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Come conservare pneumatici
465706
465706 Inviato: 11 Lug 2006 10:17
Oggetto: Come conservare pneumatici
 



Salve.......c'è un modo specifico per conservare dei pneumatici però facendo in modo che non si rovinino?

Ho il garage......un sottoscala......e in caso sia necessario, me le posso mettere anche sotto il letto...fatemi sapere grazie


baci....abbracci....e du lampeggi
 
465720
465720 Inviato: 11 Lug 2006 10:24
 

i pneumatici credo che debbano essere conservati in un logo fresco e non troppo secco!
 
465723
465723 Inviato: 11 Lug 2006 10:25
 

come hai intenzione di tenerli con o senza cerchio? con il cerchio devi metterli a pressione maggiore e appoggiati su un fianco in luogo asciutto e possibilmente sempre all'ombra senza cerchio li puoi anche appendere ma sempre in luogo asciutto ed all'ombra a in tutti e due i casi in un luogo pox fresco e senza sbalzi di temperatura come se fossero dei vini delicati
 
465847
465847 Inviato: 11 Lug 2006 11:07
 

Ho intenzione di conservarli senza cerchio...........poggiate a terra si rovinano?

.......credo che anzichè nel mio garage, mi convenga tenerli nella cantina di mio padre........

Saranno un 150 mq....con varie stanzette.......credo che gliene chiederò una......anche se non è proprio il più asciutto dei posti

Una bella scatola "BEN CHIUSA" di polistirolo, è un sistema valido per evitare sbalzi termici? (le devo conservare per un annetto)
 
465858
465858 Inviato: 11 Lug 2006 11:11
 

vanno conservate in un ambiente:
- FRESCO, con TEMPERATURA più COSTANTE possibile e sempre al di sotto dei 25°
- ASCIUTTO
- moderatamente BEN VENTILATO
- BUIO, o comunque lontano da fonti di raggi UV (sole, lampade con questa gamma di emissioni, ecc.)
- LONTANO DA FONTI DI OZONO (motori elettrici, gas inerti, ecc.)
- AL RIPARO DA SOLVENTI E PRODOTTI PETROLIFERI (anche l'acqua è un solvente)

inoltre non devono essere sottoposte a carichi né distribuiti né localizzati durante lo stockaggio (oggetti , sovrapposizioni, appoggio su invasature spigolose, ecc.)

meglio verticali in una invasatura senza spigoli oppure montate su cerchio (io sapevo sgonfie: la pressione interna costituisce comunque un carico costante per la gomma) sospendendo il cerchio senza far toccare la gomma da nessun'altra parte.
 
465859
465859 Inviato: 11 Lug 2006 11:11
 

si non dovresti avere problemi cmq dovresti incerarli però non so con ke prodotto x questo prova a chiedere al tuo gommista di fiducia xke se si seccano perdono la loro propieta doppio_lamp.gif
 
465873
465873 Inviato: 11 Lug 2006 11:16
 

merry ha scritto:
Ho intenzione di conservarli senza cerchio...........poggiate a terra si rovinano?

.......credo che anzichè nel mio garage, mi convenga tenerli nella cantina di mio padre........

Saranno un 150 mq....con varie stanzette.......credo che gliene chiederò una......anche se non è proprio il più asciutto dei posti

Una bella scatola "BEN CHIUSA" di polistirolo, è un sistema valido per evitare sbalzi termici? (le devo conservare per un annetto)


non vanno poggiate direttamente per terra: se proprio, meglio su di uno strato di materiale filtrante e non assorbente umidità (esempio: filtri per cappe o termosifoni)

ASSOLUTAMENTE NON DENTRO A CONTENITORI IMPERMEABILI (COME DI POLISTIROLO) ma in ambiente ventilato e ASCIUTTO.
 
465895
465895 Inviato: 11 Lug 2006 11:23
 

La mia moto è in garage ferma da quasi tre settimane.
Anche per un periodo breve, sollevo la moto sui cavalletti e sgonfio le gomme.

Esagerato o appropriato?
 
465914
465914 Inviato: 11 Lug 2006 11:29
 

A questo punto credo che la soluzione migliore (che, come spesso accade, è anche la più semplice) sia quella di metterle sulla scaffalatura metallica che ho in garage....magari coperte con uno pezzo di stoffa scura


siete sempre grandi....grazie
 
465943
465943 Inviato: 11 Lug 2006 11:39
 

Vetro ha scritto:
La mia moto è in garage ferma da quasi tre settimane.
Anche per un periodo breve, sollevo la moto sui cavalletti e sgonfio le gomme.

Esagerato, come al solito icon_biggrin.gif
 
466625
466625 Inviato: 11 Lug 2006 15:26
 

de_corsa ha scritto:
Vetro ha scritto:
La mia moto è in garage ferma da quasi tre settimane.
Anche per un periodo breve, sollevo la moto sui cavalletti e sgonfio le gomme.

Esagerato, come al solito icon_biggrin.gif


Grazie icon_lol.gif

E' che la moto è la moto icon_lol.gif e alcune volte esagero... Piccole overdoses quaotidiane icon_lol.gif
 
466800
466800 Inviato: 11 Lug 2006 17:07
 

Vetro ha scritto:
...E' che la moto è la moto icon_lol.gif e alcune volte esagero... Piccole overdoses quaotidiane icon_lol.gif


se la moto è femmina... sarà carina con te, per tutto questo.
 
9806697
9806697 Inviato: 5 Mag 2010 18:22
 

de_corsa ha scritto:
vanno conservate in un ambiente:
- FRESCO, con TEMPERATURA più COSTANTE possibile e sempre al di sotto dei 25°
- ASCIUTTO
- moderatamente BEN VENTILATO
- BUIO, o comunque lontano da fonti di raggi UV (sole, lampade con questa gamma di emissioni, ecc.)
- LONTANO DA FONTI DI OZONO (motori elettrici, gas inerti, ecc.)
- AL RIPARO DA SOLVENTI E PRODOTTI PETROLIFERI (anche l'acqua è un solvente)

inoltre non devono essere sottoposte a carichi né distribuiti né localizzati durante lo stockaggio (oggetti , sovrapposizioni, appoggio su invasature spigolose, ecc.)

meglio verticali in una invasatura senza spigoli oppure montate su cerchio (io sapevo sgonfie: la pressione interna costituisce comunque un carico costante per la gomma) sospendendo il cerchio senza far toccare la gomma da nessun'altra parte.


Riprendo questo topic perchè credo che i consigli siano sempre validi. Quindi mi confermi che se per questa estate il treno di gomme che non uso lo metto in un box (che viene aperto, d'accordo, ma mai al sole) all'intewrno del quale la temperatura non supera i 25 gradi, va tutto bene?

Non ho capito cosa intendi per invasatura senza spigoli... eusa_think.gif
Grazie! icon_biggrin.gif
 
9807002
9807002 Inviato: 5 Mag 2010 19:07
 

il posto ideale è la cantina...fresca e umida, io ho messo le gomme che uso nel periodo invernale nei sacchetti specifici che usano i gommisti(me li sono fatti dare)sembrano normali sacchetti impermeabili...
le ho avvolte bene e messe per terra all'interno del sacchetto sul pavimento della cantina 0509_up.gif
 
9809432
9809432 Inviato: 6 Mag 2010 5:54
 

highground ha scritto:

1) ...mi confermi che se per questa estate il treno di gomme che non uso lo metto in un box (che viene aperto, d'accordo, ma mai al sole) all'intewrno del quale la temperatura non supera i 25 gradi, va tutto bene?

2) Non ho capito cosa intendi per invasatura senza spigoli...


1) si

2) in genere le gomme si appoggiano in piedi (è prescritto così per quelle da moto) su due supporti distanziati tra loro all'incirca della stessa misura del raggio massimo della gomma.
è importante che questi due appoggi non siano costituiti da profili appuntiti verso la gomma (cioè in pratica da tubi quadri montati a squadro) ma da tubi tondi o, meglio ancora, da superfici lisce inclinate di circa 45° in modo da permettere alla gomma di scaricare il suo peso su di una superfice più grande possibile.
questi supporti inclinati sono detti "invasature" anche se il termine è utilizzato principalmente in ambito nautico per indicare i supporti di sostenimento delle carene tirate a secco.
 
9809486
9809486 Inviato: 6 Mag 2010 7:06
 

de_corsa ha scritto:
highground ha scritto:

1) ...mi confermi che se per questa estate il treno di gomme che non uso lo metto in un box (che viene aperto, d'accordo, ma mai al sole) all'intewrno del quale la temperatura non supera i 25 gradi, va tutto bene?

2) Non ho capito cosa intendi per invasatura senza spigoli...


1) si

2) in genere le gomme si appoggiano in piedi (è prescritto così per quelle da moto) su due supporti distanziati tra loro all'incirca della stessa misura del raggio massimo della gomma.
è importante che questi due appoggi non siano costituiti da profili appuntiti verso la gomma (cioè in pratica da tubi quadri montati a squadro) ma da tubi tondi o, meglio ancora, da superfici lisce inclinate di circa 45° in modo da permettere alla gomma di scaricare il suo peso su di una superfice più grande possibile.
questi supporti inclinati sono detti "invasature" anche se il termine è utilizzato principalmente in ambito nautico per indicare i supporti di sostenimento delle carene tirate a secco.


Capito...ma quindi non posso "appenderle", tipo sulle staffe delle mensole (senza che ci siano spigoli, magari "imbottendole"?)
 
9832676
9832676 Inviato: 10 Mag 2010 11:03
 

highground ha scritto:
Capito...ma quindi non posso "appenderle", tipo sulle staffe delle mensole (senza che ci siano spigoli, magari "imbottendole"?)


icon_rolleyes.gif magari imbottendole...

capisci che l'importante è evitare di sottoporre le gomme a carichi significativi e localizzati in grado di provocare - alla lunga - deformazioni permanenti
quindi va bene qualsiasi sistema in grado di scongiurare questo pericolo, evitando eccessive pignolerie e osservazioni... fondamentaliste delle prescrizioni dei costruttori!
 
9832729
9832729 Inviato: 10 Mag 2010 11:12
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif magari imbottendole...

capisci che l'importante è evitare di sottoporre le gomme a carichi significativi e localizzati in grado di provocare - alla lunga - deformazioni permanenti
quindi va bene qualsiasi sistema in grado di scongiurare questo pericolo, evitando eccessive pignolerie e osservazioni... fondamentaliste delle prescrizioni dei costruttori!



Capito! Ma quindi la soluzione più semplice forse sarebbe appoggiarle in orizzontale con un qualcosa sotto che impedisca a eventuale umidità di arrivare alle gomme....
 
9832955
9832955 Inviato: 10 Mag 2010 11:50
 

io ho tenuto un'anteriore M3 e l'ho messo in un sacchetto di plastica nero, ho sbagliato?
ho visto degli pneumatici michelin tutti nastrati da un nastro bianco di plastica, penso che vengano trattati così per la stoccatura in magazzino icon_rolleyes.gif
 
9833180
9833180 Inviato: 10 Mag 2010 12:33
 

highground ha scritto:



Capito! Ma quindi la soluzione più semplice forse sarebbe appoggiarle in orizzontale con un qualcosa sotto che impedisca a eventuale umidità di arrivare alle gomme....


i costruttori prescrivono di NON conservare mai le gomme tubeless in orizzontale e soprattutto di non sovrapporle: ciò prinipalmente per l'intuibile motivo di evitare un loro schiacciamento permanente (possibile in particolare se la carcassa è metallica) che potrebbe creare problemi nel momento del montaggio (in pratica la gomma non sale perché non va a chiudersi da sola sui calettamenti e quindi risulta estremamente difficile gonfiarla)

@gsrteo: molte Case proteggono le loro gomme più... pregiate con sacchetti di plastica o con nastrature che risultano molto efficaci per proteggerle durante trasporto e stoccaggio.
 
9833386
9833386 Inviato: 10 Mag 2010 13:04
 

de_corsa ha scritto:


i costruttori prescrivono di NON conservare mai le gomme tubeless in orizzontale e soprattutto di non sovrapporle: ciò prinipalmente per l'intuibile motivo di evitare un loro schiacciamento permanente (possibile in particolare se la carcassa è metallica) che potrebbe creare problemi nel momento del montaggio (in pratica la gomma non sale perché non va a chiudersi da sola sui calettamenti e quindi risulta estremamente difficile gonfiarla)

@gsrteo: molte Case proteggono le loro gomme più... pregiate con sacchetti di plastica o con nastrature che risultano molto efficaci per proteggerle durante trasporto e stoccaggio.


Ah ok.

Ops. icon_mrgreen.gif
 
9842874
9842874 Inviato: 11 Mag 2010 18:12
 

allora la lascio nella plastica icon_wink.gif
 
9842893
9842893 Inviato: 11 Mag 2010 18:15
 

gsrteo ha scritto:
allora la lascio nella plastica icon_wink.gif
io le ho nella plastica che mi ha dato il gommista in cantina 0509_up.gif
 
10702301
10702301 Inviato: 4 Ott 2010 15:49
 

Dunque...tornando a questo topic, ho trovato una soluzione che forse potrebbe andare bene: ho adattato i contenitori in polistirolo dei televisori (quelli che si mettono agli angoli, per intenderci) e ho creato dei supporti, sui quali appoggio (in verticale) la gomma...che in pratica distribuisce il peso sul contenitore...senza toccare da nessun altra parte. Dite che è una cosa ragionevole (anche se poco ortodossa?) Il punto è che altrimenti non saprei davvero come tenerle su...a meno che voi non mi consigliate qualcosa da comprare apposta.

Adesso ho un paio di M5 che ho usato da maggio, e vorrei rimontare su le z6 che avevo quest'inverno...per poi rimontare le M5 con la bella stagione. Però vorrei assicurarmi che vengano conservate bene! eusa_think.gif Che ne dite?

Grazie! icon_biggrin.gif
 
10702352
10702352 Inviato: 4 Ott 2010 15:55
 

si vanno bene
 
10702518
10702518 Inviato: 4 Ott 2010 16:18
 

giorgiocentauro ha scritto:
si vanno bene


...ma poi riesco ad usarle l'anno prossimo di nuovo? Non voglio buttar via soldi, ma non voglio neanche stendermi...tanto più che le vorrei usare di nuovo in pista. magari più semplicemente potrei tenere montate le M5, provare a dar via a due lire le z6 finirle l'anno prossimo e cambiarle a metà stagione....
 
10702630
10702630 Inviato: 4 Ott 2010 16:36
 

highground ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
si vanno bene


...ma poi riesco ad usarle l'anno prossimo di nuovo? Non voglio buttar via soldi, ma non voglio neanche stendermi...tanto più che le vorrei usare di nuovo in pista. magari più semplicemente potrei tenere montate le M5, provare a dar via a due lire le z6 finirle l'anno prossimo e cambiarle a metà stagione....


le riesci ad usare tranquillamente al limite ogni tanto girale
 
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