Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
sensore iat (air intake temp) ingannarlo...
8198670
8198670 Inviato: 28 Lug 2009 12:21
Oggetto: sensore iat (air intake temp) ingannarlo...
 

Salve a tutti ieri sfogliando il manuale di officina della hornella ho trovato l'info del valore in Ohm della resistenza del sensore iat che misura la temp aria all'interno del filtro e che assieme alla lambda regola la carburazione. Qualche tempo fa era stato aperto un topic sulla centralina fornita dalla dmmeccanica che appunto si collegava su questo sensore e lo ingannava facendoli credere alla centralina che l'aria era più fredda agendo appunto sulla resistenza.

Bene il valore a 20°c di questo sensore è 1-4 K ohm

ora il modulo aveva un potenziometro percui una resistenza variabile in base alla posizione del potenziometro ok.

ora fin qui tutto bene sarebbe fattibile senza problemi

però come detto nel topic accennato prima c'è anche la sonda lambda che lavora sulla centralina.

Se io inganno il sensore facendoli credere che passa aria più fredda percui ne passa di più la carburazione sarà più grassa però la lambda si accorge di questo fattore e andrà a correggere dicendo alla centralina che allo scarico legge una carburazione troppo grassa.

Però nei test fatti al banco e postati sul sito dmdmeccanica senza toccare la lambda in alcun modo si avevano dei miglioramenti concreti.

Qusta mod è fattibilissima e costa 0.02€ solo il costo della resistenza penso possa essere un buon terreno di discussione..

Ivan
 
8198894
8198894 Inviato: 28 Lug 2009 12:40
 

Mmm...potrebbe essere interessante il tuo discorso eusa_think.gif

Bisognerebbe capire come funziona la centrallina dmmeccanica. Secondo me non è una semplice resistenza variabile, dev'esserci qualcos'altro
 
8199132
8199132 Inviato: 28 Lug 2009 13:02
 

ok ma comunque si collega solo a quel sensore e da li più di tanto non può fare
 
8199775
8199775 Inviato: 28 Lug 2009 14:08
Oggetto: Re: sensore iat (air intake temp) ingannarlo...
 

TheKid ha scritto:
Salve a tutti ieri sfogliando il manuale di officina della hornella ho trovato l'info del valore in Ohm della resistenza del sensore iat che misura la temp aria all'interno del filtro e che assieme alla lambda regola la carburazione. Qualche tempo fa era stato aperto un topic sulla centralina fornita dalla dmmeccanica che appunto si collegava su questo sensore e lo ingannava facendoli credere alla centralina che l'aria era più fredda agendo appunto sulla resistenza.

Bene il valore a 20°c di questo sensore è 1-4 K ohm

ora il modulo aveva un potenziometro percui una resistenza variabile in base alla posizione del potenziometro ok.

ora fin qui tutto bene sarebbe fattibile senza problemi

però come detto nel topic accennato prima c'è anche la sonda lambda che lavora sulla centralina.

Se io inganno il sensore facendoli credere che passa aria più fredda percui ne passa di più la carburazione sarà più grassa però la lambda si accorge di questo fattore e andrà a correggere dicendo alla centralina che allo scarico legge una carburazione troppo grassa.

Però nei test fatti al banco e postati sul sito dmdmeccanica senza toccare la lambda in alcun modo si avevano dei miglioramenti concreti.

Qusta mod è fattibilissima e costa 0.02€ solo il costo della resistenza penso possa essere un buon terreno di discussione..

Ivan


Per quanto ne so io la centralina legge la sonda lambda solo in situazione di gas parzializzato. In situazione di gas spalancato la centralina "legge" solo i dati di mappatura scritti nel proprio software; suppongo che il sensore IAT faccia parte dei sensori letti anche a gas totalmente spalancato e che quindi, modificandolo, porti ad ingrassare solo a gas totalmente aperto.
 
8200720
8200720 Inviato: 28 Lug 2009 16:02
 

non penso perche i risultati di dmmecanica evidenziavano una moto più corposa ai bassi percui l'ingrassamento della miscela aria benzina c'era anche in basso
 
8201079
8201079 Inviato: 28 Lug 2009 17:01
 

TheKid ha scritto:
non penso perche i risultati di dmmecanica evidenziavano una moto più corposa ai bassi percui l'ingrassamento della miscela aria benzina c'era anche in basso

attenzione... non ho detto che gli effetti si sentono solo ad alti regimi, bensì che si ottengono spalancando il gas (quello che interessa a te ovviamente)
 
8224172
8224172 Inviato: 31 Lug 2009 15:33
 

ho trovato una cosa interessante da mettere. allora invece che una sola resistenza ci metto un potenziometro logaritmico o comunque con le posizioni a scatti da 4k ohm cosi ho tutto il range di regolazione dei 20°c oppure ci mettro un potenziometro più grande però prima devo sapere tutta la scala di quel sensore....

e questo sarà difficile da sapere ma si può chiedere al mio amico concess se sa qualcosa
 
8225648
8225648 Inviato: 31 Lug 2009 19:45
 

TheKid ha scritto:
ho trovato una cosa interessante da mettere. allora invece che una sola resistenza ci metto un potenziometro logaritmico o comunque con le posizioni a scatti da 4k ohm cosi ho tutto il range di regolazione dei 20°c oppure ci mettro un potenziometro più grande però prima devo sapere tutta la scala di quel sensore....

e questo sarà difficile da sapere ma si può chiedere al mio amico concess se sa qualcosa



ce lo puoi tradurre in italiano???? icon_asd.gif
 
8226036
8226036 Inviato: 31 Lug 2009 20:56
 

spritzzone ha scritto:
TheKid ha scritto:
ho trovato una cosa interessante da mettere. allora invece che una sola resistenza ci metto un potenziometro logaritmico o comunque con le posizioni a scatti da 4k ohm cosi ho tutto il range di regolazione dei 20°c oppure ci mettro un potenziometro più grande però prima devo sapere tutta la scala di quel sensore....

e questo sarà difficile da sapere ma si può chiedere al mio amico concess se sa qualcosa



ce lo puoi tradurre in italiano???? icon_asd.gif


Praticamente dice che invece di mettere una resistenza dal valore fisso per ingannare la sonda, metterà un "manettino" con il valore di resistenza variabile, in modo da poter modificare al volo il valore della resistenza.

Semplice ed efficace
 
8227839
8227839 Inviato: 1 Ago 2009 11:04
 

grande facio85 hai spiegato alla perfezione bisogna provare e vedere che succede ma questa cosa la farò tra qualche settimana probabilmente adesso sono alle prese con scarico e filtro da sistemare e fare dei test per la resa generica visto che posso testare e ved il filtro quanto fa variare la carburazione e cose del genere (avere un'officina è comodo spesso ihihih icon_smile.gif )
 
11879274
11879274 Inviato: 24 Mag 2011 19:57
 

scusate non ho capito se aumentando la resistenza la carburazione si ingrassa o smagrisce..
ma per ingannare la sonda 02 (lambda) si usa lo stesso sistema?
io sulla mia moto sento a gas parzializzato tra i 4000 e i 6000 degli strattoni strani simili a quando con il motorino si aveva la carburazione troppo grassa..
pensavo che fissando questi valori si potesse migliorare l'effetto.. 0510_saluto.gif
 
11879318
11879318 Inviato: 24 Mag 2011 20:03
 

ma tenetevela cosi' l'hornella... cosa vi frega di guadagnare 1/2 cavallo in piu', mica dovete corrrere il motoGP...

0509_doppio_ok.gif
 
11879558
11879558 Inviato: 24 Mag 2011 20:33
 

io lo farei solo per sistemare i problemi di erogazione davvero fastidiosi..
 
11880152
11880152 Inviato: 24 Mag 2011 22:00
 

raga ma montando la memjet (o la nitro-x che sembra essere la stessa cosa ma costa un terzo),non si dovrebbero ottenere risultati migliorie mettendo un emulatore di sonda lambda ??
 
11882126
11882126 Inviato: 25 Mag 2011 13:01
 

sono trucchetti antichi, in passato sono impazzito a fare questi giochetti sulla macchina (benzina aspirato)
ingannare il sensore IAT è troppo uno sbattimento.
io notavo solo un migliore erogazione ma nessun aumento di prestazioni, ed in piu' i consumi aumentavano in maniera spropositata.
per cui ho tolto la resistente e via così.
il discorso del potenziometro è stato anch'esso già affrontato da altri su forum automobilistici, (anche se non ricorod quale) ed anche qui non ne vale la pena.
Il sensore IAT al contrario della lambda è sempre attivo.
C'è anche il giochetto di ingannare il sensore temperatura motore in modo da tener il motore piu' grasso facendo credere alla centralina che esso sia freddo, ma quin entra in gioco il discorso ventola di raffreddamente che poi non potrebbe partire.
Per la regolarità del motore la cosa migliore è aggirare la sonda lambda
 
11884560
11884560 Inviato: 25 Mag 2011 19:15
 

quindi per aggirare la lambda basta mettere una resistenza vicino alla resistenza della lambda a freddo ( cioè tra 10 e 40 ohm) e dovrei eliminare gli strappi a gas parzializzato? 0510_saluto.gif
 
11884756
11884756 Inviato: 25 Mag 2011 19:43
 

per la sonda lambda non so il valore della resistenza, ma comunque si vendono esclusori appositi..
prova a cercare sul forum, mi pare che se ne parli in topic riguardanti irregolarità e scarichi.
oppure dai uno sguardo qua: Regolatore digitale d'iniezione e raporto aria/benzina
altrimenti poi si va o.t. qui icon_wink.gif
 
11885634
11885634 Inviato: 25 Mag 2011 21:42
 

se io volessi montare collettori arrow,terminale gp-style e filtro aria BMC,avendo letto da tutte le parti che con queste modifiche si smagrisce la carburazione,mettendo la nitro x che inganna questo sensore invece che la power commander otterrei lo stesso risultato??
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©