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Quiz obsoleta......[R??/??]
902521
902521 Inviato: 29 Nov 2006 19:26
 



scusate ma ho dimenticato,

in previsione di dover sostituire le marmitte di scarico alla rs100 quanto la spesa e dove conviene comprare?
 
912004
912004 Inviato: 2 Dic 2006 13:30
 

secondo me qui ti puoi trovare bene....... icon_wink.gif
Siebenrock.com

Io feci l'ordine per i collettori e in una settimana e 1\2 avevo tutto icon_biggrin.gif
 
915886
915886 Inviato: 3 Dic 2006 19:32
 

grazie infiltrato,

grande negozio, c'è di tutto.... prezzi onesti.

Appena avrò l'rs100 dato che sono di pisa, se ti va bene, verrò a fare un giro a firenze (se non sbaglio abiti li no?).
 
916075
916075 Inviato: 3 Dic 2006 20:07
 

No problem 0509_up.gif

Poi l'hai provata icon_question.gif
Com'era?
 
918990
918990 Inviato: 4 Dic 2006 18:29
 

la moto non va male, un pò rumorosa ma forse la carenatura non aiuta, credo amplifichi i rumori.

le marmitte sono da cambiare perchè bucate, ho tentato di ritoccare il prezzo ma non vuol scendere di un euro. prendo tempo.....

voglio provare una rs100 monolever anche se distante ( lombardia) voglio provarla perchè ha ca.50000km ed è bella, poi decido, se va in porto vengo a firenze a vedere di persona il tuo capolavoro.

Magari tu non hai mica alle viste una rs per me?
 
921102
921102 Inviato: 5 Dic 2006 13:02
 

brubu ha scritto:
la moto non va male, un pò rumorosa ma forse la carenatura non aiuta, credo amplifichi i rumori.

le marmitte sono da cambiare perchè bucate, ho tentato di ritoccare il prezzo ma non vuol scendere di un euro. prendo tempo.....

.....


Se mastichi un pò d'inglese questa è una prova del periodo.

Link a pagina di Mediafire.com

Leggendo i testi sacri nella mia stanza, si legge che ".... la carena fa da effetto risonanza...oltre ad avere il problema dello sbacchettamento"

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
932137
932137 Inviato: 8 Dic 2006 14:20
 

Terza puntata

coppia conica sabbiata(presenti gia ditate d'unto eusa_wall.gif )
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
foto starman

.....retro
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immagini visibili ai soli utenti registrati

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foto starman

coppia conica montata

da destra ....
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[/img]

da sinistra

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[/img]

complessiva, il casino regna più che mai icon_eek.gif

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

montaggio ammortizzatori + ruota post.
(I cerchi,sia ant che post,li ho sabbiati, verniciati con una bomboletta di grigio metallizzato e protetti con un trasparente opaco bicomponente)

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

Se non ricordo male questo è il punto a cui sono arrivato alla fine della prima giornata di rimontaggio

Arrivo in ditta di sabato alle 8;30 caffe con colleghi (che facevano un po' di straordinari)
inizio montaggio

13:00 pranzato in un ristorantino li vicino

14:30 rinizio a lavorare

15:30 arrivo di Starman

19.30+o- termine della 1a giornata di lavori + un ora per mettere a posto tutto per non essere linciato dal mio responsabile il lunedi seguente icon_redface.gif .

Arrivai a casa disfatto ma soddisfatto icon_mrgreen.gif
 
962745
962745 Inviato: 18 Dic 2006 0:32
 

Ciao, ho una R 80 smontata (da me!) in 8 milioni e 567 mila 823 pezzi!!
Vorrei partire con il "restauro" dal telaio poi dal motore. Chi mi da una mano con suggerimenti? Polverone
 
962765
962765 Inviato: 18 Dic 2006 0:47
 

Di che attrezzatura disponi?
 
1002940
1002940 Inviato: 1 Gen 2007 11:54
 

[[color=darkred]size=9][/size]più che risposte vorrei fare delle domande. sono un felice proprietario di una moto analoga a quella fotografata (prima della cura), e vorrei apportare delle modifiche sostanziali, a livello estetico, per trasformare la vecchia signora in una cattiva cafè racer. Il problema più grosso è quello della reperibilità di pezzi adatti alla trasformazione che ho in mente, ad esempio la sella ed il parafango posteriore. Potete darmi dei suggerimenti? se riesco allego delle immagini che illustrano quello che voglio fare.[/img]
 
1004904
1004904 Inviato: 1 Gen 2007 23:27
 

Allega,allega eusa_think.gif senza problemi icon_mrgreen.gif
 
1006176
1006176 Inviato: 2 Gen 2007 14:11
 

infiltrato, tu che ne sai...da dove cavolo arriva questo olio?io ipotizzo dal prigioniero che tiene ferma la testa, quello sopra la candela. i meccanici non ci capiscono molto e mi sparano cifre esagerate per smontare il tutto. ora che ho un'altra mukka vorrei farlo da me, ma non ho mai smontato un cilindro se non del ciao! quando lo farò necessiterò di consulenza!

per ora posto una foto

Grazie!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1007196
1007196 Inviato: 2 Gen 2007 19:11
 

Dal prigioniero che dici te (quello del dado subito dietro la candela) dubito perché inizia dal dado e finisce pochi cm dentro il cilindro,in più su quel prigioniero non sono presenti condotti d'olio per la lubrificazione.

Tanto per capirsi l'olio che va a lubrificare le valvole passa da due canali dove si infilano i due prigionieri superiori(lunghi,vedei foto n°2 2a puntata) che percorrono tutto il cilindro e testa per finire nei castelletti(vedi foto n°5 2a puntata) delle punterie e,per sbattimento,lubrificare valvole e ecc.dopodiche defluire nella coppa dai due tubi delle aste sotto il cilindro.

Comunque,tanto per iniziare,per capire dove è una perdita è buona cosa lavare molto bene la parte interessata con uno sgrassante cercando di levare ogni macchia d'olio(consiglio un bel pennello 0509_up.gif )e poi tenere sotto controllo la parte durante l'utilizzo della moto per vedere da dove perde olio.
 
1014070
1014070 Inviato: 4 Gen 2007 15:10
 

stamattina ho parlato con un maccanico di un officina bmw motorrad e gli ho spiegato un pò la questione che vedi in foto: secondo lui non può essere altro che un problema della guarnizione della testata perchè è l'unico punto vicino al quale passa olio in quella zona.farò comunque come dici tu,pulisco bene (appena ho tempo!) e poi cerco di capire...ti farò sapere!!
grazie ancora infiltrato
 
1316003
1316003 Inviato: 14 Mar 2007 21:04
 

ciao infiltrato,
spero ti ricordi, comunque ci sentimmo un pò di tempo fa, e voglio dirti che ho comprato la 100rs, non quella che postai la foto ma un'altra simile anche nel colore.
Alcune domande:
motore fresco e potente, il contachilometri indica 56000.... a caldo esce fuori un rumoretto un pò come lo indicasti, come dei sassolini ecc..... penso alla catena. Sempore a caldo il minimo diventa irregolare, a fraddo regolarissimo. La spia della ricarica sul cruscotto è accesa al minimo poi accelerando di poco si spegne per poi riaccendersi andando su di giri???! Vedi se puoi darmi qualche dritta per il fai da te...... poi a lavori ultimati passo da firenze.
dimenticavo, appena posso faccio delle foto e le invio.

saluti
 
1330017
1330017 Inviato: 17 Mar 2007 20:55
 

Intanto rumorini o no dai una bella registrata alle valvole 0,15 mm per quelle di scarico e 0,10 per quelle d'aspirazione (probabilmente troverai questi dati scritti su uno dei due adesivi attaccati sulla plancetta del voltmetro-orologio) se non sono registrate fenno un bel baccano.

Per quanto riguarda il minimo non so che dirti,prova a dare una bella pulita ai carburatori,contolla le membrane e poi portala dargli una bella registrata(se non si fosse capito ho litigato col Bing)

Per la spia controlla che lo spinotto dietro la piastra diodi non sia stato invertito(non ha una posozione obbligata)
Per cui se inverti la posizione dello spinotto e la spia si spegne accelerando tutto ok ,era quello , sennò e probabile che ci sia da controllare l'alternatore.

Spero di non aver detto cappelle soprattutto per quest'ultimo punto icon_wink.gif

P.S.
per accedere lo spinotto in questione devi svitare 4 dadini di 4mm che tegono ferma la piastra ai silentblock
 
1331133
1331133 Inviato: 18 Mar 2007 11:09
 

grazie infiltrato,

ma dov'e lo spinotto dietro la piastra diodi?

intendo in quale posto sulla moto?
 
1332300
1332300 Inviato: 18 Mar 2007 15:50
 

OOOPS hai ragione ,scusa icon_redface.gif
Devi smontare il coperchio anteriore del motore (tenuto da due viti a brugola)e al suo interno troverai,in basso verso il centro l'alternatore(coso tondo con due carboncini al centro) sopra uno scatolotto +o- grande come un pacchetto di sigarette con un circuito stampato a vista(mi sembra).Quest' ultimo è la piastra diodi , lo smonti ed attaccato ad esso,dietro,c'è lo spinotto incriminato.
 
1332830
1332830 Inviato: 18 Mar 2007 18:23
 

confermo quanto dice infiltrato, la mia da ferma ha sempre la spia dell'alternatore accesa, accelerando poi si spegne
 
1333562
1333562 Inviato: 18 Mar 2007 20:12
 

ho capito damiano, anche la mia a fermo ha la spia alternatore accesa il problema , se non mi sono spigato, è che accelerando di poco si spegne per poi riaccendersi quando si sale ancora di giri
 
1425280
1425280 Inviato: 4 Apr 2007 20:54
 

grazie infiltrato,
come dicevi, lo spinotto dietro la piastra a diodi era rovesciato,
tutto ok.
un'altra cosa se vuoi, la bulloneria della moto da te restaurata è nuova oppure è stata zincata o nichelata o come si dice.....
eventualmente da chi quale ditta?
saluti
quanto prima passo a trovarti.
 
1430368
1430368 Inviato: 5 Apr 2007 17:53
 

Felicissimo di esserti stato d'aiuto icon_wink.gif

la bulloneria della moto l'ho fatta zincare anche perchè se guardi bene sulla testa di tutte le viti vedrai stampigliato il"nome "

Prima l'ho sabbiati per pulirli dall'ossido e dalla sporcizia poi li ho fatti zincare,ma il nome della ditta non lo so perchè li ho dati tutti al mio mecca che li ha portati insieme a due sacchettate dei suoi.
Comunque gli zincatori non sono merce rarissima e probabilmente ce ne sono anche dalle tue pari
 
1444423
1444423 Inviato: 8 Apr 2007 18:34
 

[/quote]Felicissimo di esserti stato d'aiuto

la bulloneria della moto l'ho fatta zincare anche perchè se guardi bene sulla testa di tutte le viti vedrai stampigliato il"nome [quote]


si ho visto la stampigliatura sulla testa dei bulloni, per ora non ho intenzione di restaurarla, mi piace solo informarmi per quando potrò farlo.
Credo tu possa ancora aiutarmi:
dalla cuffia in gomma cambio-forcellone, trasuta di tanto in tanto una goccia d'olio, sai come potrei fare per riparare? Ho sentito dire che c'è un premistoppa lato cambio. E' fattibile o bisogna smontare molte cose?

buona pasqua infiltrato
 
1455060
1455060 Inviato: 10 Apr 2007 18:40
 

Grazie ............in ritardo

Riguardo all'olio che gocciola dalla cuffia del cardano due cose:

1a l'olio ci deve essere perchè a differenza dei cardani nuovi(dall' R80-100r insomma quelli con il paralever)quelli vecchi lavorano a bagno d'olio, infatti noterai subito dopo l'accoppiamento fra forcellonme -coppia canica due vitoni ,uno di scarico e uno di carico dell olio(gia che ci sei potresti cambiarlo visto che non tutti sanno che si può,il livello è all'inizio della filettatura del tappo sup. e l'olio 80w90.

2a il paraolio del cambio in uscita (vedi foto n7 della 2a puntata dietro la croce) è montato al contrario apposta in modo tale trafili un po d'olio del cambio nel cardano(si parla di gocce ogni tanto)garantendone la lubrificazione.

Per cui per eliminare la goccia controlla che non ci siano buchi nella cuffia(ti auguro di no perchè sennò è un lavoro un po' pallosetto,anche se non credo sia il tuo caso)e poi controlla che le fascette che la tengono siano strette e correttamente posizionate (mi auguro che questo sia il tuo caso)

Per facilitare la ricerca della perdita sgrassa bene la zona e poi dopo aver girato un po'cerca da dove esce la goccia.

In bocca al lupo icon_wink.gif
 
1455688
1455688 Inviato: 10 Apr 2007 20:12
 

va bene , appena posso verifico quanto suggerito.

grazie di nuovo

ti farò sapere

speriamo bene.............
 
1475802
1475802 Inviato: 13 Apr 2007 20:28
 

infiltrato buchi nella cuffia non ci sono, ho strinto le fascette fatto qualche giretto, non vedo gocce.... grazie

un'altra cosa:

le forcelle del mio rs fanno un pò di rumore spratutto su piccole sconnesioni, è come un cigolio proveniente da sotto il manubrio, l'olio c'è ma il cigolio continua.

Se la forcella è sotto carico cioè tirando un pò il freno anteriore.. niente cigolio se è libera però......

Visto che dovrò sostituire le guarnizioni tra forcella e carenatura ( smontaggio steli) sai se posso farci qualcosa?

inoltre se vuoi..... in partenza appena lascio la frizione, principalmente se parto molto lentamente avverto un leggero cloc in due tempi alla trasmissione. pericolo imminente?!?

ciao e grazie di nuovo
 
1476584
1476584 Inviato: 13 Apr 2007 23:23
 

allora allora eusa_think.gif

il rumore delle forcelle dovrebbe essere tipo metallico issomma come se qualcosa avesse del gioco l'R80 me lo faceva e l'R100 anche (un po' meno) io sono arrivato alla cunclusione che siano le molle della forcella che nelle piccole sconnessioni veloci si flettono lateralmente e battono dentro gli steli (essendo una molla sola e piuttosto lunga)

Per il clock è probabile che sia il parastrappi del cambio un po' stanchino.

sull'80 non mancava una partenza allora ,preoccupato , sono andato dal mio guru.........oooops volevo dire mecca che dopo averla provata (giuro che non pensavo si potesse trattare cosi una mucca)mi disse che non avrebbe dato problemi ,e che era solo una questione di rumorino e visto il lavoro per buttar giù il cambio decisi di tenermi il rumorino in più ,in quell'occasione,mi diagnostico una membrana dei carburatori rotta probabilmente la sx icon_eek.gif il tutto a orecchio
 
2571252
2571252 Inviato: 26 Set 2007 19:11
 

per infiltrato se sei in ascolto.

dopo molti tuoi consigli e suggerimenti e molto tempo dedicato al fai da te, sono riuscito a rendere marciante la mia r100rs.

Se è possibile, come già accennai, sarei disponibile per fartela vedere e soprattutto provare così per togliermi alcuni dubbi.
Mi sembra che abiti a firenze (io prov. pisa) quindi se puoi un pomeriggio di sabato o altro giorno da stabilire verrei a firenze.

fammi sapere

grazie di nuovo.
 
2822200
2822200 Inviato: 29 Ott 2007 21:09
 

per infiltrato che di vecchie glorie se ne intende:
mi si è scaricata totalmente la batteria della r100t, la moto è stata ferma per due o tre mesi (un pò il lavoro e un po la nuova arrivata mi è toccato trascurarla...). Il caricabatterie non da segni di vita quindi immagino che sia da buttare (la batteria!). Da che ho comprato la r100 ho cambiato una sola batteria in otto anni e ricordo una gran sfilza di imprecazioni per estrarre la batteria vecchia e riinserire la nuova...c'è qualche modo per farlo senza dover per forza svitare il telaio?e poi, c'è qualche marca di batterie che mi consigli senza dover ricorrere ai crucchi?

grazie!
 
2829470
2829470 Inviato: 30 Ott 2007 19:19
 

Allora...allora eusa_think.gif .....per la batteria.

A ecco 0510_sorriso.gif


1-levi la sella sfilandola dai "cardini".Fai molta attenzione al serbatoio perche rischi di graffiarlo sfilando la sella (operazione da svariati santi)per cui proteggilo con un bel panno piegato più volte magari tenuto su con un po di nastro da carrozzierenella zona interessata(in basso nella parte post.vicino alla sella)

2-levi l'elastico delle bandine,il portaoggetti,liberi la batteria dal fermo e dai morsetti prima - e poi +(non so perchè 0510_confused.gif ma la regola dice cosi 0510_sorriso.gif )

3- e qui il punto basilare 0510_regolamento.gif :

sviti dal telaio i silent-block superiori che tengono la gabbietta della batteria e la inclini verso il parafango.

4-sfili la batteria(sempre con un po' di difficoltà, ma basta trovare la posizione corretta e viene via abbastanza bene)

5-per rimontare fai tutto al contrario

Cosi ci sono sempre riuscito,anzi le difficolta maggiori le ho incontrate sempre con la sella eusa_wall.gif eusa_wall.gif ma la batteria mai.

Lascia perdere mammà,trovi batterie di altre marche pari merito,se non migliori...............mi raccomando 30 Ah(che sono ghiotte di corrente,le nostre mucche) e non al gel(ma solo per un fatto estetico)che essendo più piccolette lasciano un mucchio di spazio vuoto nella gabbietta...orrendo da vedere.

A questo punto........buon lavoro.


P.S.

Onori alla vecchia batteria che dopo 8 anni...... icon_eek.gif 0510_inchino.gif

0510_saluto.gif
 
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