Analizziamo per un momento l'idea di mettere una ventola dissipatrice da computer nel radiatore di un 50ino. Visto che l'idea venne anche a me in passato, ma per impossibilità di riuscita, mi vidi costretto sfatare l'ipotesi della realizzazione.
Allora, prendiamo spunto dall'impianto di raffreddamento di una macchina, se avete notato la ventola è posta DIETRO al radiatore, insieme a un convogliatore. A cosa serve?
Citazione:
Ventola: Aiuta il radiatore nell'operazione di raffreddamento del liquido, qualora il passaggio dell'aria non fosse sufficiente all'abbassamento della temperatura (ad esempio, quando il veicolo è fermo a motore acceso, quando è impegnato in una salita o in giornate particolarmente calde).
I radiatori delle auto o delle moto di maggiore cilindrata, hanno un impianto di raffreddamento munito di ventole, questo perché in determinate condizioni si ha una generazione di calore da parte del motore superiore a quella che può dissipare il radiatore, come quando si è in coda, dove la ridotta velocità riduce il flusso d'aria che passa attraverso le alette del radiatore. Il ventilatore viene azionato quando la temperatura del liquido supera un determinato limite.
Quindi, visto che in un 50ino lo spazio è ridotto, dove va a finire l'aria calda che dovrebbe "sputare" fuori? Una domanda, ma c'è qualcuno che può fare da testimonial?