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Cercasi info tecniche brutale [manutenzione costosa su 910?]
8221258
8221258 Inviato: 31 Lug 2009 10:11
Oggetto: Cercasi info tecniche brutale [manutenzione costosa su 910?]
 

Salve a tutti, io dovrei comprarmi la mia prima moto ed è dalla notte dei tempi che sono innamorato dela brtale. Per incominciare pensavo al 750, ma ho letto che ha dei vuoti ai medi bassi regimi e consigliate la 910. molto bene. da sentito dire ho capito che è molto costosa come manutenzione, con solo pezzi originali ma soprattutto dopo tot chilometri, es: il pingnoncino della ruota anteriore dopo 10.000km è vero?
grazie
 
8248579
8248579 Inviato: 4 Ago 2009 22:50
 

balle, io ho una 910 dal novembre del 2006, 20000km nessun problema, solo tagliandi "standard", tra l'altro fatti dal mecca di fiducia e non dal conce 0509_up.gif
 
8250077
8250077 Inviato: 5 Ago 2009 9:15
 

Bravo Gilga, una scelta che condivido. Però mi chiedo (sei moderatore, credo tu abbia già qualche info in proposito): MV fa storie, nel caso venga fatta la manutenzione presso un meccanico estraneo alla rete ufficiale, se poi servono interventi o sostituzioni in garanzia? Cioè, sono fiscali e pretestuosi, o abbastanza elastici?

Io con la mia precedente FZ6 avevo individuato un bravo meccanico di cui mi fidavo e con cui ho fatto tutti i tagliandi, anche se non è autorizzato o riconosciuto da Yamaha, e mi piacerebbe andare da lui anche per la Bruty, ma ho qualche remora visto che non vorrei incappare poi in rifiuti pretestuosi di interventi in garanzia, ove dovesse malauguratamente guastarsi qualcosa (ho visto nel forum che, specie per l'impianto elettrico, capita).

Grazie e ciao
 
8346831
8346831 Inviato: 24 Ago 2009 19:33
 

sorry ma leggo solo ora il tuo post (ero in vacanza icon_mrgreen.gif ) allora esperienze in proposito non ne ho avute, pero la legge è chiara, l'importante e che il lavoro sia stato fatto da un officina e non da qualche dopolavorista nel suo garage sotto casa, e sufficente farsi fare le fatture dettagliate e timbrate dal mecca dei lavori eseguiti, e rispettare i controlli periodici come da libretto di uso e manutenzione, fatto questo la casa madre non si puo appellare a nulla e nell'eventualita e obbligata a riconoscere la garanzia 0509_up.gif
 
8347899
8347899 Inviato: 24 Ago 2009 22:31
 

confermo gilga per esperienza diretta..tagliandi da mecca e sostituzione comunque della centralina da mv.. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8351600
8351600 Inviato: 25 Ago 2009 14:51
 

Grazie, ne terrò conto se non mi trovo bene col concessionario MV (ho il primo tagliando domani...)

Ciao!

doppio_lamp_naked.gif
 
8351831
8351831 Inviato: 25 Ago 2009 15:34
 

anzi scusa..dettaglio.. icon_eek.gif ricorda di tenere sempre buoni rapporti col conce..perche finche la moto è in garanzia ti fa tt il mecca..ma quando la garanzia termina ti dovrai rivolgere al conce a meno che il mecca nn sia proprio amico 0509_up.gif
 
8362035
8362035 Inviato: 27 Ago 2009 9:02
 

Vi chiedo un parere: ieri ho fatto il tagliando dei 1000 (insomma il primo), all'officina del concessionario Motoservice di Ponte San Nicolò (Padova).

Olio, filtro olio, vari controlli e regolazioni (non ho qui con me la fattura), e ben 5 (CINQUE) ore di manodopera, per 37 euro l'ora = 185 euro, totale tagliando 250 euro.

Mi sembra una salassata, soprattutto per le cinque ore (ne sono previste cos' tante nelle tabelle MV?).

Che ne pensate?

Grazie e ciao
 
8366939
8366939 Inviato: 27 Ago 2009 20:16
 

parto dal presupposto che il tagliando dei 1000 è un furto comunque, secondo me dovrebbe essere SEMPRE gratis a prescindere dalla marca della moto, diamine compro una moto pagandola comunque dei bei soldi, e dopo soli 1000km mi chiedi dai 150 ai 250€ per una controllata generale? per vedere se ci sono stati dei problemi nella fase di assemblaggio di te fabbrica? il controllo dei 1000km dovrebbe essere gratuito, dovrebbe essere un servizio che l'azienda da all' acquirente della moto, non un ultieriore esborso sul prezzo di listino, comunque ritornando alla tua domanda, 250€ per il tagliando dei 1000km secondo me sono una rapina, aspettiamo altri pareri eusa_think.gif
 
8367508
8367508 Inviato: 27 Ago 2009 21:54
 

mah io personalmente il primo tagliando nn l'ho fatto (moto comprata usta)..però credo (nn sono sicuro) che il tagliando dei 6000 sia piu o meno uguale a livello di operazioni sulla moto..a me hanno chiesto alla conce uff 300€..mentre il mecc me ne ha chiesti 200€..che secondo me sono comunque tanti per quelle 4 robe che devono fare però è stato il migliore che ho trovato.. icon_rolleyes.gif
 
8368615
8368615 Inviato: 28 Ago 2009 8:19
 

Beh, ieri ho chiamato in MV, e mi ha risposto un signore molto gentile, il quale mi ha detto che sia le 5 ore che i 250 euro sono in linea o comunque nei limiti di un buon primo tagliando, secondo le linee guida della Casa; pur ammettendo "tra le righe" che "le varie officine, a seconda dei lavori effettivamente eseguiti e delle difficoltà incontrate negli stessi, possono collocarsi tra il minimo e il massimo dei limiti stabiliti, per le ore di manodopera, dalle tabelle MV" (mi è sembrato come di intendere che nel mio caso sono stati verso il massimo, ma forse è una mia interpretazione del suo discorso).

Comunque sono d'accordissimo sul fatto che il primo tagliando dovrebbe essere gratuito, ovvero compreso nel prezzo (il che però farebbe inevitabilmente lievitare di un 2-300 euro i listini, ed è quello che le varie Case cercano di evitare; solo BMW, mi sembra, ha il primo tagliando compreso nel prezzo della moto).

Ciao!
 
8370259
8370259 Inviato: 28 Ago 2009 11:50
 

Ciao a tutti,

nei giorni scorsi ho fatto il tagliando dei 6.000 Km dal conce ufficiale MV Roberto Gallina a Ceparana ( SP).
Sono stati gentilissimi nonostante fossi arrivato con ben 2 ore di ritardo all'appuntamento; la moto me l'hanno controllata tutta subito e me l'hanno restituita dopo 2 ore; hanno fatto tutti i lavori che dovevano fare (sostituiti filtri olio etc. etc.. , 2 ore di lavoro, collaudo, consigli e altro...).
ed ho speso poco più di 180 Euro Iva compresa. 0509_up.gif

Al di là della spesa e della strada fatta per trovarlo nei dintorni di La Spezia, quando sono arrivato ho avuto la bella sorpresa di trovare una officina ordinata e pulita come poche, che secondo me è un bel segnale di efficienza e capacità. 0509_doppio_ok.gif

Sarà un caso ma la mia moto, che già andava bene prima , va ancora meglio oggi. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Per chi non lo ricordasse Roberto Gallina e' stato, ed è tutt'ora, un grande campione delle 2 ruote ...( ha corso con Agostini e Hailwood) e dopo essere arrivato 8o nel Word Championship del 1973 ha fondato il team che ha portato in pista tanti campioni , riuscendo a vincere per ben 2 volte il Word Championship delle 500 nel 1981 con marco Lucchinelli e nel 1982 con Franco Uncini. E recentemente con suo figlio hanno conquistato altri titoli iridati sia con la Ducati che con l'MV.

Francamente è stato un vero piacere andare a trovare un grande campione che anche oggi non si smentisce mai; anche se mi vedeva per la prima volta mi ha raccontato alcuni aneddoti della sua vita e mi ha fatto vedere un gioiello ... da sballo... una Yamaha da Grand Prix con la quale era appena tornato da una gara storica ( non so i cavalli, ma la velocità di punta supera i 320Km/h..). 0509_lucarelli.gif

Scusate se mi sono dilungato ma anche questo fa parte del nostro mondo MV.


un lampeggio a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8378147
8378147 Inviato: 29 Ago 2009 18:58
 

chi ha qualche primavera di troppo sulle spalle come me non puo non sapere chi è Roberto Gallina, mi fa piacere che tu nei sia rimasto contento, certi personaggi il mestiere lo fanno principalmente per passione, il resto arriva dopo e di conseguenza 0509_up.gif
 
9363030
9363030 Inviato: 21 Feb 2010 13:37
 

Gilgamesh ha scritto:
chi ha qualche primavera di troppo sulle spalle come me non puo non sapere chi è Roberto Gallina, mi fa piacere che tu nei sia rimasto contento, certi personaggi il mestiere lo fanno principalmente per passione, il resto arriva dopo e di conseguenza 0509_up.gif

benedetti gli uomini di buona volontà...se il mondo non è poi così terribile lo dobbiamo a loro!!!!!
 
9585740
9585740 Inviato: 30 Mar 2010 22:39
 

di solito il primo tagliando è di controllo per tutti i veicoli ma gli vengono dedicati dei tempi differenti da altri tagliandi.
1° l'olio e relativo filtro non sono obbligatori da cambiare ma è consigliato perchè potrebbero essere in circolo delle particelle di limatura metallica dei carter e di altri componenti meccanici che in fase di assestamento si possono limare.
Il tempo verrebbe impiegato per il controllo di pressioni, eventuali perdite, e il serraggio di tutta la bulloneria che si può essere allentata a causa di vibrazioni e sbalzi di temperatura, cose che dopo tot km non si dovrebbero più verificare.
Per il serraggio delle viti e dei bulloni non basta prendere una chiave e stringere ma bisogna usare una chiave dinamometrica che si deve tarare a seconda delle viti che si stanno controllando
 
9587327
9587327 Inviato: 31 Mar 2010 10:20
 

ciao ragazzi io ho fatto con la mia bruty 1000 km tondi tondi ieri e sono andato a sentire a Ceparana dal Gallina dove l'ho comprata per il tagliando mi ha fatto un preventivo e vado a spendere sui 180 euro o qualcosa in piu' mi ha detto che mi cambia olio, filtro e poi non sapeva se mi doveva cambiare una pompa ( ho parlato con la mamma ) comunque il prezzo che mi ha fatto e' uguale alle japponesi o piu' alto? grazie
 
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