seconda ipotesi.....magari con un bel fiasco di vino... rotfl.gif


Quotooooooo!! 0509_doppio_ok.gif

comunque tornando al discorso l'ammortizzatore di sterzo si sento molto nell'R6 rispetto ad altre moto, l'R6 tende a sbacchettare molto..
 
8261104
8261104 Inviato: 6 Ago 2009 17:19
 

Sò che l' R6 soffre molto di questo problema....purtroppo io ho proprio una guida tutta mia icon_redface.gif tendo molto a guidare sull'anteriore.....quindi faccio anche un pò fatica a spingere sulle pedane essendo con il corpo molto avanti....una brutta copia di Spies diciamo......ma proprio orrenda!!!!! icon_mrgreen.gif
Il suo ammortizzare di sterzo non sarebbe neanche male, se solo fosse regolabile......ma perchè i giapponesi sono così testoni????? eusa_wall.gif
mi sà che prenderò un ohlins usato a 150 euro al ritorno dalle ferie.....sempre che mi avanzino dei soldi.... icon_xd_2.gif
 
8261951
8261951 Inviato: 6 Ago 2009 19:40
 

BlackR1 ha scritto:
Certo, parole sante.....scommetto però che un ammortizzatore di sterzo ce l'avrete anche voi..... 0509_doppio_ok.gif


dipende dalla pista dove vado icon_mrgreen.gif se ci sono curvoni veloci preferisco averlo, altrimenti faccio anche senza, ho guidato per anni una R1 a carburatori senza ammortizzatore di sterzo, ho dovuto imparare a farne a meno icon_xd_2.gif
 
8262045
8262045 Inviato: 6 Ago 2009 19:53
 

una 2000 ce l'avevo anch'io....ma era anche moooooolto più pesante sul davanti..... icon_xd_2.gif
che moto ragazzi....mi faceva impressione lo spessore del suo telaio..... icon_mrgreen.gif
 
8262124
8262124 Inviato: 6 Ago 2009 20:09
 

*** NOTA ***

cerchiamo di restare in topic e di parlare del solo MATRIS F05.
per gli OT c'è l'apposito topic mentre per le discussioni sugli altri accorgimenti tecnici ci sono topic dedicati

grazie
 
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