Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Come eliminare catalizzatore senza dissaldare niente
8203682
8203682 Inviato: 28 Lug 2009 23:49
Oggetto: Come eliminare catalizzatore senza dissaldare niente
 



Ciao ragazzi, vorrei chiedervi se secondo voi posso eliminare il catalizzatore prendendolo a martellate con un pezzo di ferro.
Mi spiego meglio:
Il catalizzatore è a metà collettore, saldato dentro un rigonfiamento come da foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Se io prendo una barra filettata da 4 o 5mm e ci imbullono un dado cieco (a punta magari) e lo faccio entrare dalla fine del collettore (dove è attaccato il silenziatore) e vado verso il catalizzatore e comincio a fare su e giu, lo levo? (piegherò un po' la barra per passare per le mini-curve)
Grazie
Daniele
 
8203746
8203746 Inviato: 29 Lug 2009 0:06
Oggetto: Re: Come eliminare catalizzatore senza dissaldare niente
 

danielesmx ha scritto:
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi se secondo voi posso eliminare il catalizzatore prendendolo a martellate con un pezzo di ferro.
Mi spiego meglio:
Il catalizzatore è a metà collettore, saldato dentro un rigonfiamento come da foto:
Immagine: Link a pagina di Img216.imageshack.us
Se io prendo una barra filettata da 4 o 5mm e ci imbullono un dado cieco (a punta magari) e lo faccio entrare dalla fine del collettore (dove è attaccato il silenziatore) e vado verso il catalizzatore e comincio a fare su e giu, lo levo? (piegherò un po' la barra per passare per le mini-curve)
Grazie
Daniele

Stile uomo delle caverne.. eusa_think.gif icon_asd.gif
comunque la risposta è buh.. perchè non credo qualcuno abbia provato a dissaldare due pezzi di ferro, con la forza di un'altro pezzo che viene ad ammaccarlo..

il mio consiglio è di portarlo a dissaldare, e basta..

ciao alekabi 0509_up.gif
 
8203765
8203765 Inviato: 29 Lug 2009 0:11
 

Io volevo semplicemente rompere le celle all'interno.
Che dite, ci riesco o sto catalizzatore ha un involucro di ferro?
 
8203895
8203895 Inviato: 29 Lug 2009 0:59
 

Bella domanda... eusa_think.gif
Sinceramente io taglierei il pezzo del catalizzatore e poi ci salderei un semplice tubo.
Mi sa che è la soluzione migliore, senza far troppi danni (un giorno se vorrai potrai sempre risaldare il catalizzatore), e forse anche la più semplice.
doppio_lamp.gif
 
8203910
8203910 Inviato: 29 Lug 2009 1:07
 

JO74 ha scritto:
Bella domanda... eusa_think.gif
Sinceramente io taglierei il pezzo del catalizzatore e poi ci salderei un semplice tubo.
Mi sa che è la soluzione migliore, senza far troppi danni (un giorno se vorrai potrai sempre risaldare il catalizzatore), e forse anche la più semplice.
doppio_lamp.gif



straquoto. viene anche un lavoro piu' pulito 0510_saluto.gif
 
8204679
8204679 Inviato: 29 Lug 2009 8:49
 

che idea che hai avuto!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8204956
8204956 Inviato: 29 Lug 2009 9:29
 

Le saldature degli scarichi di serie sono fatte di solito come si deve, "strapparla" a mano la vedo una cosa molto difficile, oltre che un lavoro veramente pessimo.
Se proprio vuoi toglierlo, vai di flessibile, taglia il tratto, facci risaldare un pezzo di tubo e rivernicia.
 
8205759
8205759 Inviato: 29 Lug 2009 11:01
 

E mi sa che avete ragione icon_asd.gif
Meglio che ci saldo un tubo così non avrò neanche problemi con la revisione 0509_pernacchia.gif
 
8205940
8205940 Inviato: 29 Lug 2009 11:21
 

taglia eliminalo e risaldauna altro tubo.... per il tubo con il catalizzatore tienilo
però invece di saldarlo mi sta venendo un ideone ...mettere un tubo con diametro più largo di poco cosi il tubo originale si innesta a questo ... e anche il tubo del sile si innesta a questo ... per chiudere in modo perfetto metti due silent block e della pasta rossa cosi non sifiata e quando c0è la revisione rimonti il catalizzatore innestandolo semplicemente... al massimo vai in un centro rettifica o da un fabbro che ti salda su un tubo un pò più largo ...
 
8206000
8206000 Inviato: 29 Lug 2009 11:26
 

quoto gli altri...per un lavoro ben fatto tagliare e saldare!! 0509_up.gif
 
8206796
8206796 Inviato: 29 Lug 2009 13:06
 

topo ha scritto:
taglia eliminalo e risaldauna altro tubo.... per il tubo con il catalizzatore tienilo
però invece di saldarlo mi sta venendo un ideone ...mettere un tubo con diametro più largo di poco cosi il tubo originale si innesta a questo ... e anche il tubo del sile si innesta a questo ... per chiudere in modo perfetto metti due silent block e della pasta rossa cosi non sifiata e quando c0è la revisione rimonti il catalizzatore innestandolo semplicemente... al massimo vai in un centro rettifica o da un fabbro che ti salda su un tubo un pò più largo ...

Il rigonfiamento è parecchio rigonfiato, non penso che è possibile metterci un altro tubo sopra a quello, a questo punto mi rifaccio il collettore ma il marmittaro vuole sui 100€ icon_cry.gif .
 
8208755
8208755 Inviato: 29 Lug 2009 16:25
 

allora prova a farti fare un collettore con un tubo con maggiore diametro .... togli la marmitta e misuri l'imbocco del cilindro e lo fai con lo stesso diametro .... o al massimo qualche mm in più
 
8208804
8208804 Inviato: 29 Lug 2009 16:29
 

straquoto pur io!!
certo che ne hai di idee! 0509_si_picchiano.gif
 
8209870
8209870 Inviato: 29 Lug 2009 19:12
 

danielesmx ha scritto:
Io volevo semplicemente rompere le celle all'interno.
Che dite, ci riesco o sto catalizzatore ha un involucro di ferro?



cosi non risolvi un bel niente, lo stacchi e basta! il catalizzatore resta lì quindi continua a fare il suo lavoro, solo che lo fara piu rumorosamente visto che sbattera a destra e sinistra!
o tagli, cacci e saldi oppure fai il collettore nuovo e metti anche un bel silenziatore
 
8211311
8211311 Inviato: 29 Lug 2009 23:08
 

topo ha scritto:
taglia eliminalo e risaldauna altro tubo.... per il tubo con il catalizzatore tienilo
però invece di saldarlo mi sta venendo un ideone ...mettere un tubo con diametro più largo di poco cosi il tubo originale si innesta a questo ... e anche il tubo del sile si innesta a questo ... per chiudere in modo perfetto metti due silent block e della pasta rossa cosi non sifiata e quando c0è la revisione rimonti il catalizzatore innestandolo semplicemente... al massimo vai in un centro rettifica o da un fabbro che ti salda su un tubo un pò più largo ...



ottimo. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
non ci avevo neanche pensato 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©