edwoner ha scritto:
...e perchè mai?!
è la verità! Tutti credono sia un'offesa, un termine spregiativo, specie le nuove generazioni che non conoscono nemmeno il dialetto veneto; io ne sono un cultore e sostenitore, sia parlato, sia scritto, sia di grammatica, sia di espressioni e locuzioni (specie quelle arcaiche ormai perse) di tutte le nostre provincie.
Noi siamo rovigòti... per il resto del veneto, e al limite rodigini per un romano, un pugliese, un siciliano.
Come scrivevo più in su, lavoro a Padova e sono più di là che di qua dell'Adige.... e confermo in pieno che i miei colleghi (tutti padovani) mi vogliono veramente bene proprio come "rovigoto" e soprattutto perchè mantengo la mia identità (con la "z" invece della "s"
)!
Anzi direi che vengono fuori tante di quelle disquisizioni su termini ed espressioni diverse tra le due provincie che a volte non si smette più di ridere (...o come se dixe de là: se imbòresèmo!
che rende meglio).
Grazie per l'invito, sto cercando di organizzarmi: ci vedremo sicuramente in qualche occasione.
Fatemi sapere se si organizza anche il giro del delta (che i miei amici sanno io amo particolarmente
...
...ma chi se ne frega, basta la compagnia), quello in sospeso dall'autunno. Forse in primavera quei luoghi sono un pò più suggestivi e meno malinconici, grigi, avvolti dalla nebbia.
È un piacere leggere queste cose che hai scritto e quindi con estremo piacere le condivido
Per il giro nel Delta del Po, potresti diventarne l'organizzatore, dopo il Tingarda e prima del LumbarTinga sarebbe una grande idea naturalmente sono disponibile a darti una mano per "creare" il topic dell'uscita.
Il Delta comunque li trovo suggestivo sempre, anche con la nebbia
A presto allora, al Twt e al Tingarda