8167315
Inviato: 23 Lug 2009 16:26
Oggetto: Scarichi non omologati. Possono danneggiare il motore?
Ciao a tutti!
Vorrei cambiare i terminali alla mia intruder vs750 per questioni di sound. Ho già dato un'occhiata agli altri post che parlano di scarichi e quindi mi sono fatto più o meno un'idea di cosa si può fare... mi rimangono solo un paio di dubbi sugli scarichi non omologati (es: a me piacciono molto i modelli universali tapered); se ho ben capito fanno un casino micidiale, ma evitare guai con le forze dell'ordine credo dipenda soprattutto dal buon senso di non aprire a manetta nei centri abitati o comunque in punti a rischio di posti di blocco...oppure usare dei dB killer.
Più che tutto vorrei sapere se montare questo tipo di scarichi può comportare danni al motore (es: non so se sia vero, ma ho sentito dire che gli scarichi così vuoti possono rovinare le valvole in quanto in fase di rilascio del gas c'è aspirazione dagli scarichi e così le valvole si ritrovano a fare una doccia gelata cn l'aria in arrivo dall'esterno...).
Un'altra cosa che non sono ancora riuscito a capire bene è se un terminale di questo tipo possa influire sulle prestazioni: una volta ho provato a fare un giro di 100 metri senza terminali, così per fare una prova (sono un pirlone lo so!!! ) , e a parte il baccano mi sembrava che avesse perso un po' di potenza. Aggiungere due terminali praticamente vuoti può cambiare le cose oppure rischio di perdere in prestazioni? (tenete presente che non mi interessa incrementare le prestazioni, ma solo non perdere quelle originali )
a parte i miei dubbi, qualsiasi altra informazione/consiglio da voi ritenuta utile è ben accetta!!
Vi ringrazio anticipatamente!