Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
rottura vite carter [Perno spezzato: come estrarre?]
8181707
8181707 Inviato: 25 Lug 2009 18:47
Oggetto: rottura vite carter [Perno spezzato: come estrarre?]
 



Ciao, ho bisogno di un grande aiuto..........oggi mentre toglievo la vite ''evidenziata'' in foto per poter cambiare il getto al carburatore si è spezzata... icon_cry.gif si vede che il precedente
proprietario lo aveva stretto un po' troppo....boh icon_confused.gif


Link a pagina di Img24.imageshack.us


come si può fare a estrarla?? in quanto si è spezzata praticamente all' inizio della filettatura....quindi la tecnica di forarlo poi usare un estrattore non è fattibile in quanto mi ci vorrebbe una punta da trapano lunga 10cm o giu di li icon_cry.gif

la vite avrebbe ancora sui 3mm di filetto eppure ho provato a rimontarla ma non ne vuole sapere di ''agganciare'' la filettatura anche se apparentemente quei 3 mm sembrano essere ok...

l' unica alternativa che mi viene in mente è ''forare'' dall altra ma non mi sembra una gran idea icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



girare senza è un ''suicidio''???

ciao icon_sad.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8181842
8181842 Inviato: 25 Lug 2009 19:20
 

beh, sono un attimo in crisi: non so se quella vite è "vitale" o "molto importante".

Una volta mi è stato detto che quella vite tiene il blocco chiuso (come molte altre) e non so se crederci.
La cosa certa è che è molto importante perchè, oltre a tenere fermo il parapignone tiene in posizione un pezzo di metallo piatto che protegge i carter nel caso in cui si spezzi la catena. Quella è una cosa importantissima.
 
8181972
8181972 Inviato: 25 Lug 2009 19:56
 

ciao, è appena capitato anche a me ma con un altra vite, sono riuscita a forarla, sono andato in ferramenta ed ho comperato il kit

immagini visibili ai soli utenti registrati



se hai bisogno chiedi pure,se non sbaglio ho speso meno di 10 euro
 
8181996
8181996 Inviato: 25 Lug 2009 20:01
 

ariete ha scritto:
ciao, è appena capitato anche a me ma con un altra vite, sono riuscita a forarla, sono andato in ferramenta ed ho comperato il kit

Immagine: Link a pagina di Tbn0.google.com

se hai bisogno chiedi pure,se non sbaglio ho speso meno di 10 euro


Come si chiama tecnicamente questo kit?
Dalla foto non si vede gran che......
 
8182049
8182049 Inviato: 25 Lug 2009 20:14
 

ciao, grazie della risposta ma ci sarebbe un problemino....tralasciando che il diametro della vite è di 5/6mm quindi farci un foro non è semplice... la vite si è rotta 10 cm all interno della sua sede...quindi mi vorrebbe tipo una punta da 15cm di lunghezza e 2mm di diametro (già questo credo sia impossibile, ma posso sbagliarmi) ma soprattutto dovrei forare al centro della vite che a sua volta è dentro ad un foro......e anche questo credo proprio sia impossibile...

solo che ci stavo pensando e modi possibili per estrarre non mi vengono proprio in mente se non forare il tutto (quindi eliminando la vite spezzata e la filettatura nel carter) per poi rifilettare il tutto (maschiatura)....solo che punte cosi lunghe esistono??

e poi bisognerà smontare il blocco icon_cry.gif

provo a riproporre il girare senza....è fattibile? icon_question.gif
 
8182185
8182185 Inviato: 25 Lug 2009 21:01
 

Allora fatti fare una bussola filettata M5/6 con un foro da 2/3 mm e poi con una punta lung o prolunga fori.

Fidati che ce la puoi fare

ciao
 
8182999
8182999 Inviato: 26 Lug 2009 0:49
 

ciao, scusa la mia ignoranza ma non ho capito proprio cosa vuoi dire.....potresti rispiegarti?

ciao icon_smile.gif grazie! icon_wink.gif
 
8183148
8183148 Inviato: 26 Lug 2009 7:03
 

potresti postare una foto del dettaglio, dove si vede meglio?

ciao
 
8183298
8183298 Inviato: 26 Lug 2009 8:47
 

ciao, ti posto solo la foto della vite, in quanto se postassi la foto del carter è ovviamente uguale a quella postata sopra ma senza la vite......

eccola qui: icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


Link a pagina di Img24.imageshack.us


Link a pagina di Img24.imageshack.us




probabilmente l unica soluzione sarebbe aprire i carter (cosa che ho fatto solo nelle vespe, parecchie volte, ma non mi fido a farlo da me che magari sbaglio qualcosa a rimontare) poi una volta preso il semicarter col prigioniero dentro farlo forare e rifilettare...

contando però che ho la moto da un mese e mezzo.....di andare ad aprire i carter ne ho voglia come di prendere dei calci nei c******i eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif oltre a non averne i soldi dato che dovrei portarla dal meccanico icon_confused.gif


credo sia impossibile estrarla da carter chiuso e montato......mi sbaglio???? (spero di si icon_lol.gif )


torno a chiedere se si puo girare senza... eusa_think.gif icon_question.gif
 
8183334
8183334 Inviato: 26 Lug 2009 8:59
 

Secondo me puoi girare senza.
Dovresti però almeno montare il ropara-carter con la vite inferiore.

è un problemino che dovresti risolvere appena puoi in un modo o in un altro.
 
8183928
8183928 Inviato: 26 Lug 2009 11:44
 

apri i carter...cosi già ke ci sei fai una revisione completa....
 
8186144
8186144 Inviato: 26 Lug 2009 20:20
 

ciao, grazie delle risposte inanzitutto.....ovviamente so anche io che aprire i carter sarebbe la cosa migliore ma non mi fido molto a farlo da me.....e non ho manco i soldi per farlo fare da un meccanico.... quindi o giro senza o risolvo il problema col carter montato....


come ultima opzione ci sarebbe il non utilizzare la moto però proprio adesso che è estate.... eusa_wall.gif come opzione mi fa proprio girare i maroni eusa_wall.gif icon_confused.gif


qualche altro parere sarebbe ben accetto, dato che per adesso per sicurezza la moto la lascio in garage..... icon_cry.gif


domani chiamo il concessionario e sento che mi dice...
 
8186522
8186522 Inviato: 26 Lug 2009 21:41
 

market ha scritto:
ciao, grazie delle risposte inanzitutto.....ovviamente so anche io che aprire i carter sarebbe la cosa migliore ma non mi fido molto a farlo da me.....e non ho manco i soldi per farlo fare da un meccanico.... quindi o giro senza o risolvo il problema col carter montato....


come ultima opzione ci sarebbe il non utilizzare la moto però proprio adesso che è estate.... eusa_wall.gif come opzione mi fa proprio girare i maroni eusa_wall.gif icon_confused.gif


qualche altro parere sarebbe ben accetto, dato che per adesso per sicurezza la moto la lascio in garage..... icon_cry.gif


domani chiamo il concessionario e sento che mi dice...


come dice reditutto ripieghi.
però dovresti verificare che non sia l'ultima vite posteriore a tener unito i carter.
la vite rimettila in sede con del silicone(prima pulisci il foro con diluente e cotton fioc)
solo che la vite stia li, essendo molto "guidata" fara il suo dovere assieme all'altra,in caso di salto catena,caso di per sè rarose si tieneregistrata la catena
 
8186629
8186629 Inviato: 26 Lug 2009 22:03
 

fai un piccolo foro, poi ti serve un piccolo maschiatore da fare un filetto interno al pezzo di vite che però il filetto deve essere contrario al filetto del pezzo di vite incastrato, così poi avviti una vitina sul filetto creato e stringendo questa dovresti svitare il pezzo in castrato...non sò se ho reso l'idea...si lo sò è da mcgiver..
 
8186670
8186670 Inviato: 26 Lug 2009 22:12
 

TRADIZIONE ha scritto:
fai un piccolo foro, poi ti serve un piccolo maschiatore da fare un filetto interno al pezzo di vite che però il filetto deve essere contrario al filetto del pezzo di vite incastrato, così poi avviti una vitina sul filetto creato e stringendo questa dovresti svitare il pezzo in castrato...non sò se ho reso l'idea...si lo sò è da mcgiver..


ci avevo pensato anch'io.
solo che dovrebbe usare un m4 , forare in centro.
ammesso ke si trovi un maschio sx così lungo,
dopo useresti una vite artigianale sx, e magariscaldando il motore potrebbe venire............
la vedo più dura di aprire i carter
 
8186893
8186893 Inviato: 26 Lug 2009 22:54
 

ciao, la soluzione di tradizione sarebbe buona solo che trovare una punta di 15cm , e un maschio della stessa lunghezza la vedo grigia, per non parlare di riuscire a fare il foro al centro quando la vite è 10cm dentro la sua sede ed è 5mm di diametro... icon_cry.gif

la cosa però che non riesco a spiegarmi è che se provo a rimettere la vite nella sede non va dentro per tutta la sua lunghezza ma rimane fuoti per 2cm circa......in teoria non dovrebbe entrare tutta? icon_question.gif dovrò tagliarla un pelo poi metterla dentro come suggeritomi da liz icon_wink.gif
 
8186988
8186988 Inviato: 26 Lug 2009 23:11
 

penso c sia poko da fare, se non aprire i carte se quella vite è una di quelle ke li tieni assieme.
purtroppo i mezzi sono cosi.... c'è da aspettarsi di tutto
 
8189748
8189748 Inviato: 27 Lug 2009 11:44
 

allora, fai così...prendi una punta più piccola, fagli un foro, poi gira senso di rotazione e prova a vedere se dando dei colpetti riesci a girare il pezzo in castrato...altrimenti prendi una punta dello stesso diamentro del foro e trapana tutto in modo da togliere il pezzo rotto, poi se hai un maschiatore così lungo ok,altrimenti filetti solo i primi cm da riavvitarci il parapignone e il carter resta senza vite,che non succede nulla anche perché ci sono gli accentratori che tengono uniti i due emisferi del carter...e ovviamente tutte le altre viti...però poi nella zona di giunzione dei due carter,dove veniva stretta dalla vite che hai tolto, mettici un sigillante in modo che in quel decimo di mm che si è creato non entri della povere...


ps...scusa ma che te frega se si è spezzata la vite dentro?????? tanto i due carter sono chiusi lo stesso dal pezzo rotto o no? filetta la prima parte e mettici una vite per tenere fermo il parapignone e morta li...
 
8203207
8203207 Inviato: 28 Lug 2009 22:13
 

ciao, oggi come suggeritomi da liz e tradizione ho messo della pasta rossa nella zona guarnizione interessata dal perno rotto, e con del silicone ho ''bloccato'' la vite rotta....domani provo ad usarla un attimo per vedere se perde olio.....speriamo di no icon_lol.gif

nel caso in futuro mi venga l' idea di rimettere tutto ''a nuovo'', su internet ho trovato queste boccole filettate che mi sarebbero molto comode:

Link a pagina di Specialinsert.it


ora l' unica cosa che mi servirebbe sarebbe trovare il modo di prolungare la punta del trapano...a parte la saldatura che non mi sembra una grande idea non mi viene in mente niente...qualcuno ha qualche idea in merito?
 
8203233
8203233 Inviato: 28 Lug 2009 22:19
 

quello che non capisco...cioè la vite si è spezzata dentro vero? cioè vuol dire che tutta la vite filettata è ancora avvitata all'interno del carter no? quindi non cè pericolo che si crei qualche fessura nel carter... il problema è che ti manca una vite per il para pignone...filetta con qualsiasi maschiatore la sede della vite spezzata,ce ne metti un'altra compatibile con il nuovo filetto e il gioco è fatto, il parapignone è a posto..poi se un giorno dovrai aprire il carter per problemi meccanici, allora sistemerai il tutto per bene...ma non inventarti di aprirlo solo per una vite...icon_biggrin.gif

ps il parapignone non ce l'ho nemmeno io... icon_asd.gif
 
8203561
8203561 Inviato: 28 Lug 2009 23:22
 

'orco zio ke lavoracci ragazzi.....io ti consiglio di fare un lavoro fatto come si deve per nn avere problemi quando dovrai smontare tutto un giorno
 
8205000
8205000 Inviato: 29 Lug 2009 9:35
 

market ha scritto:
ciao, oggi come suggeritomi da liz e tradizione ho messo della pasta rossa nella zona guarnizione interessata dal perno rotto, e con del silicone ho ''bloccato'' la vite rotta....domani provo ad usarla un attimo per vedere se perde olio.....speriamo di no icon_lol.gif

nel caso in futuro mi venga l' idea di rimettere tutto ''a nuovo'', su internet ho trovato queste boccole filettate che mi sarebbero molto comode:

Link a pagina di Specialinsert.it


ora l' unica cosa che mi servirebbe sarebbe trovare il modo di prolungare la punta del trapano...a parte la saldatura che non mi sembra una grande idea non mi viene in mente niente...qualcuno ha qualche idea in merito?


in commercio esistono delle punte lunghe
quella di 5 dovrebbe essere sui 12 13 cm.sufficienti per uscire dalla parte pignone.
per allungarti di più vai da un tornitore con un pezzo di tondo trafilato sezione mm 10 .
lui gli farà un foro con punta centrino, allargandolo dopo fino a 5 mm.
una volta fatto gli infili il gambo della punta lunga e gli dai un punto di salda.
ti rimane sempre il problema del centraggio punta di 5 foro di6 abbondanteche potresti rislvere con una punta lunga del 6 forse anche senza prolunga,in quanto più lunga dell'altra e poi dovrebbe fare solo il centrino.
altro problema è la profondità di foratura,la potresti ricavare da lla vite originale che andrai ad installare 0510_saluto.gif
 
8216037
8216037 Inviato: 30 Lug 2009 14:49
 

Io le viti che ahimè delle volte si rompevano le tiravo fuori sempre cn una punta di trapano
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©