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Problemi meccanici [Perdita di olio ed altro]
8216552
8216552 Inviato: 30 Lug 2009 16:00
Oggetto: Problemi meccanici [Perdita di olio ed altro]
 

Ciao, ormai è da un po che lo faceva,il mio rs perde dell'olio ma non capivo da dove visto che sgocciolava nel blocco ma scendeva da un altra parte(solo quando usavo il motore perdeva,mentre è fermo tipo in garage non lo perde)fino a quando non sono andato a fare un giro e vedo nella strumentazione che mi segnala mancanza d'olio con l'apposita spia,e io dopo avere visto la spia dell'olio ho pensato che fosse il blocco a perdere l'olio cioè l'olio del cambio visto che anche il livello dell'olio del cambio è diminuito.

E come se non bastasse mi si è accesa dal nulla la spia del cavalletto mentre andavo, appena ho visto la spia accesa ho controllato che il cavalletto non fosse giù,infatti era tutto aposto,e ancora ora non capisco perchè quando vado mi segnala il cavalletto giù quando invece è su e non da nessun fastidio,però vedendo la spia accesa non mi sento sicuro nelle pieghe perchè ho sempre il timore che ci sia il cavalletto giu 0510_sad.gif .

Voi mi potete confermare che l'olio che perde pur non vedendo di preciso la sua perdita che l'olio che perde lo perde dal blocco visto che anche la spia lo segnala ammeno che non segnali altro olio che non so,e la spia del cavalletto come mai me lo segnala mentre vado ma però è tutto a posto? eusa_think.gif

Grazie in anticipo 0509_up.gif
 
8216760
8216760 Inviato: 30 Lug 2009 16:29
 

penso che quando segna che manca dell'olio è quello del miscelatore,anche perchè se perdesse dal blocco con piccole perdite da come mi sembra di capire è quasi impossibili finire tutto l'olio cambio in così poco tempo quindi controlla il miscelatore icon_wink.gif
 
8216946
8216946 Inviato: 30 Lug 2009 16:54
 

fiorino_racing ha scritto:
penso che quando segna che manca dell'olio è quello del miscelatore,anche perchè se perdesse dal blocco con piccole perdite da come mi sembra di capire è quasi impossibili finire tutto l'olio cambio in così poco tempo quindi controlla il miscelatore icon_wink.gif
L'olio nel miscelatore glie l'ho messo circa una settima fa è pieno eppure mi segna la spia per questo ho pensato che la spia non segnasse il miscelatore ma la scatola del cambio,l'olio me lo perdeva gia da prima che io mettessi l'olio nel miscelatore,il miscelatore è pieno ed è aposto,il livello dell'olio del cambio è diminuito nel giro di un mese era pieno ora invece scarseggia,e l'olio sgocciola sul blocco ma io non riesco a capire se sia la guarnizione della scatola del cambio che perda ma mi sembra stranissimo o che sia il tubo della frizzione visto che mi hanno detto che l'olio del cambio è lo stesso della frizzione.

Non so bho sn molto perplesso, poi anche la spia del cavalletto che me lo segna giù mentre vado ma è tutto a posto...bho...AIUTO!!! 0510_sad.gif XD
 
8217206
8217206 Inviato: 30 Lug 2009 17:31
 

Mamma mia!...sono appena stato a controllare il miscelatore ed è quasi vuoto, fatica ad arrivare a 0,5L...ce ne sarà rimasto circa 0,3L...da quando gli ho messo l'olio nel miscelatore (1L) ci ho percorso circa 1200 km,e ora ne rimasto praticamente 0,3/2L,non è normale vero? Consumare quasi un litro di olio del miscelatore in 1200km!...Forse ho scoperto che perde dal tubo del miscelatore anche se non sono riuscito a vedere bene, solo quando vado, quando è fermo non lo perde.

Che ne dite? eusa_think.gif
 
8217404
8217404 Inviato: 30 Lug 2009 18:04
 

allora secondo me 1200 km con un litro sono giustissimi, forse anche fin troppi e poi c'è da tenere conto di qualche cosa. se riempi il serbatoio dell'olio del tutto alla prima piega che fai l'olio essendo inclinato ti fuoriesce dallo sfiato ( mi è successo anche anche a me giorni fa perchè per errore ne ho messo un po di più). per quanto riguarda l'olio del cambio è lo stesso discorso. se hai riempito troppo il carter l'olio verrà spurgato a meno che non sia qualche guarnizione. hai mica fatto caso se quell'olio del carter telo ritrovi sul cerchio posteriore dalla parte destra e anche vicino al pignone??
 
8217854
8217854 Inviato: 30 Lug 2009 19:06
 

ggj88 ha scritto:
allora secondo me 1200 km con un litro sono giustissimi, forse anche fin troppi e poi c'è da tenere conto di qualche cosa. se riempi il serbatoio dell'olio del tutto alla prima piega che fai l'olio essendo inclinato ti fuoriesce dallo sfiato ( mi è successo anche anche a me giorni fa perchè per errore ne ho messo un po di più). per quanto riguarda l'olio del cambio è lo stesso discorso. se hai riempito troppo il carter l'olio verrà spurgato a meno che non sia qualche guarnizione. hai mica fatto caso se quell'olio del carter telo ritrovi sul cerchio posteriore dalla parte destra e anche vicino al pignone??
No,quando l'ho rempito non l'ho rempito sino all'orlo ma gli ho lasciato dello spazzio apposta per questo problema che mi poteva dare,per quanto riguarda l'olio del cambio l'ho ricontrollato da poco e è tornato normale se la moto è dritta l'olio è a metà,quindi aposto,l'olio nel miscelatore è quasi finito,fatto sta che l'olio mi sgocciola nel carter dalla parte del cambio solo se uso la moto,comunque no l'olio non è vicino al pignone nemmeno nel cerchione posteriore,sgocciola solo dalla pare del cambio e scende da in alto da dove finisce il tubo del miscelatore e degli altri tubi.

Domani smonto la carena e pulisco tutto il blocco poi ci vado a fare un giro e vedo da dove esce...

Per quanto riguarda il cavalletto non sapete aiutarmi?Della spia che rimane accesa nonostante sia tutto a posto?
 
8217883
8217883 Inviato: 30 Lug 2009 19:09
 

t'avevo detto che era l'olio miscelatore,1200km con un litro sono giustissimianzi anche tantini,non poteva perdere dai carter se lo trovavi sopra al blocco se perdi dai carter và in basso,se hai riempito fino all'orlo come dice jj88 te lo spurga come butti in piega icon_wink.gif
 
8218397
8218397 Inviato: 30 Lug 2009 20:23
 

fiorino_racing ha scritto:
t'avevo detto che era l'olio miscelatore,1200km con un litro sono giustissimianzi anche tantini,non poteva perdere dai carter se lo trovavi sopra al blocco se perdi dai carter và in basso,se hai riempito fino all'orlo come dice jj88 te lo spurga come butti in piega icon_wink.gif
Allora, non ci siamo capiti, io quando l'ho rempito di un litro d'olio nn era vuoto il miscelatore...era dimeno di metà quindi i chilometri vanno bene non ne ho fatti di più di quanto ti consente 1 litro visto che ce ne era altro di olio.

Controllando il tubo del miscelatore ho visto che va a finire sopra al carter della parte sinistra del motore e guarda caso proprio da li perdevo olio...olio che da sopra sgocciolava sino a sotto al cater quindi mi aveva dato l'illusione che fosse il carter a perdere... ma controllando meglio sono arrivato a dire che era il miscelatore, quindi sono giunto alla concusione che se non è il misceatore che perde sarà qualcosaltro ma che proviene da li sopra...

Domani controllo...ora mi interessava sapere perchè mi si accende la spia del cavalletto mentre ho le marce inserite e vado...anche quando sn fermo in folle o in prima...
 
8219604
8219604 Inviato: 31 Lug 2009 0:02
 

prova a vedere se per caso c'è la fascetta della pompa dell'olio leggermente mollata perchè se mi dici dall'alto miviene da pensare il tubicino che è collegato al serbatoio dell'olio e che è in alto perchè si trova sotto la sella, e anche dalla parte del cambio ovvero a inistra. per il cavalletto non ti saprei aiutare.. non saprei dirti se qualche contatto o se per caso non riconosce più quando il cavalletto è a terra o quando è sollevato. aspetta risp più sicure su di ciò
 
8222370
8222370 Inviato: 31 Lug 2009 12:07
 

se ti perde olio miscelatore è sicuramente dal tubicino che esce dal serbatoi,probabilmente si è allentata la fascetta o si è rotto il gommino,contolla che è pericoloso,x il sensore potrebbero essere i contatti,ma ti conviene aspettare qualcuno con il tuo modello
 
8222609
8222609 Inviato: 31 Lug 2009 12:35
 

Grazie, oggi pomeriggio smonto la carena e ci guardo, poi vi faccio sapere.

Cercherò anche di guardare con più calma il sensore poi vi dico...
 
8222654
8222654 Inviato: 31 Lug 2009 12:40
 

prego! 0509_up.gif
 
8225391
8225391 Inviato: 31 Lug 2009 19:07
 

Ragazziiii, oggi pomeriggio ho smontato la carena sinistra della mia bimba, per riuscire a trovare il problema, gli ho lustrato tutto il blocco che era sporco ora sembra nuovo! Di pacca!...poi ho provato a fare un giro per vedere da dove fuoriusciva l'olio...e.............. icon_arrow.gif ho scoperto che l'olio usciva dal tubicino della frizzione! icon_eek.gif ...quando tiri la frizione da fermo perde poco olio ma quando vai ne perde di più perchè chiaramente si riscalda l'olio e cresce cosi facendo ne esce di più...il miscelatore non centrava nulla era solo assecco di olio(sotto il livello della spia),a quel punto l'ho sigilatto con del apposito silicone in modo tale da non farlo più uscire,e domani proverò se non esce più è a posto, se no mi tocca cambiargli tutto il filo che bisogna smontare mezzo mondo... eusa_wall.gif

Per quanto riguarda il cavalletto ho provato a smontarlo ma niente è uguale...forse è da cambiare il sensore...bha... eusa_think.gif

A voi i commenti 0509_doppio_ok.gif
 
8225451
8225451 Inviato: 31 Lug 2009 19:18
 

scusa da quale tubicino?
 
8225534
8225534 Inviato: 31 Lug 2009 19:29
 

comunque quando si accende la spia del cavalletto e sei in marcia si dovrebbe spegnere la moto
 
8225653
8225653 Inviato: 31 Lug 2009 19:46
 

@ zip2t: si infatti...ma la moto va senza problemi come se fosse tutto normale...è per questo che è mooolto strano...bha...è li ke ho dei dubbi ora... eusa_think.gif

@ ggj88: il cavo della frizione che dalla leva va a fnire sulla parte alta sinistra del blocco che utillizza lo stesso olio del cambio...è per quello che un po il livello è calato...perchè l'olio è lo stesso della frizione
 
8225679
8225679 Inviato: 31 Lug 2009 19:50
 

ti avrei consigliato di metere la pasta rossa intorno al cavo frizione così sicuramente non fuoriusciva olio,x il cavalletto se hai controllato i contatti e li hai passati con la carta vetrata allora penso sia da cambiare il sensore
 
8225774
8225774 Inviato: 31 Lug 2009 20:07
 

fiorino_racing ha scritto:
ti avrei consigliato di metere la pasta rossa intorno al cavo frizione così sicuramente non fuoriusciva olio,x il cavalletto se hai controllato i contatti e li hai passati con la carta vetrata allora penso sia da cambiare il sensore
Alla pasta rossa ci ho pensato...ma alla fine ho messo il silicone perchè mi era più alla mano...x il cavalletto io l'ho smontato e controllato e che non fosse scappato dal buco il pippietto che è dietro al dispositivo del cavaletto che permette di vedere quando è giù o no... ma niente era tutto aposto ah....una domanda quando la moto è ferma e spenta cn solo la batteria accessa e si vede la spia...se tiri su il cavalletto si dovrebbe togliere la spia no?
 
8226747
8226747 Inviato: 31 Lug 2009 23:56
 

ho capito il tubicino....... si se levi il cavalletto deve spegnersi
 
8230101
8230101 Inviato: 1 Ago 2009 20:28
 

Come ogni sabato sono andato a fare il mio bel giro da 300 km icon_asd.gif ...e il silicone che ho messo nel tubicino ha tenuto ora non perde più olio icon_biggrin.gif ...la spia del cavalletto ora non segna più propio sia giu che su! XD...però se il cavalletto è giu il motore non si accende e se è su si ma la spia non lo segnala giù...a sto punto penso proprio che sia fulminata la spia del cavalletto...per il resto il motore è perfetto sia di ripresa che di velocità massima,manca solo il suo bel 34 e le lamelle in carbonio poi è a posto icon_biggrin.gif ...scusate se faccio una domanda fuori topic ma potreste dirmi che lamelle in carbonio mi consigliate?Grazie mille
 
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