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Inviato: 28 Lug 2009 14:08
Oggetto: Re: sensore iat (air intake temp) ingannarlo...
TheKid ha scritto:
Salve a tutti ieri sfogliando il manuale di officina della hornella ho trovato l'info del valore in Ohm della resistenza del sensore iat che misura la temp aria all'interno del filtro e che assieme alla lambda regola la carburazione. Qualche tempo fa era stato aperto un topic sulla centralina fornita dalla dmmeccanica che appunto si collegava su questo sensore e lo ingannava facendoli credere alla centralina che l'aria era più fredda agendo appunto sulla resistenza.
Bene il valore a 20°c di questo sensore è 1-4 K ohm
ora il modulo aveva un potenziometro percui una resistenza variabile in base alla posizione del potenziometro ok.
ora fin qui tutto bene sarebbe fattibile senza problemi
però come detto nel topic accennato prima c'è anche la sonda lambda che lavora sulla centralina.
Se io inganno il sensore facendoli credere che passa aria più fredda percui ne passa di più la carburazione sarà più grassa però la lambda si accorge di questo fattore e andrà a correggere dicendo alla centralina che allo scarico legge una carburazione troppo grassa.
Però nei test fatti al banco e postati sul sito dmdmeccanica senza toccare la lambda in alcun modo si avevano dei miglioramenti concreti.
Qusta mod è fattibilissima e costa 0.02€ solo il costo della resistenza penso possa essere un buon terreno di discussione..
Ivan
Per quanto ne so io la centralina legge la sonda lambda solo in situazione di gas parzializzato. In situazione di gas spalancato la centralina "legge" solo i dati di mappatura scritti nel proprio software; suppongo che il sensore IAT faccia parte dei sensori letti anche a gas totalmente spalancato e che quindi, modificandolo, porti ad ingrassare solo a gas totalmente aperto.