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Dubbio tagliando [posso fare da me?]
464929
464929 Inviato: 10 Lug 2006 21:11
Oggetto: Dubbio tagliando [posso fare da me?]
 

la mia venox 250 28cv bicilindrica 4 tempi raffreddata a liquido non è più in garanzia.
voi pensate che è il caso di fare ugualmente il tagliando e spendere un bel pò di soldini o se compro olio motore, liquido refrigerante e la porto da un meccanico di fiducia o un amico che ne capisce un po piu di me?.
la mia VENA è perfetta, io sono un tipo tranquillo in moto e LEI non mi ha mai dato alcuna preoccupazione.
grazie icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_lol.gif
 
465049
465049 Inviato: 10 Lug 2006 22:09
 

Io ho sempre fatto tutto da solo. Quando auto o moto erano in garanzia facevo fare il tagliando che volevano loro ma poi mi ricambiavo l'olio da solo per metterci quello che volevo e soprttutto lo cambiavo mooooooooolto prima dei km indicati dalla casa
 
465062
465062 Inviato: 10 Lug 2006 22:19
 

se sei pratico di meccanica o hai un amico di fiducia molto pratico il tagliando lo potete fare da soli con l'aiuto del libretto di uso e manutenzione..
rinboccarsi le maniche fa risparmiare molto....
 
465619
465619 Inviato: 11 Lug 2006 9:51
 

fare il tagliando da soli è sempre conveniente e visto ke la moto non è + in garanzia, non ci sn problemi!!!
 
465800
465800 Inviato: 11 Lug 2006 10:48
 

ma cose tipo la registrazione delle valvole come fate a farle da soli? Io sono più che d'accordo sul non lasciare soldi inutilmente ai meccanici... sono anni che mi cambio da solo l'olio delle macchine, filtri e cose varie... ma dopo che quest'inverno mi si sono piegate due valvole e m'hanno detto che i bicilindrici hanno bisogno di un costante controllo della loro registrazione... mi sa che è meglio se la porto a far fare... icon_confused.gif
 
466546
466546 Inviato: 11 Lug 2006 14:50
 

se si tratta di ordinaria amministrazione, i puo' fare da sè (tipo cambio olio, pastiglie, liquido freni, raffreddamento e cose del genere.) ovviamente se si tratta di cose + complicate, serve una mano esperta.
 
467643
467643 Inviato: 12 Lug 2006 1:50
 

RiccardoS ha scritto:
ma cose tipo la registrazione delle valvole come fate a farle da soli? Io sono più che d'accordo sul non lasciare soldi inutilmente ai meccanici... sono anni che mi cambio da solo l'olio delle macchine, filtri e cose varie... ma dopo che quest'inverno mi si sono piegate due valvole e m'hanno detto che i bicilindrici hanno bisogno di un costante controllo della loro registrazione... mi sa che è meglio se la porto a far fare... icon_confused.gif


Dunque, senza particolari scuole, mi sono comprato uno spessimetro e una chiave dinamometrica e mi registro il gioco delle valvole da solo. E' un'operazione in cui bisogna fare attenzione ma non è nulla di complicato. La cosa più lunga è raggiungere le valvole, ovvero smontare tutta la roba che stà sopra.
 
467673
467673 Inviato: 12 Lug 2006 7:27
 

alereato ha scritto:

Dunque, senza particolari scuole, mi sono comprato uno spessimetro e una chiave dinamometrica e mi registro il gioco delle valvole da solo. E' un'operazione in cui bisogna fare attenzione ma non è nulla di complicato. La cosa più lunga è raggiungere le valvole, ovvero smontare tutta la roba che stà sopra.


c'avresti voglia di spiegarmi brevemente cosa si fa?

dopo aver scoperchiato immagino la testa dei cilindri... cosa occorre fare esattamente?
p.s. il manuale tecnico ce l'ho. icon_wink.gif
 
469392
469392 Inviato: 12 Lug 2006 18:20
 

Allora, io ti spiego molto terra terra come faccio, poi se un giorno de_corsa capitera' in questo topic magari ti spieghera' meglio.
La prima cosa da fare e' mettere il pistone (o i pistoni nel punto giusto), io ho un monocilindrico, quindi e' abbastanza semplice: mando in compressione il pistone e poi giro la ruota fin quando vedo la tacca del rotore nell'apposita finestrella. Questa operazione dovrebbe essere descritta nel manuale della moto.
Poi una volta tolti i coperchi valvole (nella mia moto non e' necessario scoperchiare la testa, ho due piccoli coperchi dai quali accedo ai registri), svito i dadi dei registri e allento un po' i suddetti. Poi infilo lo spessimetro tra il registro e la valvola e avvito a mano il registro finquando si ferma a battuta. Il valore dello spessimetro lo leggi sul manuale.
Dopodiche' tenendo il registro fermo con un cacciavite chiudo il dado con la coppia descritta sul manuale. rimonto i coperchi valvole e ho finito.
 
469517
469517 Inviato: 12 Lug 2006 19:10
 

alereato ha scritto:
Allora, io ti spiego molto terra terra come faccio, poi se un giorno de_corsa capitera' in questo topic magari ti spieghera' meglio.
La prima cosa da fare e' mettere il pistone (o i pistoni nel punto giusto), io ho un monocilindrico, quindi e' abbastanza semplice: mando in compressione il pistone e poi giro la ruota fin quando vedo la tacca del rotore nell'apposita finestrella. Questa operazione dovrebbe essere descritta nel manuale della moto.
Poi una volta tolti i coperchi valvole (nella mia moto non e' necessario scoperchiare la testa, ho due piccoli coperchi dai quali accedo ai registri), svito i dadi dei registri e allento un po' i suddetti. Poi infilo lo spessimetro tra il registro e la valvola e avvito a mano il registro finquando si ferma a battuta. Il valore dello spessimetro lo leggi sul manuale.
Dopodiche' tenendo il registro fermo con un cacciavite chiudo il dado con la coppia descritta sul manuale. rimonto i coperchi valvole e ho finito.



Complimenti...... non sarei mai in grado o più semplicemente avrei troppa
paura di cannare qualcosa...... Cmq per il tagliando ordinario conviene
arrangiarsi!
 
469577
469577 Inviato: 12 Lug 2006 19:39
 

anche io la prima volta avevo paurissima, ci ho impiegato circa 4 ore e mezza. Adesso è una cosa che faccio in circa mezz'ora.
Però ripeto, il mio motore è monocilindrico ed è molto semplice. Su un bicilindrico avrei i miei problemi.
 
470247
470247 Inviato: 13 Lug 2006 7:48
 

alereato ha scritto:
Allora, io ti spiego molto terra terra come faccio, poi se un giorno de_corsa capitera' in questo topic magari ti spieghera' meglio.
La prima cosa da fare e' mettere il pistone (o i pistoni nel punto giusto), io ho un monocilindrico, quindi e' abbastanza semplice: mando in compressione il pistone e poi giro la ruota fin quando vedo la tacca del rotore nell'apposita finestrella. Questa operazione dovrebbe essere descritta nel manuale della moto.
Poi una volta tolti i coperchi valvole (nella mia moto non e' necessario scoperchiare la testa, ho due piccoli coperchi dai quali accedo ai registri), svito i dadi dei registri e allento un po' i suddetti. Poi infilo lo spessimetro tra il registro e la valvola e avvito a mano il registro finquando si ferma a battuta. Il valore dello spessimetro lo leggi sul manuale.
Dopodiche' tenendo il registro fermo con un cacciavite chiudo il dado con la coppia descritta sul manuale. rimonto i coperchi valvole e ho finito.


interessante. me lo salvo. poi se magari de_corsa come hai detto tu passa e da qualche dritta per un bicilindrico... meglio! icon_biggrin.gif
 
470342
470342 Inviato: 13 Lug 2006 8:36
 

Su motori frazionati non è così semplice per il fatto che ogni cilindro ha la sua fasatura, in più il sistema di registrazione delle valvole può essere diverso, anzi in media la registrazione viene registrata da un piattello (che faà da spessore) tra la valvola e il bicchierino che la comanda.

In questo caso per la registrazione bisogna smerigliare il piattello in caso di gioco valvole scarso e viceversa bisogna sostituire il piattello con altro più abbondante di giusta misura in caso di elevato gioco.

Operazione che personalmente sconsiglio di effettuare in fai da tè in quanto anche se relativamente semplice se non fatta correttamente si rischia di fare danni anche ingenti ad esempio rovinare bicchierino e relative camme di comando o peggio piantare una valvola in un pistone.

Ciao
 
471543
471543 Inviato: 13 Lug 2006 13:35
 

sandro76 ha scritto:
o peggio piantare una valvola in un pistone.

Ciao
beh... puoi sempre riciclarlo come posacenere... se fumi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
471680
471680 Inviato: 13 Lug 2006 14:12
 

Parsifal_SK ha scritto:
sandro76 ha scritto:
o peggio piantare una valvola in un pistone.

Ciao
beh... puoi sempre riciclarlo come posacenere... se fumi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


In questo caso non puoi.... la cenere cade tra le due fessure...

immagini visibili ai soli utenti registrati



ero sicuro che sui bicilindrici fosse più complicato ma non pensavo addirittura a dover andare di lima...
 
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