Citazione:
Risposta: L'art. 143 C.d.S. prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 36,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art. 148, comma 15, C.d.S. con la somma di € 70,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.
Calimar ha scritto:
SE pero' sei sulla corsia di destra e superi (non sorpassi!) un veicolo in lento movimento sulla corsia centrale, senza spostarti dalla tua corsia, non si configura il sorpasso ma il superamento, che non è sanzionato ma permesso.
Finora ho capito che ci sono tre tipi di manovre:
a) trovo il 'prudente' davanti a me, accerto nei retrovisori che nessuno sopraggiunga, metto freccia a sinistra mi sposto di carreggiata schiaccio giù, SORPASSO, freccia a destra dopo un 30 metri, rientro nella corsia su cui viaggiavo prima.
b) poco traffico, viaggio veloce ma nei limiti nella corsia più a destra, fino a raggiungere il sistematico prudente che viaggia in 2a corsia, mi metto in allerta, lo tengo d'occhio e soprattutto mi accerto che non sia costui a imporre di scansarsi ad un terzo veicolo davanti a lui. Accertata la situazione di rischio reputo possibile il SUPERAMENTO del veicolo dalla corsia di destra, mantenendomi nella mia corsia per .... (quanti metri? dopo capirete il perchè) dopo il superamento.
c) Sono un fuoriditesta, uno che ha sempre fretta (ma daiiii) e trovo il 'lentone' davanti a me, da dietro-sinistra arriva la colonna di bolidi lanciati e decido di passarlo da destra che è vuota, non metto la freccia, mi sposto sulla carreggiata di destra, schiaccio giù di più, SORPASSO, e dopo 10 metri per evitare uno tranquillo che viaggia nella prima corsia ritorno nella seconda corsia nel momento in cui uno dei veicoli tra i bolidi decide di rientrare nella seconda.... patatrac.
penso di aver capito il sorpasso e il superamento.
Ciò che non ho capito e credo faccia fare confusione è:
il superamento a destra non è sanzionato, ma nella Citazione-risposta su riportata non c'è scritto che è anche consentito, quindi rimane vietato?
Allora chiedo: se supero a destra non mi fanno la sanzione perchè è consentito oppure perchè la legge non prevede sanzioni? e se mi dovesse capitare qualcosa resto comunque con una quota-parte di torto in quanto la manovra di superamento a destra è comunque illegale ma senza sanzioni?
Ti prego Calimar, siamo anche vicini, chiariscici questi misteri legislativi.
ciao.
ps. lo scritto è lunghissimo, siate comprensivi con eventuali errori.