Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 314 di 631
Vai a pagina Precedente  123...313314315...629630631  Successivo
 
Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto"
15224523
15224523 Inviato: 5 Gen 2015 20:42
 



Mi sorge un dubbio tu Giro dal nostro Esperto non sei mai arrivato?

Dal vivo il banco magneti e C. è molto meglio, visto che a lato c'è il reparto "magnate" .......... icon_asd.gif
 
15224524
15224524 Inviato: 5 Gen 2015 20:43
 

gippiguzzi ha scritto:
...la 175 è un po' rognosa ma la 235 va via che è un piacere 0509_up.gif .


se si riesce a metterla a punto come si deve la 175 è più prestazionale.. 0509_up.gif

gio54 ha scritto:
Mi sorge un dubbio tu Giro dal nostro Esperto non sei mai arrivato?

Dal vivo il banco magneti e C. è molto meglio, visto che a lato c'è il reparto "magnate" .......... icon_asd.gif


eh già....purtroppo mi manca la visita dal caro Alessandro!!! 0510_sad.gif
 
15224526
15224526 Inviato: 5 Gen 2015 20:45
 

gippiguzzi ha scritto:
Giò, la Lodola è un bel pezzettino.
Moto sottovalutata........la 175 è un po' rognosa ma la 235 va via che è un piacere 0509_up.gif

Come prestazioni siamo sul NF...


Chiedo scusa, non ho sbagliato di proposito....correggo Lodola, ma dopo 3 calici sono un tantino ........
Prosit.
0510_saluto.gif
 
15224528
15224528 Inviato: 5 Gen 2015 20:46
 

Ha pure una 175.......ma è meglio orientarsi sulla grossa. icon_wink.gif
 
15224529
15224529 Inviato: 5 Gen 2015 20:46
 

Appunto, se riesci..... icon_neutral.gif
Non me ne hanno parlato bene del 175.
Conosco una persona anziana che possiede un 235 da sempre, circa 50 anni...
La moto l'ho vista, ha 55mila km e lui dice che ha mai toccato nulla.......infatti piscia olio come un colabrodo ma tiene il minimo come da nuova.... icon_asd.gif i

E' l'ultima Guzzi voluta dal sciur Carlo.
 
15224546
15224546 Inviato: 5 Gen 2015 21:04
 

La 235 è uscita successivamente alla 175 perchè quest'ultima presentava malfunzionamenti dovuti alla sua particolare distribuzione ad albero in testa e catena.

Il "sciur Carlo" studiò un particolare sistema di tensionamento della catena che parecchi meccanici non capivano e quindi sbagliavano la regolazione causando un funzionamento difettoso del motore...in sè il sistema era pensato bene perchè assicurava il tensionamento della catena proporzionale alla temperatura del motore, che quindi da freddo aveva un certo diagramma di distribuzione che si modificava man mano che il motore andava in temperatura e garantemdo il massimo della potenza ottenibile dal motore, che essendo monoalbero poteva spingersi veso regimi più alti.
I meccanici dell'epoca non furono in grado di capire questo funzionamento decretando quindi il parziale insuccesso della Lodola....la casa corse ai ripari mettendo in produzione un più semplice e onesto aste e bilanceri, che si rivelò si di grande affidabilità seppur meno potente del 175 versione Sport, ma il cattivo nome che si fece con quest'ultima ne inficiarono per sempre il successo.
Personalmente se dovessi prenderne una opterei sicuramente per la 175...più affascinante il monoalbero!!
 
15224608
15224608 Inviato: 5 Gen 2015 21:56
 

Giò, fatti regalare la gilera, poi io te la pago 20% in meno... icon_xd_2.gif
 
15224627
15224627 Inviato: 5 Gen 2015 22:20
 

girodan ha scritto:
La 235 è uscita successivamente alla 175 perchè quest'ultima presentava malfunzionamenti dovuti alla sua particolare distribuzione ad albero in testa e catena.


Concordo, personalmente ho la 175 (più una di mio figlio), la trovo tecnicamente più interessante per le sue particolarità che tu hai ben annoverato e perché è l'ultima creatura del Sciur Carletto. La 235 sarà una buona moto, molto onesta, ma anche molto 'comune'. Il fatto di pisciare olio è una prerogativa di tutte le Guzzi con serbatoio dell'olio separato, le mie ormai lo fanno quasi tutte, dall'Astòre, agli Aironi, i Galletto e appunto le Lodola, ne sono esenti solo gli Stornello e le 2 tempi. Che cosa posso farci, quando manca aggiungo olio, tanto le uso pochissimo.
 
15224633
15224633 Inviato: 5 Gen 2015 22:29
 

Scusate ma la Gilera 'stampata' del'48 che modello è? O è la forcella in lamiera stampata? Ho una 125 del '50 ma mi pare che anche le precedenti erano così. Sbaglio? Chiedo chiarimenti al Giro, .....se ha piacere....
 
15224648
15224648 Inviato: 5 Gen 2015 22:48
 

orsopiero47 ha scritto:
Scusate ma la Gilera 'stampata' del'48 che modello è? O è la forcella in lamiera stampata? Ho una 125 del '50 ma mi pare che anche le precedenti erano così. Sbaglio? Chiedo chiarimenti al Giro, .....se ha piacere....

Certo che ho piacere..per quel che so ovviamente!!
La Gilera 125 fu prodotta a partire dal settembre 1949...la prima serie fu la prefisso 10, prodotta fino a novembre dello stesso anno, e poi la 11 da dicembre 49 a maggio 50...poi via via le altre serie....la 150 venne dopo.

Quella vista dal buon Giò quasi sicuramente è una 125 prima serie con forcella stampata, ipotizzando che il proprietario si sia sbagliato con l'anno di produzione....bisogna tener conto che all'epoca le 125 non andavano targate e quindi il possessore ha veramente pochi dati per datare questo tipo di moto.
 
15224727
15224727 Inviato: 6 Gen 2015 0:13
 

Grazie Giro, preciso e puntuale, come sempre!
 
15224799
15224799 Inviato: 6 Gen 2015 8:43
 

Questa Gilera si trova, con altre motorette, su una piattaforma in legno a circa 1,50 mt dal suolo, con davanti almeno 7-8 moto appiccicate.
Per me significava uscirne come un mugnaio icon_wink.gif
La forcella anteriore ha una manopola a metà forcella forse un registro, disse l'omino ha il "telaio rigido"
 
15224807
15224807 Inviato: 6 Gen 2015 9:09
 

gio54 ha scritto:
...La forcella anteriore ha una manopola a metà forcella forse un registro, disse l'omino ha il "telaio rigido"

l'omino ha fatto un pò di confusione: non è mai stata prodotta nessuna Gilera 125 a telaio rigido!!

Se ritorni sul posto meglio "equipaggiato" per esplorare gli anfratti del garage, dai una controllata anche solo per pura curiosità! 0510_five.gif
 
15224892
15224892 Inviato: 6 Gen 2015 11:22
 

L'omino con la sua bella dentiera cromata, mi pare la strega di Hansel e Gretel.........se ti chiappa nel suo garage......!!!! Però potrebbe essere una mia sensazione.
Quando sono in vena di scherzi, mi porto dietro un fotografo e tratto l'acquisto della Lodola, sempre se ha documenti.
 
15224927
15224927 Inviato: 6 Gen 2015 12:14
 

Penso proprio che la Lodola 235 sia la moto ideale per te 0509_up.gif

Se ti ci siedi sopra e ci fai un giretto, scoprirai quanto sia comoda ed intuitiva.
Per me, dopo chiaramente il NF, è da mettere in garage.

L'unico problema è che non ha l'avviamento elettrico.....quindi devi darci di pedivella....
 
15224949
15224949 Inviato: 6 Gen 2015 12:47
 

gippiguzzi ha scritto:
L'unico problema è che non ha l'avviamento elettrico.....quindi devi darci di pedivella....

Questo me lo chiami problema? icon_biggrin.gif
Quanto vorrei provare (e imparare) ad avviare manualmente un 4T... peccato che nelle moto di ora non c'è (quasi) più questa possibilità icon_sad.gif
Ciao temerari! doppio_lamp_naked.gif
 
15225049
15225049 Inviato: 6 Gen 2015 15:21
 

Allrossx ha scritto:
gippiguzzi ha scritto:
L'unico problema è che non ha l'avviamento elettrico.....quindi devi darci di pedivella....

Questo me lo chiami problema? icon_biggrin.gif
Quanto vorrei provare (e imparare) ad avviare manualmente un 4T... peccato che nelle moto di ora non c'è (quasi) più questa possibilità icon_sad.gif
Ciao temerari! doppio_lamp_naked.gif


Caro e giovane ragazzo, per te è un divertimento....... icon_wink.gif

Magari per per qualcuno che ha abbondantemente superato gli anta, la cosa è effettivamente un problema.......che alle volte fa scegliere un modello rispetto ad un altro.......

Ipsi dixit 0510_saluto.gif
 
15225063
15225063 Inviato: 6 Gen 2015 15:46
 

Vedi All, per noi che abbiamo passato i 48 anni, la pedivella, è quasi un organo del nostro corpo.
E' lì sull'unico colpo per avviare il motore, che il vero biker ingrigito, fa sfoggio della forza bruta...

Medita e studia, che domani ritorni a scuola.
0510_saluto.gif
 
15225071
15225071 Inviato: 6 Gen 2015 16:01
 

gippiguzzi ha scritto:

Ipsi dixit 0510_saluto.gif


icon_question.gif Forse volevi dire Gippi dixit icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15225073
15225073 Inviato: 6 Gen 2015 16:05
 

No......era ipse...... icon_asd.gif icon_asd.gif

La mattina debbo mettermi gli occhiali..---....d'altronde è pur vero che qualcuno ne aveva già parlato della pedivella......vero Giò icon_wink.gif
 
15225120
15225120 Inviato: 6 Gen 2015 17:26
 

0510_help.gif Mes dames et monsieur, voilà le Gallett flambè icon_asd.gif

Link a pagina di Subito.it

Aggiungendo due pomme duchesse come contorno sarebbe perfetto icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15225131
15225131 Inviato: 6 Gen 2015 17:53
 

icon_eek.gif icon_eek.gif certo che la fantasia malata di certuni produce risultati stupefacenti!!! 0509_si_picchiano.gif

Notato pure il fanale giallo antinebbia?!? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15225182
15225182 Inviato: 6 Gen 2015 19:20
 

[quote="girodan"#15225131]icon_eek.gif icon_eek.gif certo che la fantasia malata di certuni produce risultati stupefacenti!!! 0509_si_picchiano.gif

stupefacenti........in tutti i sensi. Ma perché non vanno a rovinare moto più moderne? Il 175 poi mi sembra che dovrebbe essere il più raro, l'anno fatto per poco tempo.
 
15225184
15225184 Inviato: 6 Gen 2015 19:22
 

un aggiornamento sullo stato lavori
questa la situazione ieri. Oggi vacanza, le Befane hanno avuto la priorità ...

immagini visibili ai soli utenti registrati



i due pezzi si salutano, speriamo possano incontrarsi un domani
Però, se riesco a fissare la routa dietro, con la propulsione tipo Flintstone vi raggiungo ovunque voi siate
Meglio se troviamo strade in discesa... dalle sorelline va benissimo
( magari dall'Aidas parcheggio prima e faccio due passi ... icon_asd.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15225193
15225193 Inviato: 6 Gen 2015 19:34
 

Bella lì Alby 0509_up.gif

Hai numerato i pezzi ?........ icon_asd.gif icon_asd.gif .......si separano perchè ?........il motore dove lo porti ?
 
15225194
15225194 Inviato: 6 Gen 2015 19:38
 

Non hai spiegato dove vanno .....ma chi ti ha aiutato a separare il motore dalla trave, il Bandolo forse?

Sulla questione "sollevata" dal Gippi circa il membro pedivella, ho pensato che durante le lunghe giornate uggiose da pensionato, scriverò un trattato, sulle modalità dell'avviamento, nonchè sensazioni e pensieri durante la manovra stessa.
Sarò affiancato, nella stesura, dal Dott Alluminium, che inserirà qualche parola in latino, che fa tanto fino!!!
 
15225198
15225198 Inviato: 6 Gen 2015 19:40
 
 
15225216
15225216 Inviato: 6 Gen 2015 19:56
 

gippiguzzi ha scritto:
......a proposito di alluminio.......certo che la fantasia della gente non ha proprio limiti.... icon_wink.gif

Link a pagina di Subito.it



Uno che scrive da Cinzano..........................credo che stia meglio di me.....a livello alcolico icon_asd.gif

Però una versione da corsa del Falco, mi è sempre piaciuta, magari un pochino più elegante e non offensiva per il motomezzo, come in questo caso.
 
15225233
15225233 Inviato: 6 Gen 2015 20:09
 

Ad aver spazio.....è bellissimo..... ed in vendita a 50 km da casa mia.........

...........Aaaaaaaaaaaaaalby icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Link a pagina di Subito.it



.
 
15225245
15225245 Inviato: 6 Gen 2015 20:38
 

apperò !!
belli anche i soldini ma probabilmente li vale. Uno spettacolo !!!

Vendo Guzzone in scatola di montaggio e automobile.
Libero spazio e prossime vacanze si va con l'Ercole
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 314 di 631
Vai a pagina Precedente  123...313314315...629630631  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©