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La mia mini e' POSSEDUTA!!! Accelera da sola!!!!
8169286
8169286 Inviato: 23 Lug 2009 20:43
Oggetto: La mia mini e' POSSEDUTA!!! Accelera da sola!!!!
 

Sono impazzito per tutta la sera......
La mia mini, e' in vendita nella sezione apposita, e c'era chi doveva venire a prenderla domani.
Per scrupolo, ho detto: "fammela accendere.....una pulita e via", ma ecco cosa succede:
Accensione, tutto bene per una decina di secondi, gira al minimo che e' un orologio, poi di colpo, comincia ad accellerare, come se ci fosse qualcuno che aziona il gas.....ma nessuno la tocca, da 5 o 6 accellerate, poi si spegne di botto!!! 0509_down.gif
Resto li a guardarla come se fosse un poltergaist.......poi, la riaccendo; e rifa' la stessa cosa!!!!! 0509_lucarelli.gif
Cosi per 4 volte!!!! ed allora smomto tutto lo smontabile, sigillo con l'apposita pasta rossa tutte le guarnizioni del carburatore, (cinese), tiro tutte le viti possibili, (che risultano tirate!), la candela e' a posto, la miscela al 2,5%, tuto a posto......mio figlio di 10 anni, arriva e mi dice; "Papa', quando l'ho usata nel parcheggio, mi sembrava che accellerasse da sola......infatti facevo fatica a fermarmi!". Resto sempre piu' perplesso.......speriamo che stanotte, non si accenda da sola e vada a farsi un giro!!! (Cristine la macchina.....ooops la moto infernale).
Scherzi a parte, ovviamente ho fermato la vendita, ma vorrei venirne a capo......mica per altro, io ho preso una Z1 reverse e a mio figlio domani sera, vado a prendere una replica Blata, quindi, non siamo a piedi, ma stanotte non ci dormo......
Aspetto illuminazioni.
Grazie!!!! 0510_help.gif
 
8169333
8169333 Inviato: 23 Lug 2009 20:50
 

era succeso anche a me il secondo giorno che ce l'avevo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ci siamo cagati in mano perchè è pure scesa dal cavalletto e quindi puoi immaginarti cos'abbiamo pensato XD la prima minimoto posseduta dal demonio!

comunque non so cosa può essere, se è connesso con qualche problema del carburatore oppure al pacco lamellare ancora....

so solo che dopo che è successo, a me si è pure rotta una delle mollette che tengono la frizione a centrifuga... e fatto sta che anche se solo con una massa che se ne andava dove voleva, la mini si muoveva al minimo!
 
8169372
8169372 Inviato: 23 Lug 2009 20:55
 

questo è un caso per roberto giacobbo 0509_si_picchiano.gif
scherzi a parte il problema sta nel carburatore che fò schifo.
mettigli un dell'orto da 12 e ved che non succede più
 
8169462
8169462 Inviato: 23 Lug 2009 21:06
 

cinese?
 
8169464
8169464 Inviato: 23 Lug 2009 21:06
 

Guarda, ho immaginato che potesse essere il carburatore, ma ancora non riesco a trovare una motivazione plausibile.......se non tocco nulla, viol dire che le vibrazioni fanno muovere qualcosa.....ma cosa??? Smontero' il cinacarburo e vedro' se scopro qualcosa....
 
8169514
8169514 Inviato: 23 Lug 2009 21:15
 

Wheelie993cc ha scritto:
cinese?

Si, manco a dirlo, e' cinese......e magari l'ha sempre fatto e ce ne siamo appunto accorti solo stasera......non l'ho mai tenuta accesa troppo in garage per non rompere ai vicini, e quando mio figlio ci girava in parcheggio, poverino, non sapendo come si comporta una moto, non mi ha mai detto nulla, magari a lui sembrava tutto normale......mah!!!!
 
8169769
8169769 Inviato: 23 Lug 2009 21:55
 

ma la benzina c'è? di solito quano finsice la benzina la moto accelera da sola o fa una mega accelerata e poi si spegne. oppure la carburazione è magra.
 
8170646
8170646 Inviato: 24 Lug 2009 4:03
 

può essere che tira aria da qualche parte....
controlla il collettore del carburatore che non presenti crepe...
oppure qualche guarnizione messa male...
insomma devi guardare un po' di cosette... icon_wink.gif
 
8171609
8171609 Inviato: 24 Lug 2009 9:23
 

Potrebbe anche essere la guaina del cavo acceleratore che, con il tempo, ossidandosi non lascia scorrere bene il filo, lasciandolo leggermente in tensione. A me una volta era capitata una cosa analoga con il cavo del freno della mia mountain bike: mi si era ossidato sia il filo che la guaina, mi è capitato di frenare e da quel momento il freno posteriore era sempre leggermente frenato, ho spruzzato un pò di WT 40, alternativa dello Svitol, prodotti lubrificanti e disossidanti e a quel punto il cavo e tornato a scorrere liberamente nella sua sede. Prova a fare la stessa cosa con il cavo dell'acceletore e vedere se la il problema cessa di esistere. Se continua a permanere o c'è da cambiare il cavo e la guaina oppure il problema è da qualche altra parte, magari come ha detto marcyx a livello di infiltrazioni di aria a livello di guarnizioni o di collettore di aspirazione.
 
8171940
8171940 Inviato: 24 Lug 2009 9:59
 

Magari fosse solo il cavo; ho anche smontato il gas rapido.....e ho riacceso la moto per vedere se si muovesse qualcosa, (si lo so, siamo a livello di esorcista.....e' assurdo.), ma come ho spiegato, la moto parte e sta al minimo, per una decina di secondi, poi parte e da 4 o 5 accelerate come se qualcuno girasse la manetta.....ma la manetta nessuno la tocca, poi di colpo si spegne e buonanotte.....puoi solo riavviarla e rivedere lo show! Notate bene, che se nel momento che accellera da sola, provate ad azionare la manopola del gas, quando si deve spegnere, si spegne e basta, non c'e' accellerazione manuale che tenga....puff...e si spegne, la scena e' sempre la stessa.
Quello che mi chiedo, pensando al discorso che tiri dentro aria da qualche parte, e' perche' non parte gia' a manetta , ma ci mette quei 10 secondi in cui tutto e' regolare; in quei 10 secondi, ho provato ad accellerare dando qualche colpo di gas, tutto regolare, fino al passare dello stesso tempo, poi attacca lo show e ti saluto!!! tie.gif
Ho ripassato mentalmente il funzionamento del 2 tempi, e stante il fatto, che come in ogni motore a carburatore e' il flusso dell'aria che comanda l'accellerazione, aspirando anche la miscela dalla vaschetta e miscelando il tutto nel carter, perche' dovrebbe dare dei colpi di accelleratore e non accellerare continuativamente? Guardate che e' impressionante......
 
8172512
8172512 Inviato: 24 Lug 2009 10:56
 

OT.Alcune mini hanno il pilota automatico icon_lol.gif icon_wink.gif chiuso OT


il pacco lamellare è montato?

la ghigliottina potrebbe essere bloccata.
 
8172609
8172609 Inviato: 24 Lug 2009 11:04
 

Il pacco lamellare e' montato, si.....
Se per ghigliottina intendi quella del carburatore scorre alla grande.......e poi, lo ribadisco, non parte acellerando e via, accellera, decellera, accellera, decellera per 4-5 volte, come se stesse facendo la smanettona, poi si spegne di colpo; NESSUNO LA TOCCA!! 0509_si_picchiano.gif
 
8172718
8172718 Inviato: 24 Lug 2009 11:13
 

Faccio un ragionamento ad alta voce; ditemi se fa acqua da qualche parte....

Consideriamo il funzionamento del 2 tempi.
In condizioni normali, quando accendo la moto, senza dare gas, questa tiene il minimo perche' passa la miscela dal getto del minimo appunto e la poca aria che attraversa l'apertura lasciata dalla ghigliottina; il tutto si miscela nel condotto di aspirazione, entra nel carter ecc.....

Quando alzo la ghigliottina, comandando la manopola del gas, aumento il passaggio dell'aria che il pistone riesce ad aspirare, alzo lo spillo dalla sua sede e comincia ad entrare piu' miscela aria/benzina-olio, accellero o decellero in funzione di quanto apro la ghigliottina con la manetta del gas.......giusto. Non riesco ad interpretare cosa potrebbe accadere se tirasse dentro aria da qualche parte; il mio pensiero primo e': si smagrisce la miscela......e basta. una infiltrazione d'aria, non puo' meccanicamente muovere la ghigliottina ed accellerare e decellerare a piacimento! Ecco arrivare allora la necessita' dell'esorcista! O e' una infiltrazione variabile??? da dove???
Se la mia dissertazione fa acqua, (magari aria.....), correggetemi.....ne verrei volentieri a capo, non tanto perche' vorrei sistemare la moto che avrei dovuto vendere funzionante, ma perche' odio i dogmi e le cose che non si risolvono e restano misteri.....specie in meccanica.....difetto da perito.
 
8172992
8172992 Inviato: 24 Lug 2009 11:36
 

beh considera che se hai una infiltrazione d'aria all'interno del motore, questa viene richiamata all'interno del carter di manovella in base alla depressione creatasi all'interno..
che ovviamente è diversa in base ai giri/min...quindi se al minimo il motore ti tira dentro aria dall'esterno (infiltrazione) questa fa smagrire la miscela e il motore in automatico sale di giri come se fosse magro o avesse il minimo alto...
mentre gira alto può essere che la carburazione sia grassa o che l'infiltrazione venga chiusa dalla dilatazione dei materiali o da un velo di miscela ed ecco che torna ai giri costanti...
per poi ricominciare con la solita tiriterea.. 0509_doppio_ok.gif

Mi rendo conto che non è un sintomo facile da spiegare.. eusa_think.gif
 
8173593
8173593 Inviato: 24 Lug 2009 12:35
 

Beh, e' gia' una supposizione comprensibile, direi anche attendibile, questo mi porta nella direzione che dici tu, cioe' l'infiltrazione d'aria dal carter, puo' darsi che la guarnizione dei due semicarter, sia poco sigillanta, magari a causa delle superfici di accoppiamento dei due pezzi non proprio perfette.....magari con della pasta rossa......Devo VERIFICARE.....
 
8173807
8173807 Inviato: 24 Lug 2009 12:55
 

verifica anche che le guarnizioni sul pacco lamellare e collettore siano integre... icon_wink.gif
vai pure di pasta rossa...così vai a chiudere le eventuali imperfezioni di accoppiamento
 
8174056
8174056 Inviato: 24 Lug 2009 13:17
 

MirCordolo ha scritto:
verifica anche che le guarnizioni sul pacco lamellare e collettore siano integre... icon_wink.gif
vai pure di pasta rossa...così vai a chiudere le eventuali imperfezioni di accoppiamento


Gia' fatto quello, e' il motore che devo verificare.
 
8187612
8187612 Inviato: 27 Lug 2009 7:50
 

Ho preso una decisione; la moto sara' cannibalizzata dei suoi pezzi e tanti saluti, la usero' come cavia per conoscere meglio le mini.
Ora tolgo l'annuncio di vendita.
 
8188745
8188745 Inviato: 27 Lug 2009 10:21
 

bravo secondo me fai bene. spenderesti tempo e soldi inutilmente per sistemarla. FAcci dei piccoli esperimenti prima di provare sulla moto "ufficiale"ihih. ciao
 
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